scrock scrok del movimento centrale della mia CR1

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.576
2.612
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
che molti mov centrali facciano rumore quando ci si alza sui pedali e' piu' che normale.
Ma che la cosa persista anche quando smontando entrambi i "gusci" del mov centrale del Ultegra 10v e ingrassando il tutto e stringendo credo al giusta forza oltretutto sulla mia fantastica CR1 mi preoccupa un po'

Cme posso fare a togliere questo fastidiosissimo rumore.

p.s. mi hanno dato del cancello , sentendo il rumoraccio :scassat:
 

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
Guarda che non siano altri componenti a fare rumore... io per esempio sentivo un crick..crick che sembrava proprio venire dal movimento centrale, invece era il portaborraccia poi la struttura della bici faceva risuonare tutto.

Certo che il vecchio muletto in acciaio non scricchiola mai... :? e lo suo sui rulli, non lo pulisco mai e lo tratto male
 

crazyhorse

Pedivella
16 Gennaio 2005
302
3
Puglia
Visita sito
Bici
Argon18 GalliumPro / Lynskey R230
Io sono diventato pazzo con un rumore simile ed ero convinto che fosse il movimento, poi invece erano i miei nuovi pedali look Cx6: avevo serrato troppo il cuscinetto. Corretto il problema, il rumore è scomparso.


PS: Sono arrivato ai pedali per esclusione, dopo aver cambiato il mov. centrale. :?
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
quoto mateus al 100%.. ultimamente sentivo dei rumori provenire dal basso e credevo fossero causati dalla zona del movimento centrale. Prova e riprova, tenta e ritenta e alla fine ho scoperto che c'era da registrare la serie sterzo e il rumore era causato dallo sfregamento dei distanziali dello sterzo. o-o
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
sepica ha scritto:
che molti mov centrali facciano rumore quando ci si alza sui pedali e' piu' che normale.
Ma che la cosa persista anche quando smontando entrambi i "gusci" del mov centrale del Ultegra 10v e ingrassando il tutto e stringendo credo al giusta forza oltretutto sulla mia fantastica CR1 mi preoccupa un po'

Cme posso fare a togliere questo fastidiosissimo rumore.

p.s. mi hanno dato del cancello , sentendo il rumoraccio :scassat:

Non è affatto normale che molti m.c. facciano rumore. perchè mai dovrebbero?
In ogni caso il m.c. del mio Ultegra 10V è silenziosissimo.
Prova a controllare le tacchette dei pedali.
 

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
GIANFRA ha scritto:
e il rumore era causato dallo sfregamento dei distanziali dello sterzo
i miei distanziali dello sterzo, che sono in carbonio, fanno un rumore "cronico". Un tic quando carico la piega che all'inizio mi mise anche paura, pensavo fosse la forcella. Il sivende mi ha lubrificato l'attacco e lo stelo forcella e smetteva per poi ricomparire dopo un pò. Allora ho trovato la soluzione empirica :))): , quando inizia il rumore una bella spruzzata di WD40 sui distanziali e all'interno (togliendo il coperchio dell'expander) e il rumore sparisce. Unico dubbio se il WD40 danneggi il carbonio !!?? :?
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
mateus ha scritto:
fanno un rumore "cronico". Un tic quando carico la piega

A me il tic lo fa quando do la pedalata con la sinistra e "carico" il munubrio.

Era meglio se per lubrificare usavi un po' di grafite in polvere da mettere tra i distanziali
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.870
23.296
98
dove capita
Visita sito
Karma ha scritto:
mateus ha scritto:
Unico dubbio se il WD40 danneggi il carbonio !!??
:?
Porca trota, speriam di no... lo uso semrpe anche per lucidare il telaio.....

PLASTICHE: le plastiche che seguono sono state immerse in WD40 per 168 ore senza effetti visibili: polyethylene, formica, resina epossidica, delrin, polipropilene, acrilico, vinile, teflon, poliestere, nylon.
Policarbonato chiaro e polistirene, possono screpolarsi o rompersi se vanno a contatto con WD40

GOMMA: non vi sono effetti visibili sulle superfici di vari tipi di gomma trattati con WD40. Alcuni tipi si dilatano dopo un' immersione prolungata in WD40

Non so quale sia la composizione della vernice con cui è rivestito il tuo Leopardo, ma se rientrano tra qualcuno ei componenti citati quì sopra che si screpolano, forse faresti meglio ad sare qualcos'altro.
O se no, tr aun po' lo vendi e ti fai un bel Cr1 e non ci pensi più :smile:
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.576
2.612
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
a me sembra che il rumore provenga prorpio dal m.c. ed e' abbastanza cupo ovvero carbonioso e non metalllico come protebbe essere le parti in alluminio
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
mateus ha scritto:
GIANFRA ha scritto:
ho trovato la soluzione empirica :))): , quando inizia il rumore una bella spruzzata di WD40 sui distanziali e all'interno (togliendo il coperchio dell'expander) e il rumore sparisce. Unico dubbio se il WD40 danneggi il carbonio !!?? :?

WD-40 non è un lubrificante! Il WD del nome sta per "Water Displacement", ovvero fu sviluppato per spiazzare l'acqua dalle superficie. Un lubrificante vero farebbe meglio e durerebbe di più della WD-40.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.576
2.612
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
COMUNQUE PER LA CRONACA HO SMONTATO LA RUOTA ANT RIMONTATA E IL RUMORE E' SPARITO.....CAPITO KARMA
ero sicuro che venia dal mov centrale , sto carbonio ti confonde proprio le idee
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
ciclista statunitense ha scritto:
mateus ha scritto:
GIANFRA ha scritto:
ho trovato la soluzione empirica :))): , quando inizia il rumore una bella spruzzata di WD40 sui distanziali e all'interno (togliendo il coperchio dell'expander) e il rumore sparisce. Unico dubbio se il WD40 danneggi il carbonio !!?? :?

WD-40 non è un lubrificante! Il WD del nome sta per "Water Displacement", ovvero fu sviluppato per spiazzare l'acqua dalle superficie. Un lubrificante
vero farebbe meglio e durerebbe di più della WD-40.


Ehi!!!! ma io non ho mica scritto quello che è riportato qui sopra!!!!!!!!
:x
:smile: :))):
 

skimans

Gregario
11 Maggio 2005
548
3
Visita sito
ciao a tutti,
anche io, fortunato possessore di una CR1 Pro, avverto il rumore (è un tac) quando mi alzo sui pedali e quando mando la bicicletta a destra.
Un amico sostiene che è un rumore che viene dal telaio.
Se sto seduto in sella non si sente.

Potrebbe essere il telaio ??

Soluzioni ??