News Sonny Colbrelli re del Nord

jan80

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3 Marzo 2008
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Palmares alla mano non è classificabile come fenomeno, ma sempre sulla base dei numeri, delle vittorie/piazzamenti 2021 e del loro peso specifico quest'anno si piazza nella top 5 a livello mondiale (4° o 5° fate voi). Quindi tanto di cappello.
Rispetto agli anni passati credo sia molto dimagrito: avendo la fortuna di averci pedalato assieme (solo in pianura eh!) a Livigno d'estate ho notato una gamba molto più asciutta quest'anno.
infatti ho detto che questa stagione 2021 vale quella di un fuoriclasse come Sagan anni migliori.......al momento e' veramente uno dei migliori in assoluto,diciamo che tolti Roglic e Pogacar,MVDP e Van Aert,Remco poi viene lui,perche' non e' stata solo la vittoria di domenica ma tutta la stagione ad alto livello
 

lap74

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21 Maggio 2008
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infatti ho detto che questa stagione 2021 vale quella di un fuoriclasse come Sagan anni migliori.......al momento e' veramente uno dei migliori in assoluto,diciamo che tolti Roglic e Pogacar,MVDP e Van Aert,Remco poi viene lui,perche' non e' stata solo la vittoria di domenica ma tutta la stagione ad alto livello
Togli pure Alaphilippe!
 

catman

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3 Giugno 2011
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infatti ho detto che questa stagione 2021 vale quella di un fuoriclasse come Sagan anni migliori.......al momento e' veramente uno dei migliori in assoluto,diciamo che tolti Roglic e Pogacar,MVDP e Van Aert,Remco poi viene lui,perche' non e' stata solo la vittoria di domenica ma tutta la stagione ad alto livello
come risultati 2021 però Remco è dietro a colbrelli e di parecchio...
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
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Credo di si. Il discorso di fondo rimane valido. Il lattice, specie a certe pressioni, chiude solo i fori molto piccoli.
In bdc il tubeless lavora peggio che in mtb senza dubbio, per ovvi motivi di sezione e pressione, infatti in gravel con gomme da 40 sono già ben più soddisfatti, oltretutto i tubeless da strada sono davvero costosi.
Forse, ora che ci sono i dischi ed i passaggi ruota sono più larghi anche sulle race pure, il tubeless può però essere preso in considerazione in certe situazioni.
Un amico con la sua bdc usa delle ruote con copertoncino classico da 25, però ha delle seconde ruote che usa in gf ed in giri lunghi con un tubeless da 30, si trova da Dio, il lattice ha sempre riparato tranne una volta dove con qualche difficoltà ha inserito la camera per tornare.
Centellinandolo un pò il costo è accettabile ed i vantaggi ci possono essere. Per la sezione, pur essendo abituato ai 25, coi 30 non ha trovato problemi prestativi particolari, ma tanta tanta comodità :-)xxxx

Insomma, da provare, può non piacere, ma può avere senso.

Di più non mi sbilancio perchè i tubeless non li ho mai usati personalmente, ho un ancora un carro stretto al momento che permette max 25 e secondo me il tubeless merita e si esalta con almeno un 28 ma meglio 30.
 
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lap74

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Anche Moscon ha usato i tubeless ?

Credo di si. Il discorso di fondo rimane valido. Il lattice, specie a certe pressioni, chiude solo i fori molto piccoli.

Certo che il discorso rimane valido, lo sa bene chi li usa da tempo.
A parte questo però non sono aggiornato sulle ruote disc montate sulle pinarello in uso alla ineos, quando ancora usavano la versione rim con le lightwwight non credo fossero tubeless.
Moscon ha usato ruote princeton tubeless, la Ineos non ha voluto dichiarare a che pressioni fossero montati i pneumatici ma pare intorno alle 5 atmosfere (quella della seconda bici qualcosa in più visto che sembrava che rimbalzasse molto più della prima).

Verissimo che più sale la pressione e meno il lattice tappa ma credo che con pressioni sotto le 4 atmosfere ( che in bdc non ho mai usato!) riesca ancora a fare bene il suo lavoro, lo dico perchè quando mi è capitato di forare con la bdc sulla quale tengo pressioni di 5.5-6 atmosfere, inizialmente il lattice non tappa perchè la pressione è troppo alta ma dopo che ha perso un po' di pressione il lattice, a volte, sembra riesca a tappare il foro (ovviamente parlo di fori piccoli, i tagli o metti la camera o non riparti!). Diciamo che su per giù la ruota rimane sui 3 bar, forse qualcosa meno, ma è una pressione sufficiente per arrivare fino a casa. Quindi è credibile che Colbrelli domenica abbia forato ma il lattice sia riuscito a tappare il buco, probabilmente perdendo qualcosa di pressione ma non abbastanza da non poter continuare a pedalare.
 
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matthewbene

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Moscon ha usato ruote princeton tubeless, la Ineos non ha voluto dichiarare a che pressioni fossero montati i pneumatici ma pare intorno alle 5 atmosfere (quella della seconda bici qualcosa in più visto che sembrava che rimbalzasse molto più della prima).

Verissimo che più sale la pressione e meno il lattice tappa ma credo che con pressioni sotto le 4 atmosfere ( che in bdc non ho mai usato!) riesca ancora a fare bene il suo lavoro, lo dico perchè quando mi è capitato di forare con la bdc sulla quale tengo pressioni di 5.5-6 atmosfere, inizialmente il lattice non tappa perchè la pressione è troppo alta ma dopo che ha perso un po' di pressione il lattice, a volte, sembra riesca a tappare il foro (ovviamente parlo di fori piccoli, i tagli o metti la camera o non riparti!). Diciamo che su per giù la ruota rimane sui 3 bar, forse qualcosa meno, ma è una pressione sufficiente per arrivare fino a casa. Quindi è credibile che Colbrelli domenica abbia forato ma il lattice sia riuscito a tappare il buco, probabilmente perdendo qualcosa di pressione ma non abbastanza da non poter continuare a pedalare.
bisogna anche considerare che usavano gommoni da 30/32. colbrelli se non erro 32. che hanno un volume d'aria quasi doppio rispetto ai classici 25. quindi una perdita di pressione la si sente molto meno. su asfalto con una sezione normale probabilmente avrebbe faticato a controllare la bici. in quel contesto meno. tralaltro erano più cotti di un brasato, la volata l'han fatta da seduti tutti e 3
 
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samuelgol

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mia
Verissimo che più sale la pressione e meno il lattice tappa ma credo che con pressioni sotto le 4 atmosfere ( che in bdc non ho mai usato!) riesca ancora a fare bene il suo lavoro, lo dico perchè quando mi è capitato di forare con la bdc sulla quale tengo pressioni di 5.5-6 atmosfere, inizialmente il lattice non tappa perchè la pressione è troppo alta ma dopo che ha perso un po' di pressione il lattice, a volte, sembra riesca a tappare il foro (ovviamente parlo di fori piccoli, i tagli o metti la camera o non riparti!). Diciamo che su per giù la ruota rimane sui 3 bar, forse qualcosa meno, ma è una pressione sufficiente per arrivare fino a casa. Quindi è credibile che Colbrelli domenica abbia forato ma il lattice sia riuscito a tappare il buco, probabilmente perdendo qualcosa di pressione ma non abbastanza da non poter continuare a pedalare.
Confermo e aggiungo però che spesso in presenza di umido/acqua il lattice un pò fatica a rapprendere (probabilmente dipende dal tipo di lattice oltre che dalle dimensioni del foro)
Grazie per l'info ineos ;-)
 

bonny92

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Franciacorta, oddio un pò più in giù!
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Confermo e aggiungo però che spesso in presenza di umido/acqua il lattice un pò fatica a rapprendere (probabilmente dipende dal tipo di lattice oltre che dalle dimensioni del foro)
Grazie per l'info ineos ;-)
Il fango, oltre alle pressioni basse, gli ha dato una mano.
 

lap74

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Non mi addentro in ulteriori disquisizioni sull'argomento, che tanto non è il topic idoneo e già immagino come finisce e non ho voglia di farla finire in quella maniera.
Semmai voleste un mio parere, ve lo dico in mp. o-o
Anche il tubeless è un argomento proibito tipo disc no disc?
Non lo sapevo
 
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lap74

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Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
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2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
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Scott Addict R2
la mia fonte:
Dall'articolo si legge che le gomme della bici nuova erano gonfiate come l'altra in partenza.
Quindi nessun errore nell'ammiraglia.
Secondo me non era un problema di pressione dello pneumatico, ma di calo di potenza da parte di Moscon: sul pavé se spingi meno sui pedali tendi a saltellare e scivolare di più, soprattutto su quelli a schiena d'asino. Finché hai la gamba che spinge a tutta, va bene, poi con il calo dei watt perdi anche stabilità.
E' lo stesso motivo per cui sostengo che far disputare la P-R alle donne sia stato un rischio enorme.
 

Airone del Chianti

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infatti ho detto che questa stagione 2021 vale quella di un fuoriclasse come Sagan anni migliori.......al momento e' veramente uno dei migliori in assoluto,diciamo che tolti Roglic e Pogacar,MVDP e Van Aert,Remco poi viene lui,perche' non e' stata solo la vittoria di domenica ma tutta la stagione ad alto livello
Come stagione 2021 Sonny è davanti a VDP.
Migliori di lui ci sono Pogacar, Van Aert e Roglic.
Poi con Alaphilippe si gioca un virtuale 4° posto a seconda dei pesi utilizzati sulle varie corse.
Per il PCS Score è davanti Alaphilippe
Per il CQ Ranking prevale Colbrelli.
 

samuelgol

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Dall'articolo si legge che le gomme della bici nuova erano gonfiate come l'altra in partenza.
Quindi nessun errore nell'ammiraglia.
Secondo me non era un problema di pressione dello pneumatico, ma di calo di potenza da parte di Moscon: sul pavé se spingi meno sui pedali tendi a saltellare e scivolare di più, soprattutto su quelli a schiena d'asino. Finché hai la gamba che spinge a tutta, va bene, poi con il calo dei watt perdi anche stabilità.
E' lo stesso motivo per cui sostengo che far disputare la P-R alle donne sia stato un rischio enorme.
Per la verità in quell'articolo spiega come la stessa pressione di partenza, potrebbe non essere la stessa a cui si era adattato Moscon, essendo che con l'uso, la pressione dovrebbe calare un pò. Ci sta che se ti sei abituato a 4.5, trovarti all'improvviso a 5 ti disorienti.
Dopodichè è vero che quando uno è stanco perde via via reattività, capacità di guida, lucidità ecc., quindi la possibilità di errore cresce e quella di rimediarvi cala.
 
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