Scott Racing Bike Club (parte 3)

Giau

Apprendista Velocista
17 Settembre 2012
1.231
486
Visita sito
Bici
Scott addict rc
salve, secondo voi può ancora aver senso comprare una Scott Addict RC PRO o Ultimate visto che i pro ormai non la usano più e forse uscirà da catalogo?
Ciao secondo me dipende, se cambi bici spesso e ragioni in ottica rivendibilita allora forse no e dico forse se invece cerchi un gran telaio allora ha sicuramente senso che non la usino i pro è irrilevante.

• Mi piace
Reactions: BrunoDM

tigerman82

Gregario
2 Novembre 2006
519
43
Cotronei (KR)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT RC PRO
Ciao secondo me dipende, se cambi bici spesso e ragioni in ottica rivendibilita allora forse no e dico forse se invece cerchi un gran telaio allora ha sicuramente senso che non la usino i pro è irrilevante.
ok, il telaio tecnicamente è sicuramente ad alti livelli, ma rispetto ad esempio a un specialized tarmac sworks sl8 (che pubblicizzano come il non plusultra...) siamo lì o è inferiore perchè cmq ormai l'addict ha la sua età ???

Giau

Apprendista Velocista
17 Settembre 2012
1.231
486
Visita sito
Bici
Scott addict rc
ok, il telaio tecnicamente è sicuramente ad alti livelli, ma rispetto ad esempio a un specialized tarmac sworks sl8 (che pubblicizzano come il non plusultra...) siamo lì o è inferiore perchè cmq ormai l'addict ha la sua età ???
Io non so risponderti su questo perché non ho provato la SL8 e se anche l'avessi fatto probabilmente il giudizio sarebbe basato su sensazioni e non su dati oggettivi. Esempio il mio PR sulla salita del Giau l'ho fatto con la Addict RC ciò significa che sia migliore rispetto alle 2 Bmc 01o alla Bianchi che ho avuto prima? Secondo me no significa ce quel giorno x una serie di fattori è andata cosi infatti anche la case costruttrici dichiarano risparmi di 3 watt in 40km percorsi a 40km orari che non vuol dire niente!Ci hanno voluto far credere che il peso della bici non contava per farci passare alle disc ora fanno a gara per fare le disc più leggere, io avevo una Bmc rim che pesava 6.7 kg la mia Addict pesa 7.5 eppure con questa ho fatto diversi PR su salite lunghe e dure come il Giau appunto. Ti consiglio di prendere quella che ti emoziona di più fermo restando che la Sl8 la rivendi domani la Scott magari no. Scusa se mi sono dilungato...

• Mi piace
Reactions: tigerman82

tigerman82

Gregario
2 Novembre 2006
519
43
Cotronei (KR)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT RC PRO
Io non so risponderti su questo perché non ho provato la SL8 e se anche l'avessi fatto probabilmente il giudizio sarebbe basato su sensazioni e non su dati oggettivi. Esempio il mio PR sulla salita del Giau l'ho fatto con la Addict RC ciò significa che sia migliore rispetto alle 2 Bmc 01o alla Bianchi che ho avuto prima? Secondo me no significa ce quel giorno x una serie di fattori è andata cosi infatti anche la case costruttrici dichiarano risparmi di 3 watt in 40km percorsi a 40km orari che non vuol dire niente!Ci hanno voluto far credere che il peso della bici non contava per farci passare alle disc ora fanno a gara per fare le disc più leggere, io avevo una Bmc rim che pesava 6.7 kg la mia Addict pesa 7.5 eppure con questa ho fatto diversi PR su salite lunghe e dure come il Giau appunto. Ti consiglio di prendere quella che ti emoziona di più fermo restando che la Sl8 la rivendi domani la Scott magari no. Scusa se mi sono dilungato...
Hai perfettamente ragione. Purtroppo ora come ora sl8 è quasi un assegno circolare. Poi specialized è un po' come iphone... io ho scott da tanti anni e mi sono sempre trovato da dio. Ci fosse una nuova addict non avrei dubbi...

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.057
2.113
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Confrontare oggettivamente due bici di altissima gamma è a mio avviso impossibile.
Sorvolando i dati "da brochure" abbiamo due parametri concreti da valutare: peso e prezzo.
Fine.
Se invece parliamo di estetica, finiture, assistenza, riconoscibilità del marchio, rivendibilita ecc allora ognuno ha la sua "verità" e va bene così ;-)

Ultima modifica:

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.114
686
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Forse ho letto distrattamente ma sul thread specialized parlano del 20% per la SL8 (appena uscita) ordinabile oltretutto in poco tempo.
Per quel che vale la mia esperienza, pur avendo una addict sl non sono un "addict" di scott ;-) nel senso che a suo tempo scelsi il framekit per ragioni utilitaristiche: il negoziante mi fece il miglior prezzo complessivo (framekit, gruppo e permuta) per quella tipologia di telaio (le alternative erano wilier zero7, cervelo R5). Oltretutto il B2B scott mi colpì favorevolmente: il negoziante consultò il sito e disse "martedì è qui" (era giovedi) e 4 gg dopo il framekit era li davvero.
Nel padovano ci sono 2 negozianti Specialized che in genere fanno il 20% o almeno facevano. C'è da dire che i prezzi Specialized ultimamente non sono tra i più bassi.
Io con l'ultima bici, non mi sono fissato su un modello specifico, ma ho vagliato 3 modelli di 3 brand diversi, alla fine ho preso quello che mi faceva meglio tra ritiro usato e sconto.

MPINNA

Pignone
7 Settembre 2012
261
168
Verona
Visita sito
Bici
Madone 7s
sapete quanto pesa il telaio Scott Addict HMF ?
grazie
Nella sezione la mia bici review c'è un bellissimo post intitolato

SCOTT Addict RC ULTIMATE Team ED AUTOassemblata (ai tempi del coronavirus)​

dove vedi il peso della versione esteban chavez, poi da li fai più o meno
Altrimenti dalla prima pagina in poi di questo

Scott Racing Bike Club (parte 3)​

ci sono un po' di pesate reali
ciao

• Mi piace
Reactions: carbobiker

patrick89

Pedivella
18 Giugno 2017
404
398
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc15
Ciao a tutti, la Scott Addict Rc è salita in cima alla lista delle preferite per sostituire la fidata Canyon Ultimate del 2017.
Il dubbio è se andare sulla versione RC15 montata Ultegra o fare la spesona e andare di Dura Ace con la RC Pro.
Di listino ballano 3.000 euro, in base agli sconti la differenza scende a 2.600 circa. La differenza è esclusivamente nell'allestimento, con la RC Pro più leggera di 350 grammi (dati dal cambio e dalla sella più pesante).
Nel rapporto qualità prezzo la RC15 mi sembra migliore, porterei a casa una signora bici e con qualche upgrade la si potrebbe in futuro migliorare (subito la sella, a tendere le ruote e semmai piega integrata) con i soldi risparmiati.
Il colore è sicuramente un plus per la RC Pro, molto molto bella, mentre la RC15 in nero un filo più anonima.
Non faccio gare, o meglio giusta una l'anno come sfida personale (finora la Sportful in futuro chissà magari la Otzy), e son consapevole che mezzo chilo in più o in meno sulla bici conta ben poco, al confronto di una bici guidabile e comoda anche e soprattutto sui giri lunghi.

Un paio di domande per gli appassionati del marchio:
  • gli spessori in entrambe le versioni sono quelli ad incastro eliminabili con facilità senza staccare nulla né toccare i cavi?
  • la RC Pro monta di serie le Zipp 303 di cui non ho letto granché bene proprio qui nel forum, qualche esperienza diretta?
  • Il colore nero come appare, cambia tonalità a seconda della luce o è un po' neutro ed alla lunga potrebbe stancare?
Grazie mille!

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.918
2.458
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
ciao a tutti ho preso giusto venerdì una scott adict rc 15 black e ho notato che per me ha un difetto di verniciatura ho magari mi sbaglio , voi cosa ne pensate ? Vedi l'allegato 420152
è semplicemente la fibra di carbonio, la vernice sarà un trasparente opaco e sicuramente toccando quel punto non sentirai nessuno scalino o difetto.

• Mi piace
Reactions: maxtor70

MPINNA

Pignone
7 Settembre 2012
261
168
Verona
Visita sito
Bici
Madone 7s
ciao a tutti ho preso giusto venerdì una scott adict rc 15 black e ho notato che per me ha un difetto di verniciatura ho magari mi sbaglio , voi cosa ne pensate ? Vedi l'allegato 420152

Tutto ok, è la colorazione che lascia intravedere le fibre del carbonio
Ce l'ho uguale sulla MTB specialized epic
Tra l'altro x me è la colorazione più bella su addict rc
ciao

• Mi piace
Reactions: davideluna91

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.057
2.113
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ciao a tutti, la Scott Addict Rc è salita in cima alla lista delle preferite per sostituire la fidata Canyon Ultimate del 2017.
Il dubbio è se andare sulla versione RC15 montata Ultegra o fare la spesona e andare di Dura Ace con la RC Pro.
Di listino ballano 3.000 euro, in base agli sconti la differenza scende a 2.600 circa. La differenza è esclusivamente nell'allestimento, con la RC Pro più leggera di 350 grammi (dati dal cambio e dalla sella più pesante).
Nel rapporto qualità prezzo la RC15 mi sembra migliore, porterei a casa una signora bici e con qualche upgrade la si potrebbe in futuro migliorare (subito la sella, a tendere le ruote e semmai piega integrata) con i soldi risparmiati.
Il colore è sicuramente un plus per la RC Pro, molto molto bella, mentre la RC15 in nero un filo più anonima.
Non faccio gare, o meglio giusta una l'anno come sfida personale (finora la Sportful in futuro chissà magari la Otzy), e son consapevole che mezzo chilo in più o in meno sulla bici conta ben poco, al confronto di una bici guidabile e comoda anche e soprattutto sui giri lunghi.

• gli spessori in entrambe le versioni sono quelli ad incastro eliminabili con facilità senza staccare nulla né toccare i cavi?
  • la RC Pro monta di serie le Zipp 303 di cui non ho letto granché bene proprio qui nel forum, qualche esperienza diretta?
  • Il colore nero come appare, cambia tonalità a seconda della luce o è un po' neutro ed alla lunga potrebbe stancare?
Grazie mille!
Io non avrei dubbi: Addict RC15 e fulcrum speed 42 (a me piace il nero opaco e ancor di più con quelle ruote che a mio avviso sono il meglio che c'è su piazza a quel prezzo)
Poi il resto
Certo se hai "money" da spendere fai tutto subito e non ci pensi più, anche se a me ad es. il creston IC non piace granché e cercherei in lungo e in largo nel web un manubrio compatibile, di quel peso ma esteticamente più gradevole (la forma a Y non mi piace)

;-)

• Mi piace
Reactions: patrick89

patrick89

Pedivella
18 Giugno 2017
404
398
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc15
Io non avrei dubbi: Addict RC15 e fulcrum speed 42 (a me piace il nero opaco e ancor di più con quelle ruote che a mio avviso sono il meglio che c'è su piazza a quel prezzo)
Poi il resto e vedresti che la RC pro di serie pesa più della tua con questi upgrade
(se hai "money" ovviamente fai tutto subito e non ci pensi, anche se a me il creston IC non piace granchè e cercherei in lungo e in largo il web un manubrio compatibile ma esteticamente più carino [la forma a Y proprio non mi va giù]) ;-))
Grazie dei consigli - fra l'altro avrei un'occasione scontatissima su una RC15 2022 nuova, la colorazione green komodo che non mi dispiace, e l'allestimento è lo stesso. Con il risparmio ci escono ruote e sella di fatto.

• Mi piace
Reactions: BrunoDM

MPINNA

Pignone
7 Settembre 2012
261
168
Verona
Visita sito
Bici
Madone 7s
Poi il resto
Certo se hai "money" da spendere fai tutto subito e non ci pensi più, anche se a me ad es. il creston IC non piace granché e cercherei in lungo e in largo nel web un manubrio compatibile, di quel peso ma esteticamente più gradevole (la forma a Y non mi piace)

;-)

Anche a me non convince a pieno il design a y. Sulla mia ho lasciato lo stem originale e ho messo una k force acr. Pesa reali 180gr
Rispetto alla piega originale ho tolto 120gr
Questo è il risultato estetico

Allegati

• 20230830_180116.jpg
    20230830_180116.jpg
    514,8 KB · Visite: 81

Wolf Marco

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2013
1.323
1.093
Visita sito
Bici
BMC

Grazie mille!
Prenderei la RC 15 con upgrade Ruote profilo 40.

stz

Pignone
24 Ottobre 2019
126
94
-
Visita sito
Bici
1
a me ad es. il creston IC non piace granché e cercherei in lungo e in largo nel web un manubrio compatibile, di quel peso ma esteticamente più gradevole (la forma a Y non mi piace)

;-)
Purtroppo non sembra esistere una soluzione al problema, pare non ci sia niente di compatibile... A me ad esempio piacerebbe una soluzione con attacco e piega separati, ma l'attacco syncros di serie non mi piace proprio, troppo massiccio con quel tappo

• Mi piace
Reactions: BrunoDM and Ale-c

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.057
2.113
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Purtroppo non sembra esistere una soluzione al problema, pare non ci sia niente di compatibile... A me ad esempio piacerebbe una soluzione con attacco e piega separati, ma l'attacco syncros di serie non mi piace proprio, troppo massiccio con quel tappo
Anche a me quell'attacco non piace per nulla e, lo dico sottovoce ;-), io son un fan di attacco+piega...

Per chi ama i combo invece, Farsport F1 non fa nulla di specifico per scott?
Usando un vision ad es. il problema sarebbe la sagomatura degli spessori o cosa?

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.057
2.113
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Grazie dei consigli - fra l'altro avrei un'occasione scontatissima su una RC15 2022 nuova, la colorazione green komodo che non mi dispiace, e l'allestimento è lo stesso. Con il risparmio ci escono ruote e sella di fatto.
L'ho vista in negozio non troppo tempo fa ed è molto bella ed originale come finitura.

• Mi piace
Reactions: patrick89

Classifica generale Winter Cup 2024