Secondo me stampare un disco è una mandata di macchina, poi c'è rettifica CNC sempre automatica. Non sono dischi autoventilanti con fori, sono lamiere stampate e rettificate. La pinza è montata anche quella a macchina prendendo i due gusci dal Trail e poi inserendo a macchina sia i gommini che pistoncini. Lo so perché ho visto dal vivo la produzione. Quindi tutto automatizzato. Nel caso rim c'è una buona parte di assemblaggio a manina, incluso inserimento delle molle di ritorno, ecc. Secondo me costi sono più elevati nel caso dei rim. Ripeto, opinione personale. Non sto dicendo uno è meglio dell'altro. Assolutamente. Non è materia del tread. Solo considerazione sui costruttori e politiche produttive. Discorsi se uno è meglio dell'altro sono solo cause perse da entrambe le parti. Ognuno la pensa a suo modo. Io mi sto solo domandando cosa convenga di più ad un costruttore e il perché di certe scelte che spesso sono sfavorevoli ai clientiScusa...
Ma che un sistema frenante Disc costi meno a produrlo mi sembra una cosa non vera.
Stampa il disco da lamiera, lavoralo a macchina, le pinze prodotte presumo in pressofusione e poi lavorate, la centralina dell'olio...
le pastiglie, poi credo ci siano anche dei trattamenti termici su dischi( non ne sono certo..) cavilli trasmissione olio
Contro la produzione in pressofusione e lavorazione delle pinze rim, cavi, pattini in gomma.
I costi industriali sono indubbiamente più' alti con i Disc e anche su assemblaggio credo che siamo da quella parte..
Da verificare...
Altro discorso che siano Funzionali alla bici da corsa....
Ma sicuramente più' costosi e pesanti.. E' certo..
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