Sostituzione trasmissione

Sportrenny

Pignone
27 Luglio 2020
164
18
48
san dona' di piave
Visita sito
Bici
cannondale fsi
E dunque dopo varie uscite con la doppia ne sono soddisfatto. Intanto con le marce lunghe la bici è molto più veloce mantenendo un'ottima cadenza pertanto per i viaggi la consiglio. Nelle salite sebbene abbia una cassetta 11 34 riesco a gestire una buona cadenza con una discreta velocità(10%) cosa che con il monologo o frullava troppo o mi si inchiodavano le gambe.

Certamente nelle salite lunghe con più pendenza l'assenza del 42 si sente eccome da vedere in futuro come va ma penso che per il prossimo Tuscany che vorrei rifare dovrò rivedere la cassetta. Ad ogni modo al momento trovo una pedalata più rotonda ed efficace.... (sarà tendenza sarà moda sarà quello che non immagino ma io la mono corona non la capisco su questo tipo di Bici invece l'apprezzo molto sulka scalpel)
Gia' sulla Scalpel altra storiai mono e' d'obbligo.ma anche a me una doppia piace di piu su grave,.quello che non mi piace, facendo salite lunghe, seppur abbastanza scorrevoli,e' il pignone 34,qualcosa in piu avrebbe aiutato, infatti seppur poca cosa volevo passare ad 11-36,sempre meglio di niente
 
  • Mi piace
Reactions: gianc0

gianc0

Gregario
28 Luglio 2011
647
91
58
palermo
Visita sito
Bici
Cannondale SYNAPSE 2018 / gosth CAGUA 27.5
Gia' sulla Scalpel altra storiai mono e' d'obbligo.ma anche a me una doppia piace di piu su grave,.quello che non mi piace, facendo salite lunghe, seppur abbastanza scorrevoli,e' il pignone 34,qualcosa in piu avrebbe aiutato, infatti seppur poca cosa volevo passare ad 11-36,sempre meglio di niente
Indubbiamente ma mi pare nn sia possibile mettere l'11/36.... illuminami
 

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
3.915
1.550
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Se hai 12v si.
@gianc0 ha il GRX810, quindi 11v.
Il deragliatore posteriore del GRX 810 regge al massimo un 34 denti. Potrebbe magari reggere anche il 36 denti, ma si supererebbe la capacità massima di 40 denti (17 denti sulle corone, più 25 sui pignoni, se montasse un 11-36).
Il GRX 820 (12v) ha invece una capacità massima di 42 denti, quindi il pacco pignoni 11-36 ci sta.
 

Sportrenny

Pignone
27 Luglio 2020
164
18
48
san dona' di piave
Visita sito
Bici
cannondale fsi
@gianc0 ha il GRX810, quindi 11v.
Il deragliatore posteriore del GRX 810 regge al massimo un 34 denti. Potrebbe magari reggere anche il 36 denti, ma si supererebbe la capacità massima di 40 denti (17 denti sulle corone, più 25 sui pignoni, se montasse un 11-36).
Il GRX 820 (12v) ha invece una capacità massima di 42 denti, quindi il pacco pignoni 11-36 ci sta.
Ma se 11v montano 11-40
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.761
6.215
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ma se 11v montano 11-40
Le specifiche del costruttore sono una cosa, quello che si può fare nella realtà è altro.
Io ho un deragliatore GRX 812, nativo per trasmissioni monocorona, che ha 42t di pignone massimo e capacità 31.
Il pacco pignoni posteriore che uso è 11-42: gli ultimi 4 pignoni sono 26-30-36-42
Montato in monocorona, la cassetta 11-42 ha un'escursione di 31 pari alla capacità del deragliatore posteriore.
Montato con una doppia corona, nello specifico 30/46, cioè un'escursione di 16, consente di avere le stesse tensioni di catena in un ampio range di rapporti con entrambe le corone. Vale a dire che con la corona grande sommando dentiCorona+dentiPignoni, vado da 57 (46+11) a 88 (46+42), replico le stesse tensioni con la corona da 30 sugli ultimi 4 pignoni, andando da 56 (30+26) a 72 (30+42). L'unica cosa a cui devo stare attento e non mettere la corona piccola su pignoni più piccoli del 26. Ma se lo facessi non succederebbe nulla, avrei solo la catena un po' più lasca.
La mia gravel ha questa configurazione,la uso da 9 mesi senza alcun problema con un cambio a dir poco perfetto e un range di rapporti che mi consente di pedalare in discesa a 50 km/h e di fare salite al 30%.
 
  • Mi piace
Reactions: gianc0

MiloD

Apprendista Passista
23 Giugno 2014
829
660
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
E dunque dopo varie uscite con la doppia ne sono soddisfatto. Intanto con le marce lunghe la bici è molto più veloce mantenendo un'ottima cadenza pertanto per i viaggi la consiglio. Nelle salite sebbene abbia una cassetta 11 34 riesco a gestire una buona cadenza con una discreta velocità(10%) cosa che con il monologo o frullava troppo o mi si inchiodavano le gambe.

Certamente nelle salite lunghe con più pendenza l'assenza del 42 si sente eccome da vedere in futuro come va ma penso che per il prossimo Tuscany che vorrei rifare dovrò rivedere la cassetta. Ad ogni modo al momento trovo una pedalata più rotonda ed efficace.... (sarà tendenza sarà moda sarà quello che non immagino ma io la mono corona non la capisco su questo tipo di Bici invece l'apprezzo molto sulka scalpel)
Ma perchè non hai lasciato la cassetta 11/42?

Io montavo 46-30 e 11/40 e li era perfetto.

Ora con Sram 12V mi scoccia perchè posso arrivare massimo a 46-30 11/34.

Infatti scambierei volentieri il Force AXS con un Ultegra o GRX 11v Di2 :==