Sostituzione trasmissione

gianc0

Gregario
28 Luglio 2011
648
91
58
palermo
Visita sito
Bici
Cannondale SYNAPSE 2018 / gosth CAGUA 27.5
È arrivata la bicicletta con trasmissione shimano 11 v mono corona da 40 e cassetta 11 42 della mia nuova gravel grx 810

nn mi trovo. Purtroppo lo immaginavo ma nel catalogo La Bici da scelta viene fornita solo con il mono corona.

Pertanto ho ordinato la doppia guarnitura 810 shimano e deragliatore. Per fortuna nel Manettino sinistro è già predisposto per la doppia.

Ora non volendo lasciare la cassetta 11 42 perché con la doppia sarebbe troppo estremo vorrei montare il tradizionale 11 32!! Che sigla di cassetta devo scegliere che sia compatibile con il gruppo grx...? Grazie
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.798
6.288
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
È arrivata la bicicletta con trasmissione shimano 11 v mono corona da 40 e cassetta 11 42 della mia nuova gravel grx 810

nn mi trovo. Purtroppo lo immaginavo ma nel catalogo La Bici da scelta viene fornita solo con il mono corona.

Pertanto ho ordinato la doppia guarnitura 810 shimano e deragliatore. Per fortuna nel Manettino sinistro è già predisposto per la doppia.

Ora non volendo lasciare la cassetta 11 42 perché con la doppia sarebbe troppo estremo vorrei montare il tradizionale 11 32!! Che sigla di cassetta devo scegliere che sia compatibile con il gruppo grx...? Grazie
La mia considerazione vale poco visto che stai già procedendo verso un'altra strada: come mai non ti trovi?
Il rapporto più agile 40==>42 di fatto è lo stesso del 31==>32 che avrai con la doppia (immagino guarnitura 48/31, ma anche se fosse 46/30 cambierebbe pochissimo).
L'unica vera differenza ce l'hai sul veloce: 48==>11 è decisamente più lungo di 40==>11, che peraltro contrasta un po' con la natura gravel dato che a 90rpm col 40/11 sei comunque a 40 km/h
 

gianc0

Gregario
28 Luglio 2011
648
91
58
palermo
Visita sito
Bici
Cannondale SYNAPSE 2018 / gosth CAGUA 27.5
PENSO CHE CON la doppia ho piu scelta.... con il monocorona da 11 v. nelle salite doppia cifra il 40 /42 frullavo...aggiungendo un paio di denti (tipo 37, 35 ) dopo poco scoppiavo...
 

gianc0

Gregario
28 Luglio 2011
648
91
58
palermo
Visita sito
Bici
Cannondale SYNAPSE 2018 / gosth CAGUA 27.5
La mia considerazione vale poco visto che stai già procedendo verso un'altra strada: come mai non ti trovi?
Il rapporto più agile 40==>42 di fatto è lo stesso del 31==>32 che avrai con la doppia (immagino guarnitura 48/31, ma anche se fosse 46/30 cambierebbe pochissimo).
L'unica vera differenza ce l'hai sul veloce: 48==>11 è decisamente più lungo di 40==>11, che peraltro contrasta un po' con la natura gravel dato che a 90rpm col 40/11 sei comunque a 40 km/h



io nn so bene lo sviluppo metrico quanto cambia ma sono piu d accordo con questo articolo
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.798
6.288
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
PENSO CHE CON la doppia ho piu scelta.... con il monocorona da 11 v. nelle salite doppia cifra il 40 /42 frullavo...aggiungendo un paio di denti (tipo 37, 35 ) dopo poco scoppiavo...
Non insisto perché non posso sostituirmi alle tue sensazioni, ma tra un pignone e l'altro mediamente è sempre un 10-15% di salto, quindi passare da 36 a 42 (+16%) è praticamente come da 28 a 32 (+14%), da cui anche con la doppia avresti lo stesso "salto"
Per altro, il "salto" è sostanzialmente nel range di tolleranza per una pedalata confortevole: in salita 65-80 rpm, in pianura 80-95.

PS
Solo come precisazione aggiuntiva: sebbene dalle mie considerazioni possa apparire una certa propensione verso un tipo di trasmissione 1x, non sono un'amante del monocorona, se posso metto la doppia ovunque, anche sulla mtb e compresa la gravel, dove ho 46/30 ,,, ma perché dietro ho 11-42 dato che mi piace che sia una bici da salita.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gianc0

Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
255
230
39
Urbino
Visita sito
Bici
XC900
È arrivata la bicicletta con trasmissione shimano 11 v mono corona da 40 e cassetta 11 42 della mia nuova gravel grx 810

nn mi trovo. Purtroppo lo immaginavo ma nel catalogo La Bici da scelta viene fornita solo con il mono corona.

Pertanto ho ordinato la doppia guarnitura 810 shimano e deragliatore. Per fortuna nel Manettino sinistro è già predisposto per la doppia.

Ora non volendo lasciare la cassetta 11 42 perché con la doppia sarebbe troppo estremo vorrei montare il tradizionale 11 32!! Che sigla di cassetta devo scegliere che sia compatibile con il gruppo grx...? Grazie
Non per fare il rompiscatole ma nella lista della spesa hai messo anche il deragliatore posteriore? Ora dovresti avere l'RX-812 e per la doppia serve l'RX-810. Comunque come cassette hai amplia scelta (queste e questa sono tutte date per compatibili).
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.205
452
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
È arrivata la bicicletta con trasmissione shimano 11 v mono corona da 40 e cassetta 11 42 della mia nuova gravel grx 810
Pedalala un migliaio di km e vedrai che ti abituerai.
Io ho la doppia 50/34 11/28 sulla BdC e mono 40 11/36 sulla gravel. Sinceramente non c'è tutta sta differenza nel pedalarle, fai fatica uguale. :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx

I salti sono simili e con la doppia, levando gli incroci, non hai comunque troppi rapporti utilizzabili in più, considerando che molti sono doppioni e nella pratica non li usi, non passi da un 50/21 a un 34/14 ad esempio, semplicemente li usi in condizioni differenti di percorso (il primo in una salitella in pianura, il secondo quando spiana in una salita lunga), ma sono sostanzialmente lo stesso rapporto.

Come ti hanno già detto, di solito manca la velocità sul mono e non l'agilità, ma con una gravel DI SOLITO (adesso arriva quello che pedala ai 60 in discesa...) non spingi anche in discesa, per cui un 40/11 è un buon compromesso.

Piuttosto metti un 42 davanti che magari ti trovi meglio con una 42 finale e costa infinitamente meno che rifare mezza trasmissione tra cambio, deragliatore, cassetta e comando. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: gianc0

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.205
452
Visita sito
Bici
Dirt & Clean

io nn so bene lo sviluppo metrico quanto cambia ma sono piu d accordo con questo articolo
Mah, contestabilissimo già dalle prime righe...

Penso di aver costruito una delle prime gravel bike in Italia, quando nemmeno si chiamavano così, su base Trek crossrip (si c'erano le false cicloCROSS all'epoca, tipo Tricross Specy e Crossrip Trek...). E nel 2013 avevo già messo monocorona, con comando Sram Apex stradale, freno sram s500 da fissa/pista, cambio posteriore GX da MTB frizionato e corona wolftooth 40, cassetta shimano SLX 11-36.
La doppia, soprattutto 50/34 11/32 la usavano le bici che al tempo di chiamavano endurance che erano sostanzialmente stradali che potevano montare i 28 (!!!!) ed avevano stack maggiorato per una posizione più rialzata.
Le prime gravel chiamate seriamente gravel montavano i primi monocorona SRAM come il CX1 (diventato quasi subito Force1) ed il Rival 1 (e con una bella causa legale verso Wolftooth rea di aver infranto un brevetto SRAM riguardo la forma narrow/wide dei denti).
 

Railspike

Biker Blasphemius
26 Agosto 2015
215
163
Visita sito
Bici
in attesa
È arrivata la bicicletta con trasmissione shimano 11 v mono corona da 40 e cassetta 11 42 della mia nuova gravel grx 810

nn mi trovo. Purtroppo lo immaginavo ma nel catalogo La Bici da scelta viene fornita solo con il mono corona.

Pertanto ho ordinato la doppia guarnitura 810 shimano e deragliatore. Per fortuna nel Manettino sinistro è già predisposto per la doppia.

Ora non volendo lasciare la cassetta 11 42 perché con la doppia sarebbe troppo estremo vorrei montare il tradizionale 11 32!! Che sigla di cassetta devo scegliere che sia compatibile con il gruppo grx...? Grazie
40 + 11/40
42 + 11/40
44 + 11/40

40 + 11/42
42 + 11/42
44 + 11/42

40 + 11/46
42 + 11/46
44 + 11/46

Nessuna di queste combinazioni soddisfa le tue necessità?

Io, che modestamente sono una pippa, le ho provate tutte tranne 44 con 11/46. Da questo ero moderatamente chubby usavo il 44 + 11/40 per fare tutto. Poi ho gradualmente aumentato il lato agile fino all'ultimo 42 + 11/46 con la penultima gravel/cicloturismo.
Adesso ho il GRX 12v sulla nuova; 40 + 10/51. Se perdo qualche chilo e mi rimetto in forma credo che la perfezione potrebbe essere 42 + 10/51. Bici gravel/fac-totum.

N.b.: la guarnitura del grx è la medesima per mono o doppia; cambi solo le corone.
 
Ultima modifica:

drio75

Ex Bdc, Ex Mtb, apprendista Gravel
9 Maggio 2016
447
363
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Cube - Bianchi
Pedalala un migliaio di km e vedrai che ti abituerai.
Io ho la doppia 50/34 11/28 sulla BdC e mono 40 11/36 sulla gravel. Sinceramente non c'è tutta sta differenza nel pedalarle, fai fatica uguale. :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx

I salti sono simili e con la doppia, levando gli incroci, non hai comunque troppi rapporti utilizzabili in più, considerando che molti sono doppioni e nella pratica non li usi, non passi da un 50/21 a un 34/14 ad esempio, semplicemente li usi in condizioni differenti di percorso (il primo in una salitella in pianura, il secondo quando spiana in una salita lunga), ma sono sostanzialmente lo stesso rapporto.

Come ti hanno già detto, di solito manca la velocità sul mono e non l'agilità, ma con una gravel DI SOLITO (adesso arriva quello che pedala ai 60 in discesa...) non spingi anche in discesa, per cui un 40/11 è un buon compromesso.

Piuttosto metti un 42 davanti che magari ti trovi meglio con una 42 finale e costa infinitamente meno che rifare mezza trasmissione tra cambio, deragliatore, cassetta e comando. ;-)

Mi sembrano ottimi consigli. Soprattutto il fatto che dopo 1 migliaio di km (ma anche meno) ci sia abitua.
 

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
385
205
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Mah, per me invece ha ragione a volere la doppia, sopratutto se usa la gravel ANCHE su strada e vive in un luogo non pianeggiante. I due motivi, per me, sarebbero il rapporto più veloce troppo corto e i salti troppo ampi della cassetta. Come detto da altri, è una scelta molto personale e non esiste una soluzione ottimale.

Non ho capito quale guarnitura hai ordinato, ma io sceglierei la 48/31 (o, se costasse troppo, una Praxis Alba 48/32).
 
  • Mi piace
Reactions: gianc0

gianc0

Gregario
28 Luglio 2011
648
91
58
palermo
Visita sito
Bici
Cannondale SYNAPSE 2018 / gosth CAGUA 27.5
Mah, per me invece ha ragione a volere la doppia, sopratutto se usa la gravel ANCHE su strada e vive in un luogo non pianeggiante. I due motivi, per me, sarebbero il rapporto più veloce troppo corto e i salti troppo ampi della cassetta. Come detto da altri, è una scelta molto personale e non esiste una soluzione ottimale.

Non ho capito quale guarnitura hai ordinato, ma io sceglierei la 48/31 (o, se costasse troppo, una Praxis Alba 48/32).

Rick_86 CIAO​

hai centrato il problema....rapporti troppo assurdi con salti abnormi non adatti alla mia gamba. ho preso la tipica doppia grx 810 31/48 + deragliatore...vi aggiorno.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.798
6.288
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao come ti trovi in salite lunghe con la nuova configurazione doppia?
A chi lo stai chiedendo?
Io ho GRX 46/30 anteriore e 11-42 posteriore.
Mi trovo benissimo, su salite lunghe, corte e soprattutto RIPIDE.
Per dare due esempi concreti: ad agosto ho fatto Gavia+MortiroloDaMazzo stesso giorno e finalmente, sebbene abbia sofferto sul Mortirolo, non mi sono incatramato in confronto alla 34/34 della bdc.
Il giorno dopo ho fatto il Mortirolo da Monno salendo con la RectaContador: sono 3km al 13.5% medio con picchi al 25. Sono salito, difficile ma molto soddisfaciente. Impossibile con una bdc seppur con rapporti agili (34/34).
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.946
8.765
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
È arrivata la bicicletta con trasmissione shimano 11 v mono corona da 40 e cassetta 11 42 della mia nuova gravel grx 810

nn mi trovo. Purtroppo lo immaginavo ma nel catalogo La Bici da scelta viene fornita solo con il mono corona.

Pertanto ho ordinato la doppia guarnitura 810 shimano e deragliatore. Per fortuna nel Manettino sinistro è già predisposto per la doppia.

Ora non volendo lasciare la cassetta 11 42 perché con la doppia sarebbe troppo estremo vorrei montare il tradizionale 11 32!! Che sigla di cassetta devo scegliere che sia compatibile con il gruppo grx...? Grazie
scusa, lo so che ora è fatta, ma non facevi prima a comperare il solo telaio e poi montarlo come ti pareva ?

anche io ti consiglierei di aspettare un po': non è chiaro da quanto hai la bici nuova e quindi quante uscite ci hai fatto, ci vuole un po' per abituarsi. I salti sono un guaio se vuoi andare veloce altrimenti... salti al rapporto più leggero e vai su tranquillo, che mi sembra sia un po' lo spirito della gravel.

Poi per carità, ognuno fa quel che vuole, non è detto che quello che va bene per me vada bene anche per te, sto solo dando la mia opinione - forse superata dagli eventi se hai già comperato
 
  • Mi piace
Reactions: john.player

gianc0

Gregario
28 Luglio 2011
648
91
58
palermo
Visita sito
Bici
Cannondale SYNAPSE 2018 / gosth CAGUA 27.5
E dunque dopo varie uscite con la doppia ne sono soddisfatto. Intanto con le marce lunghe la bici è molto più veloce mantenendo un'ottima cadenza pertanto per i viaggi la consiglio. Nelle salite sebbene abbia una cassetta 11 34 riesco a gestire una buona cadenza con una discreta velocità(10%) cosa che con il monologo o frullava troppo o mi si inchiodavano le gambe.

Certamente nelle salite lunghe con più pendenza l'assenza del 42 si sente eccome da vedere in futuro come va ma penso che per il prossimo Tuscany che vorrei rifare dovrò rivedere la cassetta. Ad ogni modo al momento trovo una pedalata più rotonda ed efficace.... (sarà tendenza sarà moda sarà quello che non immagino ma io la mono corona non la capisco su questo tipo di Bici invece l'apprezzo molto sulka scalpel)