Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.795
8.815
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Premesse

In vista dell’assemblaggio di una nuova biciletta ho deciso di aggiornare anche il PM. Uso gli SRM da moltissimi anni e quindi non potevo non rivolgere la mia attenzione al nuovo modello della casa teutonica che, guarda caso, è stato commercializzato proprio in questi giorni.

Considerato che non è il mio primo SRM ho richiesto una configurazione “custom”, l’esemplare che ho scelto monta infatti pedivelle THM Clavicula e corone Carbon Ti. Asse da 24 per Shimano, questo PM andrà infatti a completare un gruppo DA 9270.

Le THM derivano, oltre che dal solito piacere del possesso :mrgreen: anche dal fatto che le Look in carbonio di cui è dotato l’Origin che ho usato prima di questo mi hanno dato qualche rogna. Ben inteso sono pedivelle bellissime e dalla eccellente rigidità e robustezza, cui va aggiunto il fatto che sono registrabili su diverse misure dalla 170 fino alla 175, cosa che le rende molto versatili ed agevola anche eventuali rivendite. Però è proprio nella zona del “trilobe” che consente di regolarne la lunghezza che ho avuto dei problemi di ossidazione delle parti metalliche. Per la verità le parti mi sono state sostituite da SRM Italia più volte e loro mi dicono che il problema si è presentato soltanto a me… Vabbè. In una certa misura anche questo ha influito nella scelta delle THM. Aggiungo che sono disponibili anche delle ottime pedivelle in alluminio marchiate SRM dal costo estremamente più contenuto.

La mia richiesta ha generato alcune difficoltà presso SRM Italia (che approfitto per ringraziare per avermi riconosciuto la garanzia su una batteria difettosa del precedente Origin), THM infatti consegna con il contagocce - come noto non sono i soli - e questa coppia di pedivelle è tra le prime ad essere montata su un PM9 in Italia. La cosa ha richiesto anche un certo tempo. Avevo chiesto anche una coppia di corone 52-34, “standard” fuori standard che impiego da un decennio. Purtroppo per me Carbon Ti “proibisce” accoppiamenti fuori dai canonici e quindi SRM Italia è autorizzata a consegnare i PM o con 50-34 o con 52-36. Ho dovuto prendere 52-36. Vedrò se procurami una corona da 34 per verificare se si tratta di un eccesso di prudenza da parte di Carbon Ti oppure se effettivamente la deragliata ne risente, a differenza di Shimano che i 18 denti non se li fila proprio e funziona tutto ottimamente lo stesso. Vi farò sapere.

Prezzo

Questo sistema costa ben oltre i 3.000 Euro… Certo si tratta di una somma oggettivamente molto elevata, va detto che in altre configurazioni si può stare anche sotto i 2.000, ovviamente si tratta sempre di moltissimi soldi. Va ricordato comunque che ci sono componenti per bicicletta che costano altrettanto ed anche di più, ad esempio delle ruote, ma anche un trittico completo THM si avvicina a questi importi. Almeno in questo caso si tratta di un dispositivo complesso con contenuti tecnologici piuttosto elevati il quale può svolgere anche una funzione attiva, in alcuni casi determinante nell’uso efficace della bicicletta. Il resto invece… Non ultimo va considerato il fatto che siamo di fronte a quello che viene considerato il Top nel settore dei PM.

Unboxing

Il sistema è contenuto nella ormai consueta scatola di scarpe nera e rossa più desiderata nel mondo del ciclismo.

Nel mio caso oltre al PM assemblato come da mia richiesta, nella scatola ci sono anche il cavetto per la ricarica della batteria, dei magneti segna-cadenza anche se nel caso del PM9 non sono più necessari ma opzionali e la solita scarna manualistica.

Cosa c’è di nuovo

La qualità dei materiali impiegati e le finiture sono di livello assoluto, ma questa non è una novità in casa SRM e con l’assemblaggio da me richiesto devo dire che anche il colpo d’occhio non è affatto male.

SRM ha sempre voluto distinguersi come la casa che propone dispositivi “duri e puri” per un uso più professionale rispetto agli altri, tale ruolo gli ha consentito di restare a lungo sulle proprie posizioni proponendo sistemi molto efficienti, estremamente affidabili e garanzia di livello assoluto di precisione della misurazione.

I concorrenti però propongono da tempo anche diverse funzioni più “smart”, del tipo bilanciamento ed efficienza della pedalata, insomma delle metriche più articolate. Ormai tali “mancanze” non erano più accettabili e quindi SRM con il nuovo PM9 si è posta ai vertici anche su questi aspetti, già che c’erano hanno tolto anche l’odiato magnete ora solo opzionale, nel senso che il PM può funzionare anche senza.

Le principali novità sono quindi:

  • Bilanciamento della pedalata dx/sx;
  • Efficienza della pedalata;
  • Funzionamento senza magnete;
  • Sensore di compensazione temperatura in tempo reale;
  • App dedicata (Android di sicuro non so se anche per Apple) per l’analisi di tutti i parametri e per la comunicazione con il dispositivo. Assai scenografica, come piace ai giovani :mgreen:
Ovviamente c’è la totale compatibilità con tutti i dispositivi di terze parti sia con protocollo ANT+ che BT, compatibilità anche con Zwift.

La versatilità della serie Origin è veramente eccellente, lo spider contenente il PM può essere infatti accoppiato a diverse tipologie e lunghezze di asse da 24 o da 30mm per soddisfare praticamente qualsiasi necessità, anche le corone sono disponibili per molteplici soluzioni e sono facilmente intercambiabili anche dopo l’acquisto.

Montaggio

Il montaggio è rimasto come nella serie precedente, l’asse è solidale con il lato corone e dall’altro lato c’è un innesto lobato con pedivella che si accosta con vite coassiale sinistra e poi il tutto si fissa con un’altra vite laterale (esattamente come fa Shimano) ed infine la vite di accostamento si serra a 5 [Nm]. Nel lato sinistro viene posto un o-ring in gomma (fornito con il PM) tra pedivella e battuta sul cuscinetto del mc.

Il fatto che manchi il magnete facilita le cose, in alcuni casi le facilita di molto. Spesso infatti per fissare il magnete si rende necessario smontare l’intero movimento centrale per montare il dado che blocca la vite che tiene il magnete stesso.

Il montaggio è rapidissimo, mi pare però che la linea catena con le Carbon Ti sia appena diversa da quella del DA, ho infatti dovuto registrare leggermente i fine corsa (solo elettrici) del deragliatore anteriore.

Accoppiamento con il Garmin ed App SRM P9

Il PM è stato rilevato immediatamente, oggi ho fatto anche un test di poco più di un’ora e ad un certo punto ho “perso” il PM per diversi secondi, la connessione si è poi ristabilita da sola senza che facessi nulla, non so se imputare l’evento al PM oppure al Garmin.

L’App anche rileva immediatamente il PM e, come detto, è piuttosto scenografica, propone funzioni di verifica e taratura dello strumento e mostra i dati rilevati in tempo reale. Mi riservo di parlarne in seguito.

Scriverò ancora di questo dispositivo qui e nella discussione sulla mia nuova biga, discussione che aprirò non appena avrò un attimo di tempo. :wacko:

Vista parziale lato corone:

SRM 01.jpg

Nuovo e precedente Origin:

SRM 02.jpg
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.224
4.639
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Molto molto bella, poi ogni dettaglio curato al top. :sbavon:

So che hai avuto tutti e 3 i PM dal classico 9000, poi se non erro l'Origin (PM7) ed ora questo, hai notato differenze marcate nella lettura dei dati o altro ? Ultimamente vedo molti 9000 in vendita e ci stavo facendo un pensierino, alla fine la rogna più grossa dovrebbe essere la ricarica (da mandare ad SRM), altre valutazioni per cui andare su un Origin o questo PM9 ?
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.795
8.815
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Molto molto bella, poi ogni dettaglio curato al top. :sbavon:

So che hai avuto tutti e 3 i PM dal classico 9000, poi se non erro l'Origin (PM7) ed ora questo, hai notato differenze marcate nella lettura dei dati o altro ? Ultimamente vedo molti 9000 in vendita e ci stavo facendo un pensierino, alla fine la rogna più grossa dovrebbe essere la ricarica (da mandare ad SRM), altre valutazioni per cui andare su un Origin o questo PM9 ?

Non ho rilevato differenze nella ripetibilità dei dati dei PM dal 9000 in poi, con uno dei precedenti su base FSA avevo avuto qualche infiltrazione di acqua che ogni tanto lo faceva sballare.
Ma parliamo di molti anni fa.

Degli Origin va sottolineata la grande versatilità, si montano praticamente ovunque e quelli ricaricabili non hanno il vincolo della spedizione.

Ho avuto un caso di batteria guasta a garanzia scaduta, ma in SRM Italia me l'hanno riconosciuta ugualmente.
 
Ultima modifica:

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.642
607
Visita sito
Bici
....
..seguo con interesse.

sto valutando di acquistarlo con corone Ti AXS per la mia bici.
Chiaramente, come per molti qui sul forum, il mio è solo uno sfizio da bimbo cresciuto.

Detto questo, Paolo ti chiedo se con l'asse da 24 sono necessari spessori oltre all'oring, che mi pare di aver capito, vada frapposto tra la calotta di SX e la pedivella stessa...
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.795
8.815
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
..seguo con interesse.

sto valutando di acquistarlo con corone Ti AXS per la mia bici.
Chiaramente, come per molti qui sul forum, il mio è solo uno sfizio da bimbo cresciuto.

Detto questo, Paolo ti chiedo se con l'asse da 24 sono necessari spessori oltre all'oring, che mi pare di aver capito, vada frapposto tra la calotta di SX e la pedivella stessa...

Ciao.
Nel caso di Trek (telaio e quindi movimento da 85,5mm) con perno da 24 solo l'O-ring, nessuno spessore.
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.642
607
Visita sito
Bici
....
per animare la discussione, sono in via di definizione. Mi sono deciso per acquistare il modello con asse da 30 avendo un BSA68 mi hanno scosigliato il 24 per peso ed adattatori.
Corone Carbon TI AXS e infine ultimo dilemma le pedivelle... sto aspettando news sulle composite..altrimenti viro sulle TRILOBE...
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.795
8.815
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
per animare la discussione, sono in via di definizione. Mi sono deciso per acquistare il modello con asse da 30 avendo un BSA68 mi hanno scosigliato il 24 per peso ed adattatori.
Corone Carbon TI AXS e infine ultimo dilemma le pedivelle... sto aspettando news sulle composite..altrimenti viro sulle TRILOBE...

THM consegna molto a rilento.
Ora ho le THM ma prima le ho avute le Look, tutto bene e grazie al trilobe con facilitazioni in eventuale rivendita.
Mi si sono soltanto arrugginite delle rondelle esterne del trilobe che mi hanno sostituto.
 

simmete

Novellino
7 Luglio 2008
19
5
Visita sito
Ciao a tutti, sono Simone, il responsabile di SRM Italia intanto grazie per la recensione.

Confermo che con Asse 24mm (assembro calibrato per l'utilizzo con movimenti 24mm shimano) non avete bisogno di niente eccetto l'OR che sta tra scatola e movimento

Screenshot 2021-11-16 at 13.05.15.png
montaggio asse 24mm, OR e rosetta

Originariamente l'asse da 24mm era stato studiato appositamente per le "vecchie"trek BB90 (diametro scatola 37mm) che non avevano lo spazio necessario per ospitare un asse da 30mm (avrei avuto solo 3.5mm di spazio per le sfere dei cuscinetti e le guide -> il cuscinetto avrebbe durato da Natale a Santo Stefano, forse). Per questo consigliamo sempre l'asse da 30mm essendo in alluminio e non in acciaio, quindi piu'leggero e non avendo nessun adattatore (la rosetta) per dare la possibilità di utilizzare la stessa pedivella sinistra nel caso di assi di dimensione diversa (24 e 30mm).

Al momento dell'acquisto, per rispondere a @Don Perigon, forniamo l'asse che serve alla tua bici, per questo in genere ti "intervistiamo" per capire quale e'il prodotto che fa più al caso tuo.

L'asse e' comunque sempre sostituibile (meglio da noi in quanto siamo più sicuri che venga montato correttamente, non per sfiducia vostra o del vostro meccanico, ma perché abbiamo gli strumenti necessari, tra i quali il nostro estrattore, che lo abbiamo in vendita, ma difficilmente il meccanico lo acquista.

Screenshot 2021-11-16 at 13.25.31.png
estrattore per SRM ORIGIN

Proprio la possibilità di cambiare:
  • asse in funzione del telaio
  • corone in funzione della trasmissione
  • tipo di pedivelle in funzione del gusto/budget
ed allo stesso tempo mantenendo quello che e' il cuore del PowerMeter, cioè lo spider, rende questo prodotto molto modulare ed adattabile nel tempo. Destinato quindi a durare per "proteggere"il tuo investimento.

Per quanto riguarda il trilobe posso dire che non ha mai portato grossi problemi, zero scricchiolii o rotture. Forse si, l'ossidazione, ma questo in genere quando si fa parecchi rulli oppure il sudore e'particolarmente acido. Per questo lo diamo come pezzo di ricambio.
Il vantaggio delle pedivelle LOOK rispetto e tutte le altre, THM incluse, sta proprio nel trilobe che ci permette di NON AVERE PARTI INCOLLATE ALLUMINIO/CARBONIO (che hanno sempre rappresentato un punto critico. Con SRM Origin non hai presenza di alluminio nelle pedivelle LOOK perche la parte dell'asse e' inserita direttamente nella margherita in carbonio e nella parte del pedale viene sfruttato il trilobe per serrare lo stesso essendo un inserto conico composto da due parti che vengono tirate con il pedale stesso.

Screenshot 2021-11-16 at 13.26.47.png
trilobe

pedivella-asse.jpg
inserimento pedivella-asse

... si, le consegne di THM sono tremendamente lente! Ma il prodotto è veramente unico e credo che se il budget te lo permette ne vale veramente la pena aspettare.

Se avete domande o dubbi fatevi pure avanti!
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.642
607
Visita sito
Bici
....
.. rianimo la discussione, anche se poco frequentata.

Sono in attesa del mio PM9. L'ho acquistato con corone Carbon TI 48/35 x AXS... con l'occasione ho approfittato dell'uscita della nuova asse DUB per acquistarla e avere così una intercambiabilità senza dover sostituire l' mc.

A differenza dell'asse 30... la dub ha un diametro ridotto a 28.9 e dovrebbe permettere di essere installata su qualsiasi bici senza limitazioni.

Paolo, a differenza del tuo l'ho ordinato con la cover bianca e non gialla... quisquiglie... ;pirlùn^

Vedremo non appena me lo consegnano.
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.642
607
Visita sito
Bici
....
Oggi è arrivato il mio regalo di Natale :bn:...

Questo si presenta nella scatola di scarpe più bella del mondo.. ;pirlùn^....

All'interno non è più incluso, e direi anche un finalmente!!!, il magnete per l'installazione.

Oltre alla pedivella di sinistra troviamo una serie di spessori , un cavo di ricarica e l'estrattore della pedivella di destra.

Io l'ho acquistato con asse dub da 134mm per poterlo installare sulla mia bici (RedAXS) senza cambi di movimento centrale.

Chicca gradita, il logo "9" bianco in alternativa a quel giallo che tanto avrebbe stonato...


Sul sito di SRM hanno pubblicato anche un manuale che per chi interessato condivido in quanto non presente nella scatola



Passate le feste, visto che è il regalo fatto da mia moglie, vedrò di farlo installare in officina..

WhatsApp Image 2021-12-20 at 14.14.10.jpeg
S
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.795
8.815
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Oggi è arrivato il mio regalo di Natale :bn:...

Questo si presenta nella scatola di scarpe più bella del mondo.. ;pirlùn^....

All'interno non è più incluso, e direi anche un finalmente!!!, il magnete per l'installazione.

Oltre alla pedivella di sinistra troviamo una serie di spessori , un cavo di ricarica e l'estrattore della pedivella di destra.

Io l'ho acquistato con asse dub da 134mm per poterlo installare sulla mia bici (RedAXS) senza cambi di movimento centrale.

Chicca gradita, il logo "9" bianco in alternativa a quel giallo che tanto avrebbe stonato...


Sul sito di SRM hanno pubblicato anche un manuale che per chi interessato condivido in quanto non presente nella scatola



Passate le feste, visto che è il regalo fatto da mia moglie, vedrò di farlo installare in officina..

Vedi l'allegato 319657
S

Ma quale officina.
Vieni qui che ci facciamo anche una birra celebrativa.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout and Maxx

geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
996
369
Visita sito
Bici
nessuna
Oggi è arrivato il mio regalo di Natale :bn:...

Questo si presenta nella scatola di scarpe più bella del mondo.. ;pirlùn^....

All'interno non è più incluso, e direi anche un finalmente!!!, il magnete per l'installazione.

Oltre alla pedivella di sinistra troviamo una serie di spessori , un cavo di ricarica e l'estrattore della pedivella di destra.

Io l'ho acquistato con asse dub da 134mm per poterlo installare sulla mia bici (RedAXS) senza cambi di movimento centrale.

Chicca gradita, il logo "9" bianco in alternativa a quel giallo che tanto avrebbe stonato...


Sul sito di SRM hanno pubblicato anche un manuale che per chi interessato condivido in quanto non presente nella scatola



Passate le feste, visto che è il regalo fatto da mia moglie, vedrò di farlo installare in officina..

Vedi l'allegato 319657
S
Prima o poi lo proverò questo attrezzino!
 

Ricky22

Novellino
23 Aprile 2008
35
5
39
Prato
Visita sito
Bici
Specialized
Buongiorno, sono in proscinto di acquistare un misuratore SRM PM9, ho una Specialized tarmac disc con movimento OSBB.
Per l'acquisto SRM mi da due opzioni 30mm o 24mm.
Quale dei due devo comprare?Mi potete aiutare perchè non ci capisco molto.
Grazie

@simmete
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.642
607
Visita sito
Bici
....
Buongiorno, sono in proscinto di acquistare un misuratore SRM PM9, ho una Specialized tarmac disc con movimento OSBB.
Per l'acquisto SRM mi da due opzioni 30mm o 24mm.
Quale dei due devo comprare?Mi potete aiutare perchè non ci capisco molto.
Grazie

@simmete
ciao,

vanno bene entrambi MA se parli di movimento OSBB vuol dire che hai una Specy dalla serie SL6 in giù e per tanto ti ritrovi con una bici con movimento PF30....
A logica mi verrebbe da consigliarti l'asse 30 in quanto con un asse da 24mm dovresti montare sul tuo movimento di centro degli adattatori che sicuramente, nel tempo, andrebbero a provocare scricchiolii....

Con l'asse da 30 andresti liscio senza nessun accorgimento particolare guadagnandone in rigidità dell'assieme.

Saluti, Massimo.
 
  • Mi piace
Reactions: Ricky22

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.642
607
Visita sito
Bici
....
  • Mi piace
Reactions: Ricky22