News Shimano richiama 760.000 pedivelle stradali Hollowtech dopo aver ricevuto 4.500 segnalazioni di incidenti

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.681
5.139
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Negli Usa da quel che so le hanno sostituite tutte, ben sapendo che lì quando fanno una class action non si scherza.
In Italia i denti di risalita sulle corone diventano crepe della guarnitura.
Io due mesi fa feci fare il controllo ad un shimano center della mia ultegra del lotto incriminato e mi hanno detto che non ci sono problemi.
Ora ho notato che ci sono queste crepe all'interno, non so se ci c'erano anche prima o meno e non so se possono causare dei problemi
In Italia siamo un po' così. Un po' pirati e un po' signori, come cantava il grande Julio.

• Mi piace
Reactions: straker

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.020
149
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
In Italia i denti di risalita sulle corone diventano crepe della guarnitura.

In Italia siamo un po' così. Un po' pirati e un po' signori, come cantava il grande Julio.
Sono state ritirate 760.000 pedivelle negli Stati Uniti e in Canada dopo 4.519 incidenti segnalati di pedivelle che si sono separate. Ciò ha causato sei infortuni segnalati, "tra cui fratture ossee, dislocazioni articolari e lacerazioni", secondo la United States Consumer Product Safety Commission. https://www.cyclingweekly.com/news/shimano-crankset-recall-to-cost-dollar18million-company-reports

• Mi piace
Reactions: jacknipper

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.266
9.091
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Sono state ritirate 760.000 pedivelle negli Stati Uniti e in Canada dopo 4.519 incidenti segnalati di pedivelle che si sono separate. Ciò ha causato sei infortuni segnalati, "tra cui fratture ossee, dislocazioni articolari e lacerazioni", secondo la United States Consumer Product Safety Commission. https://www.cyclingweekly.com/news/shimano-crankset-recall-to-cost-dollar18million-company-reports
numeri percentualmente bassi ma decisamente preoccupanti come valori assoluti
per me sarebbero da richiamare tutte, senza condizioni

• Mi piace
Reactions: Lumi and Boooooo

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.681
5.139
54
Visita sito
Bici
mia
4519 incidenti su 760.000 è lo 0,5% giusto per mettere il corretto ordine di grandezza. Ripeto, qui in Italia uno ti allunga una mano e tu gli prendi avambraccio, braccio e torace. Dal "vieni che controlliamo se la tua guarnitura è rotta o meno" al "me la devi sostituire senza se e senza ma" al "visto che ci sei mi cambi anche le corone perchè gli inviti per la risalita della catena sembrano crepe.

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
3.414
2.139
Visita sito
Bici
Canyon
4519 incidenti su 760.000 è lo 0,5% giusto per mettere il corretto ordine di grandezza.
Per fortuna penso ci sia chi prima di fare un incidente si sia accorto che qualcosa non quadrava.
C'è poco da scherzare con un componente come la guarnitura, ci si può far male sul serio.
Ripeto negli USA le associazioni consumatori non vanno tanto per il sottile, e di questo gli va dato atto.

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.827
835
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
numeri percentualmente bassi ma decisamente preoccupanti come valori assoluti
per me sarebbero da richiamare tutte, senza condizioni
4519 incidenti su 760.000 è lo 0,5% giusto per mettere il corretto ordine di grandezza. Ripeto, qui in Italia uno ti allunga una mano e tu gli prendi avambraccio, braccio e torace. Dal "vieni che controlliamo se la tua guarnitura è rotta o meno" al "me la devi sostituire senza se e senza ma" al "visto che ci sei mi cambi anche le corone perchè gli inviti per la risalita della catena sembrano crepe.

alcuni spunti di riflessione sparsi a caso
-non sono numeri bassi se si pensa a quanti NON si sono fatti male, hanno pensato che si sia rotta da sola, non hanno segnalato, ecc.
-guarnitura "piena" anche a costo di fare un mix di brand era già nella mia buy-list da ben prima del richiamo. (si sapeva già da ANNI che si crepavano avevo letto e visto di tutto di più e a mio modesto avviso nemmeno hanno risolto il problema nei nuovi gruppi ma solo mitigato, è proprio un difetto di progettazione, parti incollate, corrosione galvanica insomma un mezzo disastro, che prima o poi viene fuori)
-fino a che non la cambio a mio spese sono destinato a controllare la guarnitura periodicamente (ho messo una nota periodica di google calendar per ogni venerdi sera, giorno prima del lungo basterà? Se mi si smonta durante i "brevi" mi attacco....)

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.827
835
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
10 minuti di ricerca, tutta gente che non si è fatta male, dai una letta veloce hanno fatto un macello, cerca video su youtube o forum (reddit) stranieri quanti sono? difficile da dire ma piuttosto che la % di incidentati, decisamente più interessante sarebbe conoscere quella delle riparazioni io penso che se 100 andassero a farsela ispezionare a fondo (e non visivamente, esternamente come purtroppo posso fare io ogni settimana) a 10 persone gliela fanno cambiare e ad altri 40 capiterà in futuro, la penso come @Lumi : se usi la bici per anni prima o poi ti si rompe, voglio stare basso un lancio di montea si ha il 50% di possibilità

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.425
6.692
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Saranno pochi ma alcuni si sono fatti male veramente, sulla sicurezza per me non si fanno i conti ma si interviene, per fortuna la’ hanno la class action da noi risparmiano sulla nostra pelle

Ultima modifica:

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.681
5.139
54
Visita sito
Bici
mia
10 minuti di ricerca, tutta gente che non si è fatta male, dai una letta veloce hanno fatto un macello, cerca video su youtube o forum (reddit) stranieri quanti sono? difficile da dire ma piuttosto che la % di incidentati, decisamente più interessante sarebbe conoscere quella delle riparazioni io penso che se 100 andassero a farsela ispezionare a fondo (e non visivamente, esternamente come purtroppo posso fare io ogni settimana) a 10 persone gliela fanno cambiare e ad altri 40 capiterà in futuro, la penso come @Lumi : se usi la bici per anni prima o poi ti si rompe, voglio stare basso un lancio di montea si ha il 50% di possibilità

cherry picking.

Classifica generale Winter Cup 2024