Premesso che ho tanto rispetto per chi prova cose nuove, e io stesso sto con dislivello di circa 8-9cm quando ne potrei tollerare molto di piu' (con meno reach), ma a guardare queste persone - Arne Peters gia' lo conoscevo, ci sono anche altri (ad es. James Ambrose Parish,
https://www.instagram.com/p/C-f1ZZSsMUJ/) - sembra quasi che il ciclista medio faccia solo una cosa, ossia le crono su bdc. Non si fanno mai curve, non si e' mai in gruppo, mai in salita o discesa.
Fare un aggiustamento come il saggio
@andry96 benissimo, ma andare a stravolgere tutta la posizione in bici per quelle poche volte in cui c'e' bisogno di essere davvero aerodinamico... A meno di fare gare in circuito - ed essere uno cui piace andare in fuga in tali gare - mi pare un po' troppo.
Poi eh, che l'amatore e specialmente il pannolato medio, prenda bici troppo piccole credo sia pacifico, ma questo e' un altro discorso. Credo molti starebbero molto meglio in sella su bici piu' grandi e pipa piu' corta, anziche' prendere taglie 52, schiaffarci 40mm di spessori e la pipa da 130, come vedo tantissimi fare.