Spinning!

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
35
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)
Da novembre del 2005 ho iniziato a fare spinning come preparazione per l'annata successiva, mi è subito piaciuto un sacco tanto che fino a febbraio del 2006 nn ho saltato una lezione (3 x settimana) ed ho partecipato a diverse manifestazioni (Rimini e Perugia).
Il risultato è stato che non pedalo da 9 mesi, ho la cartilagine delle ginocchia a pezzi!!!
Sono stato visitato dai migliori ortopedici della zona: icot di Latina ecc, ecc, ma tutti mi hanno confermato che è stata colpa dello spinning e che a parer loro sta facendo centinaia di vittime negli ultimi anni.
Ora di certo nn sto condannando questa disciplina, ma di certo tornando indietro lascerei stare.
Se fossi in voi, farei al massimo 1 lezione a settimana, se proprio vi siete appassionati, e senza esagerare con le rpm specialmente in jumping o running.

Ciao a tutti

Ciao pirata.
Mi spiace leggere le cose che hai scritto. Non conosco l'istruttore o gli istruttori che ti abbiano guidato nella tua scoperta e passione per lo spinning...
Magari non è il caso dei tuoi istruttori, anzi parto dal presupposto che siano in gamba...
Ma purtroppo, o meglio per fortuna!!, lo spinning da quando è nato ad oggi è cambiato molto. Si è evoluto e trasformato...
Cose che si facevano 10 anni fa (running e jumping a 130 RPM, salite a 30 RPM...) non si fanno più. I manuali sono stati aggiornati e nei corsi di aggiornamento viene ribadito a chiare lettere che ci sono limiti "fisiologici" oltre i quali non si deve andare (nè in alto, nè in basso...).
Il problema è che, purtroppo, (e ribadisco che magari non è il caso dei tuoi istruttori e magari sei "sfortunato" tu che hai problemi di fragilità cartilaginea...) anche se lo Spinning si è aggiornato e trasformato, come programma e movimento, sono poi gli istruttori che lo diffondono e lo insegnano.
Tanti istruttori della "prima generazione" non si aggiornano (o non si aggiornano più... smackbutt ) e continuano a far fare cose SBAGLIATE e soprattutto DANNOSE per chi lo pratica.
La cosa più triste è che purtroppo, come dice giustamente vittodeangelis, tanti centri, pur di poter annoverare lo Spinning tra le attività proposte, mettono ad insegnare persone (nella migliore delle ipotesi...:-( ) con poca formazione alle spalle...
Come ho detto prima, se non altro per toglierti il dubbio, prova a chiedere ai tuoi istruttori che tipo di formazione hanno alle loro spalle... E fate domande!! Il bravo istruttore è quello che risponde alle domande, che "perde" tempo nel darvi consigli, delucidazioni e spiegazioni. Non quello tutto bello fighetto che fa il suo "spettacolino" durante l'ora di lezione, ma che arriva 2 minuti prima dell'inizio e alla fine scappa via...
A presto e in bocca al lupo per le ginocchia!!!!
Ciao
Ale

innovatel

Apprendista Passista
26 Marzo 2005
863
1
43
Crema (CR)
www.innoland.it
Ieri sera ho fatto spinning e dopo aver seguito questo thread ho notato che:
_ gergo da strada in pratica 0
_ ho chiesto ad inizio lezione: "quante salite abbiamo?" risp:"nn molte" -.-
_ Sul finale ha fatto fare dei jumping con resistenza quasi zero. Ovviamente stringevo bene prima di alzarmi!
_ Ho chiesto alla fine:"la prox volta mi sai dare qualche indicazione più verso il ciclismo ke da sala?" risp:"mettiti di fianco a XXX e segui il suo ritmo"

Ok che XXX ha come unico obbligo di maglia in un anno portare la maglia alla fine della milano-sanremo, ma mi sembra "eccessivo" che x fare uno spinning "mirato" devo seguire un altro che è lì come me x imparare/allenarsi

Ahhh..ma un giorno diventerò pure io istruttore ... zi zi ... chissà xò in ke millennio :)

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.336
1.370
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Nella mia palestra c'è un sacco di gente che va in bdc. Oltre a fare le lezioni 'per atleti' con il cardio, anche quelle normali direi che sono fatte simulando dei percorsi.

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
35
Visita sito
Bici
Nella mia palestra c'è un sacco di gente che va in bdc. Oltre a fare le lezioni 'per atleti' con il cardio, anche quelle normali direi che sono fatte simulando dei percorsi.

Una lezione di Spinning come si deve dovrebbe essere concepita come un "viaggio virtuale"... Quindi mi pare ovvio che si dovrebbero simulare dei percorsi... Sia nelle lezioni "normali", sia in quelle per ciclisti.
Purtroppo, come ho già detto, ci sono molti "istruttori" che sono passati dal non fare nulla (a livello di insegnamento di fitness) all'insegnare Spinning (vedendoci una possibilità di guadagno...) oppure dall'aerobica allo Spinning, "semplicemente" spostando le coreografie di aerobica o step su una bike da Spinning...
Quando vi rendete conto di avere di fronte istruttori del genere, ragazzi, scappate via... :prega:

Ma mi viene un dubbio... Nelle palestra in cui siete andati non vi hanno fatto fare lezioni di prova? ;nonzo%

innovatel

Apprendista Passista
26 Marzo 2005
863
1
43
Crema (CR)
www.innoland.it
Si, l'ho fatta lo scorso anno la lezione di prova e sinceramente in zona era quella che mi ero trovato meglio. Anche xkè l'altra palestra volevo lasciarla x litigio col titolare proprio sullo spinning -.-

Col mio amico mi son trovato davvero bene, ma era scomodissimo da andare x me anche x una questione di impegni -.-

Francesco

Pedivella
4 Novembre 2004
348
3
Torino
Visita sito
Bici
Cervelo R5, BMC SLC01
Da novembre del 2005 ho iniziato a fare spinning come preparazione per l'annata successiva, mi è subito piaciuto un sacco tanto che fino a febbraio del 2006 nn ho saltato una lezione (3 x settimana) ed ho partecipato a diverse manifestazioni (Rimini e Perugia).
Il risultato è stato che non pedalo da 9 mesi, ho la cartilagine delle ginocchia a pezzi!!!
Sono stato visitato dai migliori ortopedici della zona: icot di Latina ecc, ecc, ma tutti mi hanno confermato che è stata colpa dello spinning e che a parer loro sta facendo centinaia di vittime negli ultimi anni.
Ora di certo nn sto condannando questa disciplina, ma di certo tornando indietro lascerei stare.
Se fossi in voi, farei al massimo 1 lezione a settimana, se proprio vi siete appassionati, e senza esagerare con le rpm specialmente in jumping o running.

Ciao a tutti

Sono istruttore Spinning JGSI (circa 130 lezioni l'anno+un centinaio di ore come allievo), vado in bici da corsa e MTB (4.000 Km per 73 Km di dislivello quest'anno), ho partecipato alla MDD, alla 9 Colli ed a tutte le gare di Coppa Piemonte ed ho una condropatia bilaterale piuttosto importante.
La condropatia l'ho scoperta prima dello Spinning e della bicicletta quindi, fortunatamente, nè io nè i medici abbiamo potuta associarla al gesto della pedalata. Come hanno già detto altri è importante pedalare bene ed evitare assolutamente eccessi in Rpm ed in resistenza, tutti gli istruttori degni di questo nome dovrebbero saperlo. Purtroppo anche i medici, come alcuni istruttori, sono rimasti indietro, praticare lo Spinning secondo i nuovi protocolli non è pericoloso nè a livello cardiaco nè a livello articolare, permette di allenarsi in un modo che coinvolge emotivamente anche quando il tempo fuori è inclemente. Spero che tu possa risalire presto su una bici e trovare un istruttore adeguato.

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
35
Visita sito
Bici
Sono istruttore Spinning JGSI (circa 130 lezioni l'anno+un centinaio di ore come allievo), vado in bici da corsa e MTB (4.000 Km per 73 Km di dislivello quest'anno), ho partecipato alla MDD, alla 9 Colli ed a tutte le gare di Coppa Piemonte ed ho una condropatia bilaterale piuttosto importante.
La condropatia l'ho scoperta prima dello Spinning e della bicicletta quindi, fortunatamente, nè io nè i medici abbiamo potuta associarla al gesto della pedalata. Come hanno già detto altri è importante pedalare bene ed evitare assolutamente eccessi in Rpm ed in resistenza, tutti gli istruttori degni di questo nome dovrebbero saperlo. Purtroppo anche i medici, come alcuni istruttori, sono rimasti indietro, praticare lo Spinning secondo i nuovi protocolli non è pericoloso nè a livello cardiaco nè a livello articolare, permette di allenarsi in un modo che coinvolge emotivamente anche quando il tempo fuori è inclemente. Spero che tu possa risalire presto su una bici e trovare un istruttore adeguato.

Ciao "collega"... o-o

innovatel

Apprendista Passista
26 Marzo 2005
863
1
43
Crema (CR)
www.innoland.it
Complimenti x il numero di km e dislivello!

Ho visto la coppa piemonte di mtb, altimetrie belle toste ... complimentoni :)

Bhe, con tutto lo spinning ke fai, ti sarà venuto "facile" ;)

Lo spinning un viaggio virtuale? si certo...quando capita ...

ruotesballate

Pignone
9 Febbraio 2006
148
1
49
reggio emilia
veloviewer.com
Bici
Radon Valliant
[La condropatia l'ho scoperta prima dello Spinning e della bicicletta quindi, fortunatamente, nè io nè i medici abbiamo potuta associarla al gesto della pedalata. Come hanno già detto altri è importante pedalare bene ed evitare assolutamente eccessi in Rpm ed in resistenza, tutti gli istruttori degni di questo nome dovrebbero saperlo. Purtroppo anche i medici, come alcuni istruttori, sono rimasti indietro[/QUOTE]

Io ho comincato ad andare in bici nel lontano 92 per correggere una condropatia rotulea bilaterale....che dire ho fatto 100.000 km e adesso non ho più problemi... se un medico dice che la bici fa male per la condropatia...
direi che è meglio rivolgersi ad un altro.
almeno questa è la mia esperienza personale.

Francesco

Pedivella
4 Novembre 2004
348
3
Torino
Visita sito
Bici
Cervelo R5, BMC SLC01
@ Innovatel: più modestamente ho fatto la Coppa Piemonte su strada, comunque è stata piuttosto dura, i Km nelle gambe non bastano mai :cry:

@ Ruotesballate: naturalmente sono assolutamente d'accordo, anche se io qualche problemino continuo ad averlo (se scio si gonfiano)

innovatel

Apprendista Passista
26 Marzo 2005
863
1
43
Crema (CR)
www.innoland.it
@ Innovatel: più modestamente ho fatto la Coppa Piemonte su strada, comunque è stata piuttosto dura, i Km nelle gambe non bastano mai :cry:

Sempre complimenti :) io son arrivato ultimo tra gli all-finisher di quella lombardia ma di mtb :)

Il proprietario della palestra mi aveva accolto dicendo "Ma... lo spinning non è uno sport... è più una cosa così per fare movimento...!" :shock:

ahh ... teoria interessante ... ti sei iscritto subito lì vero? :sborone:

Classifica generale Winter Cup 2024