Stabilito che e' dovuto al overlattato......

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
297
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
atsic ha scritto:
è quello che uso io (rarissimamente! Giusto nelle giornate molto molto fredde, in un anno l'ho usato 2-3 volte) e che vende mia madre che ha una sanitari, 2 euro o poco meno a bottiglietta. Unica controindicazione è che puzza...

ti posso assicurare che quello della Elite è olio di canfora con qualche aggiunta, e puzza uguale.

?

...

Guest
New ha scritto:
ti posso assicurare che quello della Elite è olio di canfora con qualche aggiunta, e puzza uguale.
mai usato quello della elite, ma da qualche parte avevo letto che alla fine sempre olio di canfora (o alcool canforato) è....

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
61
SIENA
Visita sito
dru ha scritto:
spero tu abbia torto...ad ogni modo quando tornerò da venezia (dove sono per lavoro) farò le analisi del sangue... oggi ad esempio sono a pezzi...qui si peggiora invece di migliorare...bah... :wacko: ;nonzo%

Naturale, speriamo che sia soltanto affaticamento, non è certo per portar sfiga nè per fare il saccente.
Però, ribadisco che, secondo me che non ci capisco niente, NON E' ASSOLUTAMENTE NORMALE che tu sia in queste condizioni dopo 3 settimane, neanche tu avessi fatto la RAAM.
La bdc ti piace troppo, non perder tutto 'sto tempo, buttando via la fatica e gli sforzi fatti fin'ora per trovare la condizione.
Dammi retta, prendi il coraggio a quattro mani, mettiti nelle mani di qualcuno in cui hai fiducia, dottore, preparatore, allenatore, massaggiatore, chi ti pare e fatti un check up completo, rivlotati come un calzino, da capo a piedi.
Capirai e troverai la soluzione per ripartire più forte di prima.

In bocca al lupo !o-o

dru

Passista
giumbi#babio ha scritto:
Naturale, speriamo che sia soltanto affaticamento, non è certo per portar sfiga nè per fare il saccente.
Però, ribadisco che, secondo me che non ci capisco niente, NON E' ASSOLUTAMENTE NORMALE che tu sia in queste condizioni dopo 3 settimane, neanche tu avessi fatto la RAAM.
La bdc ti piace troppo, non perder tutto 'sto tempo, buttando via la fatica e gli sforzi fatti fin'ora per trovare la condizione.
Dammi retta, prendi il coraggio a quattro mani, mettiti nelle mani di qualcuno in cui hai fiducia, dottore, preparatore, allenatore, massaggiatore, chi ti pare e fatti un check up completo, rivlotati come un calzino, da capo a piedi.
Capirai e troverai la soluzione per ripartire più forte di prima.

In bocca al lupo !o-o

Grazie mille per le tue parole!
seguirò sicuramente il tuo consiglio, hai ragione questa situazione tutto è tranne che normale. ti farò sapere...

dru

Passista
atsic ha scritto:
..... Anche la tua ragazza avverte questi sintomi (se sei statoa a contatto con lei in queste ultime settimane) ?

:-) la mia ragazza sta bene.

nn penso sia mononucleosi perchè mi fan male solo le gambe anzi i quadricipidi e i femorali. polpacci e tutto il busto (braccia-petto-bicipi) tutto ok...sono andato in palestra a "testarli".

in effetti questa cosa mi fa pensare più ad un problema risolvibile con massaggi fatti da chi conosce il mestiere...ciò nn esclude le analisi...nonostante la strizza :-)

ciao e a presto...

BushBoy

Cronoman
20 Luglio 2004
759
1
64
Piemonte
Visita sito
sepica ha scritto:
COME SI ALLENA LA PARTENZA A FREDDO E LA SOPPORTAZIONE DI UN OVERDOSE DI LATTATO ???
Molto interessante questa sezione ed i temi posti, veramente, un grazie a tutti i contributi.
In punta di piedi (non non si pedala cosi', lo so, ma cosi' si puo' scrivere un "reply"...) partecipo con qualche mia osservazione personalissima, vissuta su me stesso, ben lungi dall'essere esperto, ma alla ricerca del "conosci me stesso" in BdC e MtB alla mia ... età...
Allora schematizzo, cosi' anche un po' per suscitare altri interventi.

1. "L'allenamento migliore e' agire su quello che non si fa" o, aggiungo, su quello che si fa peggio: giusto quindi accanirsi e ossessionarsi (uno sportivo e' maniacale ...) sulle proprie debolezze ma...

2. a 15-20 anni si puo' facilmente "allenare", ovvero, modificare il proprio fisico e la propria prestazione (conseguenza, questa, non il contrario) da forza-resistente a forza-esplosiva (ad esempio), da partenza-subito-a-tutta a progressione-lunga etc... facilmente! ad altra età (la mia, ad esempio) no, anzi ti tieni come sei o quasi ...poi...

3. La differenza maggiore, i cambiamenti di tipo-di-performance da specifico allenamento sono piu' evidenti nel ciclismo se messi in atto almeno dopo ... i primi 5000 km ... (nella singola stagione). Al di sotto le differenze, i cambiamenti indotti sono scarsini; e si sommano geometricamente i punti 1 e 2 ed il risultato e'... infine un esempio...

4. Sia pur molto, molto allenati in BdC, se ci si mette da fermi a saltare con la corda, quanto si dura prima che il cuore vada a mille e i quadricipiti o polpacci o tutti e due si inlegniscano? per molti, sia pur allenati, ripeto, molto molto poco tempo ... e questo dimostra che ... non lo so bene, non sono un fisiologo. Su questo esercizio, pero', ci ho lavorato, ed ho notato che cercare di allenarsi "alla corda" partendo da fermo, imparando a saltare dosando ritmo e elevazione cercando di tenere bassa la freq cardiac e sciogliendo le gambe ... dopo un bel po' di allenamento ... ci si prepara alle partenze in BdC a freddo (sempre sconsigliate e non-giuste, come ben detto da tutti) e a tutta. Bisogna cercare di vincere quelle reazioni di sistema cardiovascolare-muscolatura-etc... ingannando il cuore a rimanere basso di freq ed i muscoli nell'erogazione di potenza.... cosi' se ne ha invece quando in BdC la partenza sparata richiederà alla parte cardiovascolare ed alla muscolatura un po' piu' di esplosività...
Insomma, si teorizza l'allenamento in soglia; forse sono anche importanti lunghi allenamenti in sottosoglia: aumentare la prestazione tenendo bassa la freq cardiaca e la potenza esplosa dai muscoli ... una soglia al contrario...

Poi altra cosa e' prepararsi all'agonismo, qui mi fermo ovviamente e lascio a chi ne fa, di agonismo appunto....

Che se ne dice di queste osservazioni, se siete arrivati fin qui a leggere? saluti a tutti voi ...

?

...

Guest
dru ha scritto:
:-) la mia ragazza sta bene.

nn penso sia mononucleosi perchè mi fan male solo le gambe anzi i quadricipidi e i femorali. polpacci e tutto il busto (braccia-petto-bicipi) tutto ok...sono andato in palestra a "testarli".

in effetti questa cosa mi fa pensare più ad un problema risolvibile con massaggi fatti da chi conosce il mestiere...ciò nn esclude le analisi...nonostante la strizza :-)

ciao e a presto...
meno male, allora sicuramente non è mononucleosi. Comunque ludovì fatti le analisi e fatti fare pure una serie di massaggi che sicuramente non ti faranno male! ;-)

lucignolo_one

Scalatore
9 Agosto 2005
7.326
8
42
Ancona
www.lucignolo1.altervista.org
BushBoy ha scritto:
4. Sia pur molto, molto allenati in BdC, se ci si mette da fermi a saltare con la corda, quanto si dura prima che il cuore vada a mille e i quadricipiti o polpacci o tutti e due si inlegniscano? per molti, sia pur allenati, ripeto, molto molto poco tempo ... e questo dimostra che ... non lo so bene, non sono un fisiologo. Su questo esercizio, pero', ci ho lavorato, ed ho notato che cercare di allenarsi "alla corda" partendo da fermo, imparando a saltare dosando ritmo e elevazione cercando di tenere bassa la freq cardiac e sciogliendo le gambe ... dopo un bel po' di allenamento ... ci si prepara alle partenze in BdC a freddo (sempre sconsigliate e non-giuste, come ben detto da tutti) e a tutta. Bisogna cercare di vincere quelle reazioni di sistema cardiovascolare-muscolatura-etc... ingannando il cuore a rimanere basso di freq ed i muscoli nell'erogazione di potenza.... cosi' se ne ha invece quando in BdC la partenza sparata richiederà alla parte cardiovascolare ed alla muscolatura un po' piu' di esplosività...
Insomma, si teorizza l'allenamento in soglia; forse sono anche importanti lunghi allenamenti in sottosoglia: aumentare la prestazione tenendo bassa la freq cardiaca e la potenza esplosa dai muscoli ... una soglia al contrario...

Boh..io di corda quando facevo pugilato ne facevo un sacco ma il problema mi è rimasto...però lo ripeto:io sono fatto strano :mrgreen:

Caro Sepica ti ostini a non capire.
Te l'ha detto New, lo ha scritto Bushboy.
Quelli partono, sparano, ma non sono a tutta, sono a medio veloce o soglia.
Tu probabilmente per stare al passo devi stare ben oltre la soglia e ti intossichi, non è solo acido lattico, sono scorie..."immondizzia" le gambe non funzionano più, anerobiosi.
Il muscolo non ce la fa più a contrarsi come "richiesto" e l'organismo si mette in difesa.
Non è difficile capire che il soprasoglia, i ritmi veloci, gli scatti vanno si allenati, per volate, cuciture e recuperi; ma sono azioni brevi.
Chi ti corre vicino può benissimo essere più forte o semplicemente avere una capacità e una potenza aerobica più sviluppata della tua.
Devi allenarti, a mio avviso e te lo scrivo ancora, al contrario di come pensi di dover fare.
Tu devi stare al passo senza spendere quello che stai spendeno ora.
Capacità, devi fare tanta capacità.
Ora fai la stagione poi programma "meglio" o diversamente il tuo allenamento.
Questi i miei due centesimi.

Ti dico solo che con 7500 km di allenamento non mi son sentito in grado di fare il lungo alla Campagnolo (e conoscendomi ho fatto bene) un nostro amico con 3500 ha chiuso il lungo con un 7h 54m; questo dovrebbe anche far riflettere che bisogna accontantarsi di quello che si ha a disposizione, ostinarsi a migliorare ma non "pretendere" un giorno di andare e non vedersi superare da uno che ha la metà dei km...

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.922
13.269
Visita sito
Bici
Tecnotrat
folinhouse ha scritto:
Tu probabilmente per stare al passo devi stare ben oltre la soglia e ti intossichi, non è solo acido lattico, sono scorie..."immondizzia" le gambe non funzionano più, anerobiosi.
Il muscolo non ce la fa più a contrarsi come "richiesto" e l'organismo si mette in difesa.
Non è difficile capire che il soprasoglia, i ritmi veloci, gli scatti vanno si allenati, per volate, cuciture e recuperi; ma sono azioni brevi.
Chi ti corre vicino può benissimo essere più forte o semplicemente avere una capacità e una potenza aerobica più sviluppata della tua.
Devi allenarti, a mio avviso e te lo scrivo ancora, al contrario di come pensi di dover fare.

Eh si, ho problemi simili a quelli di Sepica, sia in gara che in allenamento ... ci sono persone con un "motore" più potente o semplicemente meglio preparate, solitamente quando capisco di essere quasi al limite mollo, non mi va di "sventrarmi", secondo me non serve a niente, dovrei impostare degli allenamenti mirati, fare un bell' inverno ecc. ecc. ma ormai so di non poterlo più fare, perciò prendo quello che viene per ora, poi si vedrà ...
o-o

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
53
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
folinhouse ha scritto:
Quoto.

folinhouse ha scritto:
Ti dico solo che con 7500 km di allenamento non mi son sentito in grado di fare il lungo alla Campagnolo (e conoscendomi ho fatto bene) un nostro amico con 3500 ha chiuso il lungo con un 7h 54m; questo dovrebbe anche far riflettere che bisogna accontantarsi di quello che si ha a disposizione, ostinarsi a migliorare ma non "pretendere" un giorno di andare e non vedersi superare da uno che ha la metà dei km...
Dipende sempre come lo fai... io con 3300 km dall'inizio dell'anno ho fatto il lungo della Pantani... basta sapersi gestire (il Polar, su 7h e 48m di corsa, mi da 43 minuti sopra soglia) chiaro che se fossi stato interessato solo alla classifica e fossi partito subito a tutta per restare agganciato ai migliori sarei saltato per aria a metà corsa.

fabulous ha scritto:
Quoto.

Dipende sempre come lo fai... io con 3300 km dall'inizio dell'anno ho fatto il lungo della Pantani... basta sapersi gestire (il Polar, su 7h e 48m di corsa, mi da 43 minuti sopra soglia) chiaro che se fossi stato interessato solo alla classifica e fossi partito subito a tutta per restare agganciato ai migliori sarei saltato per aria a metà corsa.

Infatti, ti pensavo mentre scrivevo l'ultima parte.

dru

Passista
folinhouse ha scritto:
...

Anche io la penso così. io ho poco piu di 4000 km ed è logico, almeno per me, non poter "reggere" chi di km ne ha il doppio se nn di piu.perche questo?

perchè come da esempio fatto in altro post, io riesco pure a reggere 80km a 39 di media e stare con i primi o quasi e tutto il tempo costantemente fuori soglia (anche 180 bpm di media per oltre un'ora), ma poi devo mollare, per forza almeno che nn voglia salire sul carro scopa.

con i miei miseri 4000 km ho indotto nelle mie cellule muscolari un certo tipo di resistenza che nn può esser paragonato a chi fa il doppio dei km.
se io ho fatto 180bpm di media, probabilmente chi mi stava intorno e nn si è staccato sarà stato a 160-165 bpm dimedia...nn è poco. io ho distrutto il muscolo loro no!

per la prox stagione mi sto rivedendo per bene la tabella di allenamento (parlare di tabella per me è il colmo :-) )
secondo me per fare il bello e cattivo tempo nelle GF o almeno per stare avanti in maniera decente occorrono i km invernali, poi la qualità a fine inverno e poi qualcosa di specifico...ma come già detto a meno che nn si è giovani nn si riesce a modificare piu di tanto il fisico.

sono d'accordo quindi quando si dice che sotto una certa soglia di kmetraggio (3-4000) è quasi inutile fare esercizi mirati...molto meglio fare fondo.

il tutto ovviamente sono idee mie frutto di 15 anni di bici,
saluti a tutti
dru

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
dru ha scritto:
Anche io la penso così. io ho poco piu di 4000 km ed è logico, almeno per me, non poter "reggere" chi di km ne ha il doppio se nn di piu.perche questo?

perchè come da esempio fatto in altro post, io riesco pure a reggere 80km a 39 di media e stare con i primi o quasi e tutto il tempo costantemente fuori soglia (anche 180 bpm di media per oltre un'ora), ma poi devo mollare, per forza almeno che nn voglia salire sul carro scopa.

con i miei miseri 4000 km ho indotto nelle mie cellule muscolari un certo tipo di resistenza che nn può esser paragonato a chi fa il doppio dei km.
se io ho fatto 180bpm di media, probabilmente chi mi stava intorno e nn si è staccato sarà stato a 160-165 bpm dimedia...nn è poco. io ho distrutto il muscolo loro no!

per la prox stagione mi sto rivedendo per bene la tabella di allenamento (parlare di tabella per me è il colmo :-) )
secondo me per fare il bello e cattivo tempo nelle GF o almeno per stare avanti in maniera decente occorrono i km invernali, poi la qualità a fine inverno e poi qualcosa di specifico...ma come già detto a meno che nn si è giovani nn si riesce a modificare piu di tanto il fisico.

sono d'accordo quindi quando si dice che sotto una certa soglia di kmetraggio (3-4000) è quasi inutile fare esercizi mirati...molto meglio fare fondo.

saluti a tutti
dru

quoto quello che hai detto tu, sopratutto per fare una gf(cioè 150km in su) serve sopratutto fare fondo e il ritmo se non sei a lottare con i primi non serve a niente, fatta eccezzione che in partenza, ma anke li se devi fare più di 4h di gara con tanta salita, la partenza influisce meno.

dru

Passista
oiziorbaf ha scritto:
..... ma anke li se devi fare più di 4h di gara con tanta salita, la partenza influisce meno.

sai se riesci a mantenere i primi in partenza e sulla prima asperità, riesci a fare molti km in poco tempo e quindi fare un "buon tempo" alla fine. ovvio che devi guardare l'altimetria il giorno prima... se è tutta salita io neanche ci penso a tenere i primi li lascio subito...ma se c'è solo una salita e poi un bel piattume...mi ammazzo pur di restare con i primi sulla salita.

una volta ho provato a lasciare subito i migliori...risultato? sono arrivato che stavano smontando tutto ;nonzo%

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
allora nel caso di una gara così devi allenare anke il ritmo, io intendevo sulle gf quelle veramente toste tipo per fare un'esempio la pantani, se vuoi fare il lungo, è meglio prepararla facendo tante uscite di fondo che facendo ripetute e robe varie. Poi ovviamente se sei tra i primi devi fare tutte e due i tipi di lavoro.

dru

Passista
oiziorbaf ha scritto:
.... Poi ovviamente se sei tra i primi devi fare tutte e due i tipi di lavoro.

esatto! ma se sei tra i primi di sicuro nn hai 4000km nelle gambe, ma molti di più! il mio discorso era indirizzato a chi, come me e anche il buon Sepica, nn ha molti km. ripeto, il problema, nel caso lo sia, sta nei pochi km di allenamento... il muscolo e il cuore nn si riescono ad abituare (allenare) a reggere quei ritmi e quindi si va in acido lattico mentre gli altri "fischiettano"!
ovviamente è il mio pensiero...nn sono un medico ma uno a cui piace la bici e la usa da tanti anni...da juniores facevo quasi 2000km al mese...ti assicuro che in salita se io stavo a 150 bpm il mio amico di "passeggiate-nn agonista" stava a tutta se non di più...

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
concordo pienamente con te, sicuramente i primi per andare così forti fanno una vita simile a quella di un proffesionista, ed è normalissimo ke gente meno allenata faccia fatica a starli dietro mentre loro vanno tranquilli.

dru ha scritto:

saluti a tutti
dru

Dru, quello che dici è perfetto.

Classifica generale Winter Cup 2024