SIGMA mette il GPS : ROX 10.0

Leo72

Novellino
26 Dicembre 2012
65
0
Bologna
Visita sito
Bici
Pinarello Record C 1988 Giant TCR advanced 1 2013

Ciao Lulic,
per quello che ho capito io hai due possibilità:
1) Nel menu "impostazioni" selezioni "altitudine". Le prime tre voci sono altitudini di riferimento, di default sono impostate a 100, 200 e 300m. Selezioni la prima ed imposti la quota di casa tua. Da una sessione di training, premi back+enter e sei nel menù rapido. Selezionato altitudine, spunti la voce precedentemente impostata come altitudine di riferimento. (preferibile)
2) Sempre dopo aver avviato una registrazione da training, puoi impostare l'altezza manualmente, basta una volta, mentre sei ancora a casa tua. In questo modo darai un valore ad uno dei tre punti fissi a disposizione in memoria per l'altitudine ed ogni volta che il Rox rileverà le stesse coordinate GPS, imposterà automaticamente detta quota.
 

Leo72

Novellino
26 Dicembre 2012
65
0
Bologna
Visita sito
Bici
Pinarello Record C 1988 Giant TCR advanced 1 2013
Chiedo cortesemente aiuto:
Ho esportato dal data center un file .gpx, sia in formato normale, sia nel formato "route". Purtroppo, però, il file generato dal programma deve avere qualcosa di non completamente compatibile con detto formato, poiché sia Openstreetmap che TCX converter trovano degli errori nei file e si rifiutano di utilizzarli. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Come l'ha risolto? Grazie.
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.335
436
Visita sito
Bici
Wilier

Verifica la versione di "TCX Converter", se è datata scarica l'ultima disponibile.
Utilizzando la versione 2.0.30 del 19/02/14 nessun problema.

Con "Openstreetmap" non ho provato, con "Openrunner" nessun problema.

- Puoi utilizzare unicamente la versione Percorsi(Track) .GPX
- Prova esportando un altro percorso, per verifica ...

Non so cosa vuoi fare, considera comunque che con il .GPX disponi solo di pochi dati :
Latitudine , longitudine e altitudine sufficienti per generare la traccia.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.579
6.687
Visita sito
Bici
Gianni2
ho fatto un uscita da 7 ore dopo aver caricato batteria.
alla fine mi dava residuo 40%.
dovendo fare gf anche da 11 ore, c'è qualche impostazione che possa allungare la vita della batteria? esempio frequenza log (attualmente è 5sec), contrasto o altro.?
mi sembra limitata però la durata.
almeno 24-30 ore me la sarei aspettata.
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.335
436
Visita sito
Bici
Wilier

Dovresti allenarti di più !!!!
Scherzo ovviamente, complimenti per le GF !

Beh, certo, se frequenti Feltre e Solden posso comprendere.


Il ROX ha un'autonomia indicativa di 13 ore.

Dovresti considerare anche i tempi della memoria LOG :
1 sec 8h, 2 sec 16h, 5 sec 41h e anche oltre ....

Sarebbe disponibile una batteria esterna IION collegabile all'interfaccia USB IICON in grado di ricaricare lo strumento in corsa.
Non ricordo l'autonomia ....

Schema di massima :



E' disponibile anche un supporto per fissare la batteria al telaio.
 
Ultima modifica:

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.579
6.687
Visita sito
Bici
Gianni2
ma infatti se avessi un altro passo, starei a bagnomaria ore in meno.
alla marmotte anno scorso impiegai circa 10ore e alla giordana poco meno.
se le 13 ore sono effettive no problem, ma freddo e vita della batteria accorciano sicuramente questo valore.
speravo che con qualche impostazione tipo contrasto e frequenza memorizzazione si allungasse la vita. interessante comunque la batteria esterna, che potrei alloggiare alla bisogna nel portabarrette che ho dietro al nodo sterzo. probabilmente non è compatibile con il rox montato su attacco manubrio che nasconde il connettore.
sai dove per caso dove si trova? in fondo a me serve una extension limitata.
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.335
436
Visita sito
Bici
Wilier

1 - Il ROX con il cavetto USB premontato è montabile sullo stem.
Info importante :
Quando la copertura protettiva (tappo presa USB) rimane aperta il prodotto ROX perde potenzialmente l'impermeabilità.

2 - Supporto batteria, batteria h20 o h40, interfaccia :

http://www.rosebikes.it/articolo/sigma-ersatzhalter-fuer-iion-xl-u-iion-http://www.rosebikes.it/articolo/sigma-ersatzhalter-fuer-iion-xl-u-iion-
akku/aid:246382

Il supporto può essere fissato eventualmente con fascette in dotazione.


http://www.rosebikes.it/articolo/sigma-iion-akku/aid:246386http://www.rosebikes.it/articolo/sigma-iion-akku/aid:246386
http://www.rosebikes.it/articolo/sigma-iion-xl-akku/aid:471126http://www.rosebikes.it/articolo/sigma-iion-xl-akku/aid:471126
http://www.rosebikes.it/articolo/sigma-iicon-usb-ladeadapter/aid:639426http://www.rosebikes.it/articolo/sigma-iicon-usb-ladeadapter/aid:639426

 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.579
6.687
Visita sito
Bici
Gianni2

thx 1000
gentilissimo e precisissimo
 

Leo72

Novellino
26 Dicembre 2012
65
0
Bologna
Visita sito
Bici
Pinarello Record C 1988 Giant TCR advanced 1 2013

Grazie Fransk, la mia intenzione sarebbe di aggiungere una strada alle cartine di Openstreetmap, visto che, se ho ben capito, il data center si appoggia su di esse.
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.335
436
Visita sito
Bici
Wilier
Grazie Fransk, la mia intenzione sarebbe di aggiungere una strada alle cartine di Openstreetmap, visto che, se ho ben capito, il data center si appoggia su di esse.


Ciao, quindi se non ho capito male ... vorresti aggiungere un tratto di strada non ancora disponibile nelle mappe di Openstreetmap ?

Openstreetmap è una sorta di Wikipedia in versione stradale, tutti gli utenti registrati possono contribuire alla costruzione, manutenzione integrazione dei tracciati.

-----------------------------------------------------------------
Probabilmente il formato GPX esportabile dal Datacenter ha delle mancanze e risulta non compatibile per OSM in fase d'importazione.

-----
Semplicemente una ipotesi (????) che se vorrai potrai verificare :


  • Struttura formato testo xml file .gpx Datacenter :
...
<trkpt lat="45.81961" lon="8.43913">
<ele>529.645018922796</ele>
</trkpt>
...
Comprende le coordinate e l'altitudine per ogni step di registrazione.


  • Struttura formato testo xml file .gpx forse(?) compatibile con OSM :
...
<trkpt lat="44.6937279" lon="10.0962370">
<ele>151.0</ele>

<time>2014-06-11T07:04:59Z</time>
</trkpt>
...
Avevo letto da qualche parte (mai provato direttamente) che per OSM il processo Import richiederebbe(?) la presenza nel .gpx anche della riga "<time>" con data/tempo, l'altitudine sarebbe opzionale ...
----------------------------------------------------------------------------------

Opzione per ottenere un .gpx derivato da un LOG ROX 10.0 e contenente la voce "<time>" :

- Esportare da Datacenter il LOG registrato con tempo 1 secondo in formato .FIT ( suppongo parte del LOG con porzione traccia interessata, utilizzare taglia...)
- Importare il .FIT in TCXConverter (ultima versione dispon.)
- Esportare da TCXConverter il .FIT in .GPX standard
- Importare il .GPX in OSM
----------------------------------------------------------------------------------------------

....

** Eseguito veloce test : OK Funziona

Il motivo era effettivamente quello indicato sopra e relativo alla mancanza del riferimento "<Time>" nei file .GPX esportati direttamente dal Datacenter 3.3.

Ho provato due upload in OSM :
- 1° con file .gpx Datacenter originale, Fallito
- 2° con file .gpx modificato come da procedura Opzione (vedi sopra), Riuscito
OSM ha risposto inviando 2 mail, descrivendo l'esito dell'operazione per ciascun caricamento e indicando la causa del mancato 1° caricamento :
---------------------------------
Hi,

It looks like your GPX file

qqqqqqq.gpx

with the description

qqqqq

and no tags.


failed to import. Here's the error:

Found no good GPX points in the input data. At least 75% of the trackpoints lacked a <time> tag.

---------------------
 
Ultima modifica:

cacciabombardiere

Novellino
29 Gennaio 2009
28
1
Visita sito
Cosa ti era successo?

mi era caduto e non emetteva più alcun suono.. inviato in assistenza e sostituito in garanzia nel giro di una settimana circa.

Oltretutto colgo l'occasione di rammentare di fare ogni tanto il backup dal box al data center io lo feci, quando è arrivato il nuovo Rox ho sincronizzato col datacenter che ha ripristinato tutte le funzioni e personalizzazioni dati del precedente.
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro

Cos'e'?
 

giuliano75

Gregario
3 Marzo 2012
534
11
Visita sito
Bici
Epoca +50 Race

Se interpreto giusto: una volta trovata la configurazione del ROX a te più congeniale (tipo e visualizzazione dei campi, avvisi acustici, circonferenza ruota, etc.) puoi salvare sul Datacenter tali impostazioni. Nel caso del nostro amico quando ha ricevuto il nuovo ROX ancora "vergine" non ha dovuto perdere tempo a ripassare voce per voce per la configurazione ma semplicemente ci ha buttato tutto con un unico click avendola già salvata in precedenza.
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro

Grazie, ho capito, ma non ce l'ho presente! Appena accedo a datacenter credo che tutto verra' in automatico!
 

giuliano75

Gregario
3 Marzo 2012
534
11
Visita sito
Bici
Epoca +50 Race

Io gli avvisi sonori li ho disattivati tutti ma mi sembra di ricordare che all'inizio quando accendevo, spegnevo o salvavo e resettavo il LOG appena concluso un beep lo emetteva...
Qualcuno mi può confermare? Perché mi sa che è partito anche il mio....
 

Lulic71

Novellino
22 Maggio 2014
34
1
Visita sito
Bici
PRESTIGIO MB2000

Grazie ho fatto tutto come mi hai illustrato anche se la domanda che mi sorge spontanea è... io faccio gare a circuito pertanto mi sposto di frequente in molte localita differenti pertanto accendo il Rox a destinazione se ho utilizzato i tre possibilità di altimetrie messe a disposizione come si comporta quando l'accendo in altre zone? perdonami ma mi resta difficile comprendere il perche non faccia tutto automaticamente...