Sufferfest

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Provato l’altro giorno (era nell’app in beta da un po’)

meno “faticoso” del ramp di TrainerRoad, credo che i salti tra gli step siano più alti, quindi finisci prima di soffrire. Da qui ti trova il valore di MAP

poi ti fa fare 20’ in un range di frequenza cardiaca, decisamente più digeribile dei 20’ a tutta del classico 5+20. Questo intervallo insieme ad informazioni prese prima ti da la stima della FTP

A me l‘ha stimata simile +3W rispetto al valore uscito dal 4DP fatto 6 settimane prima. Considerando che non sto piu facendo allenamenti strutturati ma solo ride a caso o gare su zwift ci può stare.
per confronto intervals.icu mi stima la FTP a 5W in più, ovviamente tengo buono questo valore :sborone:
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Hanno introdotto un nuovo test anche si affianca al 4DP.
È un test incrementale e da FTP, Map e frequenza di soglia.
Qualcuno l’ha provato?

https://thesufferfest.com/blogs/training-resources/half-monty-ramp-testing-redefined
Il test di fitness Sufferfest Full Frontal ti offre una visione senza precedenti di chi sei come ciclista. Ma ammettiamolo, Full Frontal può essere un po 'scoraggiante, soprattutto se non si dispone di esperienza stimolazione più lunghi sforzi max.

Ecco perché il nostro team di Scienze dello Sport ha iniziato a guardare i test di rampa come un'alternativa più accessibile. Ma hanno trovato alcune grandi carenze nei test di rampa utilizzati da altre applicazioni di formazione. Sapevamo di poter fare di meglio.

Dopo oltre un anno di sviluppo, test e raffinatezza, il test di rampa più sofisticato e accurato disponibile è finalmente arrivato. Ti presento Half Monty.

Ottieni FTP, MAP e LTHR accurati in un unico test "facile". Non è richiesta alcuna stimolazione.


Invece di una stima unica della potenza sostenuta,ora ottieni valori precisi per tre benchmark di fitness chiave:
  1. Potenza soglia funzionale (FTP)
  2. Massima potenza aerobica / potenza a VO2 Max (MAP)
  3. Frequenza cardiaca soglia Lattata (LTHR)
Tutto questo, senza dover ritmo uno sforzo sostenuto e a tutto campo.

Benvenuti nel futuro dei test di fitness.
Mail fresca di questa mattina... oggi pomeriggio l'ho fatto fare a mia figlia... (beta tester)
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
fatto stasera! ok la ramp che mi haportato una map di 305watt. ma causa il cardio del decathlon che spesso si incanta e rimane fisso per un po,
e credo una extrasistole che mi ha portato il cuore a 200, la fase dei 20 minuti e stata compromessa dando valori credo fuorvianti. infatti mi chiedeva di tenere 195 watt a 178 -183 battiti !!!
 

inesfra

Apprendista Velocista
2 Novembre 2008
1.727
183
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
Ciao!
Volevo sapere se su Sufferfest si può pianificare la preparazione di tutta la stagione come su trainerroad oppure bisogna scegliere un nuovo piano appena se ne finisce uno?
Ti fa gola il cardiofrequenzimetro Wahoo.... :-)xxxx
Comunque, alla tua domanda, penso di si.
Attendi replica dei più esperti.
E' un programma che non conosco.
Saluti.
 

inesfra

Apprendista Velocista
2 Novembre 2008
1.727
183
Taranto
Visita sito
Bici
Giant

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Ciapa là... :-)xxxx
che fetenti... il mio abbonamento scade a dicembre....
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Sto provando sufferfest e non riesco a trovare i video da scaricare, qualcuno sa dirmi come fare?
Devi partire dalla app, dopo avere scelto il piano di allenamento, li trovi nella pagina iniziale in alto a sinistra (vado a memoria); puoi vederli tutti o lavorare con i filtri per selezionare quello che preferisci.
Tieni presente che sono piuttosto pesanti e ti servirà parecchia memoria libera se vuoi scaricarne diversi; ha senso scaricarli se pedali in un posto dove non c'è connessione.
 
  • Mi piace
Reactions: yuk

Enzoemme

Novellino
26 Agosto 2014
4
0
Visita sito
Bici
Factor O2
Ciao a tutti, sto cercando di utilizzare sufferfest per la prima volta, ma ci sono delle anomalie che non capisco.
Durante gli unici due allenamenti che ho provato ("chores" e "angels") ogni volta che si passa ad un indice di sforzo superiore ad 8/10, la potenza richiesta crolla di colpo, facendo alleggerire il rullo. Faccio degli esempi : 7/10 ind di sforzo, potenza 220 watt; 8/10 ind di sforzo, potenza 256 watt; 9/10 ind di sforzo, potenza 118 watt!!!! Il tutto a parità di rpm. In un altro momento si passava da un ind di sforzo di 8/10 e 265 watt, ad un ind di 10/10 con 166 watt richiesti!!! A parità di rpm, con ind di sforzo 3/10 era richiesto 163 watt!! In oltre per rendere gli allenamenti decenti, ho dovuto aumentare la mia FTP che avevo impostato sul mio profilo a 275 watt e portarla a 320 watt, perchè col mio FTP la relazione con l'indice di sforzo era molto bassa; col mio FTP un lavoro di 8/10 era abbastanza leggero.
Sto sbagliando in qualcosa?
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ciao a tutti, sto cercando di utilizzare sufferfest per la prima volta, ma ci sono delle anomalie che non capisco.
Durante gli unici due allenamenti che ho provato ("chores" e "angels") ogni volta che si passa ad un indice di sforzo superiore ad 8/10, la potenza richiesta crolla di colpo, facendo alleggerire il rullo. Faccio degli esempi : 7/10 ind di sforzo, potenza 220 watt; 8/10 ind di sforzo, potenza 256 watt; 9/10 ind di sforzo, potenza 118 watt!!!! Il tutto a parità di rpm. In un altro momento si passava da un ind di sforzo di 8/10 e 265 watt, ad un ind di 10/10 con 166 watt richiesti!!! A parità di rpm, con ind di sforzo 3/10 era richiesto 163 watt!! In oltre per rendere gli allenamenti decenti, ho dovuto aumentare la mia FTP che avevo impostato sul mio profilo a 275 watt e portarla a 320 watt, perchè col mio FTP la relazione con l'indice di sforzo era molto bassa; col mio FTP un lavoro di 8/10 era abbastanza leggero.
Sto sbagliando in qualcosa?
Sufferfest si basa su 4 valori di potenza, non solo su ftp: 5”, 1’, 5’ e 20’ ricavati durante il test 4DP
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Ciao a tutti, sto cercando di utilizzare sufferfest per la prima volta, ma ci sono delle anomalie che non capisco.
Durante gli unici due allenamenti che ho provato ("chores" e "angels") ogni volta che si passa ad un indice di sforzo superiore ad 8/10, la potenza richiesta crolla di colpo, facendo alleggerire il rullo. Faccio degli esempi : 7/10 ind di sforzo, potenza 220 watt; 8/10 ind di sforzo, potenza 256 watt; 9/10 ind di sforzo, potenza 118 watt!!!! Il tutto a parità di rpm. In un altro momento si passava da un ind di sforzo di 8/10 e 265 watt, ad un ind di 10/10 con 166 watt richiesti!!! A parità di rpm, con ind di sforzo 3/10 era richiesto 163 watt!! In oltre per rendere gli allenamenti decenti, ho dovuto aumentare la mia FTP che avevo impostato sul mio profilo a 275 watt e portarla a 320 watt, perchè col mio FTP la relazione con l'indice di sforzo era molto bassa; col mio FTP un lavoro di 8/10 era abbastanza leggero.
Sto sbagliando in qualcosa?
ma i due allenamenti provati li hai scelti tu o stai seguendo già un piano di SUF? Ti chiedo questo perchè nelle sedute a calendario spesso vengono modificati i carichi in base alla programmazione e non sono quindi al 100% (o magari ti fa seguire le parti di FTP al 100% e poi le parti MAP al 70%); questo lo puoi vedere prima di iniziare l'allenamento o mentre lo fai dalle impostazioni (rotellina in altro a dx), però il testo invece è standard e quindi ti da un indice di fatica come se stessi pedalando la sezione al 100% delle tue possibilità e invece è stata riprogrammata al 50%.
Certo poi da 275 a 320 ci ballano solo 45 watt e bisognerebbe capire da dove arrivano i due valori...
 
  • Mi piace
Reactions: les

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
niente, anche quest'anno stufato subito di TrainerRoad (che terrò fino al prossimo ottobre, poi mi sa che li saluterò) e tornato a Sufferfest

fatto la scorsa settimana il mini piano con entrambi i test, Half Monty e Full Frontal.. :pork:

ho visto che hanno aggiunto nuovi piani "Building Blocks" e questa settimana ho iniziato quello relativo alla FTP e ieri sono usciti dei nuovi video!
video nuovi che sono adatti a quegli allenamenti di recupero, che fino a ieri erano fatti con i soliti video ma con percentuale ridotta quindi non si capiva molto (tipo "Attack!" a video ma rimaneva tutto a intensità ridotta..)

La parte di calendario (aggiunta allenamenti, modifica date, ecc...) continua a far cagare ma ultimamente stanno migliorando velocemente, vedremo cosa succederà nei prossimi mesi. Rispetto a TR qui in più trovo già integrati yoga e allenamenti di forza che non devo andare a pescare in giro e già inseriti all'interno del piano di allenamento, direi che anche questo inverno rimango a Sufferlandria!
 
  • Mi piace
Reactions: albianir

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
il problema fondamentale di sufferfest per me è che sono ''app-centrici''. quello che fai fuori dalla loro app non esiste.
hanno dei piani con anche allenamenti da fare fuori pero poi nel calendario non li vedi perche non importa da strava.
utilizzabile solo da chi fa prevalentemente rulli. Sono stato abbonato per un anno ma a novembre non ho rinnovato