Stages Cycling StageONE

winzy

Cronoman
8 Novembre 2014
748
10
Visita sito
Bici
Specy
Io l'ho usato per 4 mesi e secondo me raccoglie bene i dati, non ho mai avuto sbalzi o errate calibrazioni.
L'unica accortezza è durante l'utilizzo, non concentrarsi a spingere solo dove c'é il pm ma cercare di avere una pedalata più regolare possibile

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Ciao a tutti,
sono (spero) da circa due mesi un fortunato possessore della pedivella stages ultegra. La prima uscita è del 3.12 scorso.
Oggi ho notato per la prima volta (quella che secondo me è) una incongruenza nei dati su una salita vicino casa mia (la salita che porta al Signorino, per chi è pratico dell'appennino toscano) che non so come interpretare:

Salita di 9,5 km al 5% medio

31.12.15 30:47 @ 269 watt

09.01.16 33:04 @ 252 watt

oggi 33:13 @ 264 watt

Come è possibile che oggi abbia fatto 12 wattt medi in più su oltre 30' di salita mettendoci dieci secondo in più? E come è possibile che con cinque soli watt di differenza di siano circa due minuti e mezzo in più tra la prima e la terza volta?

Preciso che calibro il PM ad ogni uscita. Il 15.12 ho fatto il test e ho calcolato una FTP attorno a 275 watt, ma oggi la devo ricalcolare perché è cresciuta (a occhio direi 285/290).

Riterrei che sia un problema che interessa la ripetibilità del dato espresso dal PM.
Mi verrebbe da pensare che evidentemente ha ragione chi dice che lo stages esprime un dato ripetibile... ma fino a un certo punto. Non è che, al crescere della condizione, cresce anche - almeno nel mio caso e almeno intorno al punto ottimale/FTP - la spinta con la gamba sinistra, per cui alla fine la sinistra segna più watt perché ha fatto riposare la destra? Chi mi sa dare una spiegazione un po' più argomentata?
Grazie sin d'ora.

Lorenzo
Ciao io uso lo stages da due anni e ti posso dire che nella mia esperienza fornisce dati coerenti e ripetibili. I dati che tu hai registrato mi sembrano coerenti, tieni conto che su una salita cosi lunga un leggero vento a favore o contro influiscono parecchio.
Ciao!
 

lore78

Pedivella
13 Settembre 2011
430
96
Pistoia
Visita sito
Bici
Sempre sporca, ahimé
Ciao io uso lo stages da due anni e ti posso dire che nella mia esperienza fornisce dati coerenti e ripetibili. I dati che tu hai registrato mi sembrano coerenti, tieni conto che su una salita cosi lunga un leggero vento a favore o contro influiscono parecchio.
Ciao!

Ti ringrazio. In effetti, forse una leggera brezza contraria era presente.
E cmq mi fa piacere leggere che lo possiedi da due anni e lavora bene!
A me in due mesi ha rivoluzionato (in meglio) il modo di andare in bici. Già così non so se saprei tornare indietro...
o-o
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Mi ricordate qual è il range valido per la calibrazione? Il mio è un paio di settimane che segna 865-870, che è un po meno delle solite 880+890. Che abbia a che vedere col calo delle temperature?
In questo stesso lasso di tempo ho anche smontato e rimontato la pedivella per fare un po di pulizia, altro indizio [emoji16]
 

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
dopo un anno di utilizzo anche io riscontro un margine di errore di 3-5% sulla ripetibilità degli sforzi, sempre tenendo in considerazione le condizioni del vento. Una cosa da tenere in considerazione è il peso che deve essere uguale per ogni tentativo se si vuole fare un confronto adeguato
 

winzy

Cronoman
8 Novembre 2014
748
10
Visita sito
Bici
Specy
Mi ricordate qual è il range valido per la calibrazione? Il mio è un paio di settimane che segna 865-870, che è un po meno delle solite 880+890. Che abbia a che vedere col calo delle temperature?
In questo stesso lasso di tempo ho anche smontato e rimontato la pedivella per fare un po di pulizia, altro indizio [emoji16]
Il mio quasi sempre 870

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Mi ricordate qual è il range valido per la calibrazione? Il mio è un paio di settimane che segna 865-870, che è un po meno delle solite 880+890. Che abbia a che vedere col calo delle temperature?
In questo stesso lasso di tempo ho anche smontato e rimontato la pedivella per fare un po di pulizia, altro indizio [emoji16]
A me esce 886-887
o-o
 

mattiat

Novellino
9 Novembre 2013
32
5
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Ciao a tutti,ho un dubbio: ma lo stage non dovrebbe misurare anche la cadenza? ho associato lo stage con il garmin edge 520, vedo correttamente il valore della potenza ma nel campo della cadenza non vedo nessun dato. Effettivamente quando faccio la ricerca del sensore me lo associa come sensore di potenza e basta. Sono io che sbaglio qualcosa? grazie in anticipo
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.074
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Buongiorno a tutti, ma a voi la lettura dello strumento è regolare?
Di quanto ballano i watt su un tratto di strada regolare o sui rulli se mantenete rpm costanti e la sensazione di spinta sia sempre la stessa?
Non capisco se:
1) è normale un'oscillazione di 10W più/meno avvenendo la misurazione su una pedivella sola.
2) il mio stages ha dei problemi
3) io sono un canemorto e non riesco a essere regolare :cry::mrgreen:
 

winzy

Cronoman
8 Novembre 2014
748
10
Visita sito
Bici
Specy
10w di differenza mi sembrano buoni, io ho stages e p2max(che misura entrambe) e una minima iscullazione c'è sempre, anche sui rulli.
Probabilmente la sensazione di spinta "sembra" la solita e non lo è... Mio pensiero


Inviato??!! [emoji106]
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.074
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
10w di differenza mi sembrano buoni, io ho stages e p2max(che misura entrambe) e una minima iscullazione c'è sempre, anche sui rulli.
Probabilmente la sensazione di spinta "sembra" la solita e non lo è... Mio pensiero


Inviato??!! [emoji106]

ma anche con il p2max quando cambi rapporto ti fa scendere la potenza anche di 50watts per 3/4 secondi?

Io sono un progettista industriale e sti numeri approssimativi mi fanno montare una carogna mica da ridere :mrgreen: