esatto, è il 13° pignone, quello grosso che è stato spostato verso la ruota. si intuisce bene anche dal retro del nuovo pacco.considerando che la spaziatura dei rapporti è la stessa (la catena è la stessa), e considerando che l'asse della ruota posteriore è la medesima (142 mm) e considerando che di spazio tra il pignone più piccolo e i carro non è che ce ne sia molto, l'unica "soluzione" rimane quella di andare a sbalzo verso la ruota.
con un pignone interno più piccolo il cambio potrebbe urtare con i raggi.
ecco che una tale soluzione richiede per "sicurezza" (non dimentichiamoci mai che questo gruppo in teoria dovrà essere montato sui modelli più diversi di bici) un pignone interno più grande.
in pratica, rispetto all'asse longitudinale della bici, il pacco pignoni mantiene il filo esterno del pignone più piccolo, ma "entra" col pignone più grande verso la ruota.
spero di essere riuscito a spiegarmi bene.
inoltre essendo più profondo di un pacco 12v, inevitabilmente sottopone la catena ad angoli maggiori in caso di pari lunghezza del carro.
nel 12v è già a sbalzo il 12° pignone, e il 13 lo è ancora di più.
chiaro che anche con un monocorona la catena gira abbastanza storta