First ride SRAM Red XPLR AXS e Zipp 303 XPLR

andry96

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ma oramai lo standard mtb è 148mm boost, 6mm in più di battuta, spazio sia per i pignoni che per maggiore campanatura raggi
No spazio in più solo per la campanatura, il corpetto é largo uguale a prima e lo spazio per i pignoni pure di conseguenza, al netto del vantaggio di campanatura che fa un poco di posto al pignone grande
 
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ma oramai lo standard mtb è 148mm boost, 6mm in più di battuta, spazio sia per i pignoni che per maggiore campanatura raggi
ah ok grazie. Quindi se capisco 140mm vecchie mtb, 142mm strada, 148mm nuove mtb?
Le vecchie mtb erano 135mm, poi diventrati 142mm con i perni passanti, ma le dimensioni del mozzo rimasero identiche, poi 148mm allargando le flange di 3mm per parte.
In tutto ciò lo spazio per i pignoni è rimasto il medesimo, visto che i corpetti sempre quelli sono.

Sulle bdc si usa 142mm a perno passante, ma i corpetti sono un paio di mm più larghi di quelli mtb.

Quindi su un mozzo stradale 142mm c'è più spazio per i pignoni rispetto ad un 148mm mtb.
Esiste anche qualche mozzo 148mm con corpetto stradale, ma è un altro standard ancora, adottato da qualche telaio gravel (pochi per ora)
 

longjnes

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Gianni2
eh no, i corpetti sono sempre gli stessi ma le cassette pignoni no e sono queste voraci di spazio. fino al 10v l'ultimo pignone era a filo della battuta del corpetto. adesso non piu. e mi pare che in questo 13v l'ultimo pignone è quasi 1cm interno alla battuta. col 148 boost tutta cassetta è spostata verso il telaio e più distante dalla mezzeria. questo permette una linea di catena più esterna e più spazio per sbalzare i pignoni. poi sulla mtb i carri sono da 430/440 in su.l e l'incrocio si riduce di quasi un 10% rispetto alla strada. sulla strada avere il carro lungo per vincolo di cambiata non è accettabile. su gravel per avere più stabilità i carri sono più lunghi di quei 10/15mm.
 

longjnes

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No spazio in più solo per la campanatura, il corpetto é largo uguale a prima e lo spazio per i pignoni pure di conseguenza, al netto del vantaggio di campanatura che fa un poco di posto al pignone grande
eh no, perché le cassette sono più larghe dei corpetti. e la cassetta a destra ha il telaio come vincolo. mi pare che la cassetta 13v sram è ben piu larga di una 12v. quindi va molto piu interna.
 

longjnes

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Si ma non ha nulla a che vedere col boost, lp spazio tra fodero e flangia dei raggi é restato uguale
invece ha a che vedere, perche la cassetta si è spostata più a destra, questo ha permesso linee di catene più esterne, gomme più generose ecc e cassette più larghe che si sviluppano all'interno, più interne dell'attacco dei raggi.
 

andry96

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invece ha a che vedere, perche la cassetta si è spostata più a destra, questo ha permesso linee di catene più esterne, gomme più generose ecc e cassette più larghe che si sviluppano all'interno, più interne dell'attacco dei raggi.
Anche la corona é.spostata di 3mm verso l'esterno e la linea di catena perciò é tutta spostata a destra
Stanno sfruttando più spazio ma non perché sia aumentato solo perché si spingono più al limite andando internamente oltre al corpetto verso i raggi

Gomme generose ci stavano anche con il 142 sui carri da mtb
 
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ma quanto è largo un corpetto non c'entra nulla. in tutto guida solo la larghezza della cassetta. se il corpetto è corto ci sarà più sbalzo interno, se corpetto lungo ci sarà meno sbalzo. non mi pare che su mtb i pignoni siano più ravvicinati rispetto a strada o viceversa.
 

longjnes

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eh ma un conto è avere spazio boost in cui cassetta è più esterna rispetto alla mezzeria e un carro di 440 come in mtb, altro conto è avere solo 142 e carro più corto. se sposti la corona verso l'esterno poi il pignone agile sarà molto incrociato. da qui il vincolo che ha messo sram sulla lunghezza del carro. vincolo che ovviamente su mtb non c'è essendo tutto più esterno, cassetta in primis.
 

andry96

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Non capisco dove si voglia arrivare ma ok...
Il limite del carro su questo cambio comunque credo sia legato soprattutto al particolare sistema senza regolazioni che probabilmente dipende molto dalla linea di catena, infatti dicono anche che su carri più corti si può usare ma con corone stradali che sono più interne
 

longjnes

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esatto, è un monocorona e non ha regolazione anteriore. ma anche se lo avesse non si potrebbe chiedere ad una eventuale gabbia anteriore di tenere su la catena, che per farlo dovrebbe strusciare sulla stessa catena. quindi la catena sta su fino ad un angolo massimo, poi sram non garantisce più. diverso magari sarebbe in configurazione 2x13 con cassetta più compatta anche se ovviamente il padellone lo potresti usare solo con i primi N rapporti ma non con l'ultimo o con gli ultimi X. sarebbe un interessante evoluzione stradale per chiudere buchi in alto.
 

andry96

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il che mi fa pensare che una linea catena stradale all'anteriore funzionerebbe comunque meglio anche su carri più lunghi, e probabilmente sono i produttori di telai a richiedere una linea catena più larga per avere più spazio progettuale in zona mc/carro con passaggio ruota gravel.
 
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Esatto anche e soprattutto per farci stare il fodero dx che nelle gravel a passaggio gomma ampio é una rogna
 
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