Sella smp e inspessimento , callo

Slash

Pignone
2 Settembre 2011
111
0
Visita sito
Bici
entry level... per ora
Poi ho un'altro problema, SMP dice di partire con posizione 4, ma sulle selle test le tacchette si vedono fino al valore 2-3, questo è un problema vero?
Perchè non parto correttamente dalla posizone, allora io ho misurato la distanza "punta sella-asse manubrio orizzontale" che era pari ad una certa distanza venuta fuori dai vari calcoli... Ho fatto bene?
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
52
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
guarda lascia stare quel dato che non ha alcun significato

la sella la devi mettere in base all'arretramento che ti serve

sul king 3 che avevo prima la sella era tutta avanti, sulla cervelo l'ho a metà carrello (erano diversi gli angoli piantone)

per trovare l'arretramento non ci sono calcoli particolari... la tecnica ideale è quella del filo a piombo (fai ricerca e troverai)

indice per capire se come arretramento sei ok purchè le tacchette siano messe bene e l'altezza sella corretta è vedere come si comporta il piede

se quando sei al punto morto superiore il tallone scende troppo verso il basso (e ripeto, la sella è come altezza giusta e tacchette ok) allora è probabile che tu sia troppo arretrato

se al contrario la pedalata è di "taglio", nel senso che senti che non "schiacci" il pedale perpendicolarmente all'asfalto ma di taglio in avanti è probabile che tu sia troppo avanzato
 

Slash

Pignone
2 Settembre 2011
111
0
Visita sito
Bici
entry level... per ora
Sono appena rientrato dalla prova:
seguendo i tuoi consigli va sicuramente meglio, ma mettendo la mano sotto il sedere le mie ossa ischiatiche sono sul bordo della sella, continuo a temere ancora che sia troppo piccola per me.

Ho allegato la dynamic in pianta, in rosso ho segnato dove cadono le mie ossa.
E' normale?
 

Allegati

  • zz.JPG
    zz.JPG
    43,3 KB · Visite: 39

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
52
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
guarda io con lo scafo forma non mi sono trovato benissimo

anche a me le ossa sembrava poggiassero sul bordo ma comunque erano dentro...

tu non stare a vedere dove sono... senti se appoggio con il solo sedere, se appoggi con il bacino, se hai fastidio, dolore


lo scafo forma per me è assurdo.. largo ma la larghezza è vanificata dalla forma della coda che scende nelle due parti tondeggiante facendo sì che, alla fine, la sella risulti più stretta di quello che sia in realtà perchè la base di appoggio per le chiappe è minore

la composit ha una forma particolare, nella parte posteriore non è tondeggiande e convessa ma concava, con due "fossette" in corrispondenza dei punti in cui poggiano le ossa

smp-composit2.jpg


lì le ossa si appoggiano perfettamente senza essere in bilico sulla protuberanza della sella

io fossi in te per tagliare la testa al toro proverei una composit e una più grossa

non è un paradosso... a me che da glider volevo prendere una sella più imbottita mi hanno mandato 4 selle in prova... tutte imbottitissime tranne una composit

e io che pensavo di dover andare su una "poltrona" enorme ho trovato il paradiso nella più slim

mi domando perchè non facciano tutte le selle con quei due punti di appoggio
 

Slash

Pignone
2 Settembre 2011
111
0
Visita sito
Bici
entry level... per ora
Infatti, avrei preferito mi mandassero più selle in prova, ma me ne hanno mandate solo due.
Quindi tu mi consiglieresti di provare la composit, e cosa ne pensi della pro? Ha una larghezza di 148 mm.
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.848
1.956
SICILY
Visita sito
per1.jpg


qui è ancora più chiaro... il punto di contatto deve essere dove ci sono le frecce rosse... insomma la parte più bassa e larga delle ossa che racchiudono le pelvi, dove c'è la curvatura

zona che parlando terra a terra si trova in corrispondenza dell'ano.. dove inizia il perineo le ossa già "risalgono" notevolmente e vanno a chiudersi

la parte anteriore dove le ossa si restringono e che corrisponde alla zona perineale/scroto non deve toccare

Che la zona perineale/scroto non debba toccare mi pare utopistico..
Che cosa tocca sulle selle normali come si fa a non toccare quella zona stando a cavallo su una sella???
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
52
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Se il sedere e ossa ischiatiche poggiano bene non puoi poggiare (al limite tocchi nel senso che il pantaloncino aderisce con la sella e la tua pelle aderisce al fondello quindi un contatto, mediato dal fondello c'è ma non poggi nel senso di appoggiare peso su quella zona)

L'esempio della sedia non l'ho fatto a caso.. Su di una sella in bolla e non imbottita se poggi le ossa del sedere non puoi poggiare ossa del bacino così come su di una sedia

Con smp si arriva a non toccare proprio nemmeno con il fondello ad esempio in presa alta visto che la sella è scavata allontanando ancor più dal piano sella le ossa del bacino

Del resto se ci pensi le selle SMP non sono fatte per poggiare il bacino.. Pensi che se avessero voluto farti poggiare il bacino avrebbero messo due lame larghe un cm a dire tanto?

Le altre selle che prevedono uno scarico ma senza escludere in modo assoluto un contatto delle ossa del bacino, in corrispondenza del foro hanno gel o una conformazione molto "morbida", sulle SMP no.. Perché li non è previsto che si appoggi nulla (e le lame servono a dare un appoggio in caso si avanzi ad esempio nelle pedalate tirate ma nulla più)
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
52
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
fatti mandare un composit insieme alla avant

la pro e la avant sono due cose mostruose... enormi.... a me che credevo di avere una sella stretta con glider (137mm) hanno mandato stratos, lite209 e avant

e per fortuna nel pacco ci hanno inserito pure una composit

ho provato composit e me ne sono innamorato

ho preso forma pensando che fosse ancora più comoda e dopo 6 mesi ho venduto forma e comprato due composit che stanno sulle mie bici e non le cambierei per nulla al mondo


piuttosto che una pro o avant prendi un'altra sella con buco.... quelle due non sono selle SMP, sono selle super imbottitite, ingombranti che della "filosofia" SMP hanno solo la forma
 

Slash

Pignone
2 Settembre 2011
111
0
Visita sito
Bici
entry level... per ora
Ma la composit è ancora più stretta della dynamic, il mio problema è che ho le ossa ischiatiche fuori dalla norma.
Fanno così schifo le altre selle SMP?
Mi hanno detto che il foro centrale è proporzionale alla larghezza della sella.
Di qui deduco anche se sono più imbottite e sotto il mio peso l'imbottitura cede, la maggior apertura centrale dovrebbe continuare a garantirmi l'assenza di pressione nella zona perineale....
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
52
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
non funziona così... già con la stratos o glider l'imbottitura rende la sella una chiavica

avant è una cosa mostruosa... già la lite209 è grande, la avant e la pro sono il doppio

e il foro è leggermente più largo ma se anche scaricherai la zona prostatica avrai pressioni su inguine e scroto

a quel punto prendi una sella tipo selle italia da 140-50 mm con buco centrale, non ricordo il nome ma ce ne sono un sacco e sono pure più belle e leggere di quei mostri

considera che poi la larghezza di pro (intendo della parte anteriore che è larga proporzionalmente alla parte posteriore) ad esempio su di una bdc dove il fattore q è relativamente basso è fastidiosa per lo sfregamento delle cosce sulla sella appunto
 

Slash

Pignone
2 Settembre 2011
111
0
Visita sito
Bici
entry level... per ora
Nemorino questa è la dynamic in pianta, secondo te qual'è il punto di appoggio delle ossa ischiatiche?
 

Allegati

  • zz.JPG
    zz.JPG
    84,5 KB · Visite: 15

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
52
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
come ho già specificato, il punto di appoggio di forma/dynamic è strano

anche a me le ossa ischiatiche un po' "strabordavano" dove ci sono le scritte... o meglio.. una delle due strabordava, l'altra era dritta e non trovavo mai la posizione

se ti mandano selle, fatti mandare i due antipodi: avant e composit così al limite ti togli lo sfizio e il dubbio della sella extra large e di quella extra slim

se nessuna delle due va bene allora significa che SMP non è per te
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.848
1.956
SICILY
Visita sito
Scusate..
La prima sella che ho provato è stata una PRO..che non è assolutamente adatta alle mie dimensioni..
Ovviamente non riuscivo a centrarmi bene sulla sella e sentivo anche il naso della sella troppo largo..però lo scarico perineale era efficace..
Quindi perchè non provarla se slash ha le ossa ischiatiche di una larghezza adeguata alla pro..
E per quanto m riguarda non concordo sul fatto che sulle smp imbottite si stia male..
Io sulla pro avevo un problema di misure ma mica l'imbottitura faceva star male..
 

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
70
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
come ho già specificato, il punto di appoggio di forma/dynamic è strano

anche a me le ossa ischiatiche un po' "strabordavano" dove ci sono le scritte... o meglio.. una delle due strabordava, l'altra era dritta e non trovavo mai la posizione

se ti mandano selle, fatti mandare i due antipodi: avant e composit così al limite ti togli lo sfizio e il dubbio della sella extra large e di quella extra slim

se nessuna delle due va bene allora significa che SMP non è per te

sarà anche strano ,ma io mi ci trovo bene ,in special modo con la Dynamic...