SRM PM9

andry96

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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
La sl6 ha movimento centrale osbb che è tipo un bb30
Quindi meglio l'asse da 30 ma serviranno comunque dei distanziali visto che l'asse del srm è più lungo
 

Maxx

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20 Maggio 2004
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Quindi meglio l'asse da 30 ma serviranno comunque dei distanziali visto che l'asse del srm è più lungo
ciao andry96. L'asse 30 viene indicato lungo 134mm ma in quella misurazione è compresa anche la filettatura lato DS/spider.
A conti fatti, misurandolo con il calibro, misura l'esattezza di 110mm.

Detto questo, esiste una tabella indicata da SRM dove specifica la spaziatura necessaria mediante distanziali.
Allego quanto,
 

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Maxx

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20 Maggio 2004
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prima uscita col ferro stradale munito di PM9.
In passato ho avuto diversi SRM (2 SRM Hollowgram, 3 Srm DA9000, 2 Rotor SRM 24 e 30) ... andavano bene quelli e va bene questo. Se devo dirla tutta non noto differenze dal Quarq che avevo in precedenza montato. In fase di installazione, il mio ha asse DUB, il meccanico ha rispettato la spaziatura di 1mm x NDS e 1mm x DS come da foglio di istruzioni relativo al mov. di centro BSA.

Per quanto riguarda la cambiata non noto differenze con le corone Carbon-Ti, sono della stessa dentatura precedente (48,35).

Ecco forse, ma prima devo provarla bene, su alcuni pignoni bassi (es. 15-14-13) , la catena tende a scappare oltre il limite concesso verso l'esterno corona. Probabilmente bisognerà lavorare di fino per settarne il finecorsa alto (H).

Senza magnete la bici risulta pulita e priva di oggetti spenzolanti che in precedenza si ancoravano al telaio con un fantastico biadesivo 3M ultra resistente...

In conclusione, fico, bello da vedere ma per ora segna pochi, mondocane, watt ma non vi è un guasto al mezzo semmai al rider sopra ancorato... ....


Ultima cosa notata, in fase di carica del PM ho notato che qualche volta, in fase di collegamento, il cavo deve essere smosso per attivare i LED che indicano la fase di ricarica (led rosso lampeggiante) come se non rilevasse bene il contatto. Strano perchè essendo magnetico dovrebbe trovare la posizione autonomamente.

Saluti, Maxx.


 
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Maxx

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20 Maggio 2004
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rianimo questo thread anche se noto un interesse minimo.

detto questo, ulteriore giro di collaudo.
L'analisi dati mi porta a riscontrare una quasi totale congruenza con i dati che mi venivano trasmessi dal Quarq.
Anche il bilanciamento dx/sx è congruente.
Noto invece che pedalando all'indietro la cadenza non viene trasmessa a differenza del Quarq che mi veniva comunque mostrata in valore assoluto. Evidentemente il sistema di rilevazione di cadenza è concepito in altro modo. Forse non è un accelerometro come sul Quarq.... Sarebbe interessante sapere come funziona..

Ricordo perfettamente che tutti gli SRM avuti in passato davano cadenza in valore assoluto anche pedalando all'indietro.

Anche in questo giro nessun scricchiolio o crepitio... incrociamo le dita e speriamo che non appaiano nel tempo...

Ho dovuto regolare di circa 2/8 il giro della vite del fine corsa alto (H) per regolare al meglio il passaggio da corona "piccola" a corona "grande". Ora mi pare OK, andremo comunque avanti nei test.

Per quanto riguarda la carica, da App ho controllato e dopo 2 giri per un totale di circa 135km circa 5h ho ancora la batteria al 100%... vediamo se sarà effettiva la durata di circa 100h come dicono da manuale.

Con il Quarq ricordo che cambiavo la batteria CR2032 ogni 4 mesi circa ma in via del tutto precauzionale in quanto SOLO una volta sono arrivato a vedere il messaggio di batteria scarica.

Saluti, Maxx
 
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Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
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Io lo avevo caricato appena montato, l'altro ieri il Garmin mi ha segnalato batteria SRM scarica.
Siccome sono vecchio e non amo le "App", l'ho messo in carica senza controllare quanto fosse la residua.
In ogni caso fino all'avviso avevo fatto 1.350km in 46 ore e mezzo, direi che 100 ore sia ottimistico, anche se durante le uscite ha fatto quasi sempre molto freddo.
Oltretutto nel mio caso non è che il PM si deve ammazzare di fatica a misurare i Watt, sono talmente bassi che dovrebbe stancarsi pochissimo.
 

Maxx

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20 Maggio 2004
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Ciao Paolo,

io ho giocato con la App in quanto credevo fosse necessaria per attivare la funzione "magneteless" invece il PM esce di fabbrica con la funzione attiva. Detto questo, come sempre accade, le indicazioni di durata delle batterie vanno prese con le pinze in quanto sono influenzate dalle condizioni climatiche. Più fa freddo e meno durano le batterie in carica.

Secondo quanto dicono, sempre da manuale, il messaggio di "batteria scarica" appare con lo stato "low" e per tanto dovresti avere una carica residua di circa il 20%.. se volessimo stimare l'ulteriore durata potrei pensare che hai ancora circa una 10ina di ore prima che la batteria si scarichi dal tutto. .... dovresti per tanto stare sulle 60 ore.

Comunque è poco... terrò d'occhio la mia e ti dirò....



Saluti, Massimo.
 

Maxx

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20 Maggio 2004
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ulteriore giro. Questa volta, come evidenziato pure da Paolo ho avuto pure io una "perdita" di segnale.

Leggendo il grafico dati a casa, ho avuto un drop a "0" di cadenza/potenza alternati per circa 40 secondi totali su un tratto di mezzo chilometro circa.
Altri eventi non ne ho rilevati.

E' successo pure a te questo Paolo???


Oggi se esco vedo di fare ulteriore collaudo...

Saluti, Maxx
 

Maxx

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20 Maggio 2004
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... altro giro...altro regalo... niente da evidenziare...4ore 100km... bene... penso sia ora di cambiare l'interfaccia a manubrio... dilemma ma credo di provare il nuovo 1030plus... garmin ha troppe interfacce e personalizzazioni che PC8 non avrebbe... penso già solo al Varia o alla possibilità di leggere i dati del gruppo sul garmin stesso...

saluti, Maxx
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
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Trek (alcune)

A me nelle ultime uscite non ha più perso il segnale.
Lo aveva fatto le prime volte, anche per un tempo maggiore che nel tuo caso.
Ora sembra stabile.
Anch'io ho fatto 100km, ma ieri e nessun "buco" nei dati.

Io ho già il 1030, ho dovuto metterci un quad lock in alluminio dopo aver rotto un sacco di alette di plastica ad un sacco di 1030.
Me li hanno sempre cambiati ma era comunque una grossa rottura di balle ogni volta.
Da quando ho messo il pezzo in alluminio tutto a posto.

La M9 ha un anteriore molto rigido che non va d'accordo con le esili alette del pesante. 1030.

Sembrava dovesse uscire il 1040, più piccolo e leggero a parità di schermo ma è sparito dai radar.

Bontrager ha annunciato un nuovo BlendR per Garmin, più robusto, ma non si è ancora visto.
 

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
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A me nelle ultime uscite non ha più perso il segnale.
Lo aveva fatto le prime volte, anche per un tempo maggiore che nel tuo caso.
Ora sembra stabile.
Anch'io ho fatto 100km, ma ieri e nessun "buco" nei dati.
...che poi, ad esser precisi, non è una vera e propria perdita di dati ma un drop-out cioè una "caduta a 0" di cadenza e potenza.

Io temo dipenda da un errore di misurazione della cadenza per qualche motivo va in "fault" ed andando a 0 essa porta a stesso valore la potenza.

Secondo me con un firmware aggiornato andranno a correggere questa anomalia che penso dipenda dal calcolo della cadenza...

Se me lo dovesse rifare, proverò ad installare un magnete per la cadenza e a disabilitare la voce "magneteless" nel menu della App.

Stay tuned.


Saluti, Massimo.
 

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
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idem pure io ho un 1030.
Volevo cambiarlo perchè noto che ultimamente va a scatti come se l'hardware a bordo non stesse dietro al software...

Se mi parla di uscita di un 1040 forse è il caso di attendere... in fin dei conti sarebbe un sfizio il passaggio al plus...



Saluti, Massimo.
 

pmassi

Gregario
4 Febbraio 2010
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3 Trek
Ciao siete i miei tester per SRM9, che vorrei comprare ma sono ancora indeciso, (mi ferma il budget) tenetemi aggiornato sulla perdita di dati, anche se mi sembra molto sporadica.......... Iper io dopo la prima aletta del 1030 rotta, pure io su Madone, ho messo quelle in allumio e nn ho avuto altri problemi, adesso va molto meglio ho venduto bici e garmin hahahah
 

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
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Ciao siete i miei tester per SRM9, che vorrei comprare ma sono ancora indeciso, (mi ferma il budget) tenetemi aggiornato sulla perdita di dati, anche se mi sembra molto sporadica..........
ciao pmassi,

ripeto, secondo me il dropout che avviene in forma sporadica è riconducibile ad un errore interno di misurazione della cadenza. Appena ne avrò modo, devo cercare in qualche vecchia scatola, andrò ad installare il magnete fisico srm che si adoperava sui vecchi misuratori. Sono certo che con la lettura della potenza tramite magnete questi sporadici dropout si azzereranno...

Saluti, Maxx
 

pmassi

Gregario
4 Febbraio 2010
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Scusa ma ti chiedo se è una cosa che ti succede una volta ad uscita,circa, o ti è successo solo una volta in varie uscite??
Certo che se devo mettere ancora il magnete ti saluto SRM.... nel senso che mi aspetto la perfezione da questo attrezzo altrimenti vado su altro e mi accontento
 

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
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se devo darti dei numeri ti dico che mi è apparso in un solo giro su totale di 5 uscite.

attenzione io non dico che la soluzione sia il magnete, sicuramente con un intervento al firmware, sempre se necessario, questo tipo di problematica si può risolvere.
 

Ipercool

Ciociaro
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Nelle ultime uscite non mi è più accaduto.
Ho avuto 2 episodi, nelle prime due uscite.

Però ho fatto al momento solo 1.700 km, se dovesse capitare di nuovo lo segnalerò.
 

pmassi

Gregario
4 Febbraio 2010
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Nelle ultime uscite non mi è più accaduto.
Ho avuto 2 episodi, nelle prime due uscite.

Però ho fatto al momento solo 1.700 km, se dovesse capitare di nuovo lo segnalerò.
solo 1.700 km alla faccia ...... giustamente dici "pochi watt sul PM", ma compensi con tanto tempo, complimenti
Già che ci sono ti chiedo se c'è una vera differenza sulle corone che propne SRM, o è solo una questione di estetica ed eventualmente peso ??
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
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Mica tanto tempo, magari.
Da quando ho montato la biciletta, ossia inizi di novembre sono riuscito a fare soltanto 28 uscite.

Numeri:
Uscite: 28
Tempo: 58h 43'
Distanza: 1712 km
Dislivello: 21.513 D+
Vmed: 29,1 km/h
Wmed: 205 W

C'è gente che questa roba la fa in un mese.
 

pmassi

Gregario
4 Febbraio 2010
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Io sta roba non la riesco a fare neanche nel MIO mese migliore ........... e vabbè sono vecchio
 

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