Strava

LIUL

Cronoman
2 Gennaio 2017
797
309
Visita sito
Bici
bo
Questo mi sfugge…perché per misurare la propria performance non si prendono i laps per verificare tempo o meglio ancora i wattaggi in ogni segmento che ci pare così non si è nemmeno vincolati a quelli di strava?
certamente, ormai quasi tutti hanno il potenziometro a disposizione e quello che dici è il modo migliore per valutarsi, strava è un confronto con altri, diciamo che è un gioco ma tutto ciò che crea obiettivi e stimoli è una buona cosa
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.002
4.140
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Gratuita ma un garmin costa 300 euro :mrgreen:
Lo guardo ogni tanto ma fa veramente pena rispetto a strava per visualizzazione, mappe segmenti e lista delle attività
A 120€ ti porti a casa un edge 130.
Di nuovo con sta cosa dei seguenti….

Vabbè…contenti voi,è giusto che lo utilizziate.

…in attesa del prossimo utente che si lamenterà qui sopra che i tempi sui segmenti sono fuorviati,che piano piano strava sta togliendo tutto ai non paganti,che i prezzi salgono,ecc…
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
7.195
15.750
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
A 120€ ti porti a casa un edge 130.
Di nuovo con sta cosa dei seguenti….

Vabbè…contenti voi,è giusto che lo utilizziate.

…in attesa del prossimo utente che si lamenterà qui sopra che i tempi sui segmenti sono fuorviati,che piano piano strava sta togliendo tutto ai non paganti,che i prezzi salgono,ecc…
Io pago da anni e strava mi piace
Non avendo pm mi aiuta a capire come vado
Fa pure una stima dei watt che non è così lontana dalla realtà e (lo vedo dai dati dei rulli dove c'è misuratore) anzi chi ha pm giant ha valori molto più sballati delke stime di strava (più alti del normale). Parlo dei watt in salita...in piana invece sottostima parecchio.
E poi le classifiche e le coppe o kom sono sempre uno stimolo a migliorare...peccato solo che chi non paga (la maggioranza) è praticamente escluso da tutto e quindi c'è meno lotta sui segmenti
L'unica critica è come mai non ci sia un modo per eliminare subito le attività sballate, tipo chi supera i 60-70 in piana perché ha la bici in macchina
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC

Fugu

Cronoman
12 Aprile 2012
729
312
Visita sito
Bici
Wilier
Uso Strava da una vita e da qualche mese anche il Garmin (senza PM), sono due strumenti tanto uguali quanto diversi, tutto sta all'utilizzo che se ne fa.

Garmin Connect potremmo definirlo più professionale, ma mostra a mio avviso diversi limiti di usabilità, é un'app molto "ruvida"; Strava alla base ha avuto quella che era una idea bellissima (tant'è che é diventata quello che tutti noi sappiamo) che però nel tempo si é un pò guastata.

Ora, se io utilizzo Strava essenzialmente per postare foto in cui mi strafogo alla sosta bar, caricare giri mostruosi per acchiappare kudos e credendo che il KQOM sia un parametro affidabile (per l'amor di Dio, delle volte può esserlo), ci si fa poco.
Allo stesso tempo è innegabile che Strava consenta con facilità e chiarezza disarmanti di tenere sottocontrollo il calendario degli allenamenti, presentarti in forma tabellare ed ordinabile tutte le attività, una gestione mappe integrate per creare percorsi personalizzati in modo semplice... insomma la sostanza c'è.

Per tornare al discorso segmenti, io li uso moltissimo, ma non per provare a mettere il KOM; Ho praticamente nell'arco di 100km un database di segmenti enorme, che semplicemente facendo il mio giro mi trovo registrati, faccio una cernita e vedo quali mi interessano (che poi, almeno nel mio caso girando in bici da anni nelle stesse zone, orami ho già salvati tutti quelli che mi interessano).

Ho quindi tra i preferiti tutti i segmenti (di salita o pianura che siano) congeniali ai miei allenamenti, posso analizzarli singolarmente, fare un confronto diretto tra come ho performato oggi su quel determinato segmento rispetto a come l'ho affrontanto qualche giorno prima (è davvero comodo, si ha una timeline in cui monitorare, ad esempio, in quel preciso punto la velocità oraria, il distacco ecc) o rispetto a qualsiasi altra persona l'abbia percorso.

L'app oltretutto "parla" bene anche con l'ecosistema Garmin, i segmenti che ho tra i preferiti una volta sincronizzati sono presenti nel ciclocomputer che me li fa startare automaticamente appena sono nelle vicinanze del segmento e mi mostra appunto come sto affrontando il segmento rispetto al mio PR (oppure KOM, persona che si segue e compagnia cantante); Quest'ultima non è ovviamente una peculiarità esclusiva di Strava, il Garmin lo riuscirebbe a fare anche impostando segmenti dai proprio software, ma per farlo ti passa la voglia :mrgreen:

Insomma usato come strumento di analisi/allenamento personale, secondo me è davvero un'app fantastica; Certo, è a pagamento (sono onesto, io da quando era passata a pagamento non l'avevo mai utilizzata nella sua forma premium; poi mi è arrivata un'offerta per un anno alla metà del prezzo e quindi ho fatto l'abbonamento), la sua versione free è piuttosto limitata, ma non vedo perchè non dovrebbe essere così; È un servizio, se lo si vuole lo si paga, altrimenti no e si continua a vivere tranquillamente, non è un bene di prima necessità ;-)
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.435
1.129
Visita sito
Bici
bici
Ciao
chiedo ai più esperti se conoscete un modo o una app esterna che possa analizzare le statistiche dei segmenti evidenziati con la stella. In particolare mi interesserebbe una classifica di quelli che ho percorso più volte.
C'è l'app mycols che si avvicina molto, ma ancora tante salite secondarie non sono state inserite....
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
14.980
16.033
Nordest
Visita sito
Bici
2
Ciao
chiedo ai più esperti se conoscete un modo o una app esterna che possa analizzare le statistiche dei segmenti evidenziati con la stella. In particolare mi interesserebbe una classifica di quelli che ho percorso più volte.
C'è l'app mycols che si avvicina molto, ma ancora tante salite secondarie non sono state inserite....
Prova con Veloviewer, ha moltissime statistiche in più, poi non so se ha quelle specifiche di tuo interesse: https://veloviewer.com/
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
14.980
16.033
Nordest
Visita sito
Bici
2
Ma sai che non lo conoscevo? gli sto dando un'occhiata e sembra davvero interessante o-o
E' online da anni, una volta era totalmente free, adesso ha dei servizi a pagamento.
Pensa che ha servizi ad hoc per le squadre pro, che vedono i percorsi in diretta dai tablet in auto, con mappe integrate alle condizioni meteo
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.002
4.140
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Probabilmente su Connect hai escluso gli 0 di potenza, mentre su Strava li include.
Potrebbe Non esseree quella la ragione.
L’utente parla di NP e non di potenza media.
La prima,elaborata tramite algoritmo,potrebbe essere gestita diversamente tra i due software.

Gli stessi dati che da Garmin Connect vengono portati su TrainingPeaks e su WkO5 potrebbero dare differenze di qualche watt.
Certo che 10/15w di normalizzata non sono pochi per una uscita blanda senza accelerazioni in z1,ma sono sostanzialmente pochi su un work out pieno di scatti,rilanci e cambi ritmo con una NP che cade in z3/z4/z5..
 
  • Mi piace
Reactions: TS91

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
291
104
32
Siena
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Potrebbe Non esseree quella la ragione.
L’utente parla di NP e non di potenza media.
La prima,elaborata tramite algoritmo,potrebbe essere gestita diversamente tra i due software.

Gli stessi dati che da Garmin Connect vengono portati su TrainingPeaks e su WkO5 potrebbero dare differenze di qualche watt.
Certo che 10/15w di normalizzata non sono pochi per una uscita blanda senza accelerazioni in z1,ma sono sostanzialmente pochi su un work out pieno di scatti,rilanci e cambi ritmo con una NP che cade in z3/z4/z5..
Si workout con rilanci presenti.
Diciamo che Garmin in generale sia la media che la normalizzata la tiene leggermente più alta ma era solo una curiosità
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.582
1.965
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Come è possibile che tra Strava e Connect quando tira fuori la NP ci sono differenze di 10-15 Watt? E soprattutto quale è la più veritiera?
non mi risulta che Strava calcoli la NP. io la vedo su strava web ma solo tramite l'estensione di Elevate.

di suo Strava calcola una Potenza Media Ponderata che ovviamente è un dato diverso (altrimenti si chiamerebbe uguale). Connect invece calcola e mostra proprio la Normalized Power.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.002
4.140
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
non mi risulta che Strava calcoli la NP. io la vedo su strava web ma solo tramite l'estensione di Elevate.

di suo Strava calcola una Potenza Media Ponderata che ovviamente è un dato diverso (altrimenti si chiamerebbe uguale). Connect invece calcola e mostra proprio la Normalized Power.
Eppure come detto sopra,la NP a volete è differente tra due software nonostante l’origine del workout è fatto dallo stesso device.
 

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
291
104
32
Siena
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
non mi risulta che Strava calcoli la NP. io la vedo su strava web ma solo tramite l'estensione di Elevate.

di suo Strava calcola una Potenza Media Ponderata che ovviamente è un dato diverso (altrimenti si chiamerebbe uguale). Connect invece calcola e mostra proprio la Normalized Power.
E che differenza c'è tra NP e potenza media ponderata?
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.582
1.965
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Eppure come detto sopra,la NP a volete è differente tra due software nonostante l’origine del workout è fatto dallo stesso device.
ho letto sopra, ma volevo dire che NP su Strava non c'è... c'è Potenza Media Ponderata che è un'altra cosa.

NP deve avere la ®, è una formula ben precisa ed è un marchio registrato. Su Connect la trovi, su Strava no.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
12.105
14.430
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Era una attività senza alcun rilievo particolare. Mi hanno permesso di mettere la bici nel l'ambulanza proprio perché eravamo in alta montagna e sperduti nel nulla. Ci hanno messo un'ora per venire a prendermi e più di un'ora per arrivare in ospedale. L'ambulanza andava più piano di una bici, nessun record, nessun Kom o PR.
Mi chiedo ancora chi si è preso la briga di fare ciò sul nulla assoluto.
Quello che guidava l'ambulanza, perché sotto Media :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: lupin IV

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
14.980
16.033
Nordest
Visita sito
Bici
2
non mi risulta che Strava calcoli la NP. io la vedo su strava web ma solo tramite l'estensione di Elevate.

di suo Strava calcola una Potenza Media Ponderata che ovviamente è un dato diverso (altrimenti si chiamerebbe uguale). Connect invece calcola e mostra proprio la Normalized Power.
Sono la stessa cosa.
Semplicemente Strava usa termini più basici per farlo capire a chi, leggendo "radice quarta della media delle potenze alla quarta degli intervalli di 30"" si ferma alla 2^ parola.
Può essere piuttosto che Garmin e Strava usino algoritmi leggermente diversi e valutino diversamente i dati base, cioè gli intervalli di 30" e la loro potenza media.
Immagine 2024-06-14 114603.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout