Scorrevolezza. Risponde l'esperto

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
Si, ma è applicarla che non è cosi' scontato, altrimenti qualunque neolaureato andrebbe bene per progettare anche il ponte sullo stretto (che è tutta "meccanica classica") :-)
Sì, è vero, ma per l'appunto l'esperto progettista "applica" le conoscenze scientifiche acquisite! Non le proprie opinioni/sensazioni!
In ogni caso un conto è progettare altro è capire quanto è stato progettato, e ci mancherebbe che un "qualunque neolaureato" non fosse in grado di capire come è stato realizzato il progetto e soprattutto (nel caso specifico) quale è l'entità delle grandezze in gioco (come d'altro canto hai giustamente chiarito nel precdente post).
Certo per un "metafisico" tutto ciò è discutibile e "il mondo misterioso delle ruote" può riservare strabilianti sensazioni e prestazioni che la povera e prosaica analisi scientifica (seppure con le inevitabili approssimazioni) non sarà mai in grado di prevedere.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.538
6.845
Visita sito
Bici
Agente Bike



Questo e' vero e nessuno ha mai detto il contrario. Delle diverse qualita' dell'insieme ruota, nessuno ha mai negato l'esistenza.
Casomai si e' cercato di evidenziare che tali differenze si traducono in minimi vantaggi prestazionali prima di tutto impercettibili e, secondariamente, facilmente inficiabili nell'uso che ne fa un cicloamatore o un cicloturista.

Se poi analizziamo solo ed esclusivamente i cuscinetti (che mi pare fosse l'intento di molti degli interventi) le differenze diventano cosi' impercettibili da essere difficilmente rilevabili anche strumentalmente.
Dunque, quando leggo di utenti che al cambio ruote parlano di scorrevolezza aumentata in modo esponenziale e percettibile per non parlare di cambiamenti dell'altro mondo o bici che scappano da sotto i pedali (e mi chiedo dove vadano a finire, tutte sole) intervengo perche' ritengo siano informazioni provatamente false.
Cosi' come, in altri 3d nei quali un utente chiede lumi sulle ruote, se leggo interventi che decantano la scorrevolezza dei mozzi dell'una o dell'altra marca e sottolineano diffrerenze percettibilmente marcate, intervengo per portare la mia testimonianza. I forum servono a questo.
Che ci vuoi fare, Ser, ho un senso di giustizia molto elevato, da buon Agente
 

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC


200 messaggi piu' milioni di 3d per nulla..

io direi lanciamo questa bendetta ruota da un aereo a circa 18000 metri sopra all'everest e nei 10000mt di caduta libera cronometriamo in modo da verificare bl'aerodinamicità, poi la facciamo rotolare giù per i circa 10000mt di pendio e vediamo la SCORREVOLEZZA e mano amano che scende il grip sulla neve, banato, brecciolino e asfalto!!Lo ripetiamo m100 volte e facciamo una media dei risultati!! così sapremo davvero quella che scorre meglio!!!
 

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito

io direi che possiamo sollevare la ruota davanti, far girare la ruota lanciandola con le mani e cronometrare in quanto tempo di ferma

le condizioni per mettere alla pari tutte le ruote provate sono le seguenti:
- il lanciatore deve essere sempre lo stesso, deve lasciar passare almeno un'ora fra un lancio e l'altro per recuperare le forze, prima del lancio deve mangiare mezzo etto di stracchino e deve lanciare sempre col massimo della forza, avendo cura che il massimo sia veramente il massimo
- il locale dove si effettuano le prove deve essere tenuto a temperatura costante e con la porta chiusa; nessuno deve respirare troppo intensamente
- il tempo misurato per ogni ruota va corretto in funzione del numero di raggi, tenendo fermo il tempo per le ruote con 28 raggi e aggiungendo o togliendo un numero di secondi pari al numero di raggi in più o in meno di 28, moltiplicato per la radice quadrata di pi greco
- finito tutto, facciamo un bel sorteggio per determinare quale sia la ruota migliore

che ne dite, si può fare?
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.538
6.845
Visita sito
Bici
Agente Bike




Quasi trecento messaggi ma, finalmente siamo alla verità assoluta !


:eek::eek::eek:




Pero'....la questione acquaplaning come la risolviamo?


 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta

......e sei rimasto indietro :asd: leggevo poco fà in altro 3D di un nuovo telaio che ad ogni spinta di pedale te la restituisce anzi te la moltiplica ma allora non si potrà usare in gara !?!
Scusate l'OT Buone Feste
 

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
......e sei rimasto indietro :asd: leggevo poco fà in altro 3D di un nuovo telaio che ad ogni spinta di pedale te la restituisce anzi te la moltiplica ma allora non si potrà usare in gara !?!
Scusate l'OT Buone Feste

Leggendo del solito telaio che durante le ripetute ti spinge da dietro ... mi è venuto naturale di mettermi con le spalle al muro, non vorrei mai che facesse anche altri scherzi da dietro ......

Buone Feste a tutti
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.538
6.845
Visita sito
Bici
Agente Bike
Leggendo del solito telaio che durante le ripetute ti spinge da dietro ... mi è venuto naturale di mettermi con le spalle al muro, non vorrei mai che facesse anche altri scherzi da dietro ......

Buone Feste a tutti

Saggio. Meglio non correre rischi. Valutando anche la scorrevolezza i danni potrebbero essere notevoli. :asd2:


 

ronco

Novellino
24 Ottobre 2012
11
0
Visita sito
Bici
bici
è un sistema che non vale niente... se il cerchio è + pesante avrà + inerzia e quindi girera di +

 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
59
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
è un sistema che non vale niente... se il cerchio è + pesante avrà + inerzia e quindi girera di +
Infatti nei miei post successivi ho precisato che si tratta di una prova assolutamente empirica, che andrebbe fatta solo con il mozzo (ma occorrono macchinari particolari che non ho).
Ad ogni modo il mio personalissimo test fornisce dei risultati interessanti (per me) in condizioni omogenee applicate all'insieme mozzo+raggi+cerchio.
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta

Scommetterei che il 99% di persone che hanno scritto che il tuo test non serve a niente hanno fasciato di gomma il mandrino del Black Dreker e hanno provato di nascosto , nei loro box e nelle loro cantine lontani da sguardi indiscreti ........dai confessate Anzi qualcuno si è fatto regalare il trapanino appositamente vista l' occasione Natalizia
 

Classifica generale Winter Cup 2024