Scott Racing Bike Club (parte 3)

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Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
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Venezia
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Bici
Specialiezed
Si ma quei numeri di "comodità" mica si riferiscono alle geometrie, si riferiscono a come il telaio flette per assorbire le asperità del terreno...
Le geometrie sono un altro fattore e ognuno giudicherà in base alla sua posizione se van bene o serve una torre di spessori...
Che poi come già scritto non sono così basse le taglie, sono più che altro lunghe di reach, servirebbe sempre uno stem 1cm.piu corto di prima circa
Infatti io ho dato un'occhiata veloce e geometrie mi hanno dato impressione che tu hai desctritto.
Serve una pippa manubrio stile MTB, visto che per dare possibilità di mettere pneumatici piu' larghi hanno aperto angolo sterzo.
Credo sia opportuno dare occhiata a anche a posizione sella, probabilmente questa geometria porta a pedalare con sella piu' avanti..
Insomma prima di fare una scelta creo sia opportuno consultare un Bike Fitting capace.

Ma poi Piove Governo Ladro, Piove Marketing Ladro... :==
 
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terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
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Ma le misure REALI non discostano molto dalla vecchia RC e da altri brand .
Il mio amico che l'ha presa ( l'unico in Versilia per ora ) veniva da una Trek emonda tg 56 e sulla carta sembrava che dovesse prendere la RC tg 54 , invece sulla 56 ci sta benissimo riportando le geometrie del biomeccanico.
Stessa cosa per altri 2 amici che hanno la addict rc vecchia tg 54 , hanno replicato perfettamente le misure sulla nuova tg 54 .
Bisogna misurare realmente la bici .
 

Giau

Apprendista Velocista
17 Settembre 2012
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Scott addict rc
Intanto non sono d'accordo che la Foil sia più performante in salita rispetto alla vecchia Addict che ho avuto per 4 anni e conosco bene, la Foil l'ho provata in un bike test ma per me in salita specialmente su pendenze sopra l'8% non c'è paragone in favore della vecchia Addict. Sul discorso comodità per comodità non si intende solo le geometrie ma soprattutto l'assorbimento delle vibrazioni verticali e qui entra in gioco il tipo di carbonio.
 
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Bad1985

Gregario
21 Settembre 2021
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Scott Addict RC 15
Intanto non sono d'accordo che la Foil sia più performante in salita rispetto alla vecchia Addict che ho avuto per 4 anni e conosco bene, la Foil l'ho provata in un bike test ma per me in salita specialmente su pendenze sopra l'8% non c'è paragone in favore ledda vecchia Addict. Sul discorso comodità per comodità non si intende solo le geometrie ma soprattutto l'assorbimento delle vibrazioni verticali e qui entra in gioco il tipo di carbonio.
Diciamo che sei un po' in controtendenza qui dentro, perché in questo topic tutti hanno detto che la nuova Foil è meglio in salita della vecchia Addict. Persino un utente che viene da Addict RC Pro (quindi tra le migliori Addict prodotte) ha constatato questo.
Io rimango scettico (soprattutto perché in salita il peso è fondamentale), ma qui sembrano tutti concordi. Mi fa piacere ci sia una voce "fuori dal coro". Quindi anche l'andare più forte in salita (oltre che la comodità) è diventato un elemento soggettivo?
 
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Wolf Marco

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2013
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BMC
Dal mio punto di vista vi posso fare un confronto tra la Addict RC 10 e la V4Rs.
La Scott è molto più " comoda" rispetto al Colnago considerato anche il fatto che quest'ultima ha i Tubeless mentre la Scott ha le camere, utilizzano entrambe le Fulcrum Racing zero ma il V4Rs la versione Competition.
Considero la Addict una grandissima Bici molto performante ed estremamente guidabile.
Il V4Rs è più un " cavallo di Razza"
 

Bad1985

Gregario
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Scott Addict RC 15
Dal mio punto di vista vi posso fare un confronto tra la Addict RC 10 e la V4Rs.
La Scott è molto più " comoda" rispetto al Colnago considerato anche il fatto che quest'ultima ha i Tubeless mentre la Scott ha le camere, utilizzano entrambe le Fulcrum Racing zero ma il V4Rs la versione Competition.
Considero la Addict una grandissima Bici molto performante ed estremamente guidabile.
Il V4Rs è più un " cavallo di Razza"
Ma la nuova Addict o la vecchia? Perché se parli della vecchia pensavo non esistesse bici più rigida e scomoda...
 

Wolf Marco

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2013
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Ma la nuova Addict o la vecchia? Perché se parli della vecchia pensavo non esistesse bici più rigida e scomoda...
La vecchia Bad, non ho detto che la V4Rs è scomoda, ho scritto che rispetto alla ADDICT 2021 è molto più rigida.
Alle prime uscite con il Colnago la trovo meno " gentile" ossia ti permette meno errori, mentre la Addict è più istintiva.
Ma entrambe le bici sono eccezzionali, il V4Rs più Racing senza dubbio.
 
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Giau

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17 Settembre 2012
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Scott addict rc
Diciamo che sei un po' in controtendenza qui dentro, perché in questo topic tutti hanno detto che la nuova Foil è meglio in salita della vecchia Addict. Persino un utente che viene da Addict RC Pro (quindi tra le migliori Addict prodotte) ha constatato questo.
Io rimango scettico (soprattutto perché in salita il peso è fondamentale), ma qui sembrano tutti concordi. Mi fa piacere ci sia una voce "fuori dal coro". Quindi anche l'andare più forte in salita (oltre che la comodità) è diventato un elemento soggettivo?
Non è che voglio aver ragione ci mancherebbe, io sono un amatore medio però al di là di quello che possono essere le sensazioni il mio PR sul Giau e altri su altre salite lunghe e dure li ho fatti con la vecchia Addict RC kit telaio pro, ultegra di2 , Fulcrum speed 25 battendo anche tempi che avevo fatto con bici rim leggere tipo Bmc slr01. La Foil l'ho provata solo in un bike test di 60 km però con 2 belle salite di 5km e per me non c'è confronto. Poi ripeto sarà perché ho una certa età ma per me in salita contano peso del ciclista, peso della bici e che la leggerezza del telaio non vada a discapito della leggerezza.
 
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Wolf Marco

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2013
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Anche secondo secondo era tanto rigida e scomoda, adesso ho una Sl8 SWork e a parità di cerchi e copertoni mi par di stare sul divano.
Giau, considera che la Addict la uso da 4 anni , probabilmente mi ci sono abituato anche su lunghe distanze, per il V4Rs sono le prime uscite.
Posso dire comunque che per chi viene da una Addict trovare di meglio è arduo.
Ma sono entusiasta del Colnago
 
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Gregario
21 Settembre 2021
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Scott Addict RC 15
Grazie mille per le vostre opinioni, perché comunque siete degli amatori con esperienza e con tante bici provate (a differenza mia che sono arrivato nel mondo delle bici da corsa solo dal 2020).
Ultimamente ho letto di tutto (in negativo) sulla "vecchia" Addict: che è rigida più di tutte le altre bici sul mercato, che è scomoda, che è difficile da manovrare in discesa, che la nuova è infinitamente meglio, etc., quindi, anche in vista di un futuro acquisto (che non sarà immediato), cercavo di farmi un po' di idee. Io, come detto sopra, non faccio testo perché non ho metri di paragone (la bici prima della mia attuale Addict era una entry level, in alluminio, con freni rim e cerchi in alluminio), sinceramente la mia Addict non l'ho mai trovava "ingovernabile" in discesa né un paracarro in salita. Sulla comodità non saprei, la sento rigida questo sì, ma da quando ho messo ruote tubless con canale da 23, sinceramente è cambiato molto. Comunque non è che mi spezzasse la schiena nemmeno prima.
Se dovessi cambiare oggi, sarei indeciso tra la Foil (anche se per certi versi sono un po' restio a rimanere in casa Scott), Giant Propel o Trek Madone gen. 8 (che mi dicono avere geometrie molto "rilassate"). Ricercherei sicuramente una comodità maggiore, non perché abbia problemi fisici o non riesca a gestire una bici come l'Addict, ma non vorrei ricercare un ipotetico paradiso senza poi nella realtà riscontare poi dei veri benefici. Per rimanere in topic Scott, qui tutti quelli che sono passati a Foil dicono che è un divano (un po' le sensazioni che hai trovato tu @Giau con la Sworks), quindi la tentazione è forte!
 
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Tabione

Passista
21 Marzo 2011
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Trek Madone 9 project one
Non è che voglio aver ragione ci mancherebbe, io sono un amatore medio però al di là di quello che possono essere le sensazioni il mio PR sul Giau e altri su altre salite lunghe e dure li ho fatti con la vecchia Addict RC kit telaio pro, ultegra di2 , Fulcrum speed 25 battendo anche tempi che avevo fatto con bici rim leggere tipo Bmc slr01. La Foil l'ho provata solo in un bike test di 60 km però con 2 belle salite di 5km e per me non c'è confronto. Poi ripeto sarà perché ho una certa età ma per me in salita contano peso del ciclista, peso della bici e che la leggerezza del telaio non vada a discapito della leggerezza.

Non me ne volere, ma parlare di PR trova il tempo che trova e non vuol dire molto. Potrei capire un test fatto lo steso giorno (stesse condizioni meteo/vento), mantenendo stessi wattaggi e vam e stessa componentistica (soprattutto ruote/gomme)

Detto questo non è sempre detto che la bici più leggera (parlo di 300/500 gr non di kg, sia chiaro) sia anche la più veloce in salita e, ad avvalorare quello che dico, prendo il tuo esempio dove sei riuscito a fare il PR con l'addict rispetto ad una rim (quest'ultima presumo più leggera). quindi, nel confronto con la foil (a parità di componentistica) non è scontato che l'addict risulti più veloce (parlo sempre di salita)

Infine, il test che ha fatto con la foil che ruote/copertoni montava? Dubito gli stessi che avevi sull'addict
 

Wolf Marco

Apprendista Velocista
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Grazie mille per le vostre opinioni, perché comunque siete degli amatori con esperienza e con tante bici provate (a differenza mia che sono arrivato nel mondo delle bici da corsa solo dal 2020).
Ultimamente ho letto di tutto (in negativo) sulla "vecchia" Addict: che è rigida più di tutte le altre bici sul mercato, che è scomoda, che è difficile da manovrare in discesa, che la nuova è infinitamente meglio, etc., quindi, anche in vista di un futuro acquisto (che non sarà immediato), cercavo di farmi un po' di idee. Io, come detto sopra, non faccio testo perché non ho metri di paragone (la bici prima della mia attuale Addict era una entry level, in alluminio, con freni rim e cerchi in alluminio), sinceramente la mia Addict non l'ho mai trovava "ingovernabile" in discesa né un paracarro in salita. Sulla comodità non saprei, la sento rigida questo sì, ma da quando ho messo ruote tubless con canale da 23, sinceramente è cambiato molto. Comunque non è che mi spezzasse la schiena nemmeno prima.
Se dovessi cambiare oggi, sarei indeciso tra la Foil (anche se per certi versi sono un po' restio a rimanere in casa Scott), Giant Propel o Trek Madone gen. 8 (che mi dicono avere geometrie molto "rilassate"). Ricercherei sicuramente una comodità maggiore, non perché abbia problemi fisici o non riesca a gestire una bici come l'Addict, ma non vorrei ricercare un ipotetico paradiso senza poi nella realtà riscontare poi dei veri benefici. Per rimanere in topic Scott, qui tutti quelli che sono passati a Foil dicono che è un divano (un po' le sensazioni che hai trovato tu @Giau con la Sworks), quindi la tentazione è forte!
Se posso darti un consiglio, se la tua scelta è tra le bici che hai menzionato, personalmente non avrei dubbi sul prendere la ADDICT, logicamente la nuova seppur ripeto la precedente è una bici Fantastica, ma senza dubbio la Scott Addict è una bici poliedrica, robusta, testata e performante.
Parere personale se la tua scelta è tra la Foil, Madone, Propel.
Poi non dimenticare che se cerchi una bici " poltrona" allora devi andare su una Endurance e da questo punto di vista allora il top è la TREK DOMANE.
 

Giau

Apprendista Velocista
17 Settembre 2012
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Scott addict rc
Non me ne volere, ma parlare di PR trova il tempo che trova e non vuol dire molto. Potrei capire un test fatto lo steso giorno (stesse condizioni meteo/vento), mantenendo stessi wattaggi e vam e stessa componentistica (soprattutto ruote/gomme)

Detto questo non è sempre detto che la bici più leggera (parlo di 300/500 gr non di kg, sia chiaro) sia anche la più veloce in salita e, ad avvalorare quello che dico, prendo il tuo esempio dove sei riuscito a fare il PR con l'addict rispetto ad una rim (quest'ultima presumo più leggera). quindi, nel confronto con la foil (a parità di componentistica) non è scontato che l'addict risulti più veloce (parlo sempre di salita)

Infine, il test che ha fatto con la foil che ruote/copertoni montava? Dubito gli stessi che avevi sull'addict
Perdonami ho sbagliato a scrivere il finale del mio post volevo scrivere che la leggerezza del telaio non vada a discapito della rigida dello steso e sostanzialmente la pensiamo allo stesso modo, ho citato il pr sul Giau che può essere un caso ma con la vecchia Addict ho migliorato tanti personali su salite lunghe che avevo fatto con bici rim più leggere tipo Bmc Slr01 che pesava 6.5 kg. Ma tutto questo era per dire che la Addict è a mio parere un ottimo telaio da salita leggero e rigido. Ovviamemente sulla Foil test non avevo i miei cerchi ma non credo che chi scrive che la Foil è più prestazionale della Addict in salita monti cerchi con profilo da 25 o 30mm su una bici del genere sicuramente monta delle medio-alto profilo e scrive che è migliore. Se monta dei cerchi basso profilo leggeri cosa scrive che la Foil è meglio della Aethos in salita? Ma sicuramente mi sbaglio io...
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
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Perdonami ho sbagliato a scrivere il finale del mio post volevo scrivere che la leggerezza del telaio non vada a discapito della rigida dello steso e sostanzialmente la pensiamo allo stesso modo, ho citato il pr sul Giau che può essere un caso ma con la vecchia Addict ho migliorato tanti personali su salite lunghe che avevo fatto con bici rim più leggere tipo Bmc Slr01 che pesava 6.5 kg. Ma tutto questo era per dire che la Addict è a mio parere un ottimo telaio da salita leggero e rigido. Ovviamemente sulla Foil test non avevo i miei cerchi ma non credo che chi scrive che la Foil è più prestazionale della Addict in salita monti cerchi con profilo da 25 o 30mm su una bici del genere sicuramente monta delle medio-alto profilo e scrive che è migliore. Se monta dei cerchi basso profilo leggeri cosa scrive che la Foil è meglio della Aethos in salita? Ma sicuramente mi sbaglio io...

Ci mancherebbe, non dico che sbagli! Il mio commento era solo per dire che, non sempre, il kit telaio più leggero e anche quello più veloce (in salita). Ovviamente io parlo di differenze nell'intorno dei 500gr (che comunque non sono pochi) e con stesse ruote/gomme.

tralasciando il discorso addict vs foil (che non ho mai avuto/provato) il mio ragionamento vale per tutti i brand. A volte può risultare più "veloce" un kit telaio un pò più pesante ma che riesce a "disperdere" meno watt
 

Giau

Apprendista Velocista
17 Settembre 2012
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Ci mancherebbe, non dico che sbagli! Il mio commento era solo per dire che, non sempre, il kit telaio più leggero e anche quello più veloce (in salita). Ovviamente io parlo di differenze nell'intorno dei 500gr (che comunque non sono pochi) e con stesse ruote/gomme.

tralasciando il discorso addict vs foil (che non ho mai avuto/provato) il mio ragionamento vale per tutti i brand. A volte può risultare più "veloce" un kit telaio un pò più pesante ma che riesce a "disperdere" meno watt
Assolutamente d'accordo con te, cmq stamattina ho portato la mia bici dal mecca e aveva una Addict nuova pronta per essere consegnata al cliente in taglia L sotto al manubrio ho contato 4 spessori da 1 più quello da mezzo che va sotto alla piega e un dislivello sella manubrio piccolo. Boh io non me ne intendo di biomeccanica ma era davvero brutta da vedere con tutti quei spessori poi se vedete la mia magari mi dite la stessa cosa. Riguardo la bici la colorazione nera viola quella con l'Ultegra per capirci mi piace tranne dove c'è la scritta piccolina Scott che è nera opaca. Cmq come da tradizione telaio curato e ben rifinito nulla da dire, bella anche la soluzione della luce integrata nel reggisella. Mi piacerebbe provarla un giorno.
 
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jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.317
4.433
Tuturano!!!!
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Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Ci mancherebbe, non dico che sbagli! Il mio commento era solo per dire che, non sempre, il kit telaio più leggero e anche quello più veloce (in salita). Ovviamente io parlo di differenze nell'intorno dei 500gr (che comunque non sono pochi) e con stesse ruote/gomme.

tralasciando il discorso addict vs foil (che non ho mai avuto/provato) il mio ragionamento vale per tutti i brand. A volte può risultare più "veloce" un kit telaio un pò più pesante ma che riesce a "disperdere" meno watt
Infatti,e a dirla tutta un telaio seppur più pesante può offrire upedalata più efficace,o una posizione più comoda che fa esprimere gli stessi watt ma con una frequenza cardiaca più bassa.
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.371
326
Ravenna
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BMC Team Machine SLR01
La Addict RC (vecchia) a me pare molto dura e poco perdonante sull'asfalto sconnesso. E ho gomme da 28 e peso circa 76 kg (uso camere e non t tubeless). Detto questo, in discesa mi trovo bene e, se in una uscita lunga mi stanco, immagino non sia colpa della bici ma della mia forma insufficiente. Non so se la poca comodità percepita dipenda solo dal telaio o anche dalle ruote (che sono quelle di serie), non l'ho provata con altre ruote ma credo che prima o poi lo farò.
Detto questo, credo che la velocità, specie in salita, non dipenda in alcun modo dalla bici usata (ovviamente, se il ciclista ci è messo bene sopra), ma dalla sua forma fisica, e dal peso complessivo. 500 g. incidono per lo 0,6% su un peso complessivo di 80 kg, quindi costa circa 20 sec su un'ora di salita (ripida). Probabile quindi che si fa un PR, non dipenda dal peso della bici, ma da tante altre cose...

Mi riesce poi difficile credere che la Foil sia più comoda della Addict RC, visto come è fatta. Ma non avendola provata ovviamente non posso saperlo. Certamente mi piace meno (parere personale).

La nuova Addict RC sulla carta ha misura difficili. Quando saranno su strada le prime vedremo se le misure reali sono diverse e più "inclusive".
Se è scomoda o no non dipenderà comunque dalla geometria (visto che uno dovrebbe entrarci con le proprie misure e adattare il telaio ad esse), ma da come è fatto il telaio, dagli angoli e dalla fibra usata.
 

Bad1985

Gregario
21 Settembre 2021
621
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Trieste
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Bici
Scott Addict RC 15
Io cambiando ruote e mettendo tubless con canale interno da 23 ho notato grandi cambiamenti sulle asperità della strada. Rimane rigida, ma assorbe meglio rispetto a prima. Ora mi ci sono abituato quindi mi sembra rigida di nuovo :-)xxxx.
Discorso Foil non lo so, tutti quelli che ce l'hanno dicono che è molto più comoda rispetto alla Addict, anche perché molti di loro in passato hanno avuto una o più Addict.
 
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