Sembra che usare i guantini sia diventata una bestemmia…

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.170
863
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
rimane il fatto che non è una bestemmia metterli o non metterli, ma soprattutto non frega a nessuno, nessuno ti dirà o farà notare niente in ambo i casi...
Sacrosanta verità, tranne che sul forum... :))):
Il ricondurre alle mode tutto quello che gli altri ciclisti fanno o indossano lo trovo abbastanza falso e inutile, mi sembra solo un'occasione per sentirsi diversi e fuori dalle mode.
Cmq io li indosso in tutte le stagioni tranne in estate, con il caldo non li sopporto proprio
 
  • Mi piace
Reactions: Pringles

motogpdesmo16

Gregario
29 Ottobre 2008
556
451
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Andrò in controtendenza ma, nonostante pratichi questo sport da tanti anni e pur non avendo mai posseduto un paio di guantini estivi, sto meditando se sia il caso di acquistarli. Il motivo è molto semplice: eccesiva sudorazione delle mani, soprattutto in salita, che riduce ad uno schifo il manubrio, le leve ed il nastro. Sono addirittura riuscito a far arrugginire anche sulla mia attuale bici (ce l'ho da meno di un anno) una piccola vite della leva destra.
Chiedo agli altri amici dalle ghiandole sudoripare particolarmente aperte: al di là della questione estetica/abbronzatura/sicurezza in caso di caduta, tutti temi già abbondantemente trattati nel thread, usando i guantini avete risolto o quantomeno limitato l'eccessiva sudorazione?

Grazie!
 

patton82

Pedivella
12 Marzo 2018
416
249
42
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv SL2
Andrò in controtendenza ma, nonostante pratichi questo sport da tanti anni e pur non avendo mai posseduto un paio di guantini estivi, sto meditando se sia il caso di acquistarli. Il motivo è molto semplice: eccesiva sudorazione delle mani, soprattutto in salita, che riduce ad uno schifo il manubrio, le leve ed il nastro. Sono addirittura riuscito a far arrugginire anche sulla mia attuale bici (ce l'ho da meno di un anno) una piccola vite della leva destra.
Chiedo agli altri amici dalle ghiandole sudoripare particolarmente aperte: al di là della questione estetica/abbronzatura/sicurezza in caso di caduta, tutti temi già abbondantemente trattati nel thread, usando i guantini avete risolto o quantomeno limitato l'eccessiva sudorazione?

Grazie!
Sì, i guanti aiutano, è lo stesso motivo per cui in estate uso il sottocasco.
Inoltre quando sei alla fontana li bagni e ti danno una fresca sensazione per diversi minuti (più a lungo del bagnare solo la pelle)
 

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
11.946
14.069
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Quando ero una specie di ciclista li ho sempre usati, sia nei miei giri che nelle GF.
Il segno dell'abbronzatura era brutto, ma considerando che il mio Motto è "ich bin ein Klo ohne Klopapier", non mi cambiava la vita.
Ora che pedalo solo Commuting, non li uso ma ho il segno dell'orologio, perché il Casio alla Marty McFly va indossato sempre, 1,21 Gigowatt grande Giove...
 
  • Haha
Reactions: 4x16

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
11.946
14.069
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Sì, i guanti aiutano, è lo stesso motivo per cui in estate uso il sottocasco.
Inoltre quando sei alla fontana li bagni e ti danno una fresca sensazione per diversi minuti (più a lungo del bagnare solo la pelle)
OT
Non sono mai riuscito a mettere il casco direttamente "a pelle", mai.
Cappellino o "tubo", non so perché, non mi piace il casco diretto in testa senza nulla...
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.049
7.130
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
OT
Non sono mai riuscito a mettere il casco direttamente "a pelle", mai.
Cappellino o "tubo", non so perché, non mi piace il casco diretto in testa senza nulla...
Non sei l'unico!!! Sottocasco in inverno e bandana in estate.
 

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.484
905
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Io invece iho sempre usato 1 solo modello di guanti per tutti i tipi di bicicletta, dalla dh al ciclismo (TLD XC)
Con le mani ci lavoro, ed averle scartavetrare non è il massimo....
Non ho mai sofferto di sudorazione alle mani causa guanti, nemmeno a 40 gradi
 

Pringles

Apprendista Passista
17 Agosto 2022
1.067
691
54
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Sacrosanta verità, tranne che sul forum... :))):
Il ricondurre alle mode tutto quello che gli altri ciclisti fanno o indossano lo trovo abbastanza falso e inutile, mi sembra solo un'occasione per sentirsi diversi e fuori dalle mode.
Cmq io li indosso in tutte le stagioni tranne in estate, con il caldo non li sopporto proprio

vabbè sul forum tutti bleffano...
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.536
970
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Li portavo all'inizio. Poi ho smesso. Non li sopporto d'estate. Nemmeno dopo una scivolata dove mi ero pelato le mani, nella uscita seguente ero pieno di cerotto ma non li misi. Poi io sudo pochissimo (almeno nelle braccia / mani...) rispetto ad altri che vedo in gruppo, e ho sempre le mani e il nastro asciutti.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.128
369
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Io quando andavo in bicicletta li ho dimenticati un paio di volte, ma è stato un incubo, non sono uno che gli sudano le mani di natura, ma tra la plastica degli ergo Power e il nastro manubrio, dopo un po' mi sembrava di avere due trote al posto delle mani.
E poi con le mani sudate ed il caldo, ti vengono le piaghe a meno che hai i calli e le mani da muratore...
L'ho fatto due volte, perchè non li avevo portati al mare, e mai più.
 
  • Mi piace
Reactions: WNC2