Sci di fondo - prima volta - Asiago- cerco consiglio

l.cucciniello

Novellino
16 Giugno 2010
47
3
bologna/formia
Visita sito
Bici
frw hunters point
Ciao a tutti,
quest'anno per la prima volta vado ad Asiago a cavallo di Capodanno e volevo approfittare per fare un pò di sci di fondo che ho letto qui sul forum è un ottima preparazione per la bici (vado sia in bdc che mtb e mi alleno con costanza almeno 3 volte a settimana). Chi mi da qualche consiglio su come iniziare, dove andare e cosa fare? Sono un principiante totale nel fondo (ma so fare sci di discesa), resterò 5 giorni e come al solito il tempo a disposizione non sarà moltissimo (figli, famiglia etc..). Mi piacerebbe però provare qualche esperienza "vera" di sci di fondo per capire se mi può piacere e magari dedicare più tempo... Da dove si inizia??? Qualsiasi consiglio è benvenuto!
Grazie
Luca
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.556
763
Visita sito
Ciao a tutti,
quest'anno per la prima volta vado ad Asiago a cavallo di Capodanno e volevo approfittare per fare un pò di sci di fondo che ho letto qui sul forum è un ottima preparazione per la bici (vado sia in bdc che mtb e mi alleno con costanza almeno 3 volte a settimana). Chi mi da qualche consiglio su come iniziare, dove andare e cosa fare? Sono un principiante totale nel fondo (ma so fare sci di discesa), resterò 5 giorni e come al solito il tempo a disposizione non sarà moltissimo (figli, famiglia etc..). Mi piacerebbe però provare qualche esperienza "vera" di sci di fondo per capire se mi può piacere e magari dedicare più tempo... Da dove si inizia??? Qualsiasi consiglio è benvenuto!
Grazie
Luca
speriamo che nevichi :mrgreen:
la miglior cosa è avvalersi di qualche ora con il maestro
se sai sciare discretamente con gli sci da discesa, ti puoi divertire fin da subito
ci sono due tecniche: passo pattinaggio e passo classico (vagamente simile ad una camminata)
gli sci e scape gli hai o li noleggi?
l'abbigliamento da ciclismo (invernale :mrgreen:) va bene
 

Jacopo.M

via col vento
25 Ottobre 2011
770
56
Padova
Visita sito
Bici
Cervelo S2, Yeti Arc-X, Salsa Colossal
posso dirti che moralmente e fisicamente ti farò compagnia lì in quei giorni e che sì, il fondo è magnifico e ti allena le gambe come pochi altri sport...
lì a Campomulo di piste ce n'è per tutti i livelli di allenamento, e di neve ce n'è già a sufficienza, guarda la webcam... http://www.centrofondo-gallio.com/it/piste/index.htm
quoto che se non vuoi spendere soldi, il completo invernale da bdc con calzamaglia è valido! ;)
 

l.cucciniello

Novellino
16 Giugno 2010
47
3
bologna/formia
Visita sito
Bici
frw hunters point
Grazie! Si pensavo di prendere qualche ora di lezione almeno il primo giorno e di affittare l'attrezzatura (per l'abbigliamento mi arrangio). C'è qualche pista in particolare che consigliate?

Secondo voi quanti km/dislivello posso "azzardarmi" a provare? Nelle mie uscite di allenamento in MTB faccio mediamente 40 km/1000 mt di dislivello, 80Km in bdc....
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
:wacko:
Grazie! Si pensavo di prendere qualche ora di lezione almeno il primo giorno e di affittare l'attrezzatura (per l'abbigliamento mi arrangio). C'è qualche pista in particolare che consigliate?

Secondo voi quanti km/dislivello posso "azzardarmi" a provare? Nelle mie uscite di allenamento in MTB faccio mediamente 40 km/1000 mt di dislivello, 80Km in bdc....

se vai a campomulo, per uscire sulle piste piu belle e lunghe devi farti
circa 1,5 km di salita che per un principiante :wacko:
cmq in partenza dal centro fondo ce ne sono di belle e credo che
una volta acquisita lal tecnica 10 km si possono fareo-o
 

stefanob

Pignone
31 Gennaio 2011
178
5
Ravenna
Visita sito
Bici
SCOTT CR1-PRO 2011
Grazie! Si pensavo di prendere qualche ora di lezione almeno il primo giorno e di affittare l'attrezzatura (per l'abbigliamento mi arrangio). C'è qualche pista in particolare che consigliate?

Secondo voi quanti km/dislivello posso "azzardarmi" a provare? Nelle mie uscite di allenamento in MTB faccio mediamente 40 km/1000 mt di dislivello, 80Km in bdc....

Io faccio sci di fondo da quando avevo 13 anni (oggi ne ho 48 gandalf). Non condivido l'opinione di chi dice che sapendo sciare (discesa) avrai una maggiore facilità di apprendimento, sono due cose completamente diverse. E' importantissimo prendere qualche ora di lezione da un maestro che ti possa aiutare ad acquisire quei fondamentali del gesto atletico che ti permetteranno di trarre qualche soddisfazione dallo sforzo profuso (se non si ha tecnica si fa una gran fatica e non si cava un ragno dal buco).
Dovrai decidere da subito se cimentarti nel Passo Pattinato o nella Tecnica Classica. Il primo è più performate in termini di velocità ma, dal mio punto di vista e con il limite che quando ho iniziato io non c'era ed impararlo ora mi è più difficile, lo trovo un po' più innaturale rispetto alla Tecnica Classica.
Per quanto riguarda distanze e dislivelli, fossi in te non mi porrei obiettivi in questa fase, cercherei di capire le sensazioni che ti da e mi darei dei limiti di tempo, che so un ora o due all'inizio.
Per quanto riguarda l'abbigliamento è importante non coprirsi troppo, se alla partenza hai un po' freddo allora vuol dire che sei vestito giusto. Il mio consiglio è di portare uno zainetto piccolo in cui mettere un piumino smanicato o un pile da indossare in occasione di una sosta prolungata.
Confermo che la salopette lunga da bici può andare bene e, all'inizio, il fondello può essere molto utile:-x
 
Ultima modifica:

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.556
763
Visita sito
Io faccio sci di fondo da quando avevo 13 anni (oggi ne ho 48 gandalf). Non condivido l'opinione di chi dice che sapendo sciare (discesa) avrai una maggiore facilità di apprendimento, sono due cose completamente diverse.

se ti riferivi a me, in realta avrei scritto che si diverte da subito perchè solitamente un principiante è terrorizzato in discesa e combina i migliori strafalcioni.
certo che 10m come il muro a passo coe mettono i brividi a chiunque.

@ l.cucciniello
se modifichi il tuo post, abbandoni la famiglia :mrgreen: puoi fare tutti i giri che vuoi essendo le piste aperte dall'alba al tramonto.
tieni presnse però che solo in discesa con un pò di pendenza non fai fatica per tutto il resto è un dispendio immane avanzare :cassius: molto più che in bici.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.703
5.961
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Non condivido l'opinione di chi dice che sapendo sciare (discesa) avrai una maggiore facilità di apprendimento, sono due cose completamente diverse.
Diciamo che sapendo già sciare è più difficile essere spaventati dai tratti in discesa, perchè si sa come posizionare il peso o frenare a spazzaneve. Quoto per il maestro, le prima volte è necessario, son soldi spesi bene...


già
mercoledi a cimabanche ho inviadiato il mio amico con la salopette da bici... :mrgreen: i gioielli di famiglia....stavano congelandosi :cry:
OT: com'è la situazione neve?
 

stefanob

Pignone
31 Gennaio 2011
178
5
Ravenna
Visita sito
Bici
SCOTT CR1-PRO 2011
Diciamo che sapendo già sciare è più difficile essere spaventati dai tratti in discesa, perchè si sa come posizionare il peso o frenare a spazzaneve. Quoto per il maestro, le prima volte è necessario, son soldi spesi bene...

Diciamo che anche questo è parzialmente vero, è indubbio che chi è abituato alla discesa non si spaventerà delle piccole, ma poi non sempre, discese del fondo e che è già in possesso di una buona tecnica che gli permette il controllo dello sci e, al limite, dello "spazzaneve", ma è altrettanto vero che l'effetto "tallone svincolato" che produce su un "discesista" l'attacco degli sci da fondo, lo sci molto sottile e senza lamine e la scarpetta che nulla a che vedere con lo scarpone, non sempre mette a proprio agio anche i "discesisti" più scafati.
 

l.cucciniello

Novellino
16 Giugno 2010
47
3
bologna/formia
Visita sito
Bici
frw hunters point
Susate se continuo con le domande, esiste un centro sempre sull'Altopiano dove poter farr fondo e sci di discesa assieme? Lo chiedo perchè mi verrebbo comodo portare i miei bimbi piccoli a fare sci di discesa e nello stesso posto o vicino fare io fondo....
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.556
763
Visita sito
Susate se continuo con le domande, esiste un centro sempre sull'Altopiano dove poter farr fondo e sci di discesa assieme? Lo chiedo perchè mi verrebbo comodo portare i miei bimbi piccoli a fare sci di discesa e nello stesso posto o vicino fare io fondo....

più o meno si nel senso che le partenze sono distanti 1-5 km
il realtà al monte corno c'è un gancio che non sempre funziona però proprio vicino. in conpenso se non và c'è una bella pista da slitte
:mrgreen:
gli altri
campolongo-verena
campomulo-melette
val maron-enego2000
fontanelle-turcio se và
fondo
cesuna
discesa
kaberlaba
 

giuliano75

Gregario
3 Marzo 2012
534
11
Visita sito
Bici
Epoca +50 Race
Susate se continuo con le domande, esiste un centro sempre sull'Altopiano dove poter farr fondo e sci di discesa assieme? Lo chiedo perchè mi verrebbo comodo portare i miei bimbi piccoli a fare sci di discesa e nello stesso posto o vicino fare io fondo....

Facendo un po' più di strada c'è anche passo Vezzena ( impianti per la discesa) e quindi Millegrobbe (sci da fondo). Quando poi c'è sufficiente neve (e ti sarai innamorato di questo bellissimo sport) trovi anche un anello che dal passo ti porta direttamente al CF Millegrobbe sugli sci. Tra andata e ritorno sono 19 km belli tosti ma stupendi!!!!
 

l.cucciniello

Novellino
16 Giugno 2010
47
3
bologna/formia
Visita sito
Bici
frw hunters point
Ragazzi,
Mille grazie a tutti per i preziosi consigli. Ho provato il fondo e mi e' piaciuto tantissimo. 2 giorni di lezioni al golf club, purtroppo con poca neve e poi lasciata mia moglie non ho saputo resistere alla tentazione di provare le vere piste e ho fatto la rossa di campomulo. Che dire, una folgorazione! Lo sport, i posti, la gente. Sicuramente ripetero', se posso gia' prima che finiscano le vacanze.

Una ultima curiosita': sono i centri di asiago a essere cosi- belli oppure anche gli altri centri sono cosi' belli? Io vivo a bologna, da li per trovare qualcosa di simile, devo necessariamente arrivare ad asiago o ci sono centri più' vicini ma altrettanto validi?

Grazie
Luca