News Sonny Colbrelli re del Nord

dromos

Apprendista Velocista
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In effetti ci si dimentica sempre che Coppi, Bartali e Magni hanno perso 5 anni nel fiore della carriera.
 
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In effetti ci si dimentica sempre che Coppi, Bartali e Magni hanno perso 5 anni nel fiore della carriera.
E ci si dimentica pure che li hanno persi in modo differente: all' inizio della guerra Coppi non aveva ancora 20 anni ed alla ripresa agonistica nel 1946 ne aveva 26, Magni ere più giovane di un anno, mentre Bartali invece ne aveva 26 e poi 32...

EDIT: ieri ho scritto una corbelleria, il secondo Tour Bartali lo vinse a 34 anni, non a 38
 

bicilook

Ammiraglia
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Secondo me quando gli hanno cambiato la bici a Moscon,c'era qualcosa che non quadrava sulle gomme...forse troppo gonfie,o un altro tipo di coperture rispetto alla sua bici precedente...gli scodava molto di più sul pavè...e infatti poi è anche caduto.
 

Ser pecora

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Dopo un po' di ricerche:

La Ineos ha dichiarato che a Moscon è stata data la bici di scorta con gli pneumatici gonfiati alla stessa pressione di quelli sulla bici alla partenza. La Ineos usava i continental 5000 tubeless. Sono sponsorizzati da Conti.

Solo che.

Moscon è partito con una bici che montava le ruote DuraAce 60c. Qui le immagini della foratura.



Mentre la bici di scorta montava le Princeton Carbon Works Wake. Dall'inconfondibile profilo seghettato del cerchio



I copertoni presumibilmente erano gli stessi, e gonfiati alla stessa pressione come dicono in Ineos.

Solo che.

Le Shimano hanno canale interno da 21mm contro i 18mm delle Princeton.

Se si considera che dopo 4-5h di gara i copertoni della partenza potevano aver perso un po' di pressione, mentre quelli della bici di scorta no, combinata con la diversa risposta di un copertone della stessa misura, ma montato su cerchi con canale interno di differente misura, le sensazioni di guida possono essere state diverse ed aver "sorpreso" il povero Moscon.
 

samuelgol

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Una squadra del genere come può commettere errori del genere? O non ci hanno proprio pensato o non credevano in lui e non se lo sono curato più di tanto? Chissà se anche Van Baarle aveva lo stesso materiale a disposizione.
Comunque una leggerezza veramente da principianti. Ma secondo me non è quella ad essergli costata la gara. Sono i secondi persi con la foratura ad aver fatto il patatrac. Rimane un errore grave.
p.s. se poi il casino del differente allestimento, nasce dal cambio di materiali a metà stagione, da rim a disc, ancora peggio.....non potevano farlo con calma a bocce ferme?
 

Ser pecora

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Una squadra del genere come può commettere errori del genere?

Credo non abbiano considerato la misura del canale interno. L'altezza del cerchio è identica: 60mm (per le Princeton nella parte "alta").
Da quello che ho visto Kwiato e van Baarle sono partiti con le Princeton, Rowe e Moscon con le Shimano. Non so perché.
 

andry96

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Facile che non abbiano grandi forniture nemmeno loro

Comunque la differenza di comportamento fra canale 18 e 21mm è importante, se ci aggiungiamo anche le ruote diverse facile che abbia perso il feeling che in quel momento è tragico, dopo la foratura credo potesse ancora resistere a lungo senza questo inconveniente
 

samuelgol

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...............
Da quello che ho visto Kwiato e van Baarle sono partiti con le Princeton, Rowe e Moscon con le Shimano. Non so perché.

Facile che non abbiano grandi forniture nemmeno loro
.............
Come detto, non vorrei che il cambio di sistema frenante, quindi di allestimenti completi, non gli avesse consentito di avere per tutti lo stesso materiale disponibile su bici da gara e bici di scorta.
Era proprio necessario correre sulla bici disc dopo anni di fiera (e cocciuta) resistenza? Non valeva a pena aspettare ancora un mese e con calma a bocce ferme fare il cambio?
 

Ser pecora

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Ipotesi: Conti voleva lanciare i nuovi tubeless (che montava mezzo gruppo). Se avessero utilizzato ruote rim sarebbero rimasti costretti ai tubolari.
Tra l'altro le ruote tubeless sono sicuramente più aerodinamiche di quelle per tubolari, in particolare delle lightweight che usano di solito.
 

andry96

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Bella domanda, certo che la gara di domenica forse era la peggiore dove restare coi rim
 

samuelgol

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Ipotesi: Conti voleva lanciare i nuovi tubeless (che montava mezzo gruppo). Se avessero utilizzato ruote rim sarebbero rimasti costretti ai tubolari.
Per via della sezione che non c'entra nelle pinze rim? Anche fosse, una squadra cambia decine di migliaia di materiali di botto che far vedere che usa dei copertoni? Dopo anni che se ne sono fregati, ridicolizzando (sotto un certo punto di vista) la strategia di Pinarello e scelto loro cosa utilizzare? Mi par assurdo.
Tra l'altro le ruote tubeless sono sicuramente più aerodinamiche di quelle per tubolari, in particolare delle lightweight che usano di solito.
E dopo anni se ne accorgono ora in fretta e furia? Bah...la fretta mi par sempre cattiva consigliera e stavolta il caso ci ha messo lo zampino facendo emergere una leggerezza che appicata su qualsiasi altro corridore non avrebbe notato nessuno. Invece gli è capitata con quello che stava andando a vincere-

Bella domanda, certo che la gara di domenica forse era la peggiore dove restare coi rim
Guarda, è noto ai più cosa penso dei rim e dei disc. Però tutto sommato domenica era una gara pianeggiante, frenate vere in cui serve un sistema frenante efficiente al 100%, credo ce ne siano state poche poche. Lì sei in gruppo, al più rallenti, ma non hai quasi mai necessità di frenata potente e decisa. E' paradossale, ma credo non sia un percorso del genere che possa far sfruttare l'indubbio vantaggio disc. E non credo che strisciare i cerchi sia un loro problema.
 

samuelgol

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Ormai il cambio da rim a disc lo avevano già fatto nelle gare precedenti.
Per quello dico che il lancio dei Conti secondo me c'entra poco col cambio allestimento.
In assoluto, cambiare materiali in blocco a metà stagione, mi appare una cosa tecnicamente incomprensibile. Se poi ci sono ragioni commerciali sottostanti che hanno imposto il cambio in corsa non lo so, ma mi par strano che dopo anni che hanno deciso loro cosa usare, all'improvviso siano sottostati a dei diktat altrui.
Comunque Moscon se ha perso lo ha fatto per la foratura. La caduta, ha cambiato poco.
 

Ser pecora

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ma mi par strano che dopo anni che hanno deciso loro cosa usare, all'improvviso siano sottostati a dei diktat altrui.

È chiaro che le Lightweight le usavano perché se no la F12 disc era un macigno. Ora che hanno la F, anche coi dischi hanno pesi ragionevoli e quindi hanno fatto il cambio.
Di testa loro fanno lo stesso perché le Princeton sono un loro acquisto, non sono sponsorizzati (tra l'altro è un'azienda minuscola che non ha certo i soldi per sponsorizzare la Ineos). Magari veramente non avevano o Princeton o Shimano per tutti.
 
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samuelgol

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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Tutto chiaro, vero e lineare. Ma che gli costava aspettare un mese a sto punto e fare le cose con calma a bocce ferme? E avere materiale uniforme per tutti?
Lo chiedo a te, ma me lo chiedo io. Non credo tu abbia la risposta.
 

golance

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in che senso le ruote tubeless sono più aerodinamiche di quelle per tubolari? lasciando stare le lightweight che mi piangerebbe il cuore vederle usare su quel percorso, cosa cambia tra le princeton e shimano che usavano regolarmente a tubolari e quelle che ha usato tl? semmai credo non sarebbero passate le gomme da 30 nei caliper.
 

Ser pecora

Diretur
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Le Lightweight (anche disc) hanno un profilo del cerchio a V che è molto meno aero di quello a U delle Tubeless moderne. Inoltre i copertoni grossi sono meno "a pera" su cerchi larghi e quindi sempre più aero. Le Shimano 60c rim le fanno anche per tubolare, ma quasi sicuramente non ci passano >28mm.

Poi in Ineos devono essere convinti che il profilo seghettato delle Princeton sia molto aero, se no non si spiega perché le usino (anche se recentemente Ganna all'anteriore non le usa più, dopo almeno una stagione in cui l'ha sempre usata).
 
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golance

via col vento
18 Febbraio 2013
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cannnnnondale
si ma le princeton le hanno anche per tubolare se non sbaglio. le shimano dura ace le hanno anche per tubolare. non capisco cosa cambierebbe a livello aerodinamico tra queste e le rispettive tubeless. ho scritto lasciando stare le lightweight che sono destinate alla salita e altrove i vantaggi si azzerano o diventano svantaggi. quindi alla fine credo che l'unico limite sarebbe stato il passaggio delle coperture che erano ancora più esagerate del solito domenica
 

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