gattonero
Princeps Mechanicorum
- 2 Agosto 2004
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delle fascette grigie
se ho tempo la settimana prossima (insieme a pesare i Mavic Reflex silver VS Cd, ehm...) attacco la moletta e seziono un tubo di sterzo, ho diversi telai incidentati che devo mandare allo scrap-metal....
A me le sue ultime creazioni con quella saldatura a vista sullo sterzo nn piacciono molto...
...altrimenti non saprei perchè Darren ha deciso di addottare questa soluzione...
Ho parlato personalmente con Darren Crisp.
Il motivo per cui adotta quella soluzione, tecnicamente ineccepibile ma esteticamente criticabile, è puramente economico: con quella soluzione è lo stesso Darren a costruire il tubo sterzo a clessidra per saldatura di tre pezzi distinti. In alternativa dovrebbe farlo realizzare fresato da tubi pieni (o quasi) in un unico pezzo da aziende esterne (Dedacciai o USA) con un sovrapprezzo di circa 200. Alternativa che Lui sconsiglia ma ugualmente possibile.
La SS superiore è integrata, quella inferiore è esterna.
Alternativa che Lui sconsiglia ma ugualmente possibile.
il motivo tecnico per cui è sconsigliato il tubo di sterzo ricavato dal pieno?
Non hai letto bene quello che richsea ha scritto. E' una questione economica più che tecnica.
Si, Lui sconsiglia per motivi economici. Però esteticamente é più gradevole (Darren ne ha realizzata qualcuna su richiesta - vedi foto allegata) e aggiungerei "obbligatorio", nel momento in cui un appassionato decide di farsi realizzare un telaio in titanio su misura da Crisp. Data la spesa complessiva (telaio, gruppo di alta gamma, ruote ed altro), non credo che 200 siano un problema per una bicicletta "eterna"..
Ovviamente è una mia opinione:smile:
Salve
sulla mia non ci ho pensato a farlo fare da pieno,
Ciao Scaligerodalla foto che hai postato non si direbbe, o sbaglio?
Salve
sulla mia non ci ho pensato a farlo fare da pieno, ho rivolto la mia attenzione su altri particolari, cmq ho optato per la serie sterzo conica, che, nonostante qualcuno affermi il contrario, da più sicurezza nell'avantreno in discesa....
Per quel che riguarda le saldature se pensiamo che il telaio è un assieme di tubi saldati non sono sicuramente queste due le più sollecitate, pensiamo ai forcellini posteriori o ai foderi bassi su movimento centrale, e poi Darren nell'arte di saldare il Ti è un vero maestro.
Si, Lui sconsiglia per motivi economici. Però esteticamente é più gradevole (Darren ne ha realizzata qualcuna su richiesta - vedi foto allegata) e aggiungerei "obbligatorio", nel momento in cui un appassionato decide di farsi realizzare un telaio in titanio su misura da Crisp. Data la spesa complessiva (telaio, gruppo di alta gamma, ruote ed altro), non credo che 200 siano un problema per una bicicletta "eterna"..
Ovviamente è una mia opinione:smile:
Molto bello con una linea più pulita, però a me le saldature sul tubo di sterzo non dispiacciono perchè fatte a regola d'arte, l'unico dubbio la durata; è uguale a un pezzo unico ricavato dal pieno?
Molto bello con una linea più pulita, però a me le saldature sul tubo di sterzo non dispiacciono perchè fatte a regola d'arte, l'unico dubbio la durata; è uguale a un pezzo unico ricavato dal pieno?
non lo so,ma il tubo sterzo ricavato dal pieno di bertoletti è un'altra cosa...