Te la consegna Lance...In realtà molte grandi città stanno sovvenzionando progetti. Vedi il progetto Biciplan di Milano, da 750 milioni, che partirà già quest'anno.
Però è tutto il mercato che si evolve in un momento sicuramente di grandi cambiamenti.
ps
forse qualcuno non lo sa, ma negli Usa Trek vende direttamente già da qualche anno
Perchè la realtà dice che un negoziante (o anche un concessionario) spesso ha un maggior occhio di riguardo verso chi è suo cliente affezionato o quantomeno ha comprato la bici (o l'auto) da lui. Se non altro per un politica di fidelizzazione del cliente che in molti casi sicuramente funziona e che in taluni casi ha un suo perchè. Certi estremismi del tipo "questa bici/macchina" non te la riparo, vai da chi la hai comprata", li trovo francamente ridicoli, invece.Io ho comprato un auto tedesca, l'ho presa dove mi faceva comodo, quando vado in officina ufficiale vado dove mi fa più comodo che tanto a loro non gliene frega niente di dove l'ho comprata.
Perché pensate che con le bici non si possa fare?
Eh ma il mondo cambia.Perchè la realtà dice che un negoziante (o anche un concessionario) spesso ha un maggior occhio di riguardo verso chi è suo cliente affezionato o quantomeno ha comprato la bici (o l'auto) da lui. Se non altro per un politica di fidelizzazione del cliente che in molti casi sicuramente funziona e che in taluni casi ha un suo perchè. Certi estremismi del tipo "questa bici/macchina" non te la riparo, vai da chi la hai comprata", li trovo francamente ridicoli, invece.
A me non sembra che nel mondo dell'auto sia cambiato e non funzioni così. La fidelizzazione del cliente è ancora un buono strumento di tenuta del proprio fatturato, specie se, con l'avvento dell'online, non si riesce ad essere competitivi sul prezzo, rispetto agli ecommerce. Ecco, forse i concessionari, risentono meno dell'ecommerce e quindi possono fare meno opera di fidelizzazione, specie i grossi....ma i piccoli la fanno eccome, se non altro perchè a loro volta non sono competitivi con i grossi sul prezzo.Eh ma il mondo cambia.
E come è già successo con le auto forse un giorno succederà anche con le bici. E specy credo che siano abbastanza svegli.
Magari fra qualche anno verrà Sagan col furgone a portarti un SL 14
Lo vedo più' un modo per coprire ( in gergo) il territorio.. Cioè ti diamo anche questa possibilità...Beh loro si affrettano a dire che i rivenditori ci saranno ancora e che da quel punto di vista nulla cambierà. Ovvio che se da 1000 venditori in Italia ne restano 10, allora il discorso chilometrico e dunque di farsela arrivare a casa ci sta, anche perchè in quel caso la comodità dell'assistenza a portata di mano non l'avresti comunque.
Il rivendere online allo stesso prezzo, mi sembrerebbe una furbata non da poco, visto che il ricarico degli intermediari a quel punto finisce tutto nelle casse del produttore. Un aumento mascherato che non intacca nell'apparenza le tasche del cliente, il quale però ha giocoforza un servizio meno capillare....oltre che non alla portata di tutti. C'è gente che non è capace a cambiare una camera d'aria, figuriamoci a montarsi una bici parzialmente, per quanto poco, smontata .
Tendenzialmente funziona così, se no nessun negozio terrebbe il marchio dato che è impossibile fare concorrenza alla casa madre sul prezzo.Quindi a un prezzo addirittura più alto visto che il rivenditore, dal listino, tanto o poco, ma qualcosa te la toglie sempre?
E chi comprerebbe un bene senza averlo in mano, dovendoselo pure montare e per di più a qualche centinaio di euro in più?
Canyon prima di vendere online vendeva per posta col catalogo. Come Postalmarket.Canyon al tempo, in modo molto felice è ricorsa alla vendita on line perché era il modo più' veloce ed economico di costruire una rete commerciale...
Eh ma specy piccola non è...specie i grossi..
Anche io penso così.Lo vedo più' un modo per coprire ( in gergo) il territorio..
Poi ti arriva a casa la tua bella SL7 con manubrio integrato ed una colonna di spessori di 5cm.Eh ma specy piccola non è...
Anche io penso così.
Per dire, se io domani volessi comprare una specy mi devo fare qualche centinaio di km per andare dal più vicino (non migliore o economico) quindi la sera anche a negozio chiuso potrei comprare in sicurezza dal divano. Come comprare un telefono da Amazon. Che c'è di strano.
Per dire ancora, quest'anno ho comprato due paia di scarpe da montagna on line. Non l'avevo mai fatto perché andavo nel mio negozio di fiducia ma obbiettivamente mi sono trovato bene.
No, sul sito troverai prezzi di listino.Scusate, io mi sto perdendo un poco; da qui a breve vedremo sul sito specialized prezzi "finali" come quelli proposti dal rivenditore?
esempio banale, il telaio da 5k di listino me lo proponevano a 3,8k. Un prezzo simile lo vedrò sul sito? Grazie
Poi ti arriva a casa la tua bella SL7 con manubrio integrato ed una colonna di spessori di 5cm.
La tagli te a misura o vai dal negozio a chiedere se per piacere ti fa il lavoro?
In futuro non troppo lontano andrai dal tecnico e lo pagherai ( non per piacere) per fare il lavoro che non sei capace a fare.La tagli te a misura o vai dal negozio a chiedere se per piacere ti fa il lavoro?
Nulla, ci mancherebbe, ma tralasciando il discorso del favorire la propria clientela, qua si sta parlando di un nuovo futuro per le vendite delle bici, e senza vendita il negozio che ti fa il lavoro non riesce di sicuro a tenere aperto.Non per piacere, ma pagando non vedo cosa ci sia di male
Mi quoto.In futuro non troppo lontano andrai dal tecnico e lo pagherai ( non per piacere) per fare il lavoro che non sei capace a fare.
Se hai qualche amico artigiano (idraulico, elettricista, ecc.) Prova a chiedere, in quei settori, che conosco bene, succede già.
Perciò a meno che non cia sia il tecnico delle biciclette, dubito che ci sia qualcuno che tiene aperto per cambiare una camera d'aria, tagliare un tubo forcella o spurgare un freno.Nulla, ci mancherebbe, ma tralasciando il discorso del favorire la propria clientela, qua si sta parlando di un nuovo futuro per le vendite delle bici, e senza vendita il negozio che ti fa il lavoro non riesce di sicuro a tenere aperto.
Non solo nel comparto bici.. e non so se esserne felice o preoccupato, ad oggi siamo in una situazione direi delicata.Secondo me chi ha pensato (e peggio, pensa) di cavalcare il "bike boom" postpandemico e futuro mantenendo il modello classico di rivendita farà una brutta fine.
Potrebbe succedere che alcuni negozi chiudano, e non dico che sia un bene, ma succede già con altri articoli. I negozi piccoli, stanno già soccombendo a vantaggio dei grandi gruppi.Perciò a meno che non cia sia il tecnico delle biciclette, dubito che ci sia qualcuno che tiene aperto per cambiare una camera d'aria, tagliare un tubo forcella o spurgare un freno
Hai vinto....Potrebbe succedere che alcuni negozi chiudano, e non dico che sia un bene, ma succede già con altri articoli. I negozi piccoli, stanno già soccombendo a vantaggio dei grandi gruppi.
Ti toccherà andare da Decathlon a tagliare la forcella
Quanti ricordi...Canyon prima di vendere online vendeva per posta col catalogo. Come Postalmarket.