Si puo' fare un conto spannometrico. La differenza e' che nel meccanico hai il cavo che non contribuisce alla probabilita' di failure. Le leve meccaniche hanno una probabilita' superiore rispetto agli switch dell'elettronico. I deragliatori, per la parte meccanica sono equivalenti in termini di probabilita' di failure, ma nel meccanico non c'e' niente di piu'. Nell'eletronico c'e' tutta la probabilita' di failure dell'eletronica.E' una opinione o hai dei dati?
Io per esempio ho un'opinione opposta, ovvero ritengo il meccanico meno affidabile dell'elettronico. Questa opinione deriva dalla mia esperienza personale per cui mi è successo di spaccare un cavo durante un'uscita senza alcun avvertimento ma non mi è mai successo che l'elettromeccanico mi lasciasse a piedi.
In sostanza si tratta di confrontare la probabilita' di failure di una leva, rispetto a quella dell'elettronica. Solitamente e' piu' alta la probabilita' di failure di un attuatore elettronico che uno meccanico, gia' solamente per il numero di parti che possono faillire (a meno che non si parli di parti che si muovono costantemente).
Se poi ci aggiungi la parte wireless, basta leggere nel forum quanti hanno problemi a collegare il rullo smart al PC, scaricare i dati dal ciclo alla app, ecc. ecc. Diciamo che fosse elettronico con cavo di comando, allora sarebbe decisamente meglio.