scoppio camera d'aria

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.146
55
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
Ieri pomeriggio, affrontando una discesa tra il 15 ed il 18%, è improvvisamente scoppiata la camera d'aria della ruota anteriore e solo una buona dose di fortuna mi ha consentito di rimanere in sella e di fermarmi senza cadere. :prega:
Mentre mi apprestavo a cambiare la camera mi sono letteralmente ustionato un dito per il contatto con il cerchio anteriore che aveva raggiunto una temperatura elevatissima (ho dovuto raffreddarlo con l'acqua della borraccia!).
Secondo voi è stata l'eccessiva temperatura a far scoppiare la camera (riscontrato squarcio di 1 cm. lontano dalla valvola) oppure altre cause/concause?

P.S. Cerchi mavic cosmic sl 2009 con Continental 4000 s e strada abbastanza dissestata.
 

primoc

Gregario
27 Novembre 2006
582
2
68
Vicenza
Visita sito
......bisogna imparare a mollare i freni!!!!!!!!!!
Appunto!;nonzo% Ma dove? Dove la strada te lo permette, altrimenti i freni bisogna usarli e come. Era il mio cruccio al momento del passaggio quasi totale ai tubolari: problema dello scollamento in discesa ecct. E invece non ho mai avuto problemi coi tubi e mi è scoppiata la camera d'aria due volte in discesa (andavo piano:wacko:) con le ruote da copertoncino. Forse l'alluminio conduce di più il calore rispetto al carbonio? Alle volte si dice...!
 

francis

Apprendista Scalatore
23 Novembre 2008
2.453
15
Visita sito
Bici
Scott Addict R4
Appunto!;nonzo% Ma dove? Dove la strada te lo permette, altrimenti i freni bisogna usarli e come. Era il mio cruccio al momento del passaggio quasi totale ai tubolari: problema dello scollamento in discesa ecct. E invece non ho mai avuto problemi coi tubi e mi è scoppiata la camera d'aria due volte in discesa (andavo piano:wacko:) con le ruote da copertoncino. Forse l'alluminio conduce di più il calore rispetto al carbonio? Alle volte si dice...!

E' il contrario, il problema del carbonio è quello di non disperdere il calore. quindi il cerchio diventa un forno e il tubolare rischia di staccarsi.
 

mircozorzo

Apprendista Passista
9 Giugno 2006
845
3
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Evasion 2000
Ciao, se vai molto piano in discesa quasi tutta l'energia deve essere dispersa dal cerchio che si surriscalda, se tieni un'andatura un po' elevata una buona mano te la danno anche le forze d'attrito aerodinamiche che se non sbaglio aumentano col quadrato della velocità quindi a 42,5 Km/h anziché 30 devi dissipare meno della metà dell'energia termica.

Perciò, secondo me, è meglio correre dove si può e frenare dove si deve.

Ciao, Mirco
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.526
6.641
Visita sito
Bici
Gianni2
Perciò, secondo me, è meglio correre dove si può e frenare dove si deve.

Ciao, Mirco
quoto in pieno, lasciar correre e frenare in modo deciso.
tenere i freni costantemente appoggiati è assolutamante da evitare.
il cerchio si surriscalderà di bestia.
meglio mollare, raggiungere anche alte velocità e poi staccare decisamente in prossimità delle curve o-o.
e se si è pesi massimi è un aspetto da tenere in considerazione nell'acquisto di una ruota.
cmq tornando all'origine del thread controllerei che non ci siano bordi del cerchio interno esposti, o fessure nel flap, con alte temperature tagliano come lame le camere.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.126
1.674
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Abito a Torino

un mio collega la discesa del monte Pra-Martino (finale di tappa cuneo - pinerolo) ne ha scoppiate 2, motivo: surriscaldamento eccessivo

(manco io sono un cuor di leone e scendo coi freni tirati, forse è il caso di pensare ai tubless?)
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.526
6.641
Visita sito
Bici
Gianni2
Abito a Torino
un mio collega la discesa del monte Pra-Martino (finale di tappa cuneo - pinerolo) ne ha scoppiate 2, motivo: surriscaldamento eccessivo

mmm, dubito sia la causa il surriscaldamento, ma solo una concausa unito a flap inadeguato o rovinato. io utilizzo flap nastrato e ne metto due strati curando soprattutto intorno al foro valvola. lì si verificano i maggiori problemi.
ha controllato dove ahnno ceduto le camere il tuo amico?
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.526
6.641
Visita sito
Bici
Gianni2
per intenderci bisogna evitare il contatto della camera con qualsiasi bordo o spigolo del cerchio, compreso il foro valvola. i flap di plastica purtroppo non assolvono lo scopo, non conta se la camera è rinforzata intorno alla valvola, prima o poi si taglierà , è solo questione di tempo. e una discesa di solito è la goccia che fa traboccare il vaso. se poi la camera è superlight come quelle che uso, non durano neppure 5 minuti. nastrare l'interno del cerchio curando bene il foro valvola è la soluzione + sicura imo.
 

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.009
140
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Ieri pomeriggio, affrontando una discesa tra il 15 ed il 18%, è improvvisamente scoppiata la camera d'aria della ruota anteriore e solo una buona dose di fortuna mi ha consentito di rimanere in sella e di fermarmi senza cadere. :prega:
Mentre mi apprestavo a cambiare la camera mi sono letteralmente ustionato un dito per il contatto con il cerchio anteriore che aveva raggiunto una temperatura elevatissima (ho dovuto raffreddarlo con l'acqua della borraccia!).
Secondo voi è stata l'eccessiva temperatura a far scoppiare la camera (riscontrato squarcio di 1 cm. lontano dalla valvola) oppure altre cause/concause?

P.S. Cerchi mavic cosmic sl 2009 con Continental 4000 s e strada abbastanza dissestata.

Di preciso dov'è che è "scoppiata" ?
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
E' il contrario, il problema del carbonio è quello di non disperdere il calore. quindi il cerchio diventa un forno e il tubolare rischia di staccarsi.

Forse stai facendo un po' di confusione, il carbonio è un pessimo conduttore di calore, quindi si scalda poco, condizione ideale per le camere d'aria.

Un piccolo esempio pratico, i silenziatori in carbonio delle moto dopo un bella tirata li puoi tranquillamente toccare, li senti solo caldi, quelli in alluminio li puoi toccare altrettanto, la differenza e che ti procuri sicuramente delle ustioni..........:wacko:

o-o

Piero
 

francis

Apprendista Scalatore
23 Novembre 2008
2.453
15
Visita sito
Bici
Scott Addict R4
Forse stai facendo un po' di confusione, il carbonio è un pessimo conduttore di calore, quindi si scalda poco, condizione ideale per le camere d'aria.

Un piccolo esempio pratico, i silenziatori in carbonio delle moto dopo un bella tirata li puoi tranquillamente toccare, li senti solo caldi, quelli in alluminio li puoi toccare altrettanto, la differenza e che ti procuri sicuramente delle ustioni..........:wacko:

o-o

Piero

Ho linkato sopra la mia fonte.
Non sono un esperto in materia, sino ad ora però quel sito si è sempre dimostrato affidabile.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.580
25.798
98
dove capita
Visita sito
Ho linkato sopra la mia fonte.
Non sono un esperto in materia, sino ad ora però quel sito si è sempre dimostrato affidabile.

Infatti nel link si dice che per il carbonio, proprio perchè un cattivo conduttore di calore, servono i pattini appositi. In caso contrario quelli in gomma, non potendo cedere calore al cerchio...fondono...
C'è però da dire che il carbonio accumula calore lentamente. Soprattutto in strutture chiuse, quindi non è detto che non ci possano essere problemi di surriscaldamento anche con quello. In casi estremi e soprattutto, credo, in dipendenza dal tipo di costruzione impiegato.
 

francis

Apprendista Scalatore
23 Novembre 2008
2.453
15
Visita sito
Bici
Scott Addict R4
Infatti nel link si dice che per il carbonio, proprio perchè un cattivo conduttore di calore, servono i pattini appositi. In caso contrario quelli in gomma, non potendo cedere calore al cerchio...fondono...
C'è però da dire che il carbonio accumula calore lentamente. Soprattutto in strutture chiuse, quindi non è detto che non ci possano essere problemi di surriscaldamento anche con quello. In casi estremi e soprattutto, credo, in dipendenza dal tipo di costruzione impiegato.

Diciamo la stessa cosa, che il carbonio non disperde il calore come l'alluminio che così come lo acquista, lo perde o-o
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Comunque a me sembra che il messaggio sia sempre e solo uno, sia che si parli di copertoncino o tubolare. In discesa bisogna frenare con sapienza, soprattutto senza scendere pizzicati e poi senza pretendere di andare ai 10 all'ora su pendenze rilevanti. Senza fare queste cose la possibilità che qualcosa vada male c'è sempre.

P.S.: Un topic analogo a questo su un tubolare scollato veniva quotato per i prossimi 5 anni per evidenziare i problemi dei tubolari...
 

francis

Apprendista Scalatore
23 Novembre 2008
2.453
15
Visita sito
Bici
Scott Addict R4
si sta parlando di mavic cosmic sl09...pista frenante e cerchio interno non in carbonio.

qui siamo completamente OT, la questione non è + il caso specifico ma la differenza tra piste in alu o in carbo.

Poi rilancio la mia domanda... le camere in lattice sono più robuste per le discede o hanno medesime o pmaggiori possibilità di scoppiare?