Strava

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.382
6.165
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
1- si funziona solo per i segmenti segnati tra i preferiti in teoria, dico in teoria perchè a me capita ogni tanto che mi venga segnalato l'inizio di un segmento anche se non è tra i preferiti

2- io uso garmin e sulla schermata del tempo dei segmenti vedo il mio tempo reale e di quanto sono in ritardo/vantaggio rispetto all'avversario, questo puoi sceglierlo tu e mettere il tuo pr, il kom o magari qualche tuo follower (io ad esempio ho impostato il tempo appena meglio di me tra i miei contatti)

3- di questo non sono certo ma credo di si e che vedi solo il primo che parte

4- io sul garmin non ho segni ma cambia il colore della casella quindi non so darti conferma del tuo caso

Reactions: phenomena

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.997
1.644
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
1- si funziona solo per i segmenti segnati tra i preferiti in teoria, dico in teoria perchè a me capita ogni tanto che mi venga segnalato l'inizio di un segmento anche se non è tra i preferiti

Dipende da come è impostato il Garmin: di default ti propone i segmenti più POPOLARI
Se vuoi che ti proponga solo quelli che hai scelto devi impostarlo come PREFERITI

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.997
1.644
Bolzano
Visita sito
Bici

1 - Di default dovrebbe proporti i segmenti più POPOLARI
Se vuoi vedere solo quelli che hai scelto devi impostare il dispositivo su PREFERITI

2 - il tempo di riferimento è selezionabile in qualsiasi momento, anche a segmento già iniziato, fra 3 opzioni:
PR - KOM - la persona che segui che ti precede in classifica

3 - Sì, puoi visualizzare live un solo segmento alla volta (dopo su Strava li vedrai tutti, ovviamente).
Se decidi di abbandonare il primo, nel momento in cui ti avvicini al secondo segmento ti proporrà di cronometrare quello.

4 - Corretto: il segno + davanti al tempo dell' avversario indica che è AVANTI
Esempio: + 6", vuol dire che è 6 secondi + veloce

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.764
199
varese
Visita sito
punto 1: anche a me è capitato che mi dà la distanza da quando parte un segmento (non messo tra i preferiti) e quando inizia mi dà il raffronto, ma dopo 1-2 minuti sparisce la schermata.
punto 2 dove vado a scegliere il confronto con i tempi? vedo che il mio tempo di riferimento "pr" è sempre presente. ieri in due segmenti, c'era anche il tempo del re del segmento, ma ogni tanto, appariva nome e cognome di uno degli amici che seguo che ha i tempi migliori di essi

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.382
6.165
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
punto1- non saprei dirti se il segmento continua o sparisce perchè non li ho mai fatti ma credo che rimanga fino alla fine, se si interrompe è colpa di altro e ogni tanto mi succede anche con i preferiti

punto2- mi pare che si possa selezionare dal garmin con chi avere il confronto durante il giro ma di preciso non ricordo anche perchè sono 3 anni che è impostato così ed era già così quando l'ho preso...per il resto mi sembra strano che ti vengano visualizzati due tempi (pr e kom)...

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.764
199
varese
Visita sito
grazie. in effetti, mi è capitato che la schermata sia sparita dopo un suono e un avviso che non ho avuto tempo di leggere, sia per un segmento preferito e non. ma comunque il tempo sul segmento è stato preso. cercherò di impostare dei riferimenti più "umani" rispetto a quelli dei pro, che sulle salite in zona sono tanti... e fanno piangere ah ah

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.382
6.165
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
si il tempo sul segmento comunque viene registrato e al massimo lo vedi a casa quando scarichi l'attività su strava...

per il resto sono d'accordo, se voglio fare una sgasata su un determinato segmento trovo inutile avere sott'occhio il tempo del kom (a meno che so di avere la possibilità di prenderlo), soprattutto dove sono passati pro o simili, molto meglio tenere d'occhio il proprio pr o al massimo quello che ti precede nella classifica dei tuoi amici...

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.997
1.644
Bolzano
Visita sito
Bici
1 - La schermata sparisce quando per un motivo o per un altro esci dal segmento.
Se sbagli strada, per esempio.
Oppure se rimani sul tracciato ma il GPS perde il segnale, magari a causa di una galleria.
Se il tempo alla fine è stato preso è probabile si sia verificata la seconda eventualità.

2 - Nelle impostazioni del dispositivo è possibile scegliere segmento per segmento quale tempo utilizzare come riferimento iniziale: il proprio PR, il KOM, quello dell' amico più vicino o la propria prestazione più recente

Dopodichè, a pedalata in corso, il tempo di riferimento cambia automaticamente.
Cioè, se stai già migliorando il PR, il Garmin ti propone anche il tempo dell' amico che ti precede in classifica (fra le persone che segui) e se superi quello ti mostra il KOM
Questo per darti sempre uno stimolo a spingere ulteriormente.

Sulla parte superiore della schermata dovresti vedere le frecce che permettono di saltare da un tempo di riferimento ad un altro.
O almeno è così sul Garmin 830:

Reactions: bagga

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.764
199
varese
Visita sito
ieri ho smanettato sul garmin (530). purtroppo non è possibile impostare il tempo di riferimento per tutti i segmenti, lo si fa per ogni segmento. però c'è la funzione che attiva il riferimento automatico, cioè cambia il riferimento in base alla nostra andatura nel segmento. se è in linea con il nostro pr, il tempo di riferimento è il nostro pr. se andiamo molto più forte, si sposta sul tempo di un nostro atleta seguito che ha un tempo in linea con l'andatura, oppure addirittura con il kom. ecco perché io vedevo due riferimenti, che si alternavano :il riferimento è partito col mio pr, poi essendo in avvicinamento al kom, il riferimento è passato su questo. di default, il riferimento per ogni segmento è il pr

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.997
1.644
Bolzano
Visita sito
Bici
Il confronto con il pr annuale si può vedere? Mi piacerebbe.
Che riuscire a fare i miei pr di 10 anni fa è un sogno...
Se ti riferisci a Strava in generale, sì.
Sul sito è possibile filtrare i risultati in modo da visualizzare i tempi della giornata, della settimana, del mese e dell' anno in corso (solo abbonati, ovviamente).

Per quanto riguarda i segmenti live, di cui si parlava qui sopra, no.

overlord44

Apprendista Passista
27 Febbraio 2007
933
75
Cuneo
Visita sito
Bici
S-Works Specialized + Caad 10
Intendevo su segmenti live. Peccato che si possa fare.

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.764
199
varese
Visita sito
buongiorno amici, dopo un paio di settimane di strava, sono convinto che sia la mia piu' grossa novita' dell'anno. dopo sette anni di bici senza nessun obbiettivo , ora ne ho decine.sto facendo un lavoro sontuoso per copiare centinaia di file da garmin connect su strava, perche' nel periodo 2013-2016 so di avere pedalato molto forte, infatti ho diversi kom e primi posti sparsi in segmenti di xcontry nei paraggi. ultimamente in segmenti dove in quel periodo ero tranquillamente nei primi, ho provato a spingere deciso, senza mai arrivare ai limiti, e sono arrivati parecchi podi . nei settori di xcontry non c'e' la concorrenza che c'e' su strada, diciamo a spanne dieci volte meno, pero' ci sono una decina di soggetti che vanno veramente forte.io purtroppo non voglio viaggiare a full gas per problemi di salute che ho avuto anni fa, altrimenti penso seriamente che sarei sul podio di tutti i segmenti che faccio. dopo oltre vent'anni di agonismo su strada, gamba e fiato ci sono....pero' ho notato che ci sono decine di ''baroni'' che trovano soddisfazione a fare segmenti con ebike oltretutto truccate, oppure dietro motori e magari pure trascinati.
un grosso bug di questo software, e' il filtro delle prestazioni in quanto ad attendibilita'
c'e' la possibilita' di misurarsi per chiunque, ma dovrebbero essere richiesti dei parametri fondamentali per garantire la veridicita' delle prestazioni: minimo la fc , parametro facile da ottenere con una fascia cardio tutt'altro che fuori budget per chiunque, oppure il wattaggio reale, un po' piu' oneroso come strumento da lavoro. o uno o l'altro
e' assurdo vedere che ci sono segmenti su strada fatti ad oltre 50 orari di media con vattaggi che non raggiungono neanche i 100w, oppure frequenze cardiache da riposo notturno , oppure tratti di sterrati in salite molto ripide e sconnesse fatte ai 36 orari. peccato,mi avevano detto che le prestazioni piu' scandalose venivano trovate con facilita' e bannate, ma non e' cosi'.
comunque geniale chi ha messo in piedi questo sftware, ancjhe per la possibilita' di monitorare le proprie prestazioni nel tempo, ne sono molto soddisfatto!

Reactions: catman

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
15.092
19.523
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
c'è possibilità di non fare vedere agli altri su strava i lap fatti con il garmin...?
su garminconnect devi toglierti dalla classifica dei segmenti ossia non condividere, quando usavo anche strava c'era questa funzione anche li, automaticamente non essendo più in classifica nessuno vedrà i tuoi lap e segmenti

Classifica generale Winter Cup 2024