Anche 5 mm. Più che sufficienteDi lato dovrebbe starci comoda, quanto spazio residuo minimo dovrebbe esserci tra telaio e ruota, 1 cm potrebbe bastare?
Grazie Paolo per il consiglio provare la ruota di un amico, non ci avevo pensato
Anche 5 mm. Più che sufficienteDi lato dovrebbe starci comoda, quanto spazio residuo minimo dovrebbe esserci tra telaio e ruota, 1 cm potrebbe bastare?
Grazie Paolo per il consiglio provare la ruota di un amico, non ci avevo pensato
Dipende molto dal tipo di terreno. Di prima approssimazione, tanto piú il fango, tanta piú luce tra gomma e telaio. Personalmente, nel mondo reale non andrei mai sotto i 5mm (si intende 5mm a destra, 5mm a sinistra e 5mm sopra/davanti, ALMENO).
si pianta la ruota più facilmente e rischi di graffiare la verniceIo ho un telaio che ha dimensione massima del pneumatico pari a 40 mm, ho comprato dei 40 mm Cinturato Gravel S e dietro ai lati restano circa 2 mm per parte perchè la dimensione effettiva è di 42-43 mm.
Per ora li ho usati in condizioni bagnate ma non particolarmente fangose, e non ci sono stati problemi, se trovassi molto fango cosa potrebbe succedere?
Nel peggiore dei casi il fango occupa tutto lo spazio tra ruota e telaio, e il movimento della ruota fa si che il fango faccia attrito sul telaio. Se il telaio é in metallo, salta la vernice. Se é in carbonio potresti (é un caso limite) avere danni al telaio stesso, oltre alla vernice.Io ho un telaio che ha dimensione massima del pneumatico pari a 40 mm, ho comprato dei 40 mm Cinturato Gravel S e dietro ai lati restano circa 2 mm per parte perchè la dimensione effettiva è di 42-43 mm.
Per ora li ho usati in condizioni bagnate ma non particolarmente fangose, e non ci sono stati problemi, se trovassi molto fango cosa potrebbe succedere?
che dimensione di gomme pensi di usare?
Attualmente uso Tufo Thundero da 35 e mi trovo benissimo. Escludo l'uso con fango o acqua perché viaggio solo in condizioni asciutte.che dimensione di gomme pensi di usare?
comunque spada le ho provate su bdc, non userei i loro mozzi in mezzo a terra e fango a meno di non mettere in conto una manutenzione molto frequente, oltre comunque ad essere ruote forse troppo spinte verso la leggerezza
fulcrum zero carbon sono troppo strette e già troppo scomode sulla bdc figuriamoci per una gravel, piuttosto in casa loro shamal o levante
o addirittura le speed/wind 42
direi allora canale 21/23mm le levante ad esempio son tropo larghe secondo meAttualmente uso Tufo Thundero da 35 e mi trovo benissimo.
le pozze e il fango restano a lungoEscludo l'uso con fango o acqua perché viaggio solo in condizioni asciutte.
In effetti le Levante le danno per copertoni da 38 in su per cui le escluderei. Shamal non sono leggerissime, vorrei stare su 1,4 kg se possibile. Di Hunt cosa mi dici? Come rapporto peso/prezzo non sono male.direi allora canale 21/23mm le levante ad esempio son tropo larghe secondo me
speed 42
zipp 303
shamal
le pozze e il fango restano a lungo
non le conosco a sufficienza, sicuramente è un brand che sta crescendo e sponsorizzando moltoIn effetti le Levante le danno per copertoni da 38 in su per cui le escluderei. Shamal non sono leggerissime, vorrei stare su 1,4 kg se possibile. Di Hunt cosa mi dici? Come rapporto peso/prezzo non sono male.
Anche io sto usando le Levante con le gomme da 35 (Cinturato Gravel H, misurate vanno a 37), su strada vanno benissimo ma forse su sterrato sono un po' strette, non ne faccio un problema del cerchio però, è proprio che la gomma stretta si infossa più di quanto vorrei sul molle (sabbia, pietrisco o fango che sia)non le conosco a sufficienza, sicuramente è un brand che sta crescendo e sponsorizzando molto
io ho le levante, le ho appena provate con gomme da 35 al posto delle solite 40, ma sono troppo strette per me su queste ruote
le S hanno tasselli enormi, un po troppo tranne per usi estremiAnche io sto usando le Levante con le gomme da 35 (Cinturato Gravel H, misurate vanno a 37), su strada vanno benissimo ma forse su sterrato sono un po' strette, non ne faccio un problema del cerchio però, è proprio che la gomma stretta si infossa più di quanto vorrei sul molle (sabbia, pietrisco o fango che sia)
Comunque oramai le ho prese e le finisco di usare, la gomma più larga di Pirelli Cinturato Gravel è 40 mm che ho preso nella versione S ma tende a toccare il carro. Quindi anche qui ottima gomma ma esperimento fallito.
Per le prossime passerò a Vittoria da 38 mm.
Le Zipp 303 Firecrest sembrano ottime per l'uso che ne farei però ho visto che sono hookless. Sono compatibili con qualsiasi copertone tubeless ready o ci sono delle limitazioni?non le conosco a sufficienza, sicuramente è un brand che sta crescendo e sponsorizzando molto
io ho le levante, le ho appena provate con gomme da 35 al posto delle solite 40, ma sono troppo strette per me su queste ruote
Le ho usate in queste settimane su strade fangose, danno enorme stabilità, devo dire che le ho apprezzate moltole S hanno tasselli enormi, un po troppo tranne per usi estremi
Meno male che mi hai dato questo feedback perchè ho fatto in tempo ad annullare l'ordine che avevo fatto 10 giorni fa per le Vittoria Wet da 38 mm da sostituire alle Gravel s da 40 mm, se alla fine la misura reale è 42 mm non mi risolvono il problema del passaggio ruota.le vittoria da 38 sono molto larghe, infatti la misura etrto è 40-622 ma reali saranno 42mm di larghezza, forse un pelo meno alte delle pirelli da 40, soprattutto le S
Ho provato solo le terreno dry e sono larghe, le wet non saprei ma immagino sia la stessa carcassa con tasselli più grandiMeno male che mi hai dato questo feedback perchè ho fatto in tempo ad annullare l'ordine che avevo fatto 10 giorni fa per le Vittoria Wet da 38 mm da sostituire alle Gravel s da 40 mm, se alla fine la misura reale è 42 mm non mi risolvono il problema del passaggio ruota.
Io ho le 35 Carbon X-Wide e non posso che parlarne bene!In effetti le Levante le danno per copertoni da 38 in su per cui le escluderei. Shamal non sono leggerissime, vorrei stare su 1,4 kg se possibile. Di Hunt cosa mi dici? Come rapporto peso/prezzo non sono male.