Shimano Ultegra DI2

Lumi

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come qualsiasi batteria al litio non è eterna anche la mia dopo circa 8 anni è quasi a fine vita, malgrado questo continuano a propinarci auto elettriche, ma come diceva Lucarelli questa è un'altra storia ((-:
Auto e bici non sono mica le sole cose e nemmeno le più diffuse ad usare batterie al litio, non mi sembra che ci stiamo ponendo gli stessi problemi per telefoni, PC, orologi, telecamere, aspirapolveri, ecc... oramai va tutto a batteria
 

Enrico

Pignone
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Io per esperienza (ancora poca) sul di2 devo dire che la batteria che durava poco era la maggior imputata ed invece nel mio caso era la centralina wireless che nonostante fosse abilitata solo ant+ scaricava la batteria in 2 giorni…..cambiata quella tutto a posto….
 

bagga

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modena
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giant tcr sl
Ho visto che la batteria del cambio mi dura sempre meno e lo devo ricaricare più spesso. È possibile cambiarla?
Grazie mille
certo che è possibile cambiarla...comunque "sempre meno" sarebbe da quantificare in ore di uso per capire se è un pò di normale usura o ci possa essere qualche "problema"...di norma dovrebbe durare circa 90-100h...

se la batteria non è troppo vecchia ed hai il modulo bluetooth prova ad eliminarlo momentaneamente e vedi se migliora, come detto qui sopra anche ad un amico dava dei problemi e gli scaricava la batteria in poco tempo, eliminato quello e tutto a posto...
 
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lupin IV

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Dopo diversi anni di utilizzo posso dire che lo Shimano ultegra Di2 ad 11v, ma vale pure per il dura ace, ha nella batteria ed impianto frenante le sue criticità maggiori.
Solo per questi due aspetti varrebbe la pena di passare al 12v, anche se purtroppo anche questo non è esente da critiche.
Quale sarebbe la criticità della batteria?
 

Lumi

Scalatore
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Dopo diversi anni di utilizzo posso dire che lo Shimano ultegra Di2 ad 11v, ma vale pure per il dura ace, ha nella batteria ed impianto frenante le sue criticità maggiori.
Solo per questi due aspetti varrebbe la pena di passare al 12v, anche se purtroppo anche questo non è esente da critiche.
Sui freni sono d’accordo, avendo provato anche quelli del 12v che sono un altro pianeta. Sulla batteria a me sembrava meglio l’11v
 

lupin IV

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Sui freni sono d’accordo, avendo provato anche quelli del 12v che sono un altro pianeta. Sulla batteria a me sembrava meglio l’11v
Mi sembra normale che sia meglio, in quanto a durata, quella 11V. Si sta parlando di due cose diverse, l'11V è cablato, il 12 wireless, ovvio che la batteria duri meno.
 
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pecosbill76

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Settimia, la mula elettronica
Mi sembra normale che sia meglio, in quanto a durata, quella 11V. Si sta parlando di due cose diverse, l'11V è cablato, il 12 wireless, ovvio che la batteria duri meno.
Infatti Shimano ha mantenuto la possibilità di cablare i comandi anche sui 12v (eccetto il 105) proprio per massimizzare l'autonomia della batteria.
 

lupin IV

Maglia Gialla
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Non ho riscontrato grosse differenze di durata tra 11v e 12v
Dovresti dare dei numeri, perchè proprio l'altro giorno ne parlavo in negozio col meccanico e tra i due c'è una bella divverenza. Io con la battetia ci faccio dai 1500 km in su attualmente, ha 6 anni e ho collegato sensori, garmin e d-fly. Il 12 V so che dura molti meno km, almeno mio nipote che ha il 105 di2 mi dice che ricarica abbastanza spesso (ma lui il cambio lo usa troppo, smanetta sui rapporti anche quando non c'è bisogno, secondo me)
 
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Maglia Iridata
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Tuturano!!!!
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Dovresti dare dei numeri, perchè proprio l'altro giorno ne parlavo in negozio col meccanico e tra i due c'è una bella divverenza. Io con la battetia ci faccio dai 1500 km in su attualmente, ha 6 anni e ho collegato sensori, garmin e d-fly. Il 12 V so che dura molti meno km, almeno mio nipote che ha il 105 di2 mi dice che ricarica abbastanza spesso (ma lui il cambio lo usa troppo, smanetta sui rapporti anche quando non c'è bisogno, secondo me)
Effettivamente anche da indicazioni Shimano i 12v(non cablati ai comandi)avrebbero in autonomia inferire rispetto agli 11v
 

terzuya

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Dovresti dare dei numeri, perchè proprio l'altro giorno ne parlavo in negozio col meccanico e tra i due c'è una bella divverenza. Io con la battetia ci faccio dai 1500 km in su attualmente, ha 6 anni e ho collegato sensori, garmin e d-fly. Il 12 V so che dura molti meno km, almeno mio nipote che ha il 105 di2 mi dice che ricarica abbastanza spesso (ma lui il cambio lo usa troppo, smanetta sui rapporti anche quando non c'è bisogno, secondo me)
Ma guarda, non è che ci faccio tanto caso proprio perché mi dura tanto .
Ci Faccio sicuramente più di un mese ed attualmente faccio circa 2200/2500km al mese. Ho collegato solo il Garmin al d-fly che e integrato. I sensori si collegano al computer mica al cambio.
La prossima volta che lo ricarico mi segnero la data .
 
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