News Shimano richiama 760.000 pedivelle stradali Hollowtech dopo aver ricevuto 4.500 segnalazioni di incidenti

dagu01

Orso
12 Settembre 2019
327
477
61
Baranzate
Visita sito
Bici
Canyon Aerod Ultegra DI2, Canyon CF Ultimate SLX, Bottecchia Sprinter anni 80, Trek Superfly 8
Ma la catena 11v non rischia di consumarti tutta la trasmissione 12v precocemente?

Io fra l’altro sapevo che molti usavano la catena 12v sulla trasmissione 11v senza problemi, anche se non lo ho mai fatto.
in ogni caso, resto perplesso, per l'accoppiata che mi hanno mandato. Se sono 2 mondi a parte, perchè SHIMANO, abbina una corona 52 modificata a 11 velocità, con una corona da 36 da 12 velocità in sostituzione di quella che si è rotta? Più leggo e più vedo tanta confusione al riguardo. Su altra bici, possido un gruppo ULTEGRA 8150 DI2. La corona da 52 è praticamente identica in tutto e per tutto... Non capisco proprio cosa sia questa modifica.
 

Slyrack

Novellino
4 Ottobre 2024
8
6
40
Roma
Visita sito
Bici
Merida Crossway 100
in ogni caso, resto perplesso, per l'accoppiata che mi hanno mandato. Se sono 2 mondi a parte, perchè SHIMANO, abbina una corona 52 modificata a 11 velocità, con una corona da 36 da 12 velocità in sostituzione di quella che si è rotta? Più leggo e più vedo tanta confusione al riguardo. Su altra bici, possido un gruppo ULTEGRA 8150 DI2. La corona da 52 è praticamente identica in tutto e per tutto... Non capisco proprio cosa sia questa modifica.
Ho anche sentito dire che molti li usano in modo intercambiabile. Ma in termini di usura non è così ovvio, perché c'è una differenza nelle maglie della catena.
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.092
7.348
Visita sito
Bici
Gianni2
in ogni caso, resto perplesso, per l'accoppiata che mi hanno mandato. Se sono 2 mondi a parte, perchè SHIMANO, abbina una corona 52 modificata a 11 velocità, con una corona da 36 da 12 velocità in sostituzione di quella che si è rotta? Più leggo e più vedo tanta confusione al riguardo. Su altra bici, possido un gruppo ULTEGRA 8150 DI2. La corona da 52 è praticamente identica in tutto e per tutto... Non capisco proprio cosa sia questa modifica.
Credo sia più un fatto regolatorio. Ti si è rotta una guarnitura a 11 e restituiscono una guarnitura a "11". Che poi è uguale alla guarnitura a 12 ma con scritto 11 sulle corone ma che funziona perfettamente sia su sistemi a 11 che su sistemi a 12 . Ma se ti restituissero una guarnitura a "12", qualcuno avrebbe da ridire e magari avrebbe pure ragione. Invece così nessuno può dire nulla, se non per 50gr in più
Nel mio caso la 9200 con corone 11 io l'ho rivenduta nuova qui sul forum a circa metà prezzo con soddisfazione mia e dell'acquirente e comunque la mia stortata era una 52/36 e mi hanno rimandato una 50/34.
 
  • Mi piace
Reactions: bach7

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.425
6.692
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
in ogni caso, resto perplesso, per l'accoppiata che mi hanno mandato. Se sono 2 mondi a parte, perchè SHIMANO, abbina una corona 52 modificata a 11 velocità, con una corona da 36 da 12 velocità in sostituzione di quella che si è rotta? Più leggo e più vedo tanta confusione al riguardo. Su altra bici, possido un gruppo ULTEGRA 8150 DI2. La corona da 52 è praticamente identica in tutto e per tutto... Non capisco proprio cosa sia questa modifica.
Ti restituiscono una guarnitura a 11v, dove hai letto che la 36 è 12v?
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.980
11.421
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Se hanno fatto il richiamo per le creoe come fanno a pensare che non sia un difetto di progettazione e produzione?

L’unica spiegazione potrebbe essere che non rientra nei lotti richiamati.
Il richiamo riguardava il distacco di una parte della guarnitura per un difetto di incollaggio, se non ricordo male, non di crepe. Poi sarebbe il caso di dare anche una spiegazione del perchè al cliente.
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.369
698
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Se hanno fatto il richiamo per le creoe come fanno a pensare che non sia un difetto di progettazione e produzione?
Per quanto ne sappiamo noi, potrebbero aver individuato una causa diversa o esterna. Se la mia bici cade, o qualcosa la urta, oppure ci sono evidenze di un uso non corretto che porta al "creparsi" un componente, anche se soggetto a richiamo per lo stesso motivo, dubito che io possa richiederne la sostituzione. Con questo ovviamente non sto affermando che la causa sia una caduta o altro, sia chiaro, ma solo che il difetto non garantisce automaticamente il riconoscimento di un errore progettuale o produttivo. D'altra parte, visto che la campagna di sostituzione è attiva in larga (larghissima) scala, se gli è stata negata ci sarà un motivo.
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.527
2.636
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
e allora avrebbero dovuto cambiarla, farei un reclamo

cambia negoziante, oppure contatta shimano con email e foto
Su quali basi dite ciò? Il difetto riscontrato e oggetto di richiamo non corrisponde al problema che ci sta raccontando Zac36100. Lui parla di un problema all'aletta di fissaggio della corona piccola (che dovrebbe essere la stessa di quella grande peraltro) non al corpo pedivella oggetto di scollamento e crepa. Che sia un prodotto facente parte del lotto potenzialmente difettato significa poco se il problema riscontrato non coincide con quello oggetto di richiamo.
Io prima di dare giudizi aspetterei dunque di capire quali motivazioni adduce Shimano o il negoziante per la negazione della garanzia giacchè al momento non le sa nemmeno il proprietario della guarnitura.
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

Classifica generale Winter Cup 2024