Per scrivere qualcosa che sia in grado di "intortare" per bene i possibili clienti basta dare una relazione di un ingegnere in mano ad un commerciale di quelli astuti; rimesterà per bene le parole fino a far sembrare l'ultimo miracoloso ritrovato della tecnica che eclissa ogni altro oggetto avente simili funzioni.
Nella realtà ci si mette poco a capire; perlomeno io, che ho la base tecnica per rendermi conto che si millantano prestazioni mirabolanti.
Mi rendo conto però che quanti non sono in possesso delle specifiche conoscenze non sono in grado di comprendere, sono "ignoranti" nel senso buono, non conoscono, per cui non possiedono il termine di paragone per valutare la veridicità di quanto affermato.
Due cuscinetti sono meglio di sette, sono più robusti, più rigidi e scorrevoli.
Nel mozzo posteriore ne servono solitamente 4: due per supportare la ruota, altri due per la ruota libera;
qualcuno riesce a cavarsela con 3.
Questi giapponesi ne mettono tanti perché si trovano costretti dalle dimensioni del perno e del mozzo a usare cuscinetti piccolissimi che hanno una limitata capacità di reggere i carichi, e così ne mettono due o tre affiancati.
Meccanicamente è una soluzione da evitare, si fa solo se proprio non se ne può fare a meno, perché rende il sistema staticamente indeterminato e
complessivamente meno affidabile.
Due cuscinetti durano meno di uno solo, anche se hanno la stessa capacità di reggere il carico.
Lo dicono le leggi sulla durata e le teorie dell'affidabilità.
Io li proverei anche, ma di sicuro non ho intenzione di sborsare i 2000 e passa euro che domandano per una coppia di mozzi.
Sono decisamente uno sproposito spropositatamente elevato.