News Shimano presenta il nuovo Shimano 105 R7100 Di2

vavavuma

Pignone
10 Giugno 2010
125
26
Visita sito
Bici
pegoretti alluminio
Anche se si dovrebbe discutere del nuovo 105 Di2 dico la mia sui rapporti. Premetto che tra qualche mese spero di arrivare alla pensione e rimettermi a pedalare. Ho pedalato per un periodo nel 2020 con una Triban acquistata grazie agli incentivi ma ero fermo da molti anni e poi ho dovuto nuovamente fermarmi. Quando riprenderò tra sei mesi conto di riuscire gradualmente a rifare i miei giri di 80/100 km con +2000 dislivello di un tempo naturalmente più piano. Per fare ciò allestirò la mia vecchia alu primi anni 2000 con 105 11v, guarnitura sub-compact 46/30 e cassetta 11/30. Con rapporto 1:1 penso di essere in grado di fare tutto a 65 anni non allenato peso over 90 e la pianura non mi piace proprio oltretutto dalle mie parti ne trovi proprio poca. Tutto questo per dire che le guarniture sub-compact 46/30 o 48/32 andrebbero prese più in considerazione da chi non è agonista spinto.
marco
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.190
2.712
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Anche se si dovrebbe discutere del nuovo 105 Di2 dico la mia sui rapporti. Premetto che tra qualche mese spero di arrivare alla pensione e rimettermi a pedalare. Ho pedalato per un periodo nel 2020 con una Triban acquistata grazie agli incentivi ma ero fermo da molti anni e poi ho dovuto nuovamente fermarmi. Quando riprenderò tra sei mesi conto di riuscire gradualmente a rifare i miei giri di 80/100 km con +2000 dislivello di un tempo naturalmente più piano. Per fare ciò allestirò la mia vecchia alu primi anni 2000 con 105 11v, guarnitura sub-compact 46/30 e cassetta 11/30. Con rapporto 1:1 penso di essere in grado di fare tutto a 65 anni non allenato peso over 90 e la pianura non mi piace proprio oltretutto dalle mie parti ne trovi proprio poca. Tutto questo per dire che le guarniture sub-compact 46/30 o 48/32 andrebbero prese più in considerazione da chi non è agonista spinto.
marco
Beh, comunque, la cassetta è parte integrante del gruppo e, se sono scalate così male da inficiare la funzionalità del gruppo stesso, è preferibile avere un 11v o perfino un 10v che sia più sfruttabile di un 12 v che ti fa andare su è giù dal 24 al 28 in continuazione.
Se vuoi una cassetta diversa sei costretto a prendere una ultegra (che costa di di più) o ti devi arrangiare facendo delle cose personalizzate. Però, se devo spendere 1500 € e sbattermi anche, per me resta sullo scaffale.
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16 and EMAC

patrick89

Pedivella
18 Giugno 2017
390
371
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc15
Ben vengano le cassette agili perché mi rendo conto che molta gente prende salite dove sale ai propri limiti. Son appena tornato dal Fedaia e sul drittone dopo Malga Ciapela ho superato decine di ciclisti rivettati a terra, che a prescindere dal rapporto se ne avevano uno più agile lo avrebbero messo. A me bastava il 36x28, ma ognuno fa i suoi conti, la sensazione però è che ci sia la moda di cercare le salite impossibili. Salire agli 8/9 kmh zigzagando e barcollando é un rischio perché non sei in controllo del mezzo e sei però su una strada. Un rapporto più agile darebbe una mano in questi casi? Forse sì forse no, a quel punto la scelta più saggia sarebbe evitare di imboccarle certe salite.
 
  • Mi piace
Reactions: Tempesta85

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.696
5.922
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Beh, comunque, la cassetta è parte integrante del gruppo e, se sono scalate così male da inficiare la funzionalità del gruppo stesso, è preferibile avere un 11v o perfino un 10v che sia più sfruttabile di un 12 v che ti fa andare su è giù dal 24 al 28 in continuazione.
Se vuoi una cassetta diversa sei costretto a prendere una ultegra (che costa di di più) o ti devi arrangiare facendo delle cose personalizzate. Però, se devo spendere 1500 € e sbattermi anche, per me resta sullo scaffale.
In realta’ sulla 11-34 del 105 12v la scalatura è 24-27-30-34, in pratica è una 11-30 cui hanno aggiunto il 34 in fondo, non sei obbligato a comprare ultegra.
 
  • Mi piace
Reactions: Barbo and andry96

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.190
2.712
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
In realta’ sulla 11-34 del 105 12v la scalatura è 24-27-30-34, in pratica è una 11-30 cui hanno aggiunto il 34 in fondo, non sei obbligato a comprare ultegra.
Il salto 21-24 della 11-34 non lo digerisco: parlo per esperienza diretta, dato che ho due bici con quella scala. Ricordo che qui nel forum si criticava il salto 23-26 delle cassette campy... sarebbe bastato aggiungere il 15 all'attuale cassetta 11-32 11v e sarebbe stata una scala molto più equilibrata.
Sinceramente per avere un 34-34, che dato i miei quasi 60 anni non riesco a frullare oltre le 75 pedalate e che userò una volta all'anno, preferisco avere delle scale che mi siano utili n-volte nell'arco di un giro.
E non è una questione di allenamento, l'anno scorso facevo giri con molto dislivello, quest'anno - causa una caduta e vicissitudini varie - sono lento come un paracarro e non è divertente andarsi a cercare delle pendenze da fare con il 34 se la tua forma è quello che è.
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Non ho letto tutti i post, ma ho riscontrato alcuni temi ricorrenti che mi lasciano perplesso.
Di fatto è stato abbassato il prezzo minimo di un gruppo elettronico.
Per chi si lamenta della mancanza del gruppo meccanico, che costringe a ripiegare sullo snobbato Tiagra, faccio notare che :
Esistono gruppi GRX 810 e 600, che di fatto erano ridondanti rispetto agli Ultegra e 105.
È probabile che il prossimo aggiornamento Tiagra sarà l'attuale Shimano 105 7000 rimarchiato.
 
  • Mi piace
Reactions: dromos

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.696
5.922
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Il salto 21-24 della 11-34 non lo digerisco: parlo per esperienza diretta, dato che ho due bici con quella scala. Ricordo che qui nel forum si criticava il salto 23-26 delle cassette campy... sarebbe bastato aggiungere il 15 all'attuale cassetta 11-32 11v e sarebbe stata una scala molto più equilibrata.
Sinceramente per avere un 34-34, che dato i miei quasi 60 anni non riesco a frullare oltre le 75 pedalate e che userò una volta all'anno, preferisco avere delle scale che mi siano utili n-volte nell'arco di un giro.
E non è una questione di allenamento, l'anno scorso facevo giri con molto dislivello, quest'anno - causa una caduta e vicissitudini varie - sono lento come un paracarro e non è divertente andarsi a cercare delle pendenze da fare con il 34 se la tua forma è quello che è.
Il salto 21-24 c’e’ anche nella 11-30 11v che è forse la cassetta piu’ usata sia dai mortali che dai pro
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.746
5.596
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Oh comunque, tutto questo ‘ma a che serve la cassetta da 36’. Guardate che non esiste solo l’Italia. Per dire, in Inghilterra ci sono molti ‘muri’, con varie rampe sopra il 13/15% e a volte anche 20%. Per dire, l’altro giorno in vacanza ho fatto un giro, e guardando le statistiche, sono stato 40 minuti a pendenze sopra il 13%. Ora, so che su questo forum sono tutti semi-pro, ma a me un 36 se abitassi qui farebbe comodissimo. Non tutti vivono ai piedi di montagne lunghissime con pendenze costanti al 6-7%.
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.600
4.177
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Il salto 21-24 c’e’ anche nella 11-30 11v che è forse la cassetta piu’ usata sia dai mortali che dai pro
Anche sulla dura-ace 7700 9v 12-27 c'era il salto 21-24.

Anni fa comprai una bici usata dal mio meccanico di fiducia che però montava una 12-25 9v e gli chiesi di cambiarla per una 12-27 e addirittura, udite udite, di montare una compact 50-34 davanti. "Ma cosa te ne fai di questi rapporti? Mica è una MTB" mi rispose :roll:
 
  • Haha
Reactions: Lumi

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.190
2.712
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Pensa che Shimano produce questa cosa qua :mrgreen:

Con un bel salto 24-34
Cacchio, l'avevo dimenticata: e pensare che ce l'ho anche su una vecchia mtb che non uso più.
Bisogna dire che quello è chiaramente un taccone di un'epoca in cui si faceva di necessità virtù. Insomma quando proprio eri alla canna del gas, il 34 ti salvava.
Però non ti chiedevano 1500 €... :))):
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Oh comunque, tutto questo ‘ma a che serve la cassetta da 36’. Guardate che non esiste solo l’Italia. Per dire, in Inghilterra ci sono molti ‘muri’, con varie rampe sopra il 13/15% e a volte anche 20%. Per dire, l’altro giorno in vacanza ho fatto un giro, e guardando le statistiche, sono stato 40 minuti a pendenze sopra il 13%. Ora, so che su questo forum sono tutti semi-pro, ma a me un 36 se abitassi qui farebbe comodissimo. Non tutti vivono ai piedi di montagne lunghissime con pendenze costanti al 6-7%.
Ma anche in Italia, solo nella zona di Lecco c'è il terribile muro di Sormano (16%media,25%max), il cornizzolo, la conca di Crezzo
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Anche sulla dura-ace 7700 9v 12-27 c'era il salto 21-24.

Anni fa comprai una bici usata dal mio meccanico di fiducia che però montava una 12-25 9v e gli chiesi di cambiarla per una 12-27 e addirittura, udite udite, di montare una compact 50-34 davanti. "Ma cosa te ne fai di questi rapporti? Mica è una MTB" mi rispose :roll:
Li vedo i nostalgici, tutti che si fanno le braccia a spingere sul muro di Sormano
 

marco.marani

Pignone
30 Settembre 2020
101
19
Malalbergo
Visita sito
Bici
Casadei Zefiro
Io da un paio d'anni mi sto gustando la BDC anche perchè ho potuto comprare, per 1000 euro, una bici montata da cima a fondo col 105. Ho potuto approcciarmi a questo sport con un gruppo "corsaiolo" e dalle prestazioni impeccabili, da molte recensioni riferito come inferiore all'Ultegra per il peso e null'altro. Ora questo non sarà più possibile - perlomeno non con la certezza che ti da un brand come Shimano - e questo un po' mi dispiace... diciamo che sono stato fortunato. Non riesco a considerare il Tiagra come una alternativa allo stesso livello... non lo è mai stato
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.190
2.712
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ma anche in Italia, solo nella zona di Lecco c'è il terribile muro di Sormano (16%media,25%max), il cornizzolo, la conca di Crezzo
Strappi e rampe sono dappertutto in un paese come l'Italia. Tutte le regioni appenniniche o le Prealpi hanno salite poco conosciute dove fare giri con 4000 m di dsl+ non è che sia tanto strano.
Il problema è quante volte si fanno percorsi che richiedono il 36? e quante volte ti mancherà un pignone fra il 24 e il 28?
Bastava fare una cassetta in più e dare più scelta; ripeto per 1500 € non mi sembra di chiedere molto.