scelta bici

simonedic

Novellino
12 Maggio 2022
19
1
33
manziana
Visita sito
Bici
west 10
Provengo da 3 anni di mtb e da un anno ho anche la gravel.
ora sto vendendo la gravel perchè la uso principalmente su asfalto e volevo prendere la mia prima bdc.
non avendo mai usato freni rim ma solo disco chiedo se sono veramente essenziali i dischi.
sicuramente mi piace piu la salita che la discesa ma facendo molto dislivello è evidente che si incontrano anche molte discese.
in questo periodo ci sono molte occasioni di bdc rim.
avevo visto questa come presunta scelta: https://bike-room.com/it/prodotto/de-rosa-protos-2018-taglia-53-shimano-ultegra-r8050-di2-2x11v/

Chiedo consigli sia sul prezzo, sul sito che su eventuali altre scelte a parita di prezzo?
grazie
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
La Protos è una bellissima bici, ma se sei già abbondantemente abituato ai freni a disco io ti consiglierei di restare su quelli.

I freni rim funzionano benissimo, ma il loro comportamento è differente dai dischi, potresti avere qualche difficoltà.
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Per quelle cifre dischi e cambio elettronico anche sacrificando il peso, ormai le rim sono anacronistiche.
Se ti accontenti dei freni rim e meccanico con molto meno prendi lo stesso una buonissima bdc .
 
  • Mi piace
Reactions: Kéo

simonedic

Novellino
12 Maggio 2022
19
1
33
manziana
Visita sito
Bici
west 10
si diciamo che preferirei anche io freni a disco. per quanto riguarda il cambio invece meccanico o elettronico non ho preferenze.
pero proprio in questo momento si fanno buone occasioni rim, pero non vorrei pentirmene avendo sempre usato dischi
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.265
933
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
si diciamo che preferirei anche io freni a disco. per quanto riguarda il cambio invece meccanico o elettronico non ho preferenze.
pero proprio in questo momento si fanno buone occasioni rim, pero non vorrei pentirmene avendo sempre usato dischi

Io ho più o meno la tua stessa "storia ciclistica".

Ho iniziato su una bici disc (una spec roubaix), poi dopo qualche anno volevo qualcosa di livello più alto.

Tre anni fa quindi sono andato in un grosso negozio qui in lombardia e ne sono uscito con una bici rim e cambio meccanico.

Con la cifra spesa, oggi avrei preso un medio basso gamma, invece mi sono ritrovato il top di telaio (è una BMC), top gruppo meccanico (DA 9100) e ruote Lightweight.

Per quanto riguarda la frenata, sicuramente i dischi hanno più potenza frenante, però io trovo i rim più modulabili.

In ogni caso, anche nelle GF non sono uno che fa le discese col coltello tra i denti, quindi ho sentito poco la differenza.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.488
8.115
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Il sito non lo conosco

la bici è bellissima,. anche se ha cinque anni; il prezzo forse è un po' alto per l'età, ma è una super bici e se è a posto si puo' fare.

Per i freni, se sei dove dice la tua scheda non mi farei problemi; io sono bello pesante, giro spesso lì con i rim, e finora non mi sono mai schiantatao (sgrat sgrat....); del resto, l'importante è essere prudenti i primi tempi finché non ci hai fatto la mano..

Natuiralmente, se e solo se la taglia è giusta per te
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.203
6.355
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
si diciamo che preferirei anche io freni a disco. per quanto riguarda il cambio invece meccanico o elettronico non ho preferenze.
pero proprio in questo momento si fanno buone occasioni rim, pero non vorrei pentirmene avendo sempre usato dischi
Io non ho mai avuto freni a disco ma comunque si è sempre girati/corso e vinto con i freni rim......e ora che si fanno ottimi affari sulle bici rim perché non approfittarne?!
 
  • Mi piace
Reactions: simonedic

simonedic

Novellino
12 Maggio 2022
19
1
33
manziana
Visita sito
Bici
west 10
Il sito non lo conosco

la bici è bellissima,. anche se ha cinque anni; il prezzo forse è un po' alto per l'età, ma è una super bici e se è a posto si puo' fare.

Per i freni, se sei dove dice la tua scheda non mi farei problemi; io sono bello pesante, giro spesso lì con i rim, e finora non mi sono mai schiantatao (sgrat sgrat....); del resto, l'importante è essere prudenti i primi tempi finché non ci hai fatto la mano..

Natuiralmente, se e solo se la taglia è giusta per te
sisi sono di manziana quindi appena ti muovi il dislivello è ovunque.
 

Mannarotb

Velocista
29 Novembre 2020
53
21
24
Varese
Visita sito
Bici
Bianchi aria
Con quel prezzo, se aggiungi qualcosina in più o anche stando con quei prezzi trovi di meglio (ovvio parere personale) basta guardarsi un po’ intorno e poi andare in qualche negozio che di solito ti scontano il prezzo listino.
Per quanto riguarda il disco la differenza c’è, ma non sostanziale, provengo da 4 anni di rim e frenano bene comunque, però in caso di pioggia umidità e altre varianti il disco ti salva in entrate un po’ aggressive (comunque da evitare). Io con 3600 ho preso una bianchi aria con disco e 105 di2. Però trovi anche ultegra meccanico a molto meno stando sulla stessa cifra della DE ROSA e con geometrie magari anche più carine (sempre parere personale).
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.265
933
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Con quel prezzo, se aggiungi qualcosina in più o anche stando con quei prezzi trovi di meglio (ovvio parere personale) basta guardarsi un po’ intorno e poi andare in qualche negozio che di solito ti scontano il prezzo listino.
Per quanto riguarda il disco la differenza c’è, ma non sostanziale, provengo da 4 anni di rim e frenano bene comunque, però in caso di pioggia umidità e altre varianti il disco ti salva in entrate un po’ aggressive (comunque da evitare). Io con 3600 ho preso una bianchi aria con disco e 105 di2. Però trovi anche ultegra meccanico a molto meno stando sulla stessa cifra della DE ROSA e con geometrie magari anche più carine (sempre parere personale).

Concordo, tenuto conto che ha delle vision team 30 che sono ruote piuttosto basic.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Lungi da me dire che i rim non siano efficaci (ci sono sceso dallo Stelvio quest'anno, con la pioggia nel tratto iniziale), ma se uno è abituato ai dischi secondo me è meglio continuare in quella direzione.

Con cifre appena superiori si trovano biciclette nuove con freni a disco e cambio 12v

Certo non sono una Protos...

Seguirei la strada del rim solo di fronte ad una buona offerta per una bici davvero top (non molto tempo fa per una cifra simile un conoscente ha portato a casa una Dogma F10 Dura Ace Di2 con ruote Mavic Cosmic Pro Carbon e tutto il resto della componentistica top, ad esempio).
 

simonedic

Novellino
12 Maggio 2022
19
1
33
manziana
Visita sito
Bici
west 10
sicuramente se vado sul privato trovo altro di gamma più alta con lo stesso prezzo, certo li non hai garanzia e i componenti sicuramente potrebbero essere piu usurati.
tanto devo aspettare di vendere la gravel non ho fretta
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
sicuramente se vado sul privato trovo altro di gamma più alta con lo stesso prezzo, certo li non hai garanzia e i componenti sicuramente potrebbero essere piu usurati.
tanto devo aspettare di vendere la gravel non ho fretta

Lui l'ha presa in negozio

È andato per il nuovo, ma il negoziante aveva appena ritirato quella Dogma e se n'è innamorato
 

Mannarotb

Velocista
29 Novembre 2020
53
21
24
Varese
Visita sito
Bici
Bianchi aria
Concordo, tenuto conto che ha delle vision team 30 che sono ruote piuttosto basic.
Esatto e tenendo conto
Concordo, tenuto conto che ha delle vision team 30 che sono ruote piuttosto basic.
esatto tenendo conto che è una bici ricondizionata… io mai e poi mai su internet a quel prezzo per un ricondizionato.
Se vai da qualsiasi rivenditore che sia bianchi Pinarello merida ecc trovi nuovo allo stesso prezzo, guarda listìni case madri o al massimo aggiungendo poco di più. Tenendo conto che poi hai anche assistenza o almeno un aiuto per la messa in sella anche se non sono biomeccanici qualcosina sanno.
Se vuoi un parere personale per me meglio optare qualcosa di nuovo magari anche con un 105 meccanico e guadagnare 500 gr di peso in più che altri problemi!
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.488
8.115
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
sisi sono di manziana quindi appena ti muovi il dislivello è ovunque.
non esageriamo: hai la salita/discesa del Sasso se vai verso il mare, un po' di salita verso Tolfa e da Bracciano, un pezzo duro ma breve verso Bassano. Non siamo sulle Dolomiti !

comunque un usato su internet, quindi senza vederlo e toccarlo prima ci cacciare la grana, richiede mooolta fiducia nel venditore... poi per carità, sarà tutto a posto, ma non si sa mai.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.488
8.115
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Già che sei a Manziana, hai guardato da Montanini? Se le fa pagare non poco (ma i prezzi di quello che ha adesso sono ragionevoli come cifra assoluta), e non ha una De Rosa, però per qualsiasi problema in mezz'ora sei da loro, e questo non ha prezzo. Oppure tra Cerveteri, Bracciano, Anguillara...
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.698
1.774
SICILY
Visita sito
Io sono passato qs anno al disco e cambio elettronico.. la bici rim frena ma oggi non la comprerei la grande differenza non è sulla potenza frenante ma sulla forza che la tua mano deve imprimere alle leve per frenare e su una lunga discesa magari col freddo i dischi sono un bel vantaggio
 
  • Mi piace
Reactions: simonedic

bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
427
185
50
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk
A mio modestissimo parere se devi rivolgerti al freno tradizionale e hai tempo ti conviene acquistare una bici al top spulciando bene fra le offerte dell'usato online o anche da negozio o persino assemblartela..... il consiglio che mi sento di darti è che se stai su freno tradizionale e fai tanta discesa acquista ottime ruote in alluminio così freni senza pensieri oppure carbonio ma convertibili a tubeless ....... io sono passato nel giro di due stagioni o poco più da bici rim top di gamma a bici disk top di gamma e per ritornare al peso della rim ho donato un rene :-)xxxx :azz:doh::==fondamentalmente la bici disk a parità di peso è più rigida e scattante......con una frenata decisamente più modulabile....
 
  • Mi piace
Reactions: simonedic