Da novembre del 2005 ho iniziato a fare spinning come preparazione per l'annata successiva, mi è subito piaciuto un sacco tanto che fino a febbraio del 2006 nn ho saltato una lezione (3 x settimana) ed ho partecipato a diverse manifestazioni (Rimini e Perugia).
Il risultato è stato che non pedalo da 9 mesi, ho la cartilagine delle ginocchia a pezzi!!!
Sono stato visitato dai migliori ortopedici della zona: icot di Latina ecc, ecc, ma tutti mi hanno confermato che è stata colpa dello spinning e che a parer loro sta facendo centinaia di vittime negli ultimi anni.
Ora di certo nn sto condannando questa disciplina, ma di certo tornando indietro lascerei stare.
Se fossi in voi, farei al massimo 1 lezione a settimana, se proprio vi siete appassionati, e senza esagerare con le rpm specialmente in jumping o running.
Ciao a tutti
Ciao pirata.
Mi spiace leggere le cose che hai scritto. Non conosco l'istruttore o gli istruttori che ti abbiano guidato nella tua scoperta e passione per lo spinning...
Magari non è il caso dei tuoi istruttori, anzi parto dal presupposto che siano in gamba...
Ma purtroppo, o meglio per fortuna!!, lo spinning da quando è nato ad oggi è cambiato molto. Si è evoluto e trasformato...
Cose che si facevano 10 anni fa (running e jumping a 130 RPM, salite a 30 RPM...) non si fanno più. I manuali sono stati aggiornati e nei corsi di aggiornamento viene ribadito a chiare lettere che ci sono limiti "fisiologici" oltre i quali non si deve andare (nè in alto, nè in basso...).
Il problema è che, purtroppo, (e ribadisco che magari non è il caso dei tuoi istruttori e magari sei "sfortunato" tu che hai problemi di fragilità cartilaginea...) anche se lo Spinning si è aggiornato e trasformato, come programma e movimento, sono poi gli istruttori che lo diffondono e lo insegnano.
Tanti istruttori della "prima generazione" non si aggiornano (o non si aggiornano più... ) e continuano a far fare cose SBAGLIATE e soprattutto DANNOSE per chi lo pratica.
La cosa più triste è che purtroppo, come dice giustamente vittodeangelis, tanti centri, pur di poter annoverare lo Spinning tra le attività proposte, mettono ad insegnare persone (nella migliore delle ipotesi... ) con poca formazione alle spalle...
Come ho detto prima, se non altro per toglierti il dubbio, prova a chiedere ai tuoi istruttori che tipo di formazione hanno alle loro spalle... E fate domande!! Il bravo istruttore è quello che risponde alle domande, che "perde" tempo nel darvi consigli, delucidazioni e spiegazioni. Non quello tutto bello fighetto che fa il suo "spettacolino" durante l'ora di lezione, ma che arriva 2 minuti prima dell'inizio e alla fine scappa via...
A presto e in bocca al lupo per le ginocchia!!!!
Ciao
Ale