scoppio camera d'aria

Genio

via col vento
5 Settembre 2008
838
2
40
Cannero Riviera - Recco
web.me.com
....
Gli erogatori della Mares sfruttano il carbonio perchè il calore che viene trasmesso dal corpo umano, in questo caso dalla bocca, non vien disperso attraverso il boccaglio appunto perchè è fatto in fibra di carbonio, quindi visto che è un materiale isolante trattiene il calore a contatto della pelle e non viene disperso nell'acqua.
...
Piero.

Devo contraddirti, la Mares ha iniziato a fare gli erogatori in carbonio per tutt'altro motivo (il corpo dell'erogatore -2° stadio per i praticanti-, i boccagli sono sempre in gomma): la fibra di carbonio serve proprio a condurre il "calore" dell'acqua (che, a 4°C, anche se fredda ha sempre un temperatura più elevata dell'aria che si espande uscendo dalla bombola) il più velocemente possibile verso l'interno dell'erogatore per evitare che la condensa possa ghiacciarsi e bloccare il meccanismo di funzionamento.
Ne ho parlato a lungo con tecnici Mares proprio perché frequentando l'ambiente ciclistico ero convinto del contrario.
 

FasterAlex

Apprendista Passista
6 Aprile 2007
1.056
2
Visita sito
Il prossimo inverno fai un esperimento.

Appena la temperatura scende sugli 0°C, lascia fuori di notte un manico di legno ed un tubo di ferro.
Poi il mattino dopo prendili in mano e senti la differenza.

Cosa ne deduci, che il ferro si "raffredda" di più?

Il ferro si raffredda di piu no? spiegami un po sta cosa.. centra la conducibilità del materiale vero?
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
Il ferro si raffredda di piu no? spiegami un po sta cosa.. centra la conducibilità del materiale vero?

Direi che la mattina, dopo la notte, si e' raggiunto l'equilibrio termico. Quindi, in modo democratico, tutti alla stessa temperatura.

Per i fenomeni transienti, invece, la temperatura delle parti dipende dalla capacita' termica e dal calore specifico del materiale di cui sono fatte. Ma, soprattutto, dallo scambio termico, maggiore o minore, con le altre parti a contatto (soprattutto l'aria) e con l'ambiente esterno mediante irraggiamento (praticamente lo stesso per i vari materiali, ma maggiore quanto piu' grande e' la superficie che dissipa).

Sergio
Pisa
 

Rasega

Gregario
6 Marzo 2008
609
5
Middle of nowhere
Visita sito
Il ferro si raffredda di piu no? spiegami un po sta cosa.. centra la conducibilità del materiale vero?

Infatti.

Stimare la temperatura di materiali diversi "al tatto" può essere ingannevole, soprattutto se la conducibilità termica é molto diversa.

Quel che segue é la mia interpretazione, prendila per quel che é.

La temperatura che percepisci non é quella del materiale, ma quella della pelle.
Nel caso del freddo, se il materiale é un buon conduttore il calore viene trasferito velocemente dalla pelle al materiale e la temperatura della pella scende velocemente, e "percepisci" il materiale come freddo.
Nel caso di un cattivo conduttore (legno) anche se la differenza di temperatura é la stessa, il calore non si trasferisce altrettanto velocemente, la temperatura della pelle scende meno e tu non percepisci la stessa sensazione di freddo.
Tieni anche presente che a causa della circolazione sanguigna, la temperatura corporea tende a mantenersi costante ed é importante la velocità con cui il calore si trasferisce.
Nel caso del caldo vale lo stesso, solo che il calore si trasferisce in direzione opposta.

Nel corso della discussione si sono allegramente confusi concetti diversi.

Durante una discesa, a parità di peso, velocità, pendenza, ecc. la quantità di energia meccanica da smaltire come calore é la stessa, non importa il materiale de cerchio.

Affermazioni tipo "il carbonio non si scalda" / "si scalda meno" lasciano il tempo che trovano.

La temperatura che il cerchio raggiunge dipende dalla velocità con cui l´energia cinetica viene trasformata in calore e dalla velocità con cui il calore prodotto viene dissipato nell´aria.
É come riempire un secchio buco, il livello dipende da quanta acqua entra e quanta esce per unità di tempo.

Ci sono poi una serie di fattori.
Mantenenndo una velocità elevata in discesa, aumenta la quantità di energia dissipata per effetto aerodinamico e diminuisce quella da dissipare frenando.

Frenate brevi ed intense fanno salire molto la temperatura superficiale del cerchio e per lo stesso motivo il calore viene dissipato più velocemente nell´aria.
Inoltre aumentando l´intervallo tra una frenata e l´altra il cerchio ha più tempo per raffreddarsi.
Frenate fiacche e prolungate provocano l´effetto opposto.

In un materiale che conduce poco la temperatura tende a restare alta localmente anzichè uniformarsi, come nei metalli e questo *può darsi* che porti ad una evacuazione più veloce del calore, ma non ne sono sicuro.
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
Infatti.
Mantenenndo una velocità elevata in discesa, aumenta la quantità di energia dissipata per effetto aerodinamico e diminuisce quella da dissipare frenando.

Caro Rasega,
apprezzo molto quello che dici e come lo dici, ma permettimi una correzione affinche' qualcuno non sia tratto, involontariamente s'intende, in inganno.

La frase: '... e diminuisce quella da dissipare frenando' suonerebbe meglio se fosse letta cosi': ' ... e diminuisce la quota di quella che viene dissipata frenando'.

Sergio
Pisa
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.526
6.641
Visita sito
Bici
Gianni2
Infatti.


Ci sono poi una serie di fattori.
Mantenenndo una velocità elevata in discesa, aumenta la quantità di energia dissipata per effetto aerodinamico e diminuisce quella da dissipare frenando.

Frenate brevi ed intense fanno salire molto la temperatura superficiale del cerchio e per lo stesso motivo il calore viene dissipato più velocemente nell´aria.
Inoltre aumentando l´intervallo tra una frenata e l´altra il cerchio ha più tempo per raffreddarsi.
Frenate fiacche e prolungate provocano l´effetto opposto.

quoto in tutto.
aggiungo per completezza che bisogna tenere in considerazione anche i tempi di discesa, scendendo piano la discesa dura di più e quindi il periodo di smaltimento calore dura di più.
comunque concordo che la cosa migliore è staccare forte e mollare tutto.
la mtb da questo punto di vista insegna molto: quando le discese sono veramente ripide è l'unico modo per sentirsi sicuri.
a scapito dell'usura gomme :-)
comunque ragazzi i cerchi in metallo son sempre esistiti e i materiali delle camere sicuramente sono migliorati con il tempo. se nel 2009 è un problema, un ciclista degli anni 70 cosa avrebbe dovuto dire?
io sono 82-84kg e anche in gf nelle dolomiti e nelle alpi giù dalle lun ghe discese non ho mai avuto problemi con le camere, e nemmeno giù dal mortirolo lato duro. e non è che giù dal mortirolo puoi permetterti di mollare troppo....
Per carità, il difetto su una camera può scapparci, ma ripeto che per mia esperienza il nastro telato apposito come flap risolve tutti i problemi. persino la camera sul tessuto offre un aderenza migliore rispetto al flap in plastica.
Altrimenti, visto che si parla di sicurezza, ma anche di sapersi al sicuro, andare sui tubulari. Secondo me nn c'è motivo, ma se questo fa sentire più sicuri, il motivo è nobile.
 

Rasega

Gregario
6 Marzo 2008
609
5
Middle of nowhere
Visita sito
i cerchi in metallo son sempre esistiti e i materiali delle camere sicuramente sono migliorati con il tempo. se nel 2009 è un problema, un ciclista degli anni 70 cosa avrebbe dovuto dire?

Che un pneumatico esploda é (per fortuna) l´eccezione e comunque un evento raro.
Quando ho partecipato a due "tappe" del Giro delle Dolomiti nel 2007 siamo scesi dai passi a 30km/h - con l´auto davanti a dare il passo.
Per fortuna non é successo niente, almeno a me, ma se penso a quanto sono c..g..ni gli organizzatori...

Il problema sono le conseguenze potenzialmente fatali ed é il motivo per cui non é da prendere alla leggera.

Come fosse "una volta" é una cosa a cui anche io penso ogni tanto.
Ma non bisogna dimenticare che lo scambio di informazioni era più limitato, magari succedeva e pochi lo venivano a sapere.

Altro punto, i tubolari fino agli anni 80 erano praticamente d´obbligo su una bici da corsa.
Io li ho usati da metà a fine anni 80 e ho cambiato solo perchè ogni volta che attraversavo la città la foratura era programmata - usavo i modelli più economici che trovavo, 12000 lire o giù di lì.

Comunque i tubolari tamponano il problema inquanto gli effetti del surriscaldamento sono più progressivi e succedesse il peggio (la valvola si strappa) hai un possibilità di controllare il mezzo, ma non sono una panacea.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.526
6.641
Visita sito
Bici
Gianni2
la mera cronaca
caldo torrido sabato scorso sull'oltrepo
discesa giù dal penice, curve tonde, poche frenate, le bici scorrono veloci, qualche frenata qua e là.
ad un certo punto pppsssspppsssps
la ruota anteriore del compare a terra. cerchio ksyrium es SENZA flap. taglio camera alla base valvola.
3 min pit stop: controllo, NASTRO sul foro (che avevo per deogratia dietro) bomboletta e si riparte. il compare che mi accusa di stregoneria mentre gli racconto del thread sul forum.
falsopiano in discesa 45 all'ora, l'ultima frenata allo svincolo del parcheggio auto.... ppsspspsps, cede anche la posteriore stesso motivo.
ultimi 100 metri a piedi per il compare. ahahah
sono uno stregone!!!! o-o
ma mi raccomando a tutti, sulle tubleless compatibili, ci va il flap o almeno il nastro sul foro valvola, a coprire il bordo tagliente!!!!!
 

Man's Man

Pignone
19 Luglio 2010
193
16
Parigi (Francia)
Visita sito
Bici
in cantina in Italia
Salve a tutti,
Oggi, dopo una discesa, mi è scoppiata la camera d'aria posteriore. Ringrazio il cielo che fosse appena dopo la discesa, quando ormai avevo rallentato parecchio. E' stato uno scoppio sonoro e rumoroso, poi ho sentito l'aria che usciva sulla mia gamba; tant'è che sul momento pensavo fosse saltata la valvola. Appena mi sono fermato, ho invece visto che il copertone era decisamente spaccato (vedere foto qui sotto).
Preciso anzitutto che ho il freno a disco, quindi non si tratta di un cerchio troppo riscaldato. Con questo copertone (Conti GP5000) ho fatto un migliaio di chilometri, non penso quindi che la camera d'aria fosse stata pizzicata.
Certo oggi faceva un bel caldo... Avevo gonfiato la ruota a 7 bar (io sono 78kg), considerando che è una 28mm forse è un po' tanto, ma non mi pare troppo.
Alla fine la spiegazione più probabile è che ho beccato un oggetto appuntito, ma questo può fare esplodere la camera d'aria? Ho forato tante volta in vita mia, ma mai con uno scoppio fragoroso... Oltretutto ho guardato la camera d'aria e il buco è piccolino; come ha fatto il copertone a rovinarsi così tanto? Ahimè lo dovrò cambiare, è un peccato dopo appena 1000km considerando che non è di bassa gamma.
Ma quello che vorrei capire è se veramente si tratta di una foratura "per sfiga", ed amen... O se potrebbe esserci qualche problema nella bici che dovrei investigare. Sinceramente mi sono preso abbastanza paura, considerando che avevo appena fatto discese ai 50/60 all'ora.

1000065271.jpg
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.732
8.521
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
se il taglio del copertone è più grande di quello della camera d'aria, dovrebbe essere che qualcosa ha tagliato il copertone ed ha raggiunto la camera d'aria... oppure ha tagliato e poi quando finendo la discesa il tutto si è riscaldato (raffreddandosi di meno con l'aria) la camera è scoppiata. In tutti e due i casi quindi sì, foratura "per sfiga", ma gran culo nel complesso; visita al santuario competente per zona!
PS il taglio è abbastanza laterale, quindi sembra qualcosa che hai beccato in curva
 
  • Mi piace
Reactions: Man's Man

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.314
1.841
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Avevo gonfiato la ruota a 7 bar (io sono 78kg), considerando che è una 28mm forse è un po' tanto, ma non mi pare troppo.
a me invece sì ;-) manca la larghezza del canale interno del cerchio, ma occhio e croce puoi/devi scendere di 1 bar almeno
più arduo collegare la pressione troppo alta allo scoppio, anche secondo me hai preso qualcosa di brutto col copertone, e magari pressione+calore hanno trasformato in scoppio quella che sarebbe stata una perdita di pressione molto veloce
 
  • Mi piace
Reactions: Man's Man

Man's Man

Pignone
19 Luglio 2010
193
16
Parigi (Francia)
Visita sito
Bici
in cantina in Italia
Grazie per le risposte e scusate per il doppione... in effetti avevo trovato altri topic sull'argomento, ma generalmente la causa era la pastiglia del freno che riscalda il cerchione, cosa che non vale nel mio caso col freno a disco.
Riflettendoci a mente fredda, quasi certamente il copertone si è tagliato nella discesa durante una curva, la pressione si è accumulata sulla camera d'aria in corrisponda della lesione e alla fine, quandi l'aria si è riscaldata, è esplosa.
Resta comunque un dubbio... secondo il test qui sopra io, 78kg, con ruote a 28mm e 19mm di larghezza canale, dovrei gonfiare a 5 bar. Secondo le note del costruttore, i Continental GP5000 28mm vanno gonfiati tra i 6.5 e 8 bar. Mi sembra una differenza importante, a chi devo credere?
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.529
10.663
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Grazie per le risposte e scusate per il doppione... in effetti avevo trovato altri topic sull'argomento, ma generalmente la causa era la pastiglia del freno che riscalda il cerchione, cosa che non vale nel mio caso col freno a disco.
Riflettendoci a mente fredda, quasi certamente il copertone si è tagliato nella discesa durante una curva, la pressione si è accumulata sulla camera d'aria in corrisponda della lesione e alla fine, quandi l'aria si è riscaldata, è esplosa.
Resta comunque un dubbio... secondo il test qui sopra io, 78kg, con ruote a 28mm e 19mm di larghezza canale, dovrei gonfiare a 5 bar. Secondo le note del costruttore, i Continental GP5000 28mm vanno gonfiati tra i 6.5 e 8 bar. Mi sembra una differenza importante, a chi devo credere?
Io starei più su quello raccomandato da Continental. 5 bar mi sembrano veramente pochi per una ruota con camera d'aria e quasi 80 kg di peso.
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.293
973
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Grazie per le risposte e scusate per il doppione... in effetti avevo trovato altri topic sull'argomento, ma generalmente la causa era la pastiglia del freno che riscalda il cerchione, cosa che non vale nel mio caso col freno a disco.
Riflettendoci a mente fredda, quasi certamente il copertone si è tagliato nella discesa durante una curva, la pressione si è accumulata sulla camera d'aria in corrisponda della lesione e alla fine, quandi l'aria si è riscaldata, è esplosa.
Resta comunque un dubbio... secondo il test qui sopra io, 78kg, con ruote a 28mm e 19mm di larghezza canale, dovrei gonfiare a 5 bar. Secondo le note del costruttore, i Continental GP5000 28mm vanno gonfiati tra i 6.5 e 8 bar. Mi sembra una differenza importante, a chi devo credere?
Peso come te e li gonfio a 6,7 (visto che la pressione massima del cerchio è 7).

5 proprio no…
 
  • Mi piace
Reactions: Man's Man

EugeBal

Apprendista Passista
18 Settembre 2018
888
1.277
61
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Ho avuto lo stesso problema 2 settimane fà, il GP5000 sui fianchi è molto delicato (mi era già capitato) nel mio caso ero in salita un sasso accuminato mi tagliato il fianco del copertone e la camera, ho provato a ripararlo con un pezzo di GP5000 incollato dentro per ora sembra tenere.
 

BikeShimano80

Apprendista Passista
30 Agosto 2015
819
584
43
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021
Capitato anche a me ,io ho i gp da 25 su cerchi da 19 di canale pesavo allora 73, gonfiato a 6.5 preso un cratere e boom esplosa la camera, mai successo prima, adesso che peso 70kg non esco mai con meno di 6,8 bar e sono ancora comodi per me....
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.711
1.528
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Ho avuto lo stesso problema 2 settimane fà, il GP5000 sui fianchi è molto delicato (mi era già capitato) nel mio caso ero in salita un sasso accuminato mi tagliato il fianco del copertone e la camera, ho provato a ripararlo con un pezzo di GP5000 incollato dentro per ora sembra tenere.
È incredibile come questi copertoni si portano ancora dietro i difetti dei loro antenati,lo scoppio della camera per colpa del copertone io lo trovo intollerabile e dopo averne visto troppi tagliati di lato come fossero di carta anche se a malincuore li escludo a priori dai miei acquisti
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.529
10.663
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
È incredibile come questi copertoni si portano ancora dietro i difetti dei loro antenati,lo scoppio della camera per colpa del copertone io lo trovo intollerabile e dopo averne visto troppi tagliati di lato come fossero di carta anche se a malincuore li escludo a priori dai miei acquisti
Io non li uso più da anni (dai 4000 SII) proprio per questi e dopo averne buttati 3 o 4 praticamente nuovi per tagli sulla spalla.