scoppio camera d'aria

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Ho provato a cercare nel web il coefficiente di conduzione termica della fibra di carbonio ma non sono riuscito a trovarlo, se non ricordo male dovrebbe circa la metà dell'alluminio, ad ogni modo tra le principali caratteristiche del carbonio spiccano sempre le capacità di isolamento termico.

L'osservazione di Guido Rubino sinceramente mi sembra incoerente, forse sarebbe il caso che approfondisse il concetto.

L'esempio empirico che ti ho espresso prima l'ho potresti verificare tu di persona, ti aiuterebbe a confutare facilmente la tua fonte.


P.
 

francis

Apprendista Scalatore
23 Novembre 2008
2.453
15
Visita sito
Bici
Scott Addict R4

Secondo me ha molto senso invece. L'alu è un buon conduttore, quindi si scalda velocemente e si raffredda altrettanto velocemente (esempio il mio mac che dopo essere acceso tutto il giorno scotta vicino al disco fisso e dopo un'ora spento è già freddo) mentre il carbonio è un conduttore inferiore, quindi si scalda + lentamente, ma può raggiungere comunque temperature elevate (magari meno dell'alu) che persistono però per un tempo + lungo.
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia

Bassa conducibilità vuole dire anche alto isolamento, il calore viene trasferito alla camera d'aria in misura minima, anche se il cerchio dall'esterno viene riscaldato per delle ore.


P.
 

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
41
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
Mi è successa la stessa cosa martedì. Purtroppo non potevo mollare i freni, perché il fondo stradale era veramente sconnesso. Mi si è squarciata la camera d'aria (in lattice, aveva anche 7 anni) lontano dalla valvola. Poi magari le avevo dato una mano anch'io pizzicandola all'ultimo cambio di copertoncini (5 giorni prima).
comunque andavo piano quindi nulla di grave, solo un paio di giri di ruota con il cerchio sull'asfalto
 

Genio

via col vento
5 Settembre 2008
838
2
40
Cannero Riviera - Recco
web.me.com
Bassa conducibilità vuole dire anche alto isolamento, il calore viene trasferito alla camera d'aria in misura minima, anche se il cerchio dall'esterno viene riscaldato per delle ore.


P.

Infatti.
Il punto è che il carbonio dovrebbe essere un buon conduttore (fonti wikipedia e Mares, che lo usano per costruire erogatori dedicati alle immersioni in acque fredde proprio per la sua ottima conducibilità).
 

Rasega

Gregario
6 Marzo 2008
609
5
Middle of nowhere
Visita sito
Provo ad aggiungere il mio contributo da 4 soldi, per quel che vale.

1- Non confondere il carbonio puro con il materiale dei cerchi che sono fibre di carbonio annegate in una resina.
Il materiale dei cerchi é un conduttore termico peggiore dei metalli.
Questo non significa che la temperatura localmente (pista frenante) non aumenti, ma che il fronte di temperatura si propaga più lentemente.
Risultato: il pneumatico ne risente meno, ma le piste frenanti ad un certo punto cominciano a squagliarsi ed allora il cerchio é danneggiato in modo permanente.

2- In caso di discese ripide e brutte, dove bisogna quasi tenere i freni tirati secondo me (opinione) bisognerebbe usare i freni uno alla volta alternandoli, dando una chance ai cerchi si raffreddarsi.
Nel caso di copertoncini, abbonderei col posteriore, se anche scoppia la camera in genere si può controllare la bici. Se scoppia l´anteriore é più difficile (io non ci sono riuscito)
Per i tubolari é più complicato.
Se il pneum. si sposta all´anteriore si può montare la ruota girata e si raddrizzerà da solo alla prossima discesa.
Montare la posteriore girata...mmm.

3- Per quel che ho letto e mi sembra sensato, la camera può esplodere per 2 motivi:
A- La pressione aumenta con la temperatura ed il copertone si stallona lasciando la camera libera di espandersi.
Però bisogna che già in partenza la pressione fosse elevata e vicina al limite, anche con una diff. di temperatura di 40°C non aumenta in modo devastante.
B- La camera si rammollisce e viene tagliata da qualche spigolo (paranipples, foro valvola, ...)
 

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.146
55
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
io sono uno che di certo non e' un discesista...ma queste cose mai successe....come fate a scaldare un cerchio

Guarda è proprio questa la cosa strana che non sò spiegare: alcuni giorni prima che mi scoppiasse la camera d'aria avevo affrontato discese ben più lunghe ed impegnative per le frenate ed a t° ambientali anche più elevate (circa 40°C) senza accusare alcun problema. Comunque, la prox volta che esco, a fine discesa mi fermo per controllare la T° del cerchio perchè, a questo punto, sono molto curioso.
P.S. peso 83 kg x 1.92 quindi occorre molta energia per rallentare.
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.921
1.918
76
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Con le camere di lattice mi è successo due volte in un giorno, mai più lattice, la mia tecnica di frenata nelle lunghe discese è quella d'alternare l'anteriore con il posteriore, cercando di favorire il raffreddamento.
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
Con le camere di lattice mi è successo due volte in un giorno, mai più lattice, la mia tecnica di frenata nelle lunghe discese è quella d'alternare l'anteriore con il posteriore, cercando di favorire il raffreddamento.

Concordo in pieno sull'uso di entrambi i freni.
Questa era esattamente la raccomandazione che sentii quando comperai la prima bicicletta da corsa, da Piero Zaccagnini a Pontedera: bisogna frenare con entrambi i freni.

Una stupidaggine, secondo me, quella che essendo maggiore l'azione frenante dell'anteriore, tanto vale frenare solo con quello.

Sergio
Pisa
 

jackpg

Apprendista Passista
27 Dicembre 2007
973
6
Perugia
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced 2009
per difendere la zona della valvola potete fare come me...
in pratica ho tagliato da una vecchia camera d'aria un pezzo di circa 2 cm.
Praticate un foro a metà lunghezza su entrambi i lati dove poi passerà la valvola.
Rimontate il tutto e vedrete che il bordo del cerchio e del flap non riuscirà più ad incidere la camera d'aria
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
238
Visita sito
a parte l'ovvia questione della tecnica di frenata (non si scende mai a freni continuamente tirati, si lascia andare per un attimo e poi si tira con decisione) c'e' da considerare che a causa dell'aumento considerevole di temperatura la pressione interna puo' salire anche di parecchio.

io sinceramente non sono ben certo di cosa generi i problemi lontano dalla valvola. se qualcuno li ha ben vengano approfondimenti sul tema.

cosi' ad occhio credo che possa essere una combinazione di allentamento del butile causa calore abbinano ad un aumento di pressione da sostenere.
presumo quindi che in caso di discese particolarmente ripide per prima cosa sia bene evitare di usare pressioni anteriori molto elevate o superiori al consigliato.

scoppiare 2 gomme giu' da pramartino non esiste, e' un problema di tecnica o materiale. ad es. i pattini di scarsa qualita' costringono a tempi di applicazione lunghi e quindi a tempi di raffreddamento ridotti.
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.921
1.918
76
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Uso sempre entrambi i freni, nelle frenate decise, anche se con forza differenziata per bilanciare, ma nei rallentamenti li alterno per favorire il raffreddamento del cerchio con i pattini a riposo. Non ho mai ridotto la pressione dei copertoncini per non incorrere in pizzicamenti e sulle strade con asfalto malridotto non è difficile.
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.376
584
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica

Io uso due o tre strati di nastro isolante, forati con una pinza fustellatrice in modo che ci passi appena la valvola e che il nastro possa "penetrare" nel foro della valvola spinto dalla pressione della camera d'aria.
In questo modo è il nastro a sfregare sul bordo del foro e non la valvola.
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.

Si. Non dimenticare che la frenata genera calore e l'aria espandendosi (secondo la termodinamica) a partià di volume ( il copertone) aumenta la pressione.


Alla faccia di quelli che dicono che i copertoncini sono più sicuri del tubolare.