Gatto sicuro che il peso di un tubo sterzo tradizionale sia più o meno lo stesso di un tubo per SS integrata?
Il motivo è semplice... la serie sterzo tradizionale ha le sedi "dedicate" e precise.
Diversamente nelle integrate vuoi le sedi del telaio non perfettamente rettificate, vuoi i cuscinetti sterzo di qualche decimo sballati di diametro,... talvolta e ripeto talvolta, l'accoppiamento tubo sterzo/serie sterzo/forcella non è al 100%.
Il bmx personalmente non fa testo, perchè ha pressanti esigenze di ingombri (i tubi sterzo sono ridotti di lunghezza) che su una mtb o una bdc non esistono.
Non saprei dirti perchè le serie sterzo Chris King sono fabbricate su un altro pianeta, in quanto la durata dei cuscinetti è spropositata (ne ho una su una mtb da 12 anni che gira ancora perfettamente).....Nella serie sterzo Chris King, i cuscinetti di ricambio si trovano o si deve sostituire il tutto? Il problema è che magari fra qualche anno le serie tradizionali saranno obsolete e spariranno dal mercato. ...
Non saprei dirti perchè le serie sterzo Chris King sono fabbricate su un altro pianeta, in quanto la durata dei cuscinetti è spropositata (ne ho una su una mtb da 12 anni che gira ancora perfettamente).
Sui ricambi delle ss tradizionali non vedo pbm insormontabili, perchè di solito le misure sono abbastanza standard.
e una serie sterzo semintegrata?potrebbe essere una soluzione
e una serie sterzo semintegrata?potrebbe essere una soluzione
la semi-integrata non mi é mai piaciuta, richiede un tubo di sterzo di 50mm esterno, che spesso é brutto a vedersi.
Meccanicamente, puó sofrire dello stesso problema che affligge le s/st. tradizionali: ovalizzazione del tubo di sterzo, a lungo termine.
Il problema si crea a causa della necessità di avere le calotte (tradizionali o semi-integrate che siano) connesse tramite interferenza. Va da sé ce se il tubo si ovalizza, l'interferenza va a farsi benedire.
Perché succede questo? Per via del contatto delle calotte a telaio, che le porta a lavorare il tubo disterzo con delle sollecitaizoni che non sono solamente "su-giú", ma anche "avanti-indietro".
Ora, se per il "su-giú" vi é il tubo che si oppone ortogonalmente a 90º con l'intera lunghezza del tubo; per il "avanti-indietro" vi é solo lo spessore del metallo ad opporsi a tale sollecitazione. E se non ben dimensionato, il tubo si ovalizza dove le calotte stanno pressate, rendendole lasche.
Tale problema si presentava spesso sui telai da 1" in acciaio, meno su quelli da 1" 1/8, raramente su quelli Semi-Integrati.
Viceversa, la s/st. integrata si affida ad un accoppiamento conico, che essndo a 45º si oppone efficacemente alle forze in gioco. Difatti, per quanto alcuni produttori avessero sollevato paure che "alla lunga il telaio si apre!", si sta assistendo invece ad una prova di durata del sistema. cito sempre la Bmx, laddove le botte che si prendono sono tremende, nulla che una BDC possa mai andare a ricevere. E tutte le Bmx di buon livello ora usano s/st. integrate. Se dessero problemi ai telai, non le userebbe nessuno visto che in Bmx si guarda poco alle mode, e molto a "quanto dura".
Tornando al titanio, la s/st. integrata richiede lavorazione del tubo sterzo, che é una bella rogna col titanio. Anche per il meccanico, da ripassare con la fresa in officina, richiede una fresa "di scorta" solo per il titanio: é cosí duro che ti consuma subito lee frese nuove
la semi-integrata non mi é mai piaciuta, richiede un tubo di sterzo di 50mm esterno, che spesso é brutto a vedersi.
Meccanicamente, puó sofrire dello stesso problema che affligge le s/st. tradizionali: ovalizzazione del tubo di sterzo, a lungo termine.
Il problema si crea a causa della necessità di avere le calotte (tradizionali o semi-integrate che siano) connesse tramite interferenza. Va da sé ce se il tubo si ovalizza, l'interferenza va a farsi benedire.
Perché succede questo? Per via del contatto delle calotte a telaio, che le porta a lavorare il tubo disterzo con delle sollecitaizoni che non sono solamente "su-giú", ma anche "avanti-indietro".
Ora, se per il "su-giú" vi é il tubo che si oppone ortogonalmente a 90º con l'intera lunghezza del tubo; per il "avanti-indietro" vi é solo lo spessore del metallo ad opporsi a tale sollecitazione. E se non ben dimensionato, il tubo si ovalizza dove le calotte stanno pressate, rendendole lasche.
Tale problema si presentava spesso sui telai da 1" in acciaio, meno su quelli da 1" 1/8, raramente su quelli Semi-Integrati.
Viceversa, la s/st. integrata si affida ad un accoppiamento conico, che essndo a 45º si oppone efficacemente alle forze in gioco. Difatti, per quanto alcuni produttori avessero sollevato paure che "alla lunga il telaio si apre!", si sta assistendo invece ad una prova di durata del sistema. cito sempre la Bmx, laddove le botte che si prendono sono tremende, nulla che una BDC possa mai andare a ricevere. E tutte le Bmx di buon livello ora usano s/st. integrate. Se dessero problemi ai telai, non le userebbe nessuno visto che in Bmx si guarda poco alle mode, e molto a "quanto dura".
Tornando al titanio, la s/st. integrata richiede lavorazione del tubo sterzo, che é una bella rogna col titanio. Anche per il meccanico, da ripassare con la fresa in officina, richiede una fresa "di scorta" solo per il titanio: é cosí duro che ti consuma subito lee frese nuove
certo, per Darren non é mai un problema perché lavora solo per un cliente alla volta.Penso che per Crisp, non ci siano problemi con qualsiasi serie sterzo si scelga il telaio. Nella serie tradizionale, il tubo di sterzo alle estremità presenta dei rinforzi credo proprio per ecludere il problema di ovalizzazione del tubo stesso, nella serie integrata, lavorando solo sul titanio i problemi di fresatura non credo siano insormontabili. Per la serie semintegrata è vero, deve piacere perchè un tubo sterzo troppo generoso nel titanio non è il massimo a vedersi.
in quale zona del tubo sterzo?Hai idea di quale possa essere lo spessore minimo del tubo sterzo per le integrate?
in quale zona del tubo sterzo?
A fianco del cuscinetto.
Bellissima, grandi rifiniture, però il tubo sterzo a clessidra sul titanio non riesco a digerirlo. (Sono solo i miei gusti).Visto che siamo in tema
Il mio sogno si sta trasformando in realtà, quando Darren mi chiamerà, sarò in Toscana per dare il là alla prossima creatura in titanio.Sto iniziando a sognare la (mia prossima?) bici in titanio, e guardandomi attorno, beh, se devo dare un giudizio estetico secondo me la geometria classica abbinata a una serie sterzo tradizionale rigorosamente della premiata gioielleria Chris King è uno spettacolo per la vista (e spero anche sulla strada!).
cos'é quel nastro manubrio verde, e le fascette sull'attacco!!!
:rosik: