News Shimano presenta il nuovo Shimano 105 R7100 Di2

Al76

Pedivella
21 Gennaio 2021
355
196
48
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
Vero, 80% la cambia entro 2/4 anni, 18% entro la decade o poco più e solo il 2% si dedica al vintage, per i primi non è un problema, per i secondi (IO) può essere un problema come no, un meccanico dopo 10 anni e 70/80k km (km non alti) non ha problemi, l'elettronico è più una incognita dopo i 5 anni per eventuali ricambi (batterie in primis) e dopo i 10 anni può diventare un problema serio, per i terzi invece è/sarà un disastro, ahiloro... Resta al momento solo il campy, al momento, che però in effetti su bici vintage sta molto bene :-)xxxx
Beh... Se questi sono i numeri, come si fa a lamentarsi della crisi? 80% di persone che cambia la bici in 2/4 anni (coi prezzi che ci sono) significa che di soldi in giro ce ne sono parecchi. Ma forse e' cosi in Italia. Io sto in un posto dove la gente ha i "braccini corti" :mrgreen:
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Beh... Se questi sono i numeri, come si fa a lamentarsi della crisi? 80% di persone che cambia la bici in 2/4 anni (coi prezzi che ci sono) significa che di soldi in giro ce ne sono parecchi. Ma forse e' cosi in Italia. Io sto in un posto dove la gente ha i "braccini corti" :mrgreen:
Sono numeri a caso, in tutta onestà attorno a me vedo solo bici con meno di 5 anni, soprattutto da quando è uscito il disc, almeno tra chi utilizza la bici con costanza perché chi la usa 2 volte al mese magari ha una bici anche di 20 anni. Quindi si, sono numeri campati per aria ma non credo, inteso tra chi pratica con una certa costanza il ciclismo, siano poi molto diversi dalla realtà. La mia bici con una decade in mezzo a tutte le altre sembra d'epoca :-)xxxx
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.696
5.921
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Secondo me campy è semplicemente in ritardo sugli altri, presto o tardi ridurrà la gamma di gruppi meccanici.
Secondo me quando si accorge di essere rimasta l’unica che puo’ sfruttare la nicchia dei meccanici di alta gamma Campagnolo la produzione la continua. Magari non innova piu’ il prodotto con la frequenza di prima ma comunque la continua. Deve solo decidere se e quando passare il 13v meccanico dal gravel monocorona alla strada bicorona, ma se anche non lo facesse il 12 v meccanico è piu’ che adeguato
 
  • Mi piace
Reactions: leandro_loi

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.746
5.596
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Beh... Se questi sono i numeri, come si fa a lamentarsi della crisi? 80% di persone che cambia la bici in 2/4 anni (coi prezzi che ci sono) significa che di soldi in giro ce ne sono parecchi. Ma forse e' cosi in Italia. Io sto in un posto dove la gente ha i "braccini corti" :mrgreen:
Ehm. L’80% degli appassionati di ciclismo =! 80% della popolazione italiana.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.190
2.712
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Beh... Se questi sono i numeri, come si fa a lamentarsi della crisi? 80% di persone che cambia la bici in 2/4 anni (coi prezzi che ci sono) significa che di soldi in giro ce ne sono parecchi. Ma forse e' cosi in Italia. Io sto in un posto dove la gente ha i "braccini corti" :mrgreen:
:offtopic:
Uh madonnina gli olandesi, nelle traduzioni mi segnavano in rosso i numeri e altri parti di testo per evidenziare che non le avrebbero incluse nei conteggi per il pagamento. :azz
Mi sono sempre chiesto se questo lavoro extra non gli costasse di più delle parole risparmiate... :))):
 

Al76

Pedivella
21 Gennaio 2021
355
196
48
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
:offtopic:
Uh madonnina gli olandesi, nelle traduzioni mi segnavano in rosso i numeri e altri parti di testo per evidenziare che non le avrebbero incluse nei conteggi per il pagamento. :azz
Mi sono sempre chiesto se questo lavoro extra non gli costasse di più delle parole risparmiate... :))):
Dovresti vedere come si sbattono per trovare l'offerta speciale che gli permette di risparimiare pochi centesimi. E se vedono la parola "gratis", come le cavallete :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: Shadowplay

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.746
5.596
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Certo! Intendevo anche io la stessa cosa. Solo che non ne conosco molti che cambiano la bici cosi di frequente. Anzi! Ci fossero, si troverebbe molto piu' usato in giro. Invece...
Al momento l'usato non lo trovi semplicemente perche' in pochi stanno vendendo. E in pochi stanno vendendo perche' anche a volersela comprare la bici nuova, i tempi d'attesa sono biblici.
 

Pinno Maior

Pignone
30 Aprile 2021
289
109
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL6 disc
Ho già risposto : usi i deragliatori GRX
Purtroppo siamo in balia delle big... Costretti a comprare quello che vogliono loro, e non quello che vorremmo noi. Ho ancora preso un 105 meccanico per rim. Se al prossimo giro non lo trovero' piu' mi sa che passero' ai cinesi.
Da buon ingegnere elettronico e RF, odio profondamente tutta l'elettronica (e soprattutto il software) usata a c%$$%o, solo per prendere soldi alla gente. Che siano bici, auto, o qualunque altra cosa. E non parlo del costo iniziale, ma tutto quello che viene dopo, dalla manutenzione, ai ricambi e alla durata/obsolescenza. Se una cosa ha bisogno dell'elettronica per funzionare ci sta (ad es. le auto hanno bisogno dell'elettronica per ottimizzare i consumi), ma per il resto? Sempre per restare al discorso auto, perche' usare una centralina e del SW per alzare o abbassare un finestrino o accendere dei fari quando il buon vecchio interruttore faceva bene (e meglio) lo stesso lavoro? Perche' fa figo? Mah...
Premesso che non ho mai provato un gruppo elettronico, sono anch'io molto molto scettico. Già ora prima di un'uscita devi verificare carica di: luci, ciclocomputer, sensori vari, etc. Poi, se hai un problema, anche banale, devi fare a meno del device (es. ciclocomputer) per due settimane.
Con il gruppo elettronico, la mia obiezione di principio è: che succede se - per quanto raro che sia - si verifica un problema con il gruppo? Risposta: ti pianti / non esci. E se il problema si verifica quando NON deve verificarsi (GF, giro dei passi dolomitici, etc.) si rischia di rovinarsi un'uscita, GF, etc., per cosa?
 

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
901
630
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
Mi rendo conto di essere un caso più unico che raro :mrgreen: quindi di certo i produttori di cambi/bici se ne sbattono (giustamente) ma io la bici non la tengo a venezia, la tengo in garage a marghera, garage che ha solo la presa della corrente del portellone (e comunque anche attrezzandosi con triple/ciabatte non so se si possa lasciare per giorni e giorni la bici attaccata al caricabatterie senza problemi) purtroppo essendo ad 1h di distanza da casa non è che la utilizzi tanto quanto vorrei e onestamente il fatto di trovarmela scarica nel momento del bisogno non la vedo così rara come cosa... per me sarebbe una fonte di fastidio non da poco se dovessi passare all'elettronico...
ma tanto per ora sto bene col mio tiagra 10v da povery e bon... ogni tanto per svago vedevo i prezzi delle bici col 105, ma onestamente più che rapporti in più dovrei prima fare gambe in più :mrgreen: quindi amen..
di certo non avrei il budget per una bici col nuovo 105 tanto... (e comunque un caad13 solo col tiagra già viene a 2000€... :azz )
 

Al76

Pedivella
21 Gennaio 2021
355
196
48
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
Premesso che non ho mai provato un gruppo elettronico, sono anch'io molto molto scettico. Già ora prima di un'uscita devi verificare carica di: luci, ciclocomputer, sensori vari, etc. Poi, se hai un problema, anche banale, devi fare a meno del device (es. ciclocomputer) per due settimane.
Con il gruppo elettronico, la mia obiezione di principio è: che succede se - per quanto raro che sia - si verifica un problema con il gruppo? Risposta: ti pianti / non esci. E se il problema si verifica quando NON deve verificarsi (GF, giro dei passi dolomitici, etc.) si rischia di rovinarsi un'uscita, GF, etc., per cosa?
Esattamente. Se si fa un calcolo della affidabilita' l'elettronico ha una probabilita' di guasti decisamente superiore. Che poi, in termini assoluti la probabilita' sia ancora bassa e quasi nessuno ha avuto problemi, ci sta. Ma, la possibilita' che si strappi un cavo di acciaio e' nulla. mentre quella che si scassi un motore elettrico, una scheda elettronica, che entri acqua perche' una guarnizione secca, che il link wireless non funzioni piu', ecc... non sono prorpio nulle. E preferisco evitare di aggiungere una incognita ad ogni mio giro. Anche perche' io non ho l'ammiraglia con un parco bici nuove al seguito che me ne passa una nuova, e' in caso di problemi tocca chiamare la moglie a casa che poi vuole il divorzio (o peggio, qualcosa di nuovo e super-costoso) :==
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.696
5.921
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Mi rendo conto di essere un caso più unico che raro :mrgreen: quindi di certo i produttori di cambi/bici se ne sbattono (giustamente) ma io la bici non la tengo a venezia, la tengo in garage a marghera, garage che ha solo la presa della corrente del portellone (e comunque anche attrezzandosi con triple/ciabatte non so se si possa lasciare per giorni e giorni la bici attaccata al caricabatterie senza problemi) purtroppo essendo ad 1h di distanza da casa non è che la utilizzi tanto quanto vorrei e onestamente il fatto di trovarmela scarica nel momento del bisogno non la vedo così rara come cosa... per me sarebbe una fonte di fastidio non da poco se dovessi passare all'elettronico...
ma tanto per ora sto bene col mio tiagra 10v da povery e bon... ogni tanto per svago vedevo i prezzi delle bici col 105, ma onestamente più che rapporti in più dovrei prima fare gambe in più :mrgreen: quindi amen..
di certo non avrei il budget per una bici col nuovo 105 tanto... (e comunque un caad13 solo col tiagra già viene a 2000€... :azz )
Di questo non mi preoccuperei, succede quello che succede con i cambi meccanici ... solo che con i cambi elettroattuati succede meno spesso, sono veramente molto ma molto affidabili, l'unica cosa che devi fare è caricare la batteria prima che si scarichi
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.654
26.068
99
dove capita
Visita sito
Se pensare anche a chi non vuole abbandonare rim brakes e cambio meccanico, e vendere a loro, vuol dire essere indietro come politica commerciale, allora sono indietro come politica commerciale

Beh, mantenere in produzione prodotti che si vendono ad una nicchia con doppie linee produttive è costoso, ed alla fine devi anche decidere se vuoi promuovere quelli nuovi come superiori o no...in particolare per un produttore come Campagnolo che ormai vende solo dalla media gamma in su.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.696
5.921
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Esattamente. Se si fa un calcolo della affidabilita' l'elettronico ha una probabilita' di guasti decisamente superiore.
E' una opinione o hai dei dati?

Io per esempio ho un'opinione opposta, ovvero ritengo il meccanico meno affidabile dell'elettronico. Questa opinione deriva dalla mia esperienza personale per cui mi è successo di spaccare un cavo durante un'uscita senza alcun avvertimento ma non mi è mai successo che l'elettromeccanico mi lasciasse a piedi.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.627
2.907
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho
Io starei abbastanza tranquillo riguardo i gruppi. Secondo me in Cina c'è qualche azienda che sta lavorando per creare sicuramente un gruppo meccanico con freni idraulici di buon livello per andare a prendersi lo spazio lasciato vuoto da Shimano.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.408
4.853
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Beh, mantenere in produzione prodotti che si vendono ad una nicchia con doppie linee produttive è costoso, ed alla fine devi anche decidere se vuoi promuovere quelli nuovi come superiori o no...in particolare per un produttore come Campagnolo che ormai vende solo dalla media gamma in su.
Dipende da quali sono i numeri,e soprattutto ricavi e guadagni. E se questa decisione di rimanere col meccanico e col rimbrake non è essa stessa un'operazione promozionale del brand in generale (magari chi compra il super record meccanico rim brake per la sua Passoni ha anche una Legend gravel e deve decidere che gruppo gravel montare).