Fissata la potenza ci si può comunque mettere in una situazione che al momento è meno sostenibile, perché in quelle condizioni (potenza prodotta con quelle modalità) si sta effettivamente sprecando troppo da qualche parte (analogia col disaccoppiamento aerobico - ridotta efficienza).Già.. e come la mettiamo che a rpm alte anche il cuore dice la sua, mentre a parità di potenza a rpm basse un tantino si riguarda.
Se non ho i medesimi fattori limitanti di un soggetto molto più performante di me (e tipicamente non li ho), le sue soluzioni potrebbero essermi poco utili. Per questo modificare la cadenza non può funzionare nella stessa misura per tutti: lo sarà fino a che il compromesso è adatto, altrimenti mi metto in una situazione poco efficiente e non sto risolvendo in modo razionale il mio problema.
Fermo restando che, se resto in condizioni per me normali (non troppo distanti dalla self-selected cadence), è principalmente la potenza che definisce la sostenibilità di una situazione (per semplificare non ho differenziato situazioni in cui il compromesso punta a risultati diversi).