Anche secondo me bisogna utilizzare entrambi i freni, in piu non utilizzerei quelle camere d aria ultra leggere che a solo vederle mi fanno paura.
non è così....è la qualità della camera che la rende affidabile....non il peso
Anche secondo me bisogna utilizzare entrambi i freni, in piu non utilizzerei quelle camere d aria ultra leggere che a solo vederle mi fanno paura.
Appunto!Ma dove? Dove la strada te lo permette, altrimenti i freni bisogna usarli e come. Era il mio cruccio al momento del passaggio quasi totale ai tubolari: problema dello scollamento in discesa ecct. E invece non ho mai avuto problemi coi tubi e mi è scoppiata la camera d'aria due volte in discesa (andavo piano
) con le ruote da copertoncino. Forse l'alluminio conduce di più il calore rispetto al carbonio? Alle volte si dice...!
Abito a Torino
un mio collega la discesa del monte Pra-Martino (finale di tappa cuneo - pinerolo) ne ha scoppiate 2, motivo: surriscaldamento eccessivo
(manco io sono un cuor di leone e scendo coi freni tirati, forse è il caso di pensare ai tubless?)
per intenderci bisogna evitare il contatto della camera con qualsiasi bordo o spigolo del cerchio, compreso il foro valvola. i flap di plastica purtroppo non assolvono lo scopo, non conta se la camera è rinforzata intorno alla valvola, prima o poi si taglierà , è solo questione di tempo. e una discesa di solito è la goccia che fa traboccare il vaso. se poi la camera è superlight come quelle che uso, non durano neppure 5 minuti. nastrare l'interno del cerchio curando bene il foro valvola è la soluzione + sicura imo.
....forse è il caso di pensare ai tubless?
se usi camere superleggere e nastri + del normale nn ti fa pesare come fosse una camera normale?
Oggi, dopo una discesona condotta a velocità normale con un utilizzo dei freni abbastanza parsimonioso
[..]
Morale: mi sa che prenderò, in alternativa, un altro paio di cerchi...
P.s. con altri cerchi non mi era mai capitato di raggiungere t° così elevate.
Diciamo la stessa cosa, che il carbonio non disperde il calore come l'alluminio che così come lo acquista, lo perde![]()
Infatti.
Il punto è che il carbonio dovrebbe essere un buon conduttore (fonti wikipedia e Mares, che lo usano per costruire erogatori dedicati alle immersioni in acque fredde proprio per la sua ottima conducibilità).
Faccio un ultimo intervento cambiando i termini per far capire meglio le caratteristiche del carbonio.
Oltre ai coefficienti di conduzione del calore non sara' mica il caso di parlare anche della capacita' termica dei vari materiali?
Sergio
Pisa
azzolina? con il botto?Oggi è successo in gara, molto caldo, un tizio di fianco a me frena troppo bruscamente e booom, sono rimasto sordo dall orecchio destro per un mezzo km![]()
Questo significa anche che la fibra di carbonio non accumula il calore, semplicemente non lo trasmette se non in misura minima, ossia, possiamo scaldarlo finchè si vuole all'esterno, ma all'interno ne arriverà in minima parte, il resto viene semplicemente disperso tramite il consumo delle parti a contatto che generano l'attrito quindi il calore, perciò attraverso il consumo maggiore di pattini e pista frenante.
A pagina 231 della rivista CT di questo mese si legge: "...Ebbene, la temperatura di frenata di un cerchio al carbonio si aggira intorno ai 130 gradi, mentre per un cerchio in alluminio arriva anche a 200 gradi se non di più. La pista in metallo si scalda, e crea delle microfusioni di materiale che finisce per unirsi sulla superficie del pattino......" .
Ennesima conferma che il cerchio in carbonio si riscalda di meno di uno in alluminio.
Ma è ovvio che scalda di meno il carbonio..
Almeno dalla mia esperienza personale è cosi.. prendo come esempio le marmitte delle moto, se il silenziatore è in carbonio codesto non si scalda mentre in alluminio se lo tocchi tiri un urlo..(ovviamente dopo che la moto ha percorso un po' di km :D)
À Lupo!
Ma che riviste leggi?
Un paio di considerazioni:
0- In che contesto era la frase, di cosa parla l´articolo?
1- Oltre a "dare i numeri" spiegano anche come effettuano le misurazioni? Se no, ...
2- Cosa vuol dire "temperatura di frenata"?
appena sfioro la leva del freno col mignolo la temperatura del cerchio arriva a 130°C?
3- Frasi del tipo "200°C se non di più" mi fanno sorridere (per non piangere)
Cosa vuol dire "se non di più"?
O l´hanno misurato e lo sanno, o non l´hanno misurato e non lo sanno.
E se non lo sanno perchè scrivono? Avevano una pagina avanzata da riempire?
4- Anche ammesso che sia vero, l´unica possibilità plausibile é che la temperatura citata sia quella LOCALE, ISTANTANEA della zona di cerchio a contatto con il pattino, che non ha NIENTE a che vedere con la temperatura media del cerchio.
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Ct sta per Cicloturismo ( pubblicata insieme a Bicisport), probabilmente tra le riviste più lette.
Se ne parlava a proposito di cerchi in carbonio e di cerchi in carbonio per copertoncino.
Acquistala ne vale la pena ( leggerai anche un articolo da me pubblicato).
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