Scelta misura telaio

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.903
9.567
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Sarebbero da verificare un po' le misure (chi e come sono state prese). Io sono alto quanto te e ho 93 di cavallo e braccia 65 cm, misure prese dal biomeccanico. La differenza con te mi sembra un po' troppa. A vedere le misure la XL secondo me non è grande per te come telaio. Probabilmente va solo reolato tutto meglio.
 
Reactions: Teocrito

supertuscan

Novellino
22 Gennaio 2021
83
47
43
Prato
Visita sito
Bici
Wilier
parto col dirti che a occhio sembri messo a modo su quella bici e se sei nel mezzo a due misure in genere si opta per la più piccola perchè si può adattare meglio della grande quindi il negoziante ha agito correttamente.
poi ci sono delle cose nel tuo ragionamento che non tornano
l'aggiustamento per farmi stare meglio in sella è stato il cambio attacco manubrio, passato da 110mm a 130mm
anche montare un attacco più lungo è una cosa ragionevole se hai preso la taglia più piccola quindi in linea teorica il negoziante ha fatto bene
Dopo la modifica ho subito riscontrato, dopo pochi km, un fastidio ai trapezi; anche la posizione era molto scomoda perchè per impugnare bene il manubrio dovevo allungarmi molto.
se ti devi allungare sembrerebbe che alla fine la XL non è nemmeno così piccola, al limite puoi provare a spostare quello spessore sotto all'attacco per alzarlo se il dolore ai trapezi fosse dovuto al dislivello sella manubrio
A conferma, anche il mozzo non era allineato con il manubrio, ma risultava essere più avanti di qualche centimetro.
la storia del mozzo e del manubrio lascia il tempo che trova
Ho fatto rimettere il vecchio attacco manubrio ed ho risolto il problema, infatti ora il manubrio è perfettamente allineato al mozzo.
quindi se ti trovi bene con l'attacco da 110 vuol dire che la XL è la tua taglia...col discorso del mozzo (che ti invito a non considerare) stai facendo confusione perchè se col 130 hai il mozzo davanti al manubrio allora col 110 lo dovresti avere ancora più avanti
Così mi è sorto il dubbio che la bici fosse troppo piccola per me,
se era piccola ti trovavi meglio col 130 che col 110 di attacco
Le pedivelle sono 172.5, probabilmente corte per me.
in linea teorica con il tuo cavallo sarebbero indicate le 175 ma non è detto che ti ci trovi sicuramente meglio, secondo me puoi tenere tranquillamente le 172,5
 
Reactions: Teocrito

Teocrito

Novellino
30 Agosto 2021
9
2
Grosseto
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Grazie mille per la risposta molto precisa. Il dubbio mi era venuto perché piu d'uno mi ha detto che per me sembra una bici piccola, anche se ci sto abbastanza bene. Probabilmente mi sono spiegato male riguardo al discorso del mozzo, fatto sta che mi trovo bene con questo attacco manubrio da 110mm, infatti avevo dolore ai trapezi solo dopo il cambio dell'attacco manubrio, probabilmente o perché dovevo allengarmi di più, o perché avevo uno spessore di 5mm in piu.
Grazie ancora del tuo tempo.
 

Teocrito

Novellino
30 Agosto 2021
9
2
Grosseto
Visita sito
Bici
Bici da corsa
il dolore ai trapezi di solito è dovuto ad allungarsi troppo; del resto la prova regina dell'avere le misure giuste .... è proprio non avere dolori!
Per ora, oltre a qualche fastidio ai femorali, che ho già ridotto al 90% abbassando la sella (il restante 10% potrebbe essere legato alla rigidità di questi muscoli) non ho dolori ne fastidi. Facendo stretching adesso riesco anche a stare anche in presa bassa, cosa che prima mi provocava fastidi. Però devo anche dire che ho fatto massimo 60km.
Magari aspetto qualche altro parere.
Grazie mille per la risposta.