News Shimano presenta il nuovo Shimano 105 R7100 Di2

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.600
4.175
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Strappi e rampe sono dappertutto in un paese come l'Italia. Tutte le regioni appenniniche o le Prealpi hanno salite poco conosciute dove fare giri con 4000 m di dsl+ non è che sia tanto strano.
Il problema è quante volte si fanno percorsi che richiedono il 36? e quante volte ti mancherà un pignone fra il 24 e il 28?
Bastava fare una cassetta in più e dare più scelta; ripeto per 1500 € non mi sembra di chiedere molto.
Sul fatto che avrebbero potuto lasciare più scelta al consumatore con una più ampia scelta di rapporti concordo appieno. Detto da un estimatore dei rapporti corti (quelli della bici, eh! :mrgreen: )

Probabilmente è stato fatto per ridurre il numero di ricambi.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.190
2.712
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Sul fatto che avrebbero potuto lasciare più scelta al consumatore con una più ampia scelta di rapporti concordo appieno. Detto da un estimatore dei rapporti corti (quelli della bici, eh! :mrgreen: )

Probabilmente è stato fatto per ridurre il numero di ricambi.
Economia di scala, sono quasi in monopolio e poi il mondo corsa per shimano è solo un piccola parte del fatturato rispetto ad Acera, Tourney, etc.
Comunque, come dicevo sopra, le cassette dei vari marchi 12v - così come per le 11v - sono intercambiabili quindi volendo la scelta si amplia.
PS avevo letto una volta qua sul forum che è meglio avere un rapporto in più che uno in meno... :))):
 
  • Mi piace
Reactions: Barbo

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.033
5.682
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
  • Mi piace
Reactions: Barbo

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.746
5.596
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Strappi e rampe sono dappertutto in un paese come l'Italia. Tutte le regioni appenniniche o le Prealpi hanno salite poco conosciute dove fare giri con 4000 m di dsl+ non è che sia tanto strano.
Il problema è quante volte si fanno percorsi che richiedono il 36? e quante volte ti mancherà un pignone fra il 24 e il 28?
Bastava fare una cassetta in più e dare più scelta; ripeto per 1500 € non mi sembra di chiedere molto.
Non siamo tutti uguali, io non so neanche che rapporti e salti ho e non me ne sono mai curato. Sarà che son poco attento ai dettagli. Comunque son d’accordo che dare più scelta sarebbe stato meglio.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.190
2.712
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Non siamo tutti uguali, io non so neanche che rapporti e salti ho e non me ne sono mai curato. Sarà che son poco attento ai dettagli. Comunque son d’accordo che dare più scelta sarebbe stato meglio.
Ma nemmeno io sono un maniaco, avevo quelle cassette con quei salti e ho notato che facevo su e giù con i pignoni alquanto frequentemente: chiaro che se hai una gamba della madosca continuerai a spingere duro il 24 e sei in grado di frullare a 100 e passa rpm non sarà un problema usare il 28.
Sul Veloce 10v mi sono fatto - negli anni - una cassetta personalizzata 12-32 che mi calza a pennello e che mi permette - per le mie caratteristiche - di pedalare maggiormente sui pignoni centrali, mentre prima incrociavo molto di più.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Strappi e rampe sono dappertutto in un paese come l'Italia. Tutte le regioni appenniniche o le Prealpi hanno salite poco conosciute dove fare giri con 4000 m di dsl+ non è che sia tanto strano.
Il problema è quante volte si fanno percorsi che richiedono il 36? e quante volte ti mancherà un pignone fra il 24 e il 28?
Bastava fare una cassetta in più e dare più scelta; ripeto per 1500 € non mi sembra di chiedere molto.
Per come la vedo io, l'assenza di un pignone fra 24 e 28 non è così importante, basta adattare la cadenza,. Se hai il rapporto troppo lungo in certi strappi sali a fatica o proprio non sali.
E non è una questione di dislivello totale, fai la Martesana Vaan Vlanderen, che è un percorso gravel. 1600m di dislivello, fatto di muretti al 25% in ciotolato, lastricato, sterrato o cemento. Ne fai uno, due, tre, quattro... ad un certo punto le gambe si stancano e ti devi fermare
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.118
2.100
Visita sito
Bici
Pinifarina
In realtà i pro montano il 34 abbinato al 54-40, l'ho visto sugli ultimi video di gcn, le bici dei pro.
Io sarei per un 12-30, almeno si ottiene una cassetta bella piena, l'11 non lo uso mai.
beh il 40-34 è ben diverso dal 34-36 visto che come sviluppo metrico è circa come un 34-29

e per un prof è già un rapporto molto agile, utilizzato magari per tappe particolari come mortirolo o angrilu.
 

Pinno Maior

Pignone
30 Aprile 2021
289
109
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL6 disc
Scusate, ma non mi è chiara una cosa. Il 105 (ma anche Ultegra) 11v andranno fuori produzione? E come si farà con i ricambi?

Immagino che, dato che mezzo mondo pedala con 105 e Ultegra meccanici 11 v, Shimano continuerà a produrre i ricambi, no? (Altro discorso ovviamente sono le bici nuove)
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.118
2.100
Visita sito
Bici
Pinifarina
Lasciamo stare i prò che sono ovviamente un altro mondo. Con un 34x36, su strada vai talmente piano che perdi l'equilibrio. E' uno sviluppo metrico veramente troppo limitato. Che poi possa sul serio servire a qualcuno senza che questi cada per terra, non lo so, ma troverei più logico una produzione di serie normale, al limite con possibilità di intercambiare l'ultimo pignone, che non creare una combinazione estrema. Io penso che già con un 34x32 un utente normale della domenica vada ovunque. E siamo già a livelli belli generosi.


Se il salto è esagerato non si trova mai la cadenza giusta. Almeno su strada sono un sostenitore della progressività. Stanno usando il 12 pignone come + stato usato in mtb col monocorona, e secondo me è un errore.
arrivati a un certo punto il limite non è nemmeno stare in equilibrio... ma proprio l'attrito del copertone :mrgreen:

il salto in genere diventa eccessivo quando si superano le 12 ped min a parità di velocità. infatti bisogna considerare che si cambia cercando di mantenere la cadenza, ma in seguito a un'accelerazione o decelerazione. ovvero quelle 12 ped min si riducono a 6 e si sentono... se sono 3 o 4 si sentono molto meno.

anche io ho trovato la scelta di sram nello specifico poco sensata (il 10 è una sorta di overdrive), molto meglio le opzioni campagnolo.
 
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.190
2.712
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Per come la vedo io, l'assenza di un pignone fra 24 e 28 non è così importante, basta adattare la cadenza,. Se hai il rapporto troppo lungo in certi strappi sali a fatica o proprio non sali.
E non è una questione di dislivello totale, fai la Martesana Vaan Vlanderen, che è un percorso gravel. 1600m di dislivello, fatto di muretti al 25% in ciotolato, lastricato, sterrato o cemento. Ne fai uno, due, tre, quattro... ad un certo punto le gambe si stancano e ti devi fermare
Il dislivello conta in base al giro che hai intenzione di fare, specie se sai che dopo determinate salite sei obbligato a fare un tot di km per tornare.
Tutto si puo fare sfruttando quelle che sono le proprie caratteristiche: il problema non sono gli strappi, ma il lungo pianoro che sale all'1% o i continui saliscendi con pendenze fra il 4 e l'8% che - specie se sei stanco e/o magari c'è vento contrario - devi usare molto di più il cambio. Tutto lì. Poi io mi adatto, ho anche usato una city bike con la 46 monocorona per giri di 70 km, però se devo spendere cifre comunque importanti mi adatto molto meno.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Scusate, ma non mi è chiara una cosa. Il 105 (ma anche Ultegra) 11v andranno fuori produzione? E come si farà con i ricambi?

Immagino che, dato che mezzo mondo pedala con 105 e Ultegra meccanici 11 v, Shimano continuerà a produrre i ricambi, no? (Altro discorso ovviamente sono le bici nuove)
Puoi usare i GRX. Le cassette non andranno fuori produzione perché sono usate da questi gruppi.
E poi è probabile che il prossimo Tiagra sarà 11v
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.382
3.278
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Puoi usare i GRX. Le cassette non andranno fuori produzione perché sono usate da questi gruppi.
E poi è probabile che il prossimo Tiagra sarà 11v
esatto, poi, c'è da considerare anche il fatto che adesso, magari come ricambio per un DA (o ultegra) 11v, cerchi la sua cassetta, fra 10 anni, comprare una cassetta ultegra a 100 euro o peggio una DA a 200, magari ti gireranno un po'...meglio una cassetta tiagra a 30 euro, e per fortuna che ci sarà
 

Gianpy76

Velocista
25 Agosto 2018
209
143
Cassino (FR)
Visita sito
Bici
Scott foil 40
Insomma, c'è di tutto, se hai la passione per la bici non è che la sopprimi. Se avessi la passione per il motociclismo spenderesti ben di più (ricordiamoci che non è obbligatorio andare sui top della marche blasonate, in questi giorni sto guardando il listino canyon ed una ultimate CF sl con DI2 ultegra 12 e ruote alu costa 4000, certo non sono mica pochi, ma se uno la bici la tiene molti anni ci stai fai il sacrificio, e comunque è ancora disponibile la versione ultegra 11 a 2900 e parliamo di disc e 7.6 kg senza pedali con ruote alu).
E la versione con 105 meccanico costa ancora meno, questo per dire che se uno vuole pedalare non è per forza obbligato a spendere 10 cocuzze, certo ormai marchi a prezzi decenti non ce ne sono molti.
Ma il problema principale è sempre che per il ciclista italiano il 105 e delle ruote di alluminio di qualità sono da povero e se passi da lì ad un dura ace e ruote da 40 in carbonio fai lo stesso giro a 3 km di media in più :-)xxxx
Forse un km se va bene
 

Mattia989

Pignone
30 Luglio 2020
295
167
34
Brescia
Visita sito
Bici
Btwin ultra af 900
beh il 40-34 è ben diverso dal 34-36 visto che come sviluppo metrico è circa come un 34-29

e per un prof è già un rapporto molto agile, utilizzato magari per tappe particolari come mortirolo o angrilu.
Ovvio che parliamo di rapporti diversi. In realtà credo che usino cassette con il 34 per poter avere un rapporto agile senza dover usare il 40. Per cui 54/34 e via!
 

Pinno Maior

Pignone
30 Aprile 2021
289
109
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL6 disc
esatto, poi, c'è da considerare anche il fatto che adesso, magari come ricambio per un DA (o ultegra) 11v, cerchi la sua cassetta, fra 10 anni, comprare una cassetta ultegra a 100 euro o peggio una DA a 200, magari ti gireranno un po'...meglio una cassetta tiagra a 30 euro, e per fortuna che ci sarà

Ma al di là delle cassette, che sono le più intercambiabili, ad es. i deragliatori anteriori / posteriori 11v meccanici che fanno, smettono di produrli? E se uno cade e li rompe, deve cambiare tutto il gruppo?

Sarebbe (stato) intelligente IMHO mantenere i gruppi meccanici 11v in produzione.
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Ma al di là delle cassette, che sono le più intercambiabili, ad es. i deragliatori anteriori / posteriori 11v meccanici che fanno, smettono di produrli? E se uno cade e li rompe, deve cambiare tutto il gruppo?

Sarebbe (stato) intelligente IMHO mantenere i gruppi meccanici 11v in produzione.
Ho già risposto : usi i deragliatori GRX
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.715
1.533
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
L'altro giorno ero dal meccanico per auto e parlavo con un cliente che aveva spezzato il cavo della frizione, è riuscito comunque ad arrivare dal meccanico un po' come facciamo noi quando capita alla bicicletta,sono cose che capitano diceva,poi ho pensato che alle bdc hanno deciso di eliminare qualsiasi cavo ritenendoli ormai superati
 

patton82

Pedivella
12 Marzo 2018
416
250
42
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv SL2
L'altro giorno ero dal meccanico per auto e parlavo con un cliente che aveva spezzato il cavo della frizione, è riuscito comunque ad arrivare dal meccanico un po' come facciamo noi quando capita alla bicicletta,sono cose che capitano diceva,poi ho pensato che alle bdc hanno deciso di eliminare qualsiasi cavo ritenendoli ormai superati
Se è per questo nella macchine hanno eliminato il cavo 30 anni fa, la frizione della tua auto se ha il cambio manuale è ad azionamento idraulico
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16