Sella Prologo Dimension

Ugo14

Pignone
11 Maggio 2016
241
123
Visita sito
Bici
Lapierre
Buongiorno a tutti
riprendo questo post perchè anche io, come molti, sto diventando matto cercando di capire come regolare la mia sella Prologo dimension sulla mia BDC.
Premetto che ho fatto visita biomeccanica presso un centro Velosystem che ha definito altezza sella, distanza manubrio, lunghezza attacco e altri parametri.
Con la sella regolata dal biomeccanico (credo mettendo una piccola bolla sul centro anatomico) avvertivo pressione sulla zona perineale, spingendo mi sentivo "inclinato indietro" e dopo un po' avvertivo dolori alla zona lombare.
Col biomeccanico abbiamo controllato più volte i valori emersi dalla visita, angoli di lavoro, altezza, arretramento etc.e sembra tutto ok, abbiamo inclinato di un paio di gradi la sella e la situazione è migliorata, è sparita la pressione sulla zona perineale ma restano i dolori lombari, sopratutto quando spingo in salita.
Facendo un po' di prove ho ottenuto i migliori risultati inclinando ulteriormente in avanti la sella, praticamente circa 2 gradi mettendo la bolla dal centro anatomico alla punta.
In questo modo la sella però è veramente molto inclinata, ho un po' di carico su spalle e avambracci, anche se non mi sento scivolare, però il dolore lombare è praticamente sparito. Con questa regolazione però, sono lontanissimo dalla brugola da 5mm messa mettendo la livella dalla coda alla punta, di brugole da 5 ce ne vanno almeno un paio.....
Sto diventando matto perchè non capisco se il problema è l'inclinazione o altri fattori...
Rngrazio in anticipo chiunque vorrà darmi un aiuto....
Sei sicuro di non aver problemi nella zona lombare? Sono diventato matto quando ho cambiato bici, mi si informicava la mano destra e la spalla.... Non era la bici, avevo dei problemi ai tendini.

gangelies

Novellino
21 Novembre 2018
7
0
57
Siena
Visita sito
Bici
Lee Cougan Esprit
Sei sicuro di non aver problemi nella zona lombare? Sono diventato matto quando ho cambiato bici, mi si informicava la mano destra e la spalla.... Non era la bici, avevo dei problemi ai tendini.
Sicuramente la mia zona lombare è un po' critica, infatti devo fare degli esercizi per il rinforzo del core che dovrebbero comunque aiutare. Quello che non riesco a capire è quanto i problemi derivino dalla mia zona lombare e quanto dalla posizione in sella o dall'inclinazione della sella stessa. Il fatto che inclinandola significativamente verso il basso i dolori spariscano mi mette in confusione, perchè sinceramente ne vedo pochi pedalare con la sella inclinata in avanti come la mia, i miei amici hanno quasi tutti la sella in bolla o leggermente inclinata.....

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.741
5.312
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Sicuramente la mia zona lombare è un po' critica, infatti devo fare degli esercizi per il rinforzo del core che dovrebbero comunque aiutare. Quello che non riesco a capire è quanto i problemi derivino dalla mia zona lombare e quanto dalla posizione in sella o dall'inclinazione della sella stessa. Il fatto che inclinandola significativamente verso il basso i dolori spariscano mi mette in confusione, perchè sinceramente ne vedo pochi pedalare con la sella inclinata in avanti come la mia, i miei amici hanno quasi tutti la sella in bolla o leggermente inclinata.....
molto probabile che tu abbia la sella alta… come buona parte dei ciclisti amatoriali.
abbassa 5 mm e ripristina l’inclinazione standard (5 mm fuori bolla) e vedi come va
al 99% è qs il motivo visto che sei stato da Velosystem

gangelies

Novellino
21 Novembre 2018
7
0
57
Siena
Visita sito
Bici
Lee Cougan Esprit
molto probabile che tu abbia la sella alta… come buona parte dei ciclisti amatoriali.
abbassa 5 mm e ripristina l’inclinazione standard (5 mm fuori bolla) e vedi come va
al 99% è qs il motivo visto che sei stato da Velosystem
Grazie per il suggerimento, oggi faccio un'uscita e provo le modifiche che mi hai consigliato. Certo che uno va dal biomeccanico per avere delle certezze e invece....:-(

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.741
5.312
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Grazie per il suggerimento, oggi faccio un'uscita e provo le modifiche che mi hai consigliato. Certo che uno va dal biomeccanico per avere delle certezze e invece....:-(
ci siamo passati tt o quasi…
velo ti misura il cavallo con il macchinario che spesso L operatore spinge troppo in su (le ossa ischiatiche risultano più alte) e da lì L altezza è sovradimensionata
abbassa 5 mm e metti la sella in bolla coda/punta su un tagliere e in punta metti una brugola da 5 mm e prova

Sportrenny

Pignone
27 Luglio 2020
234
30
48
san dona' di piave
Visita sito
Bici
cannondale fsi
Ragazzi qualcuno e' passato da dimension con Rail in t4.0 alla versione Nack?Mi interessava sapere se la Nack e' meno cedevole nella seduta, in quanto la mia in t4.0 dopo più di 2 anni di utilizzo ha iniziato a flettere di più,prendendola con Rail in carbonio dovrebbe cedere meno la seduta?

mi.ky.87

Gregario
7 Aprile 2018
699
358
37
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Ragazzi una domanda: premesso che ho una flessibilità di bacino piuttosto bassa e che di selle corte ho provato la stealth (punta che sfrega con le cosce e dolore perineale) e la power (dolore perineale) con scarsi risultati stavo pensando di provare per la prima volta una sella prologo. Ero indeciso fra la dimension e la scratch qualcuno può dirmi principalmente le differenze e se in caso di bassa flessibilità una delle due è maggiormente consigliata dell'altra? Grazie!!

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.765
344
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Ragazzi qualcuno e' passato da dimension con Rail in t4.0 alla versione Nack?Mi interessava sapere se la Nack e' meno cedevole nella seduta, in quanto la mia in t4.0 dopo più di 2 anni di utilizzo ha iniziato a flettere di più,prendendola con Rail in carbonio dovrebbe cedere meno la seduta?
Avute entrambe non ho notato differenze sostanziali.

• Mi piace
Reactions: Sportrenny

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.765
344
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Ragazzi una domanda: premesso che ho una flessibilità di bacino piuttosto bassa e che di selle corte ho provato la stealth (punta che sfrega con le cosce e dolore perineale) e la power (dolore perineale) con scarsi risultati stavo pensando di provare per la prima volta una sella prologo. Ero indeciso fra la dimension e la scratch qualcuno può dirmi principalmente le differenze e se in caso di bassa flessibilità una delle due è maggiormente consigliata dell'altra? Grazie!!
Avute entrambe la scratch è più dura e meno alta quindi meno imbottitura

• Mi piace
Reactions: mi.ky.87

mi.ky.87

Gregario
7 Aprile 2018
699
358
37
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Ok grazie...domani cmq vado da un rivenditore che ha il my own e vediamo cosa salta fuori, sempre sperando che questo sistema per la scelta della sella sia affidabile e non solo un mero strumento commerciale...

mi.ky.87

Gregario
7 Aprile 2018
699
358
37
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Fatto il test con my own e ordinata la prologo dimension 143 tirox. Prossima settimana dovrebbero montarmela, il venditore ha detto che in base alle mie caratteristiche dovrebbe essere la sella perfetta mentre la scratch ha il naso troppo largo (la stelath mi dava fastidio per questo motivo)...speriamo bene...

mi.ky.87

Gregario
7 Aprile 2018
699
358
37
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Ragazzi chiedo a voi un consiglio: mi hanno montato la dimension con inclinazione 5mm come da indicazioni ma sento pressione a livello perineale. Prima avevo una argo tempo e mi è stata montata con stessa altezza e arretramento (non mi sento assolutamente alto). Ora mi chiedo per risolvere il problema conviene magari arretrare un po' la sella in modo da sedersi nella parte più piatta o inclinare ancora un po' la punta? (Pesavo sugli 8mm non di più) grazie!!

vic.thor

Apprendista Passista
22 Maggio 2017
840
355
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Ragazzi chiedo a voi un consiglio: mi hanno montato la dimension con inclinazione 5mm come da indicazioni ma sento pressione a livello perineale. Prima avevo una argo tempo e mi è stata montata con stessa altezza e arretramento (non mi sento assolutamente alto). Ora mi chiedo per risolvere il problema conviene magari arretrare un po' la sella in modo da sedersi nella parte più piatta o inclinare ancora un po' la punta? (Pesavo sugli 8mm non di più) grazie!!
Seguendo le indicazioni del video di Prologo, cioè mettendo in bolla dalla punta della sella fin a dove la sella è larga 70mm, l'inclinazione che risulta tra la coda e la punta è ben oltre gli 8 mm.

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
838
534
40
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Seguendo le indicazioni del video di Prologo, cioè mettendo in bolla dalla punta della sella fin a dove la sella è larga 70mm, l'inclinazione che risulta tra la coda e la punta è ben oltre gli 8 mm.
Io me la sono messa da solo seguendo il video, quando poi sono andato da Furlan per il bikefitting mi ha fatto i complimenti perché era perfetta. Ti direi di seguire io video quindi.

mi.ky.87

Gregario
7 Aprile 2018
699
358
37
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Sì ho provato ma poi mi viene male al collo e ai polsi. Dal my own la dimension è suggerita come quarta scelta mentre la prima è una nago c3 cpc da 139 mm. Ho optato per la dimension perchè mi sembrava avere un bello scarico e non ho assolutamente intenzione di spendere 450 euro in una sella. La cosa strana è che come seconda sella mi viene consigliata la nago evo pas ma da 134 mm (il mio meccanico ha in casa la 141), mi sarei aspettato una 141 visto i 139 di larghezza della c3.

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.346
619
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
io da qualche mese ho problemi di "foruncolosi" con questa sella...solo sul lato destro a causa del continuo sfregamento si irrita la pelle e poi andando avanti a pedalarci sopra, peggiora e il dolore si sente.

vic.thor

Apprendista Passista
22 Maggio 2017
840
355
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Giusto per un riepilogo, senza che rileggo tutto, come sarebbe? Grazie
QUI c'è un video ufficiale.
In sintesi. Metti la sella parallela al terreno appoggiando la bolla dal punto in cui la Dimension è larga 70mm e fino alla punta.
Questa è la posizione di partenza raccomandata da Prologo che poi suggerisce di fare piccoli aggiustamenti dopo la prova su strada (cosa che hanno fatto parecchi utenti del forum).

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
838
534
40
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Giusto per un riepilogo, senza che rileggo tutto, come sarebbe? Grazie
Scusa mi ero perso il messaggio.
Devi trovare il centro dove la sella è larga 7cm circa e lo metti in bolla da la.
La sella è leggermente inclinata se quindi metti in bolla considerandola tutta ti viene fuori con la punta rivolta verso l'alto.

Ma guarda bene il video che è molto chiaro.

andry_1986

Apprendista Velocista
19 Settembre 2008
1.303
100
38
cartoceto (pesaro)
Visita sito
Bici
bh g5 Shimano ultegra 6800
Scusa mi ero perso il messaggio.
Devi trovare il centro dove la sella è larga 7cm circa e lo metti in bolla da la.
La sella è leggermente inclinata se quindi metti in bolla considerandola tutta ti viene fuori con la punta rivolta verso l'alto.

Ma guarda bene il video che è molto chiaro.
Grazie

Classifica generale Winter Cup 2024