...clima fantastico
...sole fantastico
...salita fantastica
...dislivello fantastico
...magnata fantastica
...compagnia fantastica
grazie a matteo e luigi !!!
!!!
quoto, quest'anno dal tempo non si poteva chiedere di più,
quando abbiamo iniziato il giro il tempo era fresco...
Quando ha iniziato a far caldo eravamo tranquilli e rilassati a quota 1800m a parlare con una coppia di cui lui salito in bdc e lei (alla 4a uscita totale) in mtb. A me è parso fosse abbastanza contrariata dall'esperienza ahahah
Appena ritrovatici all'appuntamento ho proposto la variante monte scalambra cioè 30km e 1000 metri di dislivello in più ma mi è stata prontamente bocciata (menomale
)
Allora partiamo a passo mooolto tranquillo in discesa da guarcino, poi verso fiuggi, dopo di che saliamo a passo sella
qui mi ha punto sul labbro un maledetto tafano o un ape o una vespa non so...sta di fatto che dopo 2 minuti sentivo un pallone al posto del labbro
Dopo questo breve imprevisto suggerisco ai miei compari di mangiare qualcosina prima della discesa verso guarcino e della successiva salita (quello d'esperienza ieri ero io...ed è tutto dire
)
Scendiamo verso guarcino, svolta a sinistra, rifornimento acqua e subito si inizia con le prime velenose rampe della salita, per fortuna le uniche in 18km, dopo un paio di km infatti si sale abbastanza regolari al 6-7% per n km per n che tende ad infinito
Si perchè la caratteristica di questa salita è che non finisce mai, non spiana non impenna, per un'ora abbondante sei li con la bici inclinata a sconfiggere la forza di gravità, punto.
Iniziamo ad un passo molto tranquillo, la velocità si mantiene abbastanza costantemente tra i 12 ed i 14kmh fino all'incirca al 10km della salita, quando noto che mentre antonello pedala sempre meglio, si vede che ha fondo e attitudine alla salita, matteo inizia a perder colpi, ma c'era da aspettarselo visto che è quello con meno km nelle gambe. Da buoni compagni di viaggio io e antonell ci attestiamo al passo di matteo, anche se vedevo antonello che scalpitava decisamente e devo dire che anche io mi sentivo bene. Come una manna dal cielo infatti dopo circa 3 km arriva il via libera di matteo che si ferma a prendere una pasticca di maltodestrine dallo zainetto e ci invita a proseguire del nostro passo.
E cosi facciamo, mancavano ormai meno di 5km alla vetta e volevo sfidare antonello che sembrava pedalare cosi bene, allora mi metto davanti a fare l'andatura 13 14- è sempre lì- rampa dura ancora 14-sento il respiro un po' più lontano-fine della rampa 15 16- sento il fiato più vicino-17 mo scoppio-sempre lì-tratto duro con tornante 15- sento di nuovo che s'allontana stavolta è fatta- tratto più facile- ritorna sotto - mi sposto - va avanti lui - strada un po' meno dura 17-18 - ammazza - molla un po' lui - torno avanti io - meno 2 alla vetta - tento di aumantarae ancora ma si accende la spia - torna davanti antonello - sto dietro qualche pedalata
ma a 500 metri dalla fine mollo sfinito
davanti a me antonello continua ancora per un po' poi molla anche lui ormai è quasi in cima
e bravo antonello
ce le siamo proprio date nei denti!!!che divertimento
in cima rimaniano 5 minuti buoni a far scendere i battiti poi riscendiamo ed andiamo a scortare matteo che nel frattempo si era un po' ripreso (o ero io che ero cotto?)
Dopo una buona mezzoretta e la suddetta chiacchierata, scendiamo a guarcino
Parentesi
La parte più bella della scalta a campocatino è sempre la discesa, quando non c'è traffico è sempre uno spasso con qualche passaggio abbastanza tecnico.chiusa parentesi
Scesi a guarcino la doccia gelida:
Erzinio era CHIUSO ma porc....
quidni ripieghiamo sull'agriturismo da me proposto inizialmente, e quindi altri 4km di salita
stavolta si, sotto un sole cocente. Ma per fortuna neanche il tempo di sederci che già abbiamo il prim oboccone in bocca
bene cosi
alla prossima
sperando che abbia più seguito :rosik: