Shimano presenta i nuovi gruppi semi-wireless 12V Durace e Ultegra

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Mi pare che @SCR1 spiego questa cosa con la ragione che le alette di dissipazione del calore presenti sul disco, in realtà aumentassero anche la temperatura della pista frenante rendendola più morbida e suscettibile di consumo. Ricordo una cosa del genere.
Io il perchè non lo so, so solo che in oltre 15 anni di uso dischi, anche in condizioni più severe, mai ho rilevato una consunzione come con gli attuali Duraace e Xtr.
Ciao
In realtà io parlavo della deformazione dovuta al sandwich che naturalmente essendo composto di due materiali diversi nel tempo si torce facilmente
Il problema del consumo è che non essendo un integrale le lamine in acciaio che ricoprono l'alluminio sono molto fini
 

samuelgol

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Ciao
In realtà io parlavo della deformazione dovuta al sandwich che naturalmente essendo composto di due materiali diversi nel tempo si torce facilmente
Il problema del consumo è che non essendo un integrale le lamine in acciaio che ricoprono l'alluminio sono molto fini
Vero....successivamente un altro utente in un post ha ribadito questa cosa e mi sono ricordato che era pure la spiegazione che avevi dato tu
 
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andry96

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Ciao
In realtà io parlavo della deformazione dovuta al sandwich che naturalmente essendo composto di due materiali diversi nel tempo si torce facilmente
Il problema del consumo è che non essendo un integrale le lamine in acciaio che ricoprono l'alluminio sono molto fini
Più che la finezza delle lamine credo che l'inox dei dischi shimano sia meno duro dei normali dischi in acciaio, a lavorarci su sembra proprio un metallo più tenero in confronto a dischi normali che invece sono parecchio duri
Perciò ovviamente con l'attrito si consuma decisamente prima se le pastiglie sono troppo dure, con le 03 mi pare che il problema sia decisamente molto più limitato
 

gazibo83

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ciao penso che abbandonerò shimano i prezzi sono lievitati e nn è nemmeno del tutto wireless, io con 500 euro ho messo il 105 11v sulla mia gtr di 8 anni e sono contento visto prima che avevo 105 10v misto e frenava da culo con i freni custom wilier fsa..., l ultegra costerà 2800 euro circa dicono, penso che sulla bici nuova l'anno prox metterò su sram force che costa la metà come avevo già deciso... prezzi folli e gente che compra bici da oltre 10000 euro come nulla fosse, fa mutui e non ha manco i soldi per vivere... non ho parole ;nonzo%:evil:
 
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TheLordofBike

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ciao penso che abbandonerò shimano i prezzi sono lievitati e nn è nemmeno del tutto wireless, io con 500 euro ho messo il 105 11v sulla mia gtr di 8 anni e sono contento visto prima che avevo 105 10v misto e frenava da culo con i freni custom wilier fsa..., l ultegra costerà 2800 euro circa dicono, penso che sulla bici nuova l'anno prox metterò su sram force che costa la metà come avevo già deciso... prezzi folli e gente che compra bici da oltre 10000 euro come nulla fosse, fa mutui e non ha manco i soldi per vivere... non ho parole ;nonzo%:evil:

a parte che i guadagni a fine mese/anno non sono uguali per tutti....c'è chi intasca 1200€ al mese, chi ne intasca 3600 e chi 7200....chi molto meno e chi molto di più.

Bici da oltre 7.000€ in giro continuo a vederne poche....quindi magari chi compra se le può semplicemente permettere.

Detto questo, sono molto d'accordo sul fatto che i prezzi siano totalmente fuori logica e sarebbe semplicemente opportuno NON COMPRARE....

Per la cronaca lo scorso anno (aprile 2020) con 1400€ avevo acquistato un gruppo Ultegra Di2 R8070 Disc completo, con variante per avere i rotori e il pacco pignoni del Durace.
Lo stesso gruppo ad oggi non riesco a trovarlo...e quando lo trovavo disponibile si e no mi veniva proposta a 2.000€ (praticamente il 50% in più rispetto ad aprile dello scorso anno)
Adesso il nuovo Ultegra sembra essere proposto a 2300/2400€....a me sembra si stia perdendo il lume dalla ragione.
Magari fra 6 mesi diminuirà la domanda e scenderanno i prezzi....boh.
 
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Più che la finezza delle lamine credo che l'inox dei dischi shimano sia meno duro dei normali dischi in acciaio, a lavorarci su sembra proprio un metallo più tenero in confronto a dischi normali che invece sono parecchio duri
Perciò ovviamente con l'attrito si consuma decisamente prima se le pastiglie sono troppo dure, con le 03 mi pare che il problema sia decisamente molto più limitato
No questo no. Shimano produce dischi e pads in casa ed ha l'idee chiare anche sulla tempra
Sono le innovazioni che a volte invece che consentire avanzamenti arretrano, ed è successo a molti non solamente a Shimano
 

andry96

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No questo no. Shimano produce dischi e pads in casa ed ha l'idee chiare anche sulla tempra
Sono le innovazioni che a volte invece che consentire avanzamenti arretrano, ed è successo a molti non solamente a Shimano

Ok che li producono in casa ma resta inox...
A toccarli e lavorarci su a me paiono più morbidi degli altri e appunto sono restato "scottato" usando le pastiglie 04 che hanno consumato spaventosamente i dischi
 

SCR1

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Ok che li producono in casa ma resta inox...
A toccarli e lavorarci su a me paiono più morbidi degli altri e appunto sono restato "scottato" usando le pastiglie 04 che hanno consumato spaventosamente i dischi
Sono morbidi gli ice tech
Pensa che Formula acquista l'acciaio inox in Giappone , perchè in camera salina è l'unico che resiste
 
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stambecco

Maglia Gialla
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si
perdonami ma o non riesco a farmi comprendere o non comprendo io.
Lo street price ad oggi, del Dura Ace senza PM è 4099, del RED senza PM è tra i 2500 e i 2600.


I prezzi di cube litening per le bici con questi gruppi sono: 7199 per la dura ace e 6999 per la RED più o meno a parità di montaggio (7,4 contro 7,6 kg)

Anche se nel mercato OEM siamo ad un 50% di sconto mi sembra molto più conveniente comprare la Dura Ace rispetto alla RED

non comprendo il motivo del ragionamento però, a meno che non acquisti la bici per smontarla e poi vendere i pezzi per soli 200 euro di differenza conviene comprare il gruppo che preferisci e non quello che costa di più ad un prezzo completo della bici solo leggermente superiore
 

henry_z4

Pedivella
30 Settembre 2009
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non comprendo il motivo del ragionamento però, a meno che non acquisti la bici per smontarla e poi vendere i pezzi per soli 200 euro di differenza conviene comprare il gruppo che preferisci e non quello che costa di più ad un prezzo completo della bici solo leggermente superiore
Beh sai se sul mercato ci sono due gruppi top uno da 4000 e uno da 2500 (delta 1500€) e le due bici che li montano hanno solo 200€ di delta mi faccio più di una domanda..
 
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Petgold969

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La ragione dei prezzi OEM sta lì.

Il prezzo che pagano le case ai Shimano/Sram dipende dal volume totale annuo ordinato (quindi incluso mtb, componenti, ebike e quant'altro). Se non ricordo male, prepandemia i maggiori produttori erano intorno al 40-45% del prezzo. Santacruz -che non è cosi piccola- poco sopra al 50%. Cube e Canyon saranno tra questi due valori.

Comunque in genere la cosa viene calcolata come percentuale di sconto sul listino, e la percentuale dipende dal volume. È possibile che per un lancio così importante funzioni un po' diversamente, ma non molto

I listini sono fuffa si sa. Io lavoro nel settore elettrico e per certi brand top si arriva anche a sconti che superano il'70%
Immagino che i grossi costruttori di bici viaggiano su quei numeri.
 
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newbie

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Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Sono contento del prezzo proposto, almeno me ne sto buono buono con il mio 9100 e lo porto a fine vita :)

A parte gli scherzi, tra disponibilità e prezzi si deve sperare di non rompere nulla.

Per la questione tecnica mi pare un miglioramento dal precedente, sia per il rapporto in più che per il semi wireless (non da giustificare la spesa dell'upgrade secondo me)
Mi sarebbe piaciuto vedere cassette con il 12 o addirittura 13 iniziale
 

4x16

Ammiraglia
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Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
I listini sono fuffa si sa. Io lavoro nel settore elettrico e per certi brand top si arriva anche a sconti che superano il'70%
Immagino che i grossi costruttori di bici viaggiano su quei numeri.
Ciao, questo è verissimo (vedi per esempio i prezzi di listino e il prezzo reale di vendita delle gomme auto) quello che mi lascia perplessi non è tanto il prezzo in se ma il fatto che si produce con tecnologia sempre più alta e di conseguenza i prezzi lievitano ma....abbiamo proprio bisogno di tutta questa tecnologia per vivere? Ripeto, ben venga la tecnologia per perché io acquirente finale devo per forza acquistare tutta questa tecnologia che viene imposta? Perché per avere un gruppo top non posso essere libero di scegliere tra meccanico ed elettronico? E perché devo essere obbligato a spendere molto soldi anche per un ultegra? Voi direte perché a Shimano costa troppo mantenere due linee di produzione ma sanno benissimo che noi ciclisti prima ci lamentiamo dei prezzi esorbitanti ma poi compriamo ugualmente perché in gruppo dobbiamo metterci in mostra "io ho la bici più figa" come quando si era ragazzini e in spogliatoio si diceva "io c'è l'ho più lungo"......io rispetto tutti, se uno ha uno stipendio da 1600€ e fa le rate per comprare la bici da 10K chi sono io per giudicarlo? Posso non condividere la sua scelta ma non biasimarlo! Poi c'è chi biasima per invidia e questa è la persona peggiore.....io potrei permettermi di farmi un anno di rate per prendere un gruppo da 2500€ ma non lo faccio perché non mi porterebbe nessuna miglioria prestazionale ma poi ogniuno spende dove e come meglio crede. Come, prima del covid, si andava alle GF e puntualmente c'era chi si lamentava dei 50€ di iscrizione ma poi comprava attacchi in carbonio da 150€ per risparmiare pochi grammi rispetto allo stesso attacco in alluminio.

Ci sarà sicuramente chi abbandonerà Shimano in favore di Campagnolo o Sram per gli alti costi ma ci saranno tanti che rimarranno fedeli a Shimano, chi accettando i prezzi alti e chi protestando ma alla fine comprando perché, si sa, chi disprezza compra!

Volete sapere qual'è il gruppo dei miei desideri? Record 11v prima serie!!!

Detto questo w l'innovazione ma non mi piace l'imposizione di questa innovazione, non ultimo sulle auto dove non esiste più il modello medio da 16k ma il modello "base" da 20k perché farcito di amenicoli elettronici spacciati come indispensabili che in realtà non sono e (se non ho inteso male) la definizione di allocco era inteso non come persona stupida ma come persona che si "beve" quello che il marketing vuole far credere.

Ah....io preferirei che mi chiamaste barbagianni, mi piacciono di più degli allocchi :==

Un ultima cosa; non capisco come (il perché si) una bici possa costare quanto o più di una automobile......
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
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Roma Eur
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BMC slr01 TREK Madone
Nessuna innovazione così significativa da giustificare questa attesa e il taglio del sistema meccanico, col quale mi trovo benissimo

l'attesa è dovuta come sappiamo dalla necessita di creare una nuova linea di montaggio visto la saturazione delle preesistenti, per quanto il meccanico ritengo che sia la ocsa piu innovativa di tutto...seppur con rammarico tocca adeguarsi...
 

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
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l'attesa è dovuta come sappiamo dalla necessita di creare una nuova linea di montaggio visto la saturazione delle preesistenti, per quanto il meccanico ritengo che sia la ocsa piu innovativa di tutto...seppur con rammarico tocca adeguarsi...
Quando il mio Ultegra mecc. non sarà più in grado di funzionare passerò ad un gruppo Campagnolo mecc.
L'ho fatto con Sram,col quale mi trovavo benissimo, lo farò anche con Shimano.
 

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