Storia cambi/gruppi Campagnolo

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.400
333
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
A me hanno sempre detto che frenano poco... E' per via del cerchio sottile questo problema?

il mio attuale muletto, una gios monta il gruppo record con i freni a delta, ed è dell'88....a prescindere dal fatto che non la venderò mai (già mi mangio le mani ad aver dato via i pedali con la gabbietta....), sapete dirmi orientativamente che valore ha questo gruppo...che nel mio caso è in condizioni ottime, anche se usato?
grazie a tutti

PS: presto metterò un po' di foto online!
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
il mio attuale muletto, una gios monta il gruppo record con i freni a delta, ed è dell'88....a prescindere dal fatto che non la venderò mai (già mi mangio le mani ad aver dato via i pedali con la gabbietta....), sapete dirmi orientativamente che valore ha questo gruppo...che nel mio caso è in condizioni ottime, anche se usato?
grazie a tutti

Basandomi su quanto visto su ebay, credo che 500 euri li dovresti senz'altro prendere.
Se non altro per la presenza dei freni Delta che sono un vero pezzo forte nella storia della Campagnolo: da soli sono attorno ai 130 euri ed anche oltre.
Dipende poi dalla serie: dei Delta, credo, prima serie li ho visti aggiudicati ad oltre 500 euri!
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.400
333
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Basandomi su quanto visto su ebay, credo che 500 euri li dovresti senz'altro prendere.
Se non altro per la presenza dei freni Delta che sono un vero pezzo forte nella storia della Campagnolo: da soli sono attorno ai 130 euri ed anche oltre.
Dipende poi dalla serie: dei Delta, credo, prima serie li ho visti aggiudicati ad oltre 500 euri!

ok, grazie mille...anche se il più azzeccato è proprio "zero euri"...piccola nota, bellissimi ed areodinamici i freni delta, ma (almeno sulla mia) frenano poco e fischiano tanto!!

ciao ciao
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
ok, grazie mille...anche se il più azzeccato è proprio "zero euri"...piccola nota, bellissimi ed areodinamici i freni delta, ma (almeno sulla mia) frenano poco e fischiano tanto!!

ciao ciao

Ormai hanno le loro anni e la gomma si sarà indurrita, se riesci a trovare dei pattini di ricambio, basta cambiare i pattini, o come minimo limare un paio di millimitri per scoprire della gomma più morbida. Poi ci sono le piccole brugole sui portapattini che poi variare per fare si che il lato anteriore del pattino tocca il cerchio per prima, il che dovrebbe fare sparire il fischio.
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.400
333
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Ormai hanno le loro anni e la gomma si sarà indurrita, se riesci a trovare dei pattini di ricambio, basta cambiare i pattini, o come minimo limare un paio di millimitri per scoprire della gomma più morbida. Poi ci sono le piccole brugole sui portapattini che poi variare per fare si che il lato anteriore del pattino tocca il cerchio per prima, il che dovrebbe fare sparire il fischio.

grazie mille per le dritte, davvero utili...non tocco nulla della pista del cerchio?
ciao
riky
 

TRIU

Novellino
2 Aprile 2008
17
0
Visita sito
ciao a tutti io ho una masi 3v abbastanza vecchia con un impianto frenanto che non avevo mai visto, ho chiesto al mio ciclista e mi ha detto che sono i campa delta e sn molto validi ma a me nn sembra ke frenino molto.......cosnigli? cosa posso fare? le placchette le trovo ankora???
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
272
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
ciao a tutti io ho una masi 3v abbastanza vecchia con un impianto frenanto che non avevo mai visto, ho chiesto al mio ciclista e mi ha detto che sono i campa delta e sn molto validi ma a me nn sembra ke frenino molto.......cosnigli? cosa posso fare? le placchette le trovo ankora???

Valgono molto in quanto hanno grande mercato fra i collezionisti. Lasciali sulla Masi che così hai una bici di degno valore collezionistico.

Frenano poco, è un male comune, ma il buon Ciclista Statunitense mi diceva che per funzionare al meglio necessitano di un cerchio un po' più largo del normale (19 mm mi pare, lui mi correggerà di sicuro!).

I pattini freno di ricambio si trovano di sicuro su ebay, un amico dovrebbe averne qualcuno. Monta quelli specifici per Campagnolo Delta però, altrimenti storpi un po' il mezzo!
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Ho diverse bici coi freni delta, e funzionano bene se si sa aggiustarli bene e se hai, come detto Lanerossi, il cerchio assai largo (19 mm in su!). Alcuni freni delta venivano con pattini sinterizzati che si indurevono così da renderli inutili, poi quelli con i pattini in gomma hanno ormai oltre 20 anni e si saranno indurite parecchio, pertanto sono da cambiare oppure prendi una lima e toglie un strato superficiale per rederli più "morbidi". Un altra cosa è che nessun freno che ha oltre 20 anni funzionerà come i freni attuali in quanto il movimento di leva delle leve è stato cambiato negli anno 80 e 90 in modo molto marcato. Poi ora le leve freni hanno una molla di richiamo, mentre nel periodo dei freni delta e prima, era la molla dei freni che richiamava le leve e pertanto la molla era molto maggiore, richedendo più forza.

Quando monto i freni delta, le monto in modo che tirando al massimole leve, si avvicinano a pocchissimi mm dal manubrio, in quanto il movimento di leva di queste pinze aumenta più che i pattini si avvicinano.
 
S

slotcar55!

Guest
ciao a tutti io ho una masi 3v abbastanza vecchia con un impianto frenanto che non avevo mai visto, ho chiesto al mio ciclista e mi ha detto che sono i campa delta e sn molto validi ma a me nn sembra ke frenino molto.......cosnigli? cosa posso fare? le placchette le trovo ankora???

Ne ho un paio montati , e devo dire che pur non frenando come i record che ho sulle altre bici , vanno benissimo lo stesso , ( e io sono tuttaltro che un peso piuma !) ho solamente pagato un po cari i pattini nuovi comprandoli su ebay NOS
COMUNQUE NON VENDERLI e sopratutto NON toglierli dalla MASI su cui sono montati
o-o
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
I freni Delta su una bici del periodo, a mio parere, sono stupendi.
Da notare poi com'è pulita la parte anteriore della (mia) bici, senza molle in vista nè cavi. Danno alla bici un tocco di raffinatezza e con la loro inusuale forma pure un bel tocco di originalità.

 

TRIU

Novellino
2 Aprile 2008
17
0
Visita sito
ok grazie mille per tutte le risposte......volevo chiedere un'ultima cosa, ho provato a smontarli per cercare di pulirli un po' anche internamente ma per "aprirli" sulla parte pasteriore ci sn 2 viti di cui non conosca la forma e non dispongo di una chiave perchè non è ad esempio una semplice brugola........che chiave ci vuole?? grz
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
ok grazie mille per tutte le risposte......volevo chiedere un'ultima cosa, ho provato a smontarli per cercare di pulirli un po' anche internamente ma per "aprirli" sulla parte pasteriore ci sn 2 viti di cui non conosca la forma e non dispongo di una chiave perchè non è ad esempio una semplice brugola........che chiave ci vuole?? grz

:azz

Per aprirli non devi assolutamente toccare quelle viti!
Devi alzare (è compressa da una molla) la manopolina inferiore, quindi estrarre il coperchio (anteriore).
Per agevolare l'operazione è consigliabile svitare la vite del registro-cavo in modo da allentare la pressione della molla.
Eco cosa trovi dentro.


deltaacs3.jpg