News Shimano presenta il nuovo Shimano 105 R7100 Di2

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Chiudendo i miei interventi comunque sono felicissimo del nuovo 105 di2, sicuramente prodotto di qualità, capisco l'offerta solo disc perché, per quanto ne dicano i detrattori (sempre meno) il disc non è il futuro ma è già anche il presente, peccato non abbiano previsto anche un meccanico per contenere i prezzi, pazienza ci adegueremo investendo di più o andando su un Tiagra.
 

Scud82

Cronoman
5 Aprile 2012
761
615
42
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Onestamente non credo che sia il gruppo a fare la differenza, tocca semplicemente andare forte e basta.
Purtroppo il ciclismo sta diventando davvero uno sport ad appannaggio di pochi, o meglio, sta diventando sempre ma sempre piu' caro
Secondo me, non è da schifare una soluzione entry level composta da Sensah empire e freni rim direct mount
 
Reactions: rsue and matteof93

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.627
2.907
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho
Forse vi è sfuggito che la Specialized Tarmac SL6, montata con il Tiagra 10v idraulico, costa già 2850€ di listino.
Questo significa che le bdc con il 105 Di2 si posizioneranno tranquillamente a 3999€ o anche qualcosa in più in base alle ruote.
L'Ultegra verrà relegato dai 4500-5000€ in su e il Dura-Ace dai 6/7 mila € in su.

A questo punto aspettiamo un bel restyling del Tiagra, con aggiornamento a 11v in modo che possa prendere il posto del 105 (mi va benissimo come cosa).
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Beh solitamente però i ciclisti non fanno parte dei "poveri" da quel che mi è capitato di vedere, più di qualcuno che ha scelto ad esempio la corsa anziché la bici lo conosco.
Insomma, c'è di tutto, se hai la passione per la bici non è che la sopprimi. Se avessi la passione per il motociclismo spenderesti ben di più (ricordiamoci che non è obbligatorio andare sui top della marche blasonate, in questi giorni sto guardando il listino canyon ed una ultimate CF sl con DI2 ultegra 12 e ruote alu costa 4000, certo non sono mica pochi, ma se uno la bici la tiene molti anni ci stai fai il sacrificio, e comunque è ancora disponibile la versione ultegra 11 a 2900 e parliamo di disc e 7.6 kg senza pedali con ruote alu).
E la versione con 105 meccanico costa ancora meno, questo per dire che se uno vuole pedalare non è per forza obbligato a spendere 10 cocuzze, certo ormai marchi a prezzi decenti non ce ne sono molti.
Ma il problema principale è sempre che per il ciclista italiano il 105 e delle ruote di alluminio di qualità sono da povero e se passi da lì ad un dura ace e ruote da 40 in carbonio fai lo stesso giro a 3 km di media in più
 
Reactions: ALEXRCL and alespg

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.627
2.907
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho
D'accordissimo. Avessi 2 soldi da buttare non ci penserei un secondo a montarmi una bdc rim cercando sull'usato qualche bella occasione.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Eh si, a grandi linee sarà così, a parte qualche canyon e qualche giant o qualche cube ma comunque la tendenza è quella.
 

Scud82

Cronoman
5 Aprile 2012
761
615
42
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
E che siamo degli esteti ! alla fine personalmente io ho le ruote in carbonio da 40mm perchè rendono la bici piu' bella, mi sono fatto il telaio disk solo perche i cavi totalmente integrati rendono la linea decisamente piu' pulita ed elegante, ma sono convinto che se uscissi con una bici con il passaggio cavi esterno (che facilità la manutenzione , bei ricordi) e con ruote in alluminio andrei esattamente "piano" come adesso
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.627
2.907
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho
Eh si, a grandi linee sarà così, a parte qualche canyon e qualche giant o qualche cube ma comunque la tendenza è quella.
Secondo me anche loro non saranno esenti da quei range di prezzo...perchè considera che Specialized per il Tarmac SL6 montato 105 11v meccanico (disc ovviamente) chiede già 3350 di listino. Con il 12v Di2 andrà come minimo a 3999€.
Forse Canyon farà qualcosa a 3499€ ma non credo si andrà molto sotto, il problema ulteriore è che monteranno ruote molto basilari.

Sostanzialmente nel giro di un paio d'anni uno potrà prendere una bdc rim in carbonio con sora/tiagra che pesa uguale ad una bdc disc in carbonio con 105 di2 12v ma costa 2000€ in meno.
 

Mattia989

Pignone
30 Luglio 2020
295
167
34
Brescia
Visita sito
Bici
Btwin ultra af 900
In realtà se uno si accontenta il ciclismo può essere anche economico. Io ho iniziato 5 anni fa con un caad3 portato a casa con 180€, Shimano 105 9v con tripla. Inutile dire che mi ci sono divertito e superavo anche qualcuno con bici che costava 20 volte tanto.
 
Reactions: ALEXRCL and alespg

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.627
2.907
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ma infatti...io non ho una bici che vale quanto una macchina (ci ho speso 3500€) ma ogni tanti giuro che rimpiango i tempi in cui avevo una bici da 800€ (nuova). Semplice, economica, se la rovini te ne sbatti, zero pensieri...
 

luca181066

Novellino
15 Settembre 2020
33
60
viadana
Visita sito
Bici
acciaio
Shimano è una garanzia. Si parla sempre di peso dei componenti, cento piu' , cento meno ecc... Valutiamo anche il nostro peso, la bici non va da sola. Io consiglio sempre di calcolare il complessivo non solo la bici.
 
Reactions: ALEXRCL

Scud82

Cronoman
5 Aprile 2012
761
615
42
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Ma infatti...io non ho una bici che vale quanto una macchina (ci ho speso 3500€) ma ogni tanti giuro che rimpiango i tempi in cui avevo una bici da 800€ (nuova). Semplice, economica, se la rovini te ne sbatti, zero pensieri...
io ad un amico che voleva iniziare ho consigliato di cercare un'usato rim sui 500/700 euro max, ma l'ho avvisato che poi ci sarà tutta una serie di spese accessorie che possono essere anche non indifferenti, completini, scarpe, casco ,occhiali, ciclomputer , pompa a colonna etc etc
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.627
2.907
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ho cercato qualche bici già "disponibile" (nel senso di confermata dalla casa produttrice) con il nuovo 105 Di2:
  • Wilier Garda 105 Di2 -> 4100€ con ruote Shimano RS171
  • Bianchi Sprint 105 Di2 -> 3400£ (circa 3950€) con ruote entry level in alluminio
Sostanzialmente non è cambiato tantissimo, nel senso che se una volta bisognava spendere quella cifra per un Di2 (che si chiamava Ultegra) ora bisogna sempre spendere quella cifra per un Di2 (che però si chiama 105).

Sicuramente qua in Italia è comunque un problema perchè ci sarà comunque gente che continuerà a considerare un 105 (sebbene Di2 12v) un gruppo da poveri.
 
Reactions: alespg and zanza85

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.393
963
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Link?
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.033
5.682
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Insomma, c'è di tutto, se hai la passione per la bici non è che la sopprimi.
Intendevo chi ancora non va in bici, se si fa 2 conti prima di cominciare con tanto di ricambi che serviranno e anche va su cose "base" i prezzi sono lievitati parecchio già solo negli ultimi anni, di conseguenza se ti costa di più c'è chi, o non può proprio permetterselo, o si spaventa e sceglie altro sport.
Quella che ho io con ultegra meccanico, solo che l'ho presa con gli sconti a 2.5k o 2.7k ora non ricordo, dove se avevo voglia di prendere quella da 4k la prendevo, io come il 99% dei ciclisti probabilmente...
Ma il problema principale è sempre che per il ciclista italiano il 105 e delle ruote di alluminio di qualità sono da povero e se passi da lì ad un dura ace e ruote da 40 in carbonio fai lo stesso giro a 3 km di media in più
Come in tutto funziona così, con le macchine, con i vestiti ecc.. importante è apparire... Poi si può sempre fregarsene altamente di quello che pensa la gente, come nel mio caso
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.688
18.260
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

questo è un altro discorso, che posso anche condividere.
ma io non ci vedo niente di strano in uno che "và piano" ed ha una bici da 4 zeri sotto il sedere
se uno vuole e può permetterselo, buon per lui
 
Reactions: ValeXX and alespg

schindelhauer

via col vento
10 Dicembre 2021
789
470
52
campania
Visita sito
Bici
schindelhauer
quindi ricapitolando il tiagra diventerà il nuovo gruppo per i poveri ed il 105 diventerà il gruppo "vorrei ma non posso" ad ogni modo visto che tutti comprano con findomestic basta allungare la rata e naturalmente farla piu' corposa e si compra il duraace tutta la vita! al bar non voglio che mi si guardi con aria di superiorità...
 
Reactions: ALEXRCL

Jz91

Pedivella
19 Dicembre 2018
362
272
TN A.A.
Visita sito
Bici
Alla ricerca
IMO se qualcuno mi chiedesse questa fascia di bici mid level andrebbe evitata come la peste.

Ho guardato la wilier garda ma vale per le altre.

Peso con rival sui 9 chili (reale anche oltre) per 4.3k sberle.

105di2 qualcosa in meno 4.1 ma ruote ancora peggiori quindi si torna sui 9 chili e passa. Pesi a mio avviso senza senso per l'esborso richiesto.

L'errore è stato proporre questi gruppi senza la versione rim. in quel caso il rapporto prezzo peso poteva starci ma per come stanno le cose è assolutamente folle. La garda rim con ruote illegali (shimano rs100) è cmq 5-600g più leggera e viene molto meno.

In sostanza: meglio stare IMO su rim su queste bici. Se poi a uno proprio non frega niente allora d'accordo. Si può pedalare con tutto.
 
Reactions: schindelhauer