Sci di fondo - prima volta - Asiago- cerco consiglio

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.702
5.956
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
In condizioni di buon innevamento l'Altopiano di Asiago è forse il posto più bello per fare fondo in Italia, ed insieme a Passo Coe, Millegrobbe e Bondone il luogo più vicino a Bologna. Sull'appennino c'è Piandelagotti e le Piane di Mocogno, ma non credo che siano tanto più vicini in termini ti tempo in auto.
Altrimenti, ma ci vuole un po' più di tempo per arrivarci, c'è la Val Pusteria, dalla quale ti sto scrivendo ;-)
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
In condizioni di buon innevamento l'Altopiano di Asiago è forse il posto più bello per fare fondo in Italia, ed insieme a Passo Coe, Millegrobbe e Bondone il luogo più vicino a Bologna. Sull'appennino c'è Piandelagotti e le Piane di Mocogno, ma non credo che siano tanto più vicini in termini ti tempo in auto.
Altrimenti, ma ci vuole un po' più di tempo per arrivarci, c'è la Val Pusteria, dalla quale ti sto scrivendo ;-)

quoto!!!
beato te... comunque lingresso nello stadio del fondo di Dobbiaco
magari in gara...da emozioni fortissime...
per varieta per km di piste e collegamenti vari , pet come
curano le piste l'altopiano e il top
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.925
1.553
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
In condizioni di buon innevamento l'Altopiano di Asiago è forse il posto più bello per fare fondo in Italia, ed insieme a Passo Coe, Millegrobbe e Bondone il luogo più vicino a Bologna

Sempre in Trentino citerei il passo Lavaze' e Tesero (dove il mese prossimo si disputeranno i mondiali).
Un po' lontani da Bologna, purtroppo, ma ne vale la pena.

A 5 minuti d' auto da Lavaze' c'e' il passo Occlini, dove a fianco di un bel anello per il fondo corre una pista da discesa adatta anche a bambini alle prime armi (oltre a piste piu' difficili).

E' un posto relativamente poco conosciuto, ma merita:

388335_4459607327096_1238781167_n.jpg


PS:La pista da fondo degli Occlini si raccorda con quelle di Lavaze', ma e' un tratto che non consiglierei ad un principiante.:asd:
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.556
763
Visita sito
Ragazzi,
Mille grazie a tutti per i preziosi consigli. Ho provato il fondo e mi e' piaciuto tantissimo. 2 giorni di lezioni al golf club, purtroppo con poca neve e poi lasciata mia moglie non ho saputo resistere alla tentazione di provare le vere piste e ho fatto la rossa di campomulo. Che dire, una folgorazione! Lo sport, i posti, la gente. Sicuramente ripetero', se posso gia' prima che finiscano le vacanze.

Una ultima curiosita': sono i centri di asiago a essere cosi- belli oppure anche gli altri centri sono cosi' belli? Io vivo a bologna, da li per trovare qualcosa di simile, devo necessariamente arrivare ad asiago o ci sono centri più' vicini ma altrettanto validi?

Grazie
Luca
come km potresti andare a Boscoreale

in caso di innevamento completo l'altopiano è sicuramente il Paradiso...

ci sono anche altri validi centri fondo però
[url]http://www.supernordicskipass.it/[/URL]
[url]http://www.dolomitinordicski.com/[/URL]
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.702
5.956
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
@pensopositivo: assolutamente, Lavazè ed Oclini sono molto belli e generalmente con condizioni di neve molto buone per via della quota... però per noi "appenninici" ;-) sono un po' più lontani rispetto agli altri già citati. Cmq a portata di tiro per un weekend lungo.

@sunboy: da Bologna ci vogliono due ore, praticamente come per Asiago... certo, merita per l'ambiente che è veramente bello (anche a girarci in mtb).

@markus2465: ad entrarci oggi , dopo una Cortina-Dobbiaco, qualche km in più per recuperare la moglie ed un giro completo dell'anello da gara un po' di soddisfazione l'ho provata anch'io ;-)
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.925
1.553
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
@pensopositivo: assolutamente, Lavazè ed Oclini sono molto belli e generalmente con condizioni di neve molto buone per via della quota... però per noi "appenninici" ;-) sono un po' più lontani rispetto agli altri già citati. Cmq a portata di tiro per un weekend lungo.

Anche in giornata, eh. :mrgreen:
Io vado spesso a Lavaze' e ricordo che una volta scambiando 2 chiacchiere con il vicino di parcheggio venni a sapere che era venuto apposta da Modena e dopo le sue 2 ore di sciata si rimetteva in auto per rientrare. :wacko:
ad entrarci oggi , dopo una Cortina-Dobbiaco, qualche km in più per recuperare la moglie ed un giro completo dell'anello da gara un po' di soddisfazione l'ho provata anch'io ;-)

Hai preso il tempo per confrontarti con quei missili :azz:azz che la faranno fra un paio di giorni ? :mrgreen::mrgreen:
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
@pensopositivo: assolutamente, Lavazè ed Oclini sono molto belli e generalmente con condizioni di neve molto buone per via della quota... però per noi "appenninici" ;-) sono un po' più lontani rispetto agli altri già citati. Cmq a portata di tiro per un weekend lungo.

@sunboy: da Bologna ci vogliono due ore, praticamente come per Asiago... certo, merita per l'ambiente che è veramente bello (anche a girarci in mtb).

@markus2465: ad entrarci oggi , dopo una Cortina-Dobbiaco, qualche km in più per recuperare la moglie ed un giro completo dell'anello da gara un po' di soddisfazione l'ho provata anch'io ;-)
bhe dai sei in linea con i nostri tempi...noi per arrivare sulle piste decenti impieghiamo 2h circa per campomulo e 1h30'/45 per valmaron o fiammes
anche noi partiamo 2/3 h di fondo poi rientro immediato :wacko:
 

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Anche in giornata, eh. :mrgreen:
Io vado spesso a Lavaze' e ricordo che una volta scambiando 2 chiacchiere con il vicino di parcheggio venni a sapere che era venuto apposta da Modena e dopo le sue 2 ore di sciata si rimetteva in auto per rientrare. :wacko:


Hai preso il tempo per confrontarti con quei missili :azz:azz che la faranno fra un paio di giorni ? :mrgreen::mrgreen:

Dicembre 2007: poca neve ovunque e solo sopra i 1800 m. Per un mese tutti i sabati e le domeniche Asiago-Lavazè e ritorno in giornata, 2h di sci tutte e due i giorni.
Quando hai la passione fai qualsiasi cosa per assecondarla
 

l.cucciniello

Novellino
16 Giugno 2010
47
3
bologna/formia
Visita sito
Bici
frw hunters point
Ciao, continuo con le domande visto che ormai mi sono fatto prendere dalla passione.... Chi mi da qualche consiglio sulle piste di Cesuna? Ha senso fermarsi li (visto che è il posto più vicino alla pianura, e non ci sono mai stato) o vale la pena allungarsi per andare al Golf club (pista Barenthal, vado con mia moglie!) o Campomulo (Pista melette)?. Grazie
 

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
69
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
Ciao, continuo con le domande visto che ormai mi sono fatto prendere dalla passione.... Chi mi da qualche consiglio sulle piste di Cesuna? Ha senso fermarsi li (visto che è il posto più vicino alla pianura, e non ci sono mai stato) o vale la pena allungarsi per andare al Golf club (pista Barenthal, vado con mia moglie!) o Campomulo (Pista melette)?. Grazie

Li hanno sistemato molto bene. Io ho casa li e in mezzo al bosco è stupendo.
Niente a che vedere con valmaron, però è comoda e divertente