SIGMA mette il GPS : ROX 10.0

sCATENAto

Pignone
7 Aprile 2010
280
7
Mantova
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced, Look carbon, Trek 6500
Cretino? Ma scherzi!! Sei stato gentilissimo. Faccio così anche io ... le istruzioni le leggo dopo... Prima provo senza, mi inca..... tiro giù tutti i santi poi arriva mia moglie (ciclista anche lei) e tutto si sistema.
Grazie ancora. Io penso di ordinarlo in settimana.... Per scaramanzia (sto aspettando l'esito di alcuni esami)... Buona giornata
 

Iena1975

Apprendista Velocista
26 Maggio 2010
1.362
197
Veneto
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
Si, funziona, questa mattina ho risolto l'inghippo, come sempre "stupido. :mrgreen:
La mia preoccupazione dei giorni scorsi era dovuta a due ragioni: 1, non funzionava; 2, un mio rivenditore di fiducia mi aveva detto che, più di una volta, il Ride Sense Giant non si interfacciava/interfaccia con Sigma.
Ora, ovviamente avevo seguito tutte le istruzioni, praticamente ho letto 57 pagine su 60 del manuale :wacko:, nella stanza non c'erano altri sensori Ant+, i due tentativi sono andati a vuoto.
Ieri sera mi era venuto il dubbio su cosa fare e questa mattina, dopo aver installato correttamente il Garmin 500 sul muletto, ho riacceso il Rox, sono entrato in Impostazioni, Ant+ Pairing e non ho schiacciato Enter né in Velocità 1 né in Cadenza 1, bensì ho scelto Vel./cad. pedal. 1, ho fatto girare i pedali, sul monitor è uscito Cerca e, dopo pochissimi secondi, è stato visualizzato l'ID del Ride Sense! Subito dopo sono entrato in Training, ho fatto rigirare i pedali e, tac, il Rox mi ha segnalato che....... era pronto ad uscire! :mrgreen:
Lo so, sono un cretino, ditelo pure tanto non mi offendo. ;-):rosik:
Adesso è pronto al debutto e, se tutto andrà bene, domani potrebbe essere il giorno giusto, forse.......

dimentichi l'oracolo al telefono….:rosik::rosik::rosik:
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Si, funziona, questa mattina ho risolto l'inghippo, come sempre "stupido. :mrgreen:
La mia preoccupazione dei giorni scorsi era dovuta a due ragioni: 1, non funzionava; 2, un mio rivenditore di fiducia mi aveva detto che, più di una volta, il Ride Sense Giant non si interfacciava/interfaccia con Sigma.
Ora, ovviamente avevo seguito tutte le istruzioni, praticamente ho letto 57 pagine su 60 del manuale :wacko:, nella stanza non c'erano altri sensori Ant+, i due tentativi sono andati a vuoto.
Ieri sera mi era venuto il dubbio su cosa fare e questa mattina, dopo aver installato correttamente il Garmin 500 sul muletto, ho riacceso il Rox, sono entrato in Impostazioni, Ant+ Pairing e non ho schiacciato Enter né in Velocità 1 né in Cadenza 1, bensì ho scelto Vel./cad. pedal. 1, ho fatto girare i pedali, sul monitor è uscito Cerca e, dopo pochissimi secondi, è stato visualizzato l'ID del Ride Sense! Subito dopo sono entrato in Training, ho fatto rigirare i pedali e, tac, il Rox mi ha segnalato che....... era pronto ad uscire! :mrgreen:
Lo so, sono un cretino, ditelo pure tanto non mi offendo. ;-):rosik:
Adesso è pronto al debutto e, se tutto andrà bene, domani potrebbe essere il giorno giusto, forse.......
Come erano belli i computerini con solo " ON-OFF":mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Tu imparalo bene, che poi ..... molto poi e forse cambio il 9 col 10. Ma mi sa che per me sarà troppo difficile. Ant+ o ant-, pairing, cadenza, pedalata 1, ID, ride sense.... no, no, mi viene già il mal di apncia solo a pensarci.:bua::bua:
 

Gianluk

Velocista
27 Luglio 2011
4.923
45
Brescia
Visita sito
Bici
Con le rotelle
Anch'io sono interessato all'apparecchietto.
Aspetto, con ansia, un resoconto dettagliatissimo dalla cavia...

Dovrai/dovrete aspettare ancora qualche giorno, ovviamente quest'oggi non tutto è andato per il verso giusto, quindi........ si lavora! ;-)
Abbiate fiducia, dovrei battezzarlo a breve. :prega:
Rinnovo la domanda: nessun altro lo ha comprato?!?! ;nonzo%
 

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.456
3.932
57
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Dovrai/dovrete aspettare ancora qualche giorno, ovviamente quest'oggi non tutto è andato per il verso giusto, quindi........ si lavora! ;-)
Abbiate fiducia, dovrei battezzarlo a breve. :prega:
Rinnovo la domanda: nessun altro lo ha comprato?!?! ;nonzo%

Scusa se ti contraddico ma con i tempi che corrono , se tutto va per il verso giusto si lavora.......:mrgreen:

Anch'io sono in attesa di recensione....... o-o speriamo il tempo regga .......:wacko:
 

strike eagle

Novellino
27 Novembre 2013
96
2
Visita sito
Bici
synapse disc hi-mod
salve a tutti,

sarei interessato a prendere questo ciclocomputer, uso strava ora con il mio cell in questo momento, come funziona il passaggio dei dati su strava? ci sono dei tool automatici o bisogna salvarsi il file e poi caricarlo manualmente?
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.335
436
Visita sito
Bici
Wilier
salve a tutti,

sarei interessato a prendere questo ciclocomputer, uso strava ora con il mio cell in questo momento, come funziona il passaggio dei dati su strava? ci sono dei tool automatici o bisogna salvarsi il file e poi caricarlo manualmente?


Esportazione degli allenamenti LOG tramite il Datacenter 3.2+Rox10.0 nei formati .FIT .GPX .KMZ .KML .CSV ed altri proprietari.

In pratica dovresti esportare il LOG ROX 10.0 in file.FIT ed importarlo in Strava ...

Al momento non sarebbero disponibili tools automatici di trasferimento vs Strava anche se ho letto recentemente che stanno lavorando per migliorare le funzionalità di importazione/esportazione con il mondo esterno.
 

sCATENAto

Pignone
7 Aprile 2010
280
7
Mantova
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced, Look carbon, Trek 6500
salve a tutti,

sarei interessato a prendere questo ciclocomputer, uso strava ora con il mio cell in questo momento, come funziona il passaggio dei dati su strava? ci sono dei tool automatici o bisogna salvarsi il file e poi caricarlo manualmente?

Non conosco strava ma conosco data center perché uso da anni i prodotti sigma.
Quello che posso dire é che data center mi pare molti valido. Una volta provato potresti avere il problema inverso ossia importare i dati in data center. Ciao
 

strike eagle

Novellino
27 Novembre 2013
96
2
Visita sito
Bici
synapse disc hi-mod
Non conosco strava ma conosco data center perché uso da anni i prodotti sigma.
Quello che posso dire é che data center mi pare molti valido. Una volta provato potresti avere il problema inverso ossia importare i dati in data center. Ciao

la cosa bella di strava sono i segmenti dove puoi confrontare la tua performance con gli altri, è questa funzione che rende interessante questo sistema, provalo difficilmente smetterai di usarlo

poi per guardare la performance tua immagino che quel software sia meglio
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.689
580
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
la cosa bella di strava sono i segmenti dove puoi confrontare la tua performance con gli altri, è questa funzione che rende interessante questo sistema, provalo difficilmente smetterai di usarlo

poi per guardare la performance tua immagino che quel software sia meglio

A me su un unico tratto segna più segmenti con tempi diversi e quindi non sono mai riuscito a capirne bene il funzionamento. Molte volte differiscono, per lo stesso tratto, anche sul tempo che verifico sul mio ciclocomputer.
Trovo che Strava sia precisa per i km del percorso e il tempo impiegato (pochissima differenza tra l'app e il ciclocomputer), mentre sballa completamente, almeno a me, sull'altimetria dandomi valori doppi al reale.
Questo fa si che perda un po' di valore.
E' per questo che aspetto con ... ansia una recensione del Rox gps....
 

strike eagle

Novellino
27 Novembre 2013
96
2
Visita sito
Bici
synapse disc hi-mod
A me su un unico tratto segna più segmenti con tempi diversi e quindi non sono mai riuscito a capirne bene il funzionamento. Molte volte differiscono, per lo stesso tratto, anche sul tempo che verifico sul mio ciclocomputer.
Trovo che Strava sia precisa per i km del percorso e il tempo impiegato (pochissima differenza tra l'app e il ciclocomputer), mentre sballa completamente, almeno a me, sull'altimetria dandomi valori doppi al reale.
Questo fa si che perda un po' di valore.
E' per questo che aspetto con ... ansia una recensione del Rox gps....

attenzione che a volte capita di trovare + segmenti ma hanno punti di inizio e fine leggermente diversi per questo hanno tempi diversi

quello che spesso su strava è sballato è l'altimetria del segmento perchè si basa su quello che ha registrato l'utente che l'ha creato e se usa un cell non è mai molto preciso

sull'altimetria dipende con cosa lo registri, se è un cellulare è normale che è sballata, se usi garmin il dato è molto + preciso
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.689
580
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
sull'altimetria dipende con cosa lo registri, se è un cellulare è normale che è sballata, se usi garmin il dato è molto + preciso

Uso l'app per Iphone.
E' per questo che mi piacerebbe prendere il ROX. Della Sigma ne ho sentito parlare bene (aspetto comunque una recensione) mentre non molto della Garmin (basta leggere qui).
Sono differenti anche i prezzi e, personalmente, non mi serve un cartografico.
 

Gianluk

Velocista
27 Luglio 2011
4.923
45
Brescia
Visita sito
Bici
Con le rotelle
Eccola la recensione, testato ieri durante una uscita polare tra Brescia, il lago d'Iseo ed un paio di salite dopo Sarnico, sponda bergamasca del lago.
Troppo freddo, temperatura massima 6° nonostante la bella giornata, gambe durissime, e sono uscito da casa verso le 11:30....... :afraid:
Detto questo, non sono un patito di computer ed è il primo Sigma mai avuto, la mia recensione sarà molto "basic". ;-)
Veniamo al dunque: i primi 2 segmenti riportano dati fissi, probabilmente voi possessori del marchio già lo sapete. Nella prima parte c'è la fc, altitudine, pendenza e cadenza, in quella centrale la velocità attuale con i segnali di registrazione e di andatura rispetto alla velocità media; in basso ci sono 10 trattini, qui vengono riportati i dati scelti personalmente tra i Favoriti, e qui arriva la pecca del Rox 10.0.
Pensavo che i dati da me scelti scorressero durante l'uscita, questo non succede come nel Garmin 500, bisogna sempre pigiare i tastini in basso + e - per poterli visualizzare, decisamente scomodo soprattutto in questo periodo con i guanti invernali. E, a mio modesto parere, scomodo comunque, anche col caldo......... Stessa cosa per poter visualizzare gli altri dati impostati nelle varie modalità, bisogna dapprima schiacciare il tasto Mode e poi il + e - per quelli scelti. A voi possessori Sigma chiedo: c'è la possibilità di farli scorrere in automatico i dati oppure non è prevista questa opzione? ;nonzo% Io ho letto e riletto il manuale, c'è la possibilità di poter vedere un sacco di dati, non ho trovato però nulla al riguardo e sarebbe un vero peccato.
Altra pecca: chiarisco, potrebbe non esserlo perché potrei spostarla sul Garmin anche se ho più di un dubbio. :-) Il dato sulla pendenza mi risulta inferiore su una stessa salita, può anche darsi che il Garmin "esageri" un filino ma certi muri e certe pendenze ormai riesco a "quantificarli" ad occhio ed il Garmin mi pare decisamente più veritiero.
Analogo dubbio sulla velocità, aspetto altre uscite su questo punto però, magari con gambe più fluide.......
Aspetti positivi: lettura dei dati sul display immediata e nitida anche contro sole, salvataggio dati molto semplice, visualizzazione dei dati post pedalata a dir poco spettacolare, mamma quanta roba, una marea di informazioni, è stato davvero un piacere questa mattina (ieri non ne ho avuto occasione) scorrere tra le varie pagine del Rox 10.0, lo definirei un check up totale della pedalata, davvero notevole!
E non vedo l'ora di scaricare e visualizzare i dati sul data center, me ne hanno parlato tutti più che bene.
Questo è quanto, per ora. Non mancherò sicuramente di approfondire l'argomento con le prossime uscite. ;-)
Buon week end a tutti.
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.335
436
Visita sito
Bici
Wilier
Ciao !

A voi possessori Sigma chiedo:
C'è la possibilità di farli scorrere in automatico i dati oppure non è prevista questa opzione?
;nonzo%

Utilizzatore del ROX 9.1 per il quale non è previsto lo scorrimento automatico dei dati nel 3° riquadro inferiore.
Il ROX 10.0 a livello d'interfaccia deriva dal 9.1, presumo che lo scorrimento sia solo manuale.
Anchio non ho trovato indicazioni in merito sul manuale del 10.0 ... per ora ho solo il manuale :mrgreen: e il Datacenter 3.2 !!!!
Potresti scrivere a Sigma per chiedere/proporre se è previsto un update firmware per il futuro.

Altra pecca: :-)
Il dato sulla pendenza mi risulta inferiore su una stessa salita, può anche darsi che il Garmin "esageri" un filino ....ma certi muri e certe pendenze ormai riesco a "quantificarli" ad occhio ed il Garmin mi pare decisamente più veritiero.

Peccato, auspicavo che avessero migliorato il riscontro della pendenza %.
Anche con il 9.1 (almeno il mio...) la pendenza instantanea risulta spesso inferiore, almeno in alcuni tratti specifici, rispetto a misurazioni std/storiche.
In precedenza utilizzavo Polar, Vetta, Oregon, VDO ecc. e i valori indicati risultavano maggiormente allineati.
Non ho mai approfondito la questione ...

Analogo dubbio sulla velocità, aspetto altre uscite su questo punto però, magari con gambe più fluide.......

In questo caso dovrai riverificare con calma.

E non vedo l'ora di scaricare e visualizzare i dati sul data center, me ne hanno parlato tutti più che bene.

Si, il Datacenter non è male.
 
Ultima modifica: